Mauritania, il gigante di sabbia

Un paradiso immerso nel silenzio dove le dune si tuffano nel mare e i popoli del deserto sorseggiano il loro tè, seduti davanti al fuoco sotto il cielo ricolmo di stelle.

È un’immagine poetica quella della Mauritania, anello di congiunzione tra il mondo arabo e l’Africa nera.

Sul suo territorio, per ¾ desertico, convivono due modelli di vita agli antipodi: da un lato quello sedentario, dall’altro quello delle tribù nomadi mentre il paesaggio, attraversato a sud dal fiume Senegal, si caratterizza per le distese infinite di sabbia e le alte dune modellate dal vento, ma anche per la presenza di gole, falesia e oasi rigogliose che rompono l’apparente monotonia di questo spazio sconfinato e solitario.

 

Se desideri visitare la Mauritania unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Mauritania

 

Nome: Repubblica Islamica della Mauritania

Capitale: Nouakchott

Superficie: 1.031.329 Km2

Popolazione: 4,615 milioni 

bandiera mauritania

Documenti e visti

Per viaggiare in Mauritania è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

I cittadini italiani che desiderano visitare la Mauritania devono avere il visto d’ingresso che può essere richiesto preventivamente all’Ambasciata della Mauritania a Roma (https://www.ambamauritanieitaly.it/it/ ) o all’arrivo, presso gli aeroporti internazionali di Nouakchott, Nouadhibou e Atar.

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Mauritania è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (sopra 1 anno di età) per chi proviene da Paesi a rischio.

Oltre alle vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – si consigliano l’antitifica e la poliomielite.

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia. 

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica, tenendo sempre presente che la miglior difesa contro le punture di zanzare – da cui possono derivare malaria, dengue, febbre gialla, zika e chikungunya - è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti quali dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.

Lingua

La lingua ufficiale in Mauritania è l’arabo che nella comunicazione orale si declina nella variante nota come hassaniyya. Il francese non riveste più il ruolo di lingua ufficiale dal 1991, ma è comunque la seconda lingua del paese. 

Religione

La Mauritania è una Repubblica Islamica, come sancisce la sua costituzione decretando che l’Islam è la religione dei cittadini dello Stato: il governo limita quindi la libertà di culto, da cui il 99,84% degli abitanti professa la religione islamica (maggioranza sunnita).

Elettricità

La corrente elettrica in Mauritania è di 220 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (la stessa usata in Italia): l’adattatore universale non è necessario.

Fuso orario

UTC+0

La differenza rispetto all'Italia è -2h quando da noi è in vigore l'ora legale e -1h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale della Mauritania è +222

La copertura internet nel paese funziona nelle principali città dov’è possibile fruire del Wi-Fi gratuito in alcuni hotel, ristoranti e centri commerciali di categoria elevata, ma la connessione può risultare lenta e instabile. 

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Mattel e Chinguitel.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale della Mauritania è l'Ouguiya (MRU): ad agosto 2023 il cambio è 1 € = 41,56 MRU

Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATMe case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi. 

Le carte di credito – principalmente VISA e MASTERCARD – sono accettate nelle strutture ricettive (alberghi e ristoranti) e nei negozi delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

La Mauritania ha un clima desertico che si caratterizza per le estati calde e secche, con temperature che nell’entroterra possono raggiungere i 50°C - e gli inverni freschi. A nord il clima è più arido rispetto al sud che subisce l’influenza dell’umidità stagionale delle regioni del Sahel. Da giugno a settembre il clima è temperato, con una stagione calda e una stagione delle piogge caratterizzata spesso da violente tempeste di sabbia.

Il periodo migliore per visitare la Mauritania è il nostro inverno, da novembre a febbraio, quando il clima è più mite con le massime che non superano i 30° C di giorno e le notti sono fresche. 

Viaggi correlati