• Destinazione: Etiopia
  • Durata: 13 giorni, 10 notti

ETIOPIA, LA DANCALIA E GIBUTI

Con la meraviglia del Vulcano, i colori del Dallol,

Trekking in esclusiva sul Fiume di Saba e la visita a GIBUTI

gibuti 3

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • Viaggio Naturalistico con le meraviglie della Dancalia, I colori, il Vulcano , il Lago di sale e la Danakil depression che sembra l’Inferno ma agli occhi il Paradiso dei colori
  • TREKKING SUL FIUME DI SABA in esclusiva
  • Harar la Città Santa con le sue viuzze e I colori delle donne
  • Gibuti e la visita alle meravigliose spiagge di Tadjoura e il meraviglioso Lago

DETTAGLI DEL VIAGGIO:

  • TOUR IN 13 GIORNI
  • VIAGGIO VIA TERRA CON DUE VOLI DOMESTICI
  • IN JEEP 4x4 IN OTTIME CONDIZIONI
  • JEEP SUPPLEMENTARE per attrezzatura camping
  • GUIDA LOCALE ESPERTA PARLANTE ITALIANO per tutto il tour
  • SCOUTS-RANGER E GUIDA AFAR IN DANCALIA
  • CUOCO AL SEGUITO PER LA DANCALIA
  • ATTREZZATURA CUCINA E ATTREZZATURA CAMPING

EMOZIONI DEL VIAGGIO: 

Al mattino, prima ancora che sorga il sole, le carovane si mettono in cammino e quando il sole comincerà a tramontare come in un controesodo biblico, le carovane si rimetteranno in marcia. Questo è il mondo degli Afar, magrissimi e spigolosi. Capigliature aggrovigliate. Carattere aspro e brusco. Il loro nome inneggia alla libertà. Contano i giorni seguendo il movimento di luna e stelle e la loro lingua è ostica per chiunque. Vivono in clan seminomadi. A sud in terre più fertili fanno pascolare il loro bestiame vicino al fiume Awash. A nord vivono del commercio del sale. Qui in questa terra unica al mondo dove si cammina sul fondo di un mare prosciugato, acqua e sale, fuoco e sole, hanno modellato un paesaggio che non ha eguali. Dallol è un terribile capolavoro, una geografia irreale di pozze d’acqua, di micro vulcani, di sculture che assumono la forma di fiori di sale. La Dancalia e le sue genti sono il senso della terra e il suo cuore pulsante.

 

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA - VOLO INTERNAZIONALE - ADDIS ABEBA

Imbarco dai principali aeroporti d’Italia per Addis Abeba. 

Giorno

ADDIS ABEBA – MEKELLE - 1° VOLO DOMESTICO - MELABDE

Arrivo in capitale. In coincidenza volo domestico per Mekele. Tempo a disposizione breve visita al mercato di Mekelle. Nel mercato arrivano le barre di sale provenienti dalla Dancalia. Trasferimento a Melabde. Cena e pernottamento in campeggio. 

Giorno

MELABDE – HAMED ELLA

Dopo la colazione spostamento in auto attraverso il canyon di Saba per vedere e seguire le carovane del sale che potremmo fotografare in questa attività rimasta immutata nel tempo. Trekking sul letto del fiume di circa 16 km. Cammineremo a tratti sull’acqua. Pranzo immersi nella natura. Arrivo per il camping (se disponibile) in un piccolissimo villaggio Afar sull’ansa di un rio. Cena e pernottamento in campeggio.

Giorno

HAMED ELLA – DALLOL – HAMED ELLA

Dal nostro accampamento potremmo osservare tutti i colori dell’alba. Il sole rosso sorge dal lago salato e crea sfumature e giochi di luce unici e meravigliosi. Dopo la prima colazione partiremo per la visita al Dallol. Potremmo ammirare queste formazioni geologiche che in vasche naturali con cornici di cristallo contengono sale, zolfo e soda. Queste creano colori che dal giallo sfociano al verde e regalano uno spettacolo unico e abbagliante. Al rientro con le Jeep andremo ad assistere al tramonto sulla piana del sale dove si riuniscono le carovane. Rientro alla base per la cena e il camping.  

Giorno

HAMED ELLA – LAGO ASSALE – HAMED ELLA

All’alba, dopo la colazione andremo con le Jeep verso il Lago Assale. Arrivati assisteremo al processo di estrazione del sale fatto ancora a livello manuale. Vengono ricavate piccole tavolette di circa 7 kg che vengono trasportate sui cammelli alla volta di Makallè. Tempo a disposizione per eventuali visite alternative. Rientro. Cena e pernottamento in camping. 

Giorno

HAMED ELLA – EARTALE

Prima colazione e partenza per il vulcano Ertale. Pranzo durante lo spostamento. Sosta nel deserto per la visita ad un villaggio. Strada dissestata e molto impegnativa. Arrivo al campo base dell’Erta Ale, breve riposo con veloce cena in attesa del tramonto per affrontare la salita al vulcano. La salita è molto impegnativa e dura dalle tre alle quattro ore circa. Una volta raggiunta la vetta, secondo piccolo spuntino e vedremo da lontano un’anteprima dello spettacolo che ci ammalierà da lì a poco. Scenderemo a seguire nel cratere, fino a dove possibile per osservare il movimento del magma. Uno spettacolo unico che vi riempirà gli occhi. Riposo per qualche ora in tende Afar e possibilità di ripetere l’esperienza. Rientro al campo base in mattinata per la ripresa del percorso. 

Giorno

EART ALE - SEMERA

Partenza alla volta di Semera. Durante il tragitto sosta per il pranzo. Durante il trasferimento soste per il caffè. Arrivo a Semera. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

SEMERA - 2° VOLO DOMESTICO - GIBUTI

Volo domestico per Gibuti. Inizio visite alla Capitale. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

GIBUTI, BARCA

In barca alla ricerca dello squalo balena. Visita alla splendida isola di Muscia con meravigliosi fondali, ideale per il relax e per lo snorkeling. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

GIBUTI – LAKE ASSAL - TADJOURA

Siamo in zona Afar, nel punto più basso d’Africa, e visiteremo questo meraviglioso lago, il Lago Assal, che data la elevata temperatura genera delle attività di evaporazione. Arrivo a Tadjoura, la città di stile arabo con le sue tipiche case bianche. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

TADJOURA

Visita alla città di Tadjoura la città più antica di Gibuti. La città è sullo stile arabo, con ricordi di tipo coloniale. A seguire visiteremo la spiaggia bianca di Somoulà. Cena e pernottamento in hotel. 

Giorno

TADJOURA – GIBUTI – VOLO INTERNAZIONALE

In mattinata trasferimento all’aeroporto di Gibuti per il volo di rientro. 

Giorno

ITALIA

Pernottamento a bordo. Arrivo in Italia.

Fine dei servizi ETIOPIA, LA DANCALIA E GIBUTI.

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio..

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

 Alberghi:

  • Meladde: campo
  • Hamed Ella: campo
  • Eartale: campo
  • Semera: Agda Hotel
  • Awash: Awash Falls Lodge
  • Addis Abeba: Hey Day / Eliana Hotel (camera di cortesia)
  • Gibuti: Menelik Hotel
  • Tadjoura: Sable Blanc

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

La Dancalia lunare e le chiese di Gerealta
06 marzo 2015 una spedizione indimenticabileAbbiamo partecipato alla spedizione "Dancalia lunare e chiese di Gerealta" con tantissime aspettative dovute alle molte letture,immagini e racconti che hanno orientato la nostra scelta verso questa isolata regione dell'Etiopia. Nessuna aspettativa delusa!!Viaggio indimenticabile!! Terra di una bellezza aspra e primordiale che sfuma dal nulla del gelatinoso bianco lago salato al fantasmagorico palcoscenico di colori di Dallol al lento incedere delle ancestrali carovane all'apoteosi del violento ErteAle!I bellissimi occhioni dei bambini Afar hanno accompagnato i nostri momenti di riposo.... Il discreto impegno fisico richiesto forse "aiuta" a cogliere con maggiore attenzione le innumerevoli sfaccettature del viaggio. La visita delle interessanti chiese con la loro "ovattata" spiritualità conclude un viaggio di grandi emozioni. Un grazie a Barbara e Massimo per aver organizzato una spedizione eccellente,senza sbavature. Ugo,la guida,efficace ed efficiente come pure gli autisti ed il cuoco.I mezzi fuoristrada usati sono tutti in buone condizioni. Esperienza che consigliamo vivamente... Ezio e Stefano
★★★★★
Prezzo a persona a partire da:
€2850.00
Acconto: €1000.00

Travel experts