ETIOPIA, HARAR E DANCALIA

Un viaggio ad Harar e la Dancalia

ETIOPIA DANCALIA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO  
  • DURATA 10 GIORNI, 7 NOTTI 
  • VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE, STORICO, ANTROPOLOGICO
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA ITALIANA 

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, AFRICAN EXPEDITION
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, LIFESTYLE, TRAVEL REPORTAGE, HISTORIC SITE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA 3/4* STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA 
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI 
  • ITINERARIO IN SICUREZZA 
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI DEL VIAGGIO: 

Un viaggio che attraversa l’Etiopia più intensa, tra città antiche, deserti vulcanici e distese saline. Harar è un labirinto di vicoli storici e case colorate, i mercati profumano di spezie e caffè, il muezzin scandisce il ritmo della giornata. Verso sud iniziano le savane dell’Awash, dove la Rift Valley apre il paesaggio e la natura diventa protagonista. La strada prosegue nel territorio Afar, tra piste polverose, crateri attivi e coni vulcanici che fumano al tramonto. Le notti sull’Erta Ale e i colori irreali del Dallol rivelano un mondo primordiale, fatto di lava, sale e minerali. Un itinerario forte e autentico per chi cerca un contatto diretto con la geologia e con le culture che vivono tra la Rift Valley e la Dancalia.

mercato ad harar

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’aeroporto, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea con pasti e pernottamento a bordo. 

Giorno

ADDIS ABEBA

Arrivo ad Addis Abeba e trasferimento in hotel per le restanti ore. In base al tempo a disposizione, la giornata potrà essere dedicata alla visita della capitale etiope, il cui nome in amarico significa “nuovo fiore”. Fondata nel 1887 dall’Imperatore Menelik II, Addis Abeba sorge a 2.400 metri di altitudine ed è una delle capitali più elevate al mondo. Cuore politico e culturale del continente, ospita la sede dell’Unione Africana, della Commissione Economica per l’Africa e numerose ambasciate, motivo per cui è spesso definita la Capitale dell’Africa. Tra le visite possibili figurano il Museo Nazionale dell’Etiopia, dove è conservata la celebre Lucy (Dinqinesh), tra i più importanti ritrovamenti paleoantropologici dell’area dell’Awash, insieme a reperti della civiltà axumita; il Museo Etnografico, allestito nell’ex residenza imperiale di Haile Selassie e dedicato alla ricchezza culturale delle diverse etnie del Paese; e la Casa di Re Menelik sul Monte Entoto, luogo simbolo della fondazione della città e punto panoramico privilegiato su Addis Abeba. Pernottamento in hotel. 

Giorno

ADDIS ABEBA – 1° VOLO INTERNO – DIRE DAWA – HARAR

Trasferimento in aeroporto per il volo domestico per Dire Dawa. Arrivo e proseguimento via terra verso Harar, città storica cinta da mura e cuore della cultura islamica etiope. Durante il tragitto ci fermeremo in visita al mercato del chat, pianta dalle foglie verdi dal forte effetto stimolante, largamente diffusa e socialmente radicata nelle regioni orientali dell’Etiopia. La masticazione del chat è parte della vita quotidiana e delle relazioni sociali locali, utilizzata per favorire concentrazione, resistenza e convivialità.  Arrivo ad Harar nel centro storico tra vicoli, mercati locali e case tradizionali. In serata parteciperemo all’antico rituale dell’alimentazione delle iene direttamente dalle mani di un uomo che è la figura tradizionalmente incaricata di nutrirle e di mantenere virtualmente questo equilibrio secolare tra la città e gli animali selvatici. Pernottamento ad Harar.

Giorno

HARAR

Intera giornata dedicata alla visita di Harar Jugol, meravigliosa e colorata città raccolta nelle mura cinquecentesche, patrimonio UNESCO. Saremo immersi da questa atmosfera all’interno di vicoli e stradine di piccole piazzette, di bianche moschee e di variopinte donne che sfoggiano una gioielleria molto fine e preziosa. Possibilità di visitare l’abitazione di Ras Makonnen ex governatore della città, nonché padre di RasTafari, più famoso come Haile Selassie, e la casa di Arthur Rimbaud ora restaurata grazie all’intervento di un’associazione francese. Visita al museo di Harar. Rientro per il pernottamento. 

Giorno

HARAR – DIRE DAWA – AWASH NATIONAL PARK

Rientro verso Dire Dawa e proseguimento per l’Awash National Park. Che percorreremo per alloggiare al di fuori del Parco in lodge.  

Giorno

AWASH NATIONAL PARK – SEMERA

Attraversamento della Rift Valley e delle regioni Afar fino a Semera, porta d’accesso alla depressione della Dancalia. Durante il tragitto verremo allietati con la vista di paesaggi desertici e villaggi locali. Parteciperemo ad una danza Afar tradizionale che allieterà il nostro percorso. Arrivo a Semera per il pernottamento. 

Giorno

SEMERA – ERTA ALE

Proseguimento verso l’Erta Ale, uno dei vulcani più attivi al mondo.  Arrivo al campo base dell’Erta Ale. Sistemazione con breve riposo con veloce e spuntino prima del tramonto da dove inizieremo la salita al vulcano. La salita dura circa 20 minuti a seconda del grado di preparazione fisica. Una volta raggiunta la vetta secondo piccolo spuntino. Di notte scenderemo ai margini del cratere fino a dove è possibile per osservare lo spettacolo unico ed estasiante del magma in movimento che nella notte compie dei giochi di colore unici. Uno spettacolo che riempie gli occhi. Pernottamento in camping. 

Giorno

ERTA ALE – MACALLÈ

Rientro al campo base e partenza verso Ahmed Ela. Arriveremo in uno dei posti più bassi del nostro pianeta. Siamo 2 km in profondità e il terreno è composto da lastre di sale. Spettacolare la corsa per circa 25 chilometri sopra il terreno composto di sale ed esploreremo una bizzarra e colorata formazione di acidi che prolificano formando cristalli con forme incedibili e spettacolari. Proseguiremo fino ad un luogo dove vengono ancora raccolte a mano lastre di sale, dopo essere state preparate a scalpello, vengono caricate sui dromedari per il trasporto. Da qui sono partite da tempo immemore centinaia di carovane che trasportano il sale sin da tempi antichi e remoti. Incredibile e fuori dal nostro tempo osservare la fatica ed il coraggio di questi uomini che sopravvivono in questo mondo così difficile estraendo il sale a mano in questa atmosfera quasi al limite della sopravvivenza. Trasferimento in serata a Macallè e pernottamento.

Giorno

MACALLÈ – 2° VOLO INTERNO – ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE

Trasferimento in aeroporto per il volo domestico per Addis Abeba. Camera in day use a disposizione. Completamento delle visite o tempo per lo shopping. In serata cena tradizionale con musica e danze tradizionali. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo internazionale di rientro. Pernottamento e pasti a bordo. 

Giorno

ITALIA

Partenza e arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Il programma è idoneo a chi ha esperienza come viaggiatore in Africa che non ha problemi nelle lunghe percorrenze sulle strade africane e per chi ama i viaggi-avventura.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

LE SISTEMAZIONI DI VIAGGIO

ALBERGHI Categorie Standard

  • Addis Abeba: Azzeman Hotel o similare
  • Harar: Casa tradizionale
  • Awash National Park: Doho Lodge
  • Semera: Kuriftu Hotel o similare 
  • Erta Ale: Camp 
  • Macalle’: Planet Hotel o Axum Hotel
  • Addis Abeba: Azzeman Hotel o similare - camera in day use 

NB: Gli standard degli alberghi non corrispondono a categorie occidentali, cerchiamo comunque di dare le migliori soluzioni in loco. Richiesto buon spirito di adattamento.

NB: I nomi delle sistemazioni definitivi saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni.

VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA ETHIOPIAN AIRLINES DA:

MILANO MALPENSA

  • ET  737    MXPADD   2255 0735+1        
  • ET  206    ADDDIR    0655 0800           -> volo interno
  • ET  101    MQXADD  0820 0930           -> volo interno  
  • ET  736    ADDMXP   0020 0520  

ROMA FIUMICINO  

  • ET  713   FCOADD  2300 0640+1
  • ET  206   ADDDIR     0655 0800           -> volo interno  
  • ET  101   MQXADD  0820 0930           -> volo interno  
  • ET  712   ADDFCO   0005 0435  

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.

VOLI INTERNI: 

Per i voli domestici max 20Kg in stiva di bagaglio.

  • ET  206    ADDDIR     0655 0800
  • ET  101    MQXADD  0820 0930

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3120.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts