Sri Lanka, la lacrima dell'India

Nell’immaginario collettivo è conosciuto come la lacrima dell’India.

La verità è che a dispetto delle dimensioni ridotte lo Sri Lanka è ben più di una lacrima che con l’India non ha poi tanto da spartire. 

Nel corso del tempo l’antica Ceylon ha coltivato quei germogli unici che le conferiscono il carattere, la personalità e la freschezza di cui gode oggi.

L’isola prediletta da Marco Polo evoca tutto ciò che si cerca in una destinazione esotica del continente asiatico: spiagge sconfinate, onde inarrestabili, giungla ed elefanti in libertà, rovine senza tempo e città buddhiste, tè pregiati e buona cucina. 

Last but not least la sua gente che rappresenta il vero valore aggiunto!

 

Se desideri visitare lo Sri Lanka unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Sri Lanka

 

 

Nome: Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka

Capitale: Colombo

Superficie: 65.610 Km2

Popolazione: 22,16 milioni

bandiera Sri Lanka

Documenti e visti

Per viaggiare in Sri Lanka è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

I cittadini italiani che desiderano viaggiare in Sri Lanka necessitano del visto d’ingresso (e-visa) da richiedere online tramite il sito ufficiale (www.eta.gov.lk): il rilascio avviene direttamente all’arrivo in aeroporto.

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Sri Lanka non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Sono tuttavia consigliate le vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – e l’antitifica.

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia. 

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Lingua

Le lingue ufficiali in Sri Lanka sono il singalese e il tamil, ma l’inglese è d’uso comune e corrente in tutto il Paese.

Religione

In Sri Lanka il 70% dei cittadini segue la dottrina e la pratica del buddismo Theravada, il 12,6% sono induisti, il 9,7% mussulmani e il 7,4% cristiani (di cui un 6,1% cattolici ed il restante di altre confessioni).

Elettricità

La corrente elettrica in Sri Lanka è di 230 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo D (3 pin rotondi a forma di triangolo), (3 spinotti rettangolari in uno schema triangolare) e di tipo M (3 pin rotondi): è necessario portare con sé un adattatore universale. 

Fuso orario

UTC+5:30

La differenza rispetto all'Italia è +3:30h quando da noi è in vigore l'ora legale e +4:30h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale dello Sri Lanka è +94.

I servizi di telefonia e internet sono generalmente ben sviluppati, in particolare nelle città e nelle zone turistiche. Hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali offrono generalmente il wi-fi gratuito ai clienti (che è presente anche in molte piazze, parchi e luoghi di interesse turistico delle aree urbane). 

Per chi desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori presenti sul mercato sono Dialog, Mobitel e Hutch.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale dello Sri Lanka è Rupia singalese (LKR): ad agosto 2023 il cambio è 1 € = 351,32 LKR

Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATMe case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi. 

Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive (alberghi e ristoranti) e nei negozi delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

Lo Sri Lanka ha un clima tropicale, caldo e umido tutto l’anno con temperature costanti attorno ai 30°C. La stagione delle piogge va da ottobre a dicembre, cui si aggiungono le precipitazioni legate all’andamento dei monsoni che variano di zona in zona. Il monsone yala (da aprile a settembre) porta la pioggia sulla costa sud-occidentale e sulle zone montuose dell’interno, mentre il monsone maha colpisce la zona nord-orientale nel periodo invernale. 

Il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka dipende quindi dalla zona, esclusi i mesi da ottobre a dicembre quando il picco delle piogge interessa tutto il paese.

Viaggi correlati