MERAVIGLIOSO SRI LANKA 

"Tour Individuale "

SRI LANKA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO FACILE/MEDIO
  • DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, PHOTO EXPERT
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
  • TOUR A PARTIRE DA 2 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE SAFARI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE,

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA 3 e 4 *
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Immersa nell’Oceano Indiano, questa meravigliosa isola tropicale dalla bellezza leggendaria è caratterizzata da una coinvolgente natura, che accoglie ogni viaggiatore. Anticamente nota come Ceylon, molto tempo fa l’isola si chiamava Serendib e uno scrittore inglese coniò il termine serendipity per definire le più piacevoli e inaspettate scoperte del Giardino delle Spezie. Oltre ai suoi paesaggi così evocativi e incantevoli, vale la pena infatti visitare le rovine storiche delle civiltà di Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiriya e Kandy, dichiarate Patrimonio Unesco, e di Jaffna, indiscussa capitale culturale dello Sri Lanka e dei Tamil. Un viaggio nello Sri Lanka significa anche vedere da vicino gli elefanti, osservarli fare il bagno o osservare gli animali immersi nel loro habitat naturale come nello Yale NP o le tartarughe appena nate, ma anche muoversi con un panoramico treno fra le piantagioni di tè, ammirando le varie fasi della lavorazione di questa pianta nei pressi di Nuwara Eliya e le pregiate stoffe di questa terra, respirare la spiritualità nei templi buddhisti e induisti. Giungle popolate da leopardi, grandiose rovine di lontane civiltà, vaste distese coltivate di spezie e la devozione di un popolo, Sri Lanka è tutto questo e anche di più.

sri lanka

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA - VOLO INTERNAZIONALE

Partenza con volo di linea per Colombo.

Giorno

COLOMBO - NEGOMBO - CITTA DEI PESCATORI

Arrivo all'aeroporto e incontro la guida/autista locale parlante italiano. Trasferimento a Negombo e check-in hotel. Visita della città dei pescatori e dei mercati, Negombo. Nel porto di Lellama incontro con i pescatori che rientrano dalla giornata di pesca a bordo dei tipici catamarani (detti oruwa), ammirando lo sfondo purpureo dell’oceano alle prime luci del tramonto. Ritorniamo all'hotel e relax. 

Giorno

NEGOMBO - ORFANOTROFIO DEGLI ELEFANTI - TEMPIO D'ORO - DAMBULLA

Dopo la colazione al hotel, partiamo per il triangolo Culturale. Nel viaggio visitiamo Orfanotrofio degli Elefanti. Sarà l'occasione per stare a stretto contatto con gli elefanti salvati dalla cattività, ora in sicurezza e libertà. Arriviamo all’ hotel immerso nella natura e check-in. 

Giorno

LA ROCCIA DI LEONE DI SIGIRIYA - OSPITE DA UNA FAMIGLIA LOCALE IN UN VILLAGGIO RURALE - MASSAGGIO AYURVEDICO

Dopo la colazione visitiamo la Fortezza di Sigiriya, patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’antica cittadella sorge sopra un’enorme roccia di granito, detta anche roccia del Leone. Vedrete i numerosi affreschi di ninfe celesti (apsaras) risalenti al V secolo. A seguire saremo ospiti da una famiglia locale in un villaggio rurale di Palutawa. Raggiungeremo la località con un catamarano. Trascorreremo un paio d'ore con la famiglia che ci mostra la quotidianità, poi cuciniamo insieme a loro il pranzetto e assaggiamo le delizie locali. La natura del luogo è affascinante e arricchita da un laghetto, una giungla, una palude dove vivono farfalle e volatili (pavoni, piccioni verdi, cormorani, martin pescatori). Tutto ciò conferisce al luogo un fascino unico, ospitale, a cui si aggiunge l'operosa attività quotidiana degli abitanti del villaggio, impegnati in battute di pesca, a lavare i panni o a curare gli immensi campi coltivati. Per riprenderci dalla stanchezza, un massaggio ayurvedico in un centro Asharm specializzato (Athra). 

Giorno

LA STATUA DI AUKANA - ANURADHAPURA - MINNERIYA

Dopo la colazione visitiamo la statua di Aukana. La statua è alta 12m scolpito su una parete di roccia nascosta tra le fronde degli alberi. Aukana è uno dei migliori esempi di scultura locale e fu scolpita dallo scultore rivolta verso est e guardala alla luce dell’alba. Il buddha è rappresentato in una variante dell’abhaya mudra, con il palmo della mano rivolto di lato, a dare la sua benedizione. Poi, visitiamo Anuradhapura, l'antica capitale fondata nel IV secolo a.c., uno dei più grandi centri di potere politico e religioso dello Sri Lanka. Qui ammirerete dipinti rupestri, templi, immensi monumenti (dagobas), il Sacro Albero della Bodhi e le rovine di Abhayagiri. Nel pomeriggio scoprirete la collina sacra di Mihinthalaya dove Mahinda, figlio del re indiano Ashoka, convertì il re Devanampiya Tissa al Buddhismo Alle romantiche luci del tramonto vivrete un'esperienza unica e suggestiva: assieme ai fedeli accenderete lampade all’olio di cocco e incensi profumati. 

