DANCALIA E NORD ETIOPIA

Con Gerealta e Lalibela

la-dancalia-e-il-vulcano

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 10 NOTTI + CAMERA DI CORTESIA
  • VIAGGIO ETNICO / CULTURALE / NATURALISTICO / PHOTO EXPERT
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO CULTURALE CON LA SCOPERTA DI ETNIE, COSTUMI LOCALI E FESTE TRADIZIONALI
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTÀ SOCIALI
  • VIAGGIATORI ESPERTI CON SPIRITO DI ADATTAMENTO

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus /Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 8 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Esplora la straordinaria bellezza di Dancalia e dell'Etiopia del Nord: un viaggio indimenticabile attraverso paesaggi vulcanici unici, antiche civiltà e affascinanti tradizioni culturali.

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza con volo di linea per Addis Abeba. Pernottamenti e pasti a bordo.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE – ADDIS ABEBA – CITY TOUR

Arrivo in Capitale e visita della città che a detta di molti viene considerata la Capitale d’Africa. La città dopo aver vissuto anni di contraddizioni ora appare come una città moderna, con tram e locali alla moda. Resta comunque in contraddizione con il resto del paese che è molto diverso da questa realtà.

Giorno

ADDIS ABEBA - 1° VOLO DOMESTICO – LALIBELA

Trasferimento via volo su Lalibela ed inizio delle visite.

Giorno

LALIBELA (ANTICA ROHA) – OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO

Lalibela, la “nuova Gerusalemme” si compone di undici Chiese scavate nel tufo e tutte comunicanti. E’ l’unico sito di Chiese ipogee al mondo scavate nella roccia; ad eccezione di un complesso di templi ad Ellora in India.

Il complesso delle Chiese è diviso in due parti, divise simbolicamente dal fiume chiamato Giordano. La Chiesa più famosa e la più grande è a forma di croce ed è la Chiesa di San Giorgio. Lalibela è Patrimonio Unesco dal 1978.

Giorno

LALIBELA – 2° VOLO DOMESTICO – ADDIS ABEBA – AWASH

Volo su Addis Abeba e trasferimento ad Awash via terra. Inizi l’immersione in terra d’Etiopia. Pernottamento in hotel.

Giorno

AWASH – SEMERA

Visita al parco Nazionale di Awash ed alle sue cascate e giornata di trasferimento attraverso una strada molto “africana”. Arrivo all’avamposto per l’ingresso in Dancalia. 

Giorno

SEMERA – ERTA ALE

Trasferimento verso Erta Ale. Durante il tragitto sosta al lago Afrera. Zona di produzione di sale e particolare per il lago molto suggestivo per quanti si immergono nelle acque salate. Arrivo al campo base dell’Erta Ale. Sistemazione in campo, breve riposo con veloce cena in attesa del tramonto da dove inizieremo la salita al vulcano. Una volta raggiunta la vetta secondo piccolo spuntino. A seguire scenderemo sul cratere per ammirare lo spettacolo movimento del magma. Uno spettacolo unico che vi riempirà gli occhi. Lo spettacolo è maggiormente visibile durante la notte. Potremmo quindi dormire qualche ora all’aperto o nei rifugi di pietra costruiti appositamente dagli Afar.

Giorno

ERTA ALE – HAMED ELLA

Discesa e rientro al campo base in primissima mattinata. Giornata di trasferimento su percorsi che ci lasceranno senza parole, sembrerà di essere ai confini del mondo. Attraversando la terra arsa spaccata dalla siccità potremo incontrare adulti e bambini Afar nei pressi dei loro villaggi. Arrivo nel piccolo villaggio di Hamed Ela dove gli Afar alloggiano durante la stagione più “fresca” con una temperatura generalmente sui 38°. L’impatto non sarà dei migliori vista la grande quantità di rifiuti dovuti, purtroppo anche al turismo, ecco perché consigliamo sempre di raccogliere tutto e darlo al nostro team per il riciclo.

Giorno

HAMED ELLA – TREKKING PER VEDERE I COLORI DEL DALLOL – LAGO ASSAL

In mattinata, scenderemo dal vulcano e percorreremo tratti in Jeep attraverso dei paesaggi lunari sopra un manto bianco formato da sale cementificato negli anni. Dopo la prima colazione partiremo per la visita al Dallol il punto più basso del continente con circa 116 metri. Potremmo ammirare queste formazioni geologiche che con specie di vasche con cornici di cristallo contengono sale, zolfo e soda.

Queste creano colori che dal giallo sfociano al verde e regalano uno spettacolo unico e abbagliante. Rientro verso le Jeep e procederemo verso il lago Assal. Arrivati assisteremo al processo di estrazione del sale fatto ancora manualmente lavorando e formando cubi di sale che verranno caricati e trasportati sui cammelli alla volta di Macallè. Cena e pernottamento in camp. 

Giorno

HAMED ELLA – WUKRO

Giornata dedicata al trasferimento a Wukro. Con un po’ di fortuna potremmo incrociare le carovane del sale. Queste lunghe file di cammelli trasportano le preziose barre come si faceva in tempi remoti fino ad arrivare ai nostri giorni. Un peregrinare immobile e continuo nel tempo. Visita alla Chiesa di Wukro Chirkos, una delle Chiese nella roccia più antiche d’Etiopia. La Chiesa è a forma di croce con chiari riferimenti allo stile axumita.

Giorno

WUKRO – VISITA DELLE CHIESE DI GEREALTA – MEKELE

Giornata dedicata alla visita delle chiese rupestri, scolpite nelle pareti rocciose o in grotte preesistenti. Gherealta è il nome del plateau di roccia rossa, disteso in alto a nord-est di Wekro e a sud del Tembien. Possiede una delle tre prime chiese scavate nella roccia d’Etiopia. Solamente un terzo delle 150 Chiese e oltre sono state scoperte. Grazie ai loro complicati accessi, le chiese sono state per lungo tempo intoccate. Molte di queste vennero alla luce nel XIV sec. Questi gioielli architettonici sorgono nascosti fra le montagne, spesso raggiungibili dopo camminate attraverso aridi e rocciosi paesaggi. Visita alle chiese nella roccia Adi Kesho e Abreha and Atsbeha Church considerata una delle più belle chiese nella roccia d’Etiopia. Al termine della giornata rientro in hotel a Macallè.

Giorno

MEKELE – 3° VOLO DOMESTICO – ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE

Rientro ad Addis Abeba con volo domestico. Avremo una camera a disposizione e possibilità di fare shopping. In serata cena con cibo tradizionale ed assisteremo a spettacoli con musica canti e balli delle varie etnie d’Etiopia. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Giorno

ITALIA

Arrivo in Italia.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Dancalia con Gerealta e Lalibela

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio..

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Addis Abeba: Sidra Hotel o similare – 1 notte FB
  • Lalibela: Lal Hotel o similare – 2 Notti FB
  • Awash: Awash Falls Lodge – 1 Notte FB
  • Semera: Kuriftu Hotel o Agda Hotel – 1 notte FB
  • Erta Ale: Camp – 1 notte FB
  • Hamed Ela: Camp – 2 notti FB
  • Wukro: Wukro Lodge – 1 notte FB
  • Macallè: Planet Hotel o similare – 1 Notte FB
  • Addis Abeba:  – day use FB

LEGENDA: P = SOLO PERNOTTAMENTO / FB = PENSIONE COMPLETA

NB = Gli standard degli alberghi non corrispondono a categorie occidentali. Teniamo a precisare che dopo il periodo di pandemia la situazione strutturale degli alberghi potrebbe essere stata compromessa e risultare carente nella manutenzione. Richiesto spirito di adattamento.

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA ETHIOPIAN AIRLINES DA:

MILANO MXP

  • ET 737  MXPADD HK1     2255 0720+1 
  • ET 120  ADDLLI HK1       1150 1305 
  • ET 123  LLIADD HK1       1110 1325   
  • ET 261  MQXADD HK1    1720 1850   
  • ET 736  ADDMXP HK1    0015 0450   

ROMA Fiumicino

  • ET 713   FCOADD     2240 0710+1
  • ET 120   ADDLLI       1150 1305
  • ET 123   LLIADD       1110 1325
  • ET 261   MQXADD    1720 1850
  • ET 712   ADDFCO     0005 0435

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

A
Antonella e Sandro

VIAGGIO ETIOPIA con Dancalia, Gheralta e Lalibela. Ciao, volevo ringraziarvi, anche se in ritardo, per lo splendido viaggio in Etiopia. Tutto perfetto. Grande l'autista, brava la cuoca. Etiopia stupenda e da buoni montanari Abuna Yemata Guh fatta senza problemi. Ci sentiamo per il prossimo viaggio. Sandro e Antonella

★★★★★
Prezzo a persona a partire da:
€3145.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts