
SOCOTRA, L’ULTIMO EDEN
Viaggio sull'Isola misteriosa di Socotra, situata al centro dell'Oceano Indiano a sud dello Yemen, dove vivono specie di piante dalle forme aliene. Immersa in una natura incontaminata, Socotra è ritenuto il luogo più bizzarro del pianeta. Dichiarata dall’Unesco Riserva dell’Uomo e della Biosfera.

FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO MEDIO/ALTO
- DURATA 10 GIORNI, 7 NOTTI
- VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE
- GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
STILE DEL VIAGGIO:
- TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, ETNICO
- TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, ECOTURISMO, BIO-BOTANIC TRIP, SNORKELING, OUTDOOR, BIRDWATCHING
- TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, TRAVEL REPORTAGE, UNDERWATER PHOTO
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL – STRUTTURA CATEGORIA 3 * E TENDE
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 6 PARTECIPANTI
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO ALLIANZ ASSISTANCE
EMOZIONI DEL VIAGGIO:
Esiste un'isola misteriosa, situata al centro dell'Oceano Indiano, distante circa 300 km dal Corno d’Africa e 350 km a sud dello Yemen da cui è politicamente amministrato, dove vivono specie di piante dalle forme aliene. E’ Socotra immersa in una natura incontaminata, ritenuta il luogo più strano del pianeta. Nel 2003 è stata dichiarata dall’Unesco Riserva dell’Uomo e della biosfera. La diversità geografica, associata a scarse piogge, ha contribuito allo sviluppo di diverse piante introvabili in nessun altra parte del mondo. Tra esse quelle succulente, come la Dracena Sangue di Drago, nota per la caratteristica chioma a forma di ombrello rivoltato, diffusa nella foresta primordiale o nell'area protetta. La dracena forniva in antichità l’omonima resina utilizzata in medicina e come colorante. Altre specie endemiche sono gli alberi Cetriolo e alberi Bottiglia. L'arcipelago ospita anche una ricca fauna, tra cui diverse specie di uccelli marini e pesci tropicali. Socotra è anche un paradiso di spiagge magnifiche e barriere coralline incontaminate, seducenti per i sub e indimenticabili per gli amanti di snorkeling e diving, in cui immergersi. Alcune sono caratterizzate da una lunga lingua di sabbia bianca e fine, popolata da adorabili delfini o delimitano lagune nascoste, iscritte come patrimonio Unesco e siti Ramsar. Dimenticata per secoli a causa della sua posizione nascosta, Socotra possiede territori incantevoli. Panorami mozzafiato dal fascino ammaliante, grotte stalattitiche e cascate gorgoglianti sono esempi tangibili di un Eden che sopravvive intatto a ogni catastrofe naturale. Potrebbe benissimo essere sulla Luna, tanto sembra ricalcare un universo a sé stante, distaccato da ogni tempo e luogo, ed invece la selvaggia natura ricorda di essere ospiti privilegiati di un incontaminato Paradiso Terrestre, facilitato dalla genuinità della popolazione socotrina. Si trascorre una settimana in completa simbiosi con una natura varia e ancora selvaggia, prendendo atto che qui, più che altrove, è necessario attuare un turismo responsabile, usando le tende. Questa esperienza in un luogo non per turisti ma per viaggiatori incalliti rappresenta una vacanza che lascerà un ricordo indelebile.

Recensioni
E' una settimana che sono ritornata dal viaggio a Socotra e ancora ho negli occhi e nel cuore i paesaggi e gli abitanti di questa isola magica .
Magica perché ha il potere di incantarti e di sentire già la nostalgia ancora prima di lasciarla.
Isola dai paesaggi sempre diversi capace di emozionare e di stupire.
Era un viaggio che desideravo da molti anni e che non pensavo più di potere fare....trovarmi li e vivere appieno la natura e la sua gente e stato un dono che non dimenticherò mai... Grazie x avermi dato questa possibilità.
Cordiali saluti
Patrizia C.
Ho fatto il viaggio a Socotra con Viaggi Tribali in Aprile 2023. Premetto che sono una viaggiatrice che ha visitato quasi 100 paesi al mondo pero' nessuno, forse solo la Puna Argentina, mi ha fatto provare emozioni così forti come quelle che ho sentito per Socotra! E' un posto unico al mondo e spero che si mantenga così come lo ho visto io anche se ho dei dubbi... La sua fauna e soprattutto la sua flora ti fa sentire che sei in un mondo alieno, dove fai fatica a riconoscerti. Ovviamente dico alieno nel suo significato migliore. Ora, solo dopo due o tre settimane, ripenso a quell'oceano blu dalle mille sfumature, alle lagune, agli alberi che esistono solo lì e mi sento una privilegiata! Lo consiglio a tutti anche se occorre un impegno ed un adattamento notevole, ma se lo ho fatto io che compio 79 anni ad Agosto e che soffro di artrosi, credo che lo possano fare tutti.
Una preghiera per viaggi Tribali: quello che ci ha ammazzato sono state le lunghe soste in aeroporto, sino a 7 ore, e di notte. Fateci spendere un po' di più ma fateci viaggiare con voli più umani. Ad es. da Abu Dhabi ci sono voli diretti per l'Italia, evitando così le lunghe soste ad Istanbul! Isabella G.