Giorno

POLONNARUWA - PRIYAMALI GEDARA - JEEP SAFARI 4X4 MINNERIYA

Dopo la colazione partiamo per la città medievale di Polonnaruwa. L'antica Polonnaruwa oggi è uno dei siti archeologici meglio conservati dello Sri Lanka ed è stata inserita nel 1982 tra i patrimoni dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO. Fu dichiarata capitale dal re Vijayabahu I, che sconfisse gli invasori Chola nel 1070 e riunì il regno sotto il suo dominio. La vittoria di Vijayabahu I e lo spostamento della capitale a Polonnaruwa sono considerati momenti storicamente significativi. Il regno di Parakramabahu è considerato l'età d'oro dello Sri Lanka: sotto il suo regno fiorirono l'agricoltura ed i commerci, grazie anche alla realizzazione di avanzati bacini di irrigazione, tesi a non sprecare neanche una goccia di acqua piovana. Tali bacini, ancora oggi, forniscono l'acqua per le coltivazioni a terrazza dell'est dell’isola e, grazie ad essi, Polonnaruwa fu completamente autosufficiente durante il regno di Parakramabahu. Il maggiore di questi bacini è il Parakrama Samudraya, o ""mare di Parakrama"", ampio al punto da essere spesso confuso con l'oceano, dato che da una delle rive è impossibile vedere quella opposta. Il regno terminò con l'invasione di Arya Chakrawarthi nel 1284, che forzò lo spostamento della capitale a Dambadeniya. Dopo "La trattoria Da Priyamali" ci aspetta per il pranzo. Assaggio i dolci tipici e le pietanze autentiche dei villaggi rurali cucinato sul fuoco acceso con il legno. Nel pomeriggio facciamo un Jeep-safari al parco Nazionale di Minneriya o in quello di Kaudulla (dipende del movimento degli elefanti nel parco). Questo parco è dominato da antichi bacini artificiali sia a Kaudulla che a Minneriya; si estende per 8890 ettari ricoperti da una fitta boscaglia e dalla foresta che offre rifugio a molti animali tra cui i macachi dal baratto, sambar, leopardi e gruppi di elefanti che giocano nella riserva... uno spettacolo indimenticabile. Torniamo all'hotel e relax. 

Giorno

TEMPIO D'ORO DI DAMBULLA - VIVAIO - TEMPIO INDÙ - TEMPIO SACRO DENTE DI BUDDHA

Dopo la colazione arriviamo a Dambulla, visitiamo il tempio d'oro detto anche Tempio delle grotte di Dambulla. La città è tra le più importanti del triangolo culturale dell’isola. Le bellissime grotte affrescate, che ritraggono la vita di Buddha e le scene della storia dello Sri Lanka, sono uno degli otto siti del Paese patrimonio mondiale dell’Unesco. Matale ci aspetta una visita guidata in un vivaio (spesso in italiano) per scoprire le proprietà curative delle spezie e delle erbe come il cacao, la vaniglia, la cannella, il chiodo di garofano, il coriandolo, il caffè, la noce moscata, il pepe, il cardamomo, l’aloe vera, l’irriweriya, la pianta di Henné e molte altre piante. visitiamo uno dei più importanti tempi indù, Muthumaiamman Kovil. Il tempio è situato sulla strada principale e dedicato alla dea Mariamman. La statua sulla gopuras (gopuras sono tipiche strutture presenti nell'architettura in stile dravidico dell'India meridionale e altri non sono che torre d'ingresso.) è dipinta con i colori spenti in netto contrasto con i colori vivaci degli altri templi dell'isola. Visitiamo il Tempio del Dente, dove è conservato un dente di Buddha (Sri Dalada Maligawa). Oggi è uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhista del mondo ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco. Nel pomeriggio partecipiamo a uno spettacolo di danza tradizionale srilankese Torniamo all'hotel e relax. 

Giorno

PIANTAGGIONE DI TÈ - TOUR IN TRENO PANORAMICO - ELLA

Dopo la colazione visitiamo una piantagione di tè dove è possibile assistere al processo di lavorazione del tè, dalla raccolta al confezionamento. Alla fine assaggiamo una tazza di tè pregiato direttamente dallo spaccio. Da Nanu Oya prendiamo il treno locale che porta a Ella. La guida ci lascia alla stazione della partenza e ci raggiungerà alla stazione d’arrivo con i bagagli. Viaggiare in treno con porte e finestre aperte non è così comune in Europa, ma in Asia è tutt’altro che raro. Viaggiare sul treno che, da Nanu Oya a ella, attraversa le colline di tè, è una esperienza unica. Quando il treno attraversa Haputhale potete ammirare un paesaggio unico. Non dimenticate di assaggiare le frittelle fresche che vendono sulle carrozze: sono piccole delizie avvolte nelle pagine dei quaderni scolastici. Sul treno potete incontrare contadini che stanno portano il loro raccolto al mercato e pendolari in camicia diretti al proprio ufficio, è anche molto usato dagli studenti per raggiungere le scuole; gli studenti sono facilmente riconoscibili dalle divise bianche e le scarpe nere. Arriviamo a Ella, check-in hotel. 

Giorno

NINE ARCHED BRIDGE - LITTLE ADAM'S PEAK - RAVANA WATERFALLS - MIRISSA BEACH

Inizierai la giornata con un'escursione facile a Little Adam's Peak. Il sentiero che conduce in vetta attraversa le piantagioni di tè dove è probabile incontrare le raccoglitrici con i tipici sacchi sulla schiena. Poi visiterai il ponte dei nove archi (nine arches bride) su cui passa il treno che hai preso il giorno prima per arrivare a Ella. Costruito negli anni Venti del Novecento dai Britannici, solo con mattoni e cemento, il ponte presenta una curva unica e meravigliosa nella gola tra le piantagioni di tè e la foresta. La si può apprezzare molto bene dall'alto, dal chiosco che vende succhi freschi e cocco. Nel tragitto ti fermerai a visitare la cascata di Rawana Ella, con i suoi 19 metri di altezza, dove potrai rinfrescarti con l'acqua dolce del king coconut (una noce di cocco arancione). Paradise beach Club Mirissa Amarina Holidays 

Giorno

RELAX SULLA SPIAGGIA DI MIRISSA

Paradise beach Club Mirissa 

Giorno

RELAX SULLA SPIAGGIA DI MIRISSA

Paradise beach Club Mirissa 

Giorno

FORTEZZA OLANDESE DI GALLE - CENTRO DI CONSERVAZIONE DELLE TARTARUGHE

Incontro con il coltivatore di cannella – Aeroporto. Dopo la colazione visitiamo la città olandese di GALLE, dove resiste la celebre Dutch Fort, una fortezza costruita dagli olandesi nel 1663. Al suo interno si conservano l'atmosfera e il fascino del Paese europeo. Molti vecchi edifici olandesi sono ancora intatti all'interno del forte, che si può visitare comodamente a piedi, a partire dal museo olandese, che contiene dipinti, stampe, documenti, mobili e ceramiche risalenti al periodo coloniale. Altra testimonianza olandese è la chiesa fatta costruire da un ufficiale dell'esercito presso il sito di una precedente chiesa portoghese nel 1754, a pochi metri dal nuovo ingresso al forte. Faremo una tappa al Centro di Conservazione delle tartarughe. Lì conservano i piccoli in apposite vasche per tre giorni, durante questo tempo possono essere osservati dai turisti. Cinque specie di tartarughe - la verde, l’olivacea, il liuto, la caretta e la embricata - nidificano sulle spiagge dello Sri Lanka, soprattutto intorno alla costa sud- occidentale. Arriviamo a Balapitiya incontriamo il popolo che coltiva la cannella in una isola. Raggiungiamo la isola con una barchetta e assistiamo la procedura. 

Giorno

TRASIT HOTEL - COLOMBO - VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Raggiunto l’aeroporto di Colombo ed effettuate le pratiche doganali di uscita, partenza con il volo per Italia con transito extraeuropeo e pasti a bordo. Arrivo negli aeroporti italiani.

Fine del viaggio e dei servizi Viaggitribali Tour Operator­

NOTA BENE

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • Opportuno avere sempre il CERTIFICATO VACCINALE, che può essere richiesto dalla compagnia aerea.
  • VISTO ON LINE  $ 50 http://www.eta.gov.lk/slvisa/
  • VISTO IN AEROPORTO $ 60 indicativi con attesa in entrata (costi soggetti a variazione)

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI

OPERATIVI VOLI

OPERATIVI VOLI COMPAGNIA AEREA EMIRATES DA:        

ROMA FIUMICINO

  • EK 098   FCODXB  1455 2335
  • EK 650    DXBCMB  0240 0825
  • EK 651   CMBDXB   0955 1250
  • EK 095   DXBFCO    1505 1845

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

A
ANNA
ANNA

Gentilissimi Barbara e Massimo, mi rendo conto di essere una privilegiata per aver partecipato  all'itinerario che avete splendidamente organizzato nella seducente isola srilankese. Grazie infinite per aver scelto tutto con cura. Ho goduto dei sorrisi delle persone che ci hanno guidato alla scoperta della loro terra e della dolcezza dei paesaggi. Ma v'è di più: Giuseppe. Mi ha colpito l'amore per il suo lavoro, la gentilezza, la precisione e l'attenzione anche per il non visibile. Cari saluti...Anna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

★★★★★
Prezzo a persona a partire da:
€2465.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts