Indonesia: Flores, Sumba e Komodo

  • Destinazione: Indonesia
  • Durata: 17 giorni, 14 notti

Indonesia: Flores, Sumba e Komodo 


Viaggio naturalistico ed etnografico

Con Viaggiatore Esperto dall’Italia


varano

EMOZIONI… In questo tour abbandoneremo la frenesia occidentale per scoprire un ritmo di vita in cui è la natura a tenere il tempo. Avremo modo di scoprire animali unici al mondo e una vegetazione coloratissima. Ci immergeremo in acque cristalline e nelle tradizioni induiste di un popolo pieno di speranza, capace di dare valore agli aspetti più semplici della vita quotidiana. Un viaggio in cui i sorrisi, le danze, il profumo d’incenso e i colori accesi daranno nuova energia al ritmo della vostra vita.

  • VIAGGIO IN INDONESIA: 17 giorni – 14 notti
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • VIAGGIO ETNOGRAFICO E NATURALISTICO
  • IMPEGNO MEDIO/BASSO

UN VIAGGIO RIVOLTO A…

Viaggiatori che vogliono scoprire l’Indonesia più vera, fuori dalle comuni rotte turistiche, tra risaie, vulcani e cascate fino a raggiungere sacri templi e antichi villaggi. Dedicato a chi vuole vivere una natura dai mille colori, mentre la vita scorre lenta tra danze e tradizioni del popolo locale.


 FOCUS DEL VIAGGIO IN INDONESIA

  • Entrare in contatto con le minoranze etniche di isole poco battute dal turismo
  • Comprendere e imparare a conoscere i loro usi e costumi
  • Vivere l’esperienza della vita locale dormendo in una capanna tradizionale
  • Assistere alle diverse attività agricole, svolte ancora quasi esclusivamente senza l’ausilio di macchine
  • Passeggiare per assaporare al meglio i paesaggi e visitare i villaggi più remoti
  • La natura incontaminata con montagne e vallate di incomparabile bellezza
  • Le straordinarie coltivazioni a terrazza

PROGRAMMA DI VIAGGIO


Pernottamento con:

B = Colazione                     HB = Mezza pensione                  FB = Pensione completa


1° GIORNO, ITALIA (volo)

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea, in classe economica, per Bali. Pasti e pernottamenti a bordo.


2° GIORNO, BALI

Arrivo nel pomeriggio all’Aeroporto Internazionale Ngurah Rai di Bali. All’immigrazione ci verrà applicato un visto turistico gratuito valido per 30 giorni. A seguito del ritiro del bagaglio, troveremo il nostro accompagnatore in lingua italiana che ci condurrà in hotel. Serata libera, cena in un ristorante locale o in albergo.


3° GIORNO, BALI – SUMBA (TAMBOLAKA) – WAIKABUBAK E MAROSI (SUD OVEST) (volo interno, trasporto terrestre) (B)

Al mattino di buon’ora con un volo interno raggiungeremo l’isola di Sumba, un’oasi di pace e tranquillità ancora pressoché intaccata dal turismo. Sumba ospita una delle società tribali più interessanti delle isole orientali dell’Indonesia, saldamente radicata nel culto dei marupu (termine generico per definire spiriti, divinità e antenati). Dal punto di vista morfologico Sumba si differenzia molto dalle isole vulcaniche situate a nord e il paesaggio è caratterizzato dal susseguirsi di basse colline in pietra calcarea, risaie e campi di mais. Nelle zone più remote il cavallo, che assieme al bufalo e al maiale è ritenuto simbolo di ricchezza e prestigio sociale, è utilizzato come unico mezzo di trasporto. All’aeroporto di Tambolaka, nella costa nord-ovest dell’isola, troveremo ad attenderci le auto e la nostra guida locale che dopo pranzo, attraverso una strada costeggiata di colline e risaie (35 km, un’ora circa), ci condurrà a Waikabubak, capitale di Sumba Occidentale. Visiteremo il villaggio di Praijing per farci un’idea della caratteristica struttura sociale e abitativa dell’isola. Proseguiremo il viaggio verso sud lungo una strada panoramica che ci porterà a Lamboya (25 km, un’ora circa), nella vasta radura sede dell’omonima e famosa Pasola, un festival che si tiene a febbraio e offre una riproduzione delle battaglie a cavallo. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel, concluderemo la giornata al mare dove potremmo assistere al bellissimo tramonto di Marosi. Lungo la spiaggia incontreremo cavalieri solitari, branchi di bufali immersi in pozze d’acqua fangosa e contadini chini sulle risaie che si spingono fin quasi al mare. Cena e pernottamento.


4° GIORNO,  I VILLAGGI E I PANORAMI DI SUMBA OVEST (B)

Dopo colazione ci metteremo in macchina e tra paesaggi collinari e spiagge deserte raggiungeremo i villaggi di Wanokaka, Waigalli e Praigoli. È usanza comune, quando si visitano i villaggi, portare dei doni come per esempio la noce di betel, considerata simbolo di pace. Masticare il betel è il modo per affermare la propria appartenenza al mondo degli adulti. In alcuni villaggi gli abitanti vestono ancora nella maniera tradizionale: le donne più anziane indossano l’ikat (o lawo) e sono a seno nudo mentre gli uomini indossano l’hanggi (l’ikat avvolto attorno ai fianchi). Alcuni di loro portano l’okapota, una stoffa attorno alla testa, e quasi tutti si accompagnano di una spada. Questi luoghi sono stati a lungo tabù e sono tuttora legati a culti millenari. A Waigalli potremo ammirare le tombe megalitiche abbellite da interessanti figure simboliche e vedere ciò che rimane di un andung, il palo dei teschi. Termineremo la giornata fermandoci presso le cascate e le spiagge della regione e godendo dei tramonti infuocati che caratterizzano questa parte dell’isola. Cena e pernottamento.


5° GIORNO,  I VILLAGGI E I PANORAMI DI SUMBA OVEST (B)

Dopo colazione ci sposteremo a nord, nella regione di Kodi (60 km, 3 ore circa). Questa è la terra dei sumbanesi che vivono ancorati al marapu e che solo da pochi anni accettano i visitatori stranieri. Le loro Pasole, finte battaglie a cavallo, sono intrise di coraggio, spirito combattivo e istrionismo. Visiteremo la spiaggia panoramica di Mandorak e poi attraverseremo la lunga regione costiera fino a Bondokodi passando per Bukubani. Faremo una sosta alla spiaggia di Tossi e ci fermeremo per il pranzo a Pero che vanta un incantevole porto riservato alle barche per la pesca. Nel pomeriggio visiteremo i bellissimi villaggi a sud di Bondokodi, con le loro case tradizionali dagli alti tetti tipiche della casta più nobile. Entreremo poi nel villaggio di Ratenggaro con le tombe reali in riva al mare ed entreremo in contatto con i locali che, curiosi, ci seguiranno mentre camminiamo tra le leuma bokulu, case dagli alti tetti a minareto. Dalle tombe dei rato ammireremo la foce del fiume e subito dopo, a bordo dei nostri mezzi, lo attraverseremo per visitare Wainyapu e il grande campo della Pasola. Seguirà una passeggiata sulla lunga spiaggia bianca attraverso le cave di pietre tombali fino all’insenatura del fiume Lambatama da cui si gode di una splendida vista dei tetti di Ratenggaro. Qui verremo accolti da anziani, bambini curiosi, maiali e cavalli e potremo, volendo, acquistare qualche pezzo di artigianato locale. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo la spiaggia di Kita Mananga Aba. Cena e pernottamento.

  • Mario Hotel


6° GIORNO, KITA MANANGA ABA - TIMOR (volo) (B)

Mattinata di relax sulla spiaggia, verso mezzogiorno trasferimento in aeroporto per il volo a Kupang. Cena e pernottamento.

  • Neo Hotel Kupang.


7° GIORNO, TIMOR – FLORES – VILLAGGI LIO (volo) (HB)

Partiremo al mattino molto presto (intorno alle 05.00) per prendere il volo delle 06.00 diretto a Maumere, sulla splendida Flores. La morfologia dell’isola, attraversata da una catena di vulcani, ha generato un sistema di valli a forma di V e di creste che hanno reso il territorio impenetrabile fino a pochi anni fa. Quest’isolamento ha favorito lo sviluppo di gruppi etnici molto diversi tra loro con sei grandi ceppi linguistici e culturali. Faremo colazione in città e poi, attraverso le belle risaie dell’isola, raggiungeremo le terre dei Lio, etnia principale di questa parte dell’isola (90 km, 3-4 ore circa). Ci fermeremo a visitare i villaggi di Wolowaru, Jpe e Wolobete (in ognuno dei quali è presente un’antica casa Sa’o Ria) e ascolteremo storie affascinanti raccontate dagli anziani. Pranzeremo a Moni, in un ristorantino lungo il tragitto, e poi raggiungeremo l’hotel per il check-in. Nel pomeriggio potremo rilassarci camminando tra le risaie e a richiesta, da pagare a parte, potremo assistere a una serata di danze tradizionale organizzata dalla cooperativa Ana Kalo Group. Cena e pernottamento.

  • Kelimutu Eco Lodge


8° GIORNO, ASCESA AL KELIMUTU – SAGA – ALTOPIANO DI BAJAWA – WOGOLAMA (B)

Prima dell’alba (alle 04.00) partiremo in minibus alla volta del vulcano Kelimutu che ospita tre laghi di colori diversi ed è ritenuto sacro dai locali. Secondo la leggenda questi specchi d’acqua accolgono le anime dei morti: quelle dei giovani si recano nel tepore del Tiwu Nuwa Muri Koo Fai, quelle degli anziani nelle fredde acque del Tiwi Ata Mbupue e quelle delle persone malvagie nel Tiwi Ata Polo. Qui assisteremo al sorgere del sole che si fa largo attraverso le nubi con il canto di centinaia di uccelli in sottofondo e il profilo del mare all’orizzonte. La camminata a piedi è semplice, alcune centinaia di metri lungo un sentiero in gran parte lastricato e una breve scalinata (1 ora circa). Dopo questo spettacolo mozzafiato scenderemo a valle per fare colazione e ripartiremo subito dopo diretti a Ende (50 km, circa 2 ore). Saliremo a Saga, uno dei villaggi Lio, e chiederemo il permesso per visitare la Sa’o Ria e la Sa’oKenda (riservate ai maschi) ascoltando le antiche leggende legate ai clan del villaggio. Riprenderemo la strada costiera e ci sposteremo a ovest (125 km, 6 ore circa) fino a raggiungere l’altopiano di Bajawa, nelle terre dell’etnia Ngada. Sopra di noi l’alto cono del vulcano Ebolobo. Pranzeremo in un ristorantino di Boawae e poi saliremo sull’altopiano per terminare la giornata, al tramonto, a Wogolama, la Stonehenge di Flores, un sito megalitico pervaso da un’atmosfera di pace e circondato da una foresta di bambù. Serata libera per vagabondare tra le bancarelle del mercato notturno di Bajawa. Cena al ristorante Lucas e pernottamento.

  • Sanian Hotel


9° GIORNO, GIRO DEI VILLAGGI NGADA: BENA, TOLOLELA E GURUSINA; BAGNO TERMALE (B)

Dopo colazione partiremo in minibus per visitare Bena (20 km, 45 minuti circa), un villaggio tradizionale Ngada annidato tra le strette vallate alle pendici del vulcano Inerie. Le comunità Ngada sono caratterizzate da una forma peculiare di architettura tradizionale sopravvissuta fino a oggi. Il numero di case (sa’o) e i simulacri dedicati agli antenati maschili e femminili (ngadhu e bhaga) in un villaggio è determinato dal numero di clan o famiglea che ci vive e deve rimanere costante nel tempo. L’architettura riflette le credenze tradizionali con elementi, decorazioni e sculture di bufali, galline, cavalli, esseri umani, armi e altre forme geometriche. Il loro scopo è proteggere gli abitanti e garantire un’armonia sostenibile con l’ambiente, gli spiriti ancestrali e le forze naturali. Da Bena, con un trekking di circa 2 ore accessibile a tutti, saliremo sulle pendici del vulcano fino al piccolo villaggio di Tololelo dove gli ngadhu sono ancora intrisi del sangue degli ultimi sacrifici. Dopo aver gustato dell’ottimo caffè di montagna e comprato un mazzetto di baccelli (frutti) di vaniglia, scenderemo a piedi fino al villaggio di Gurusina dove potremo ammirare le case superbamente intagliate con motivi ornamentali legati al culto degli antenati. All’ora del pranzo gusteremo la saporita cucina locale nell’atmosfera semplice e rilassata del minuscolo convento di suore di S. Yosef di Jerebuu. Dedicheremo il pomeriggio al relax e alla cura personale tra le cascatelle del torrente termale Malanage. Rientro a Bajawa (30 km, 1 ora e mezza) e serata libera. Rientro a Wogolama, cena al ristorante Lucas e pernottamento.

  • Sanian Hotel


10° GIORNO, WOGOLAMA – RUTENG (B)

Giornata di trasferimento lungo la trans-flores fino alla cittadina di Ruteng dove vive l’etnia Manggarai. Le lunghe ore di minibus (circa 6 per 130 km) saranno intervallate da alcune soste per ammirare i panorami idilliaci di quest’isola incantevole e meravigliosa. Scenderemo prima in riva al mare ad Aimere dove scopriremo come si distilla la linfa della palma lontar. Poi riprenderemo la trans-flores tra le risaie, le verdi colline, i boschi di bambù e i colorati mercati dei villaggio. Ci fermeremo al piccolo lago Ranamese e dopo pranzo, che consumeremo in un ristorantino di Ruteng, visiteremo la Hobbit Cave e il vicino e antico insediamento di Manggarai, Ruteng Pu’u. Serata libera. Cena in un ristorantino locale e pernottamento.

  • Spring Hill Resort


11° GIORNO, RUTENG – DENGE - WAE REBO (trekking) (HB)

Al mattino partiremo in minibus diretti a Denge dove dopo pranzo inizieremo il trekking di 3 ore attraverso un sentiero immerso nella folta vegetazione che ci condurrà al villaggio di Wae Rebo, isolato tra i monti di Flores e raggiungibile solo a piedi. Al villaggio ci sistemeremo in una capanna costruita appositamente per i visitatori del villaggio. Si tratta di una sistemazione rudimentale con i giacigli imbottiti di foglie di pandano. L’esperienza di vita in un villaggio indonesiano dove si vive ancora al ritmo lento scandito dalle usanze tradizionali vale il sacrificio di adeguarsi a dormire in una capanna tradizionale. Cena e pernottamento.

  • Mbaru Niang (servizi in comune) NB SI RACCOMANDA SPIRITO DI ADATTAMENTO


12° GIORNO, WAE REBO - LABUAN BAJO (B)

Al mattino torneremo a Denge e dopo pranzo riprenderemo la trans-flores fino a Labuan Bajo, un porto situato sulla costa occidentale (circa 6 ore, 130 km). Lungo il cammino ci fermeremo per scattare delle foto a paesaggi, risaie, villaggi e alla gente del luogo che lavora nei campi. Sulle colline di Cancar ammireremo le particolari geometrie delle risaie lingko. Prima di sera, a richiesta (da pagare a parte), potremo assistere al caci, il combattimento rituale dei Manggarai, dopo una toccante cerimonia di benvenuto del Tua Teno, l’anziano eminente della comunità di Melo. Arriveremo al porto di Labuan Bajo in serata dove potremo regalarci una cena di pesce sul lungomare. Pernottamento.


13°, 14°, 15° GIORNO: CROCIERA NEL PARCO NAZIONALE DI KOMODO (varani e mare) (FB)

Al mattino di buon’ora saliremo a bordo della barca Fadaelo che ci accompagnerà in un tour per le isole. La Fadaelo veleggia attorno alle isole dell’arcipelago di Komodo, uno dei luoghi più affascinanti dell’Indonesia. Il Parco Nazionale di Komodo, dal 1977 “Riserva della biosfera” e dal 1991 “Patrimonio dell’Umanità”, è un santuario marino unico creato dalle forti correnti che trasportano acque ricche di nutrienti in grado di supportare un incredibile ventaglio di vita marina. Il parco è composto da Komodo e Rinca, le due isole principali e molte altre minori (80 in totale). È situato tra le grandi isole di Sumbawa e Flores, proprio al centro di un passaggio obbligato per le correnti e le maree che uniscono gli oceani Pacifico e Indiano. Foreste di mangrovie, fondali erbosi e magnifici banchi corallini sono i principali habitat. Komodo offre immersioni di livello mondiale con una stupefacente varietà di siti, pinnacoli, pareti, grotte, giardini di corallo e tranquille baie. Nel Parco di Komodo sono state registrate oltre mille specie di coralli, settanta dispugne, con un numero particolarmente alto di tubipora musica (corallo a canna d’organo), artefice delle bellissime spiagge di sabbia rosa distribuite in tutto il parco. Tartarughe e mammiferi marini frequentano le sue acque e ci sono saltuari avvistamenti di balene. Le isole del parco abbondano di animali selvatici, come bufali, cinghiali, lucertole volanti, uccelli tropicali oltre, naturalmente, ai famosi varani che prendono il nome dall’isola.In questi giorni dedicati al mare faremo lunghi bagni, snorkeling nelle acque cristalline e ricche di vita lussureggiante. Non mancherà un’escursione lungo i sentieri aridi di Rinca, alla ricerca del varano gigante, scortati dai ranger del Parco. Rinca ospita una nutrita colonia di draghi di Komodo, circa 1500 esemplari, oltre a cervi, bufali d’acqua, cavalli selvatici, scimmie, uccelli megapodi, rapaci e molti rettili. Passeremo dai coralli di Wainilu alla spiaggia rosa di Pantai Merah e ai coralli di Gili Lawa fino alle mangrovie di Tatawa besar. Cercheremo i pipistrelli giganti a Kolong, le mante giganti a Karang Makassare le tartarughe a Batu Bolong, per finire con la visita alla bellissima barriera corallina di Sebayur.Il pomeriggio del 10° giorno faremo l’ultimo bagno tra i magnifici coralli di Sebayur. Dopo il tramonto sbarchiamo al Porto di Labuan Bajo e alloggiamo all’hotel La Prima. Cena in hotel o in citta.

  • Barca (6 cabine con cuccetta doppia, AC e bagno esterno in comune)


16° GIORNO, LAJUAN BAJO – BALI – ITALIA (volo nazionale + volo intercontinentale (B)

Al mattino dopo colazione lasceremo questo paradiso e raggiungeremo l’aeroporto di Labuan Bajo dove prenderemo il volo per Bali. Shopping finale, cena e trasferimento in aeroporto. Pasti e pernottamenti a bordo.


17° GIORNO, DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020, ITALIA

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine del viaggio e dei servizi Sumba, Flores Komodo

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza. 


Quota di partecipazione in camera doppia da:

€ 2890.00 a persona


Su base 10 partecipanti


Indonesia_spiaggia

VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA AEREA QATAR Milano Malpensa

  • QR 128 W MXPDOH HK1       1  1625 2305   77W E 0 M
  • QR 962 W DOHDPS HK1          0225 1730   77W E 0 M
  • QR 961 T DPSDOH HK1       I  0035 0510   77W E 0 M
  • QR 127 T DOHMXP HK1          0800 1310   77W E 0 M 

Roma Fiumicino

  • QR 132 W FCODOH HK1       3  1640 2255   77W E 0 M
  • QR 962 W  DOHDPS HK1          0225 1730   77W E 0 M
  • QR 961 Q DPSDOH HK1       I  0035 0510   77W E 0 M
  • QR 131 Q  DOHFCO HK1          0825 1320   77W E 0 M

Venezia

  • QR 126 W  VCEDOH HK1          1755 0025+1 333
  • QR 962 W  DOHDPS HK1          0225 1730   77W E 0 M
  • QR 961 T DPSDOH HK1       I  0035 0510   77W E 0 M
  • QR 125 T  DOHVCE HK1          0805 1320   333 E 0 M

Voli Interni

  • Denpasar-Tambolaka         20 - 11.45
  • Tambolaka-Kupang,      45 - 15.45
  • Kupang-Maumere         15 - 08.10
  • Labuanbajo-Denpasar 15 - 14.15

  • Quota d’iscrizione: € 100 COMPRESA
  • Tasse aeroportuali indicativamente € 368.69 confermabili solo all’atto della prenotazione e dell’emissione del biglietto aereo ESCLUSE
  • Assicurazione medico bagaglio (con massimali fino a € 10.000) COMPRESA
  • Supplemento assicurazione integrativa spese mediche ESCLUSA
  • Assicurazione annullamento viaggio su richiesta / ESCLUSA
  • Supplemento camera singola da € 480
  • Guida locale in lingua inglese in ogni locations (la guida ci accompagnerà all’aeroporto e la nuova guida ci accoglierà all’arrivo)
  • Durata 17 giorni, 14 notti

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli internazionali in classe economica A/R
  • Voli interni
  • Pernottamenti e prima colazione in hotel in camera doppia
  • Pranzi e cene come da programma
  • Crociera 4 giorni/3 notte a bordo della Fadaelo nel parco di Komodo, in pensione completa
  • Tour di Sumba e Flores in minibus privato con autista, carburante, pedaggi. Itinerario come da programma
  • Guida di lingua inglese per tutto il tour
  • Viaggiatore Esperto dall’Italia da 10 partecipanti
  • Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti in Indonesia
  • Assicurazione base T.O: Spese mediche + Bagaglio (massimali € 10.000)
  • Quota d’iscrizione

 LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Tasse aeroportuali, definibili solo al momento dell’emissione dei biglietti ed eventuali adeguamenti carburante
  • Pranzi e cene non indicati*
  • Entrate ai templi, musei, spettacoli, ect
  • Ticket ingresso ai templi
  • Mance ed extra personali
  • Assicurazione sanitaria integrativa spese mediche
  • Annullamento viaggio
  • Bevande
  • Camera singola
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.

Viaggiatore Esperto

Info di viaggio

NOTIZIE UTILI PER IL VIAGGIO IN INDONESIA

DOCUMENTI Necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita prevista dall’Indonesia. Al fine di evitare contestazioni da parte delle Autorità dell’Immigrazione indonesiana all’arrivo, si raccomanda di verificare l’integrità del passaporto prima di intraprendere il viaggio. I cittadini italiani che intendano recarsi in Indonesia per un periodo non superiore a 30 giorni sono esenti dalla richiesta di visto se entrano nel paese dagli Aeroporti, Porti e frontiere terrestri elencate nel seguente link: https://kemlu.go.id/rome/en/pages/bebas_vis_kunjungan/1196/etc-menu. Data la particolare severità delle Autorità nei casi di infrazione delle normative in campo migratorio, si consiglia di informarsi previamente presso l’Ambasciata indonesiana a Roma.

VACCINAZIONI Profilassi e vaccini non sono richiesti al momento ma consigliamo di consultare il vostro medico e la vostra ASL prima della partenza per un parere. Si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale. Consigliati collirio e antidiarroici e cautela nell'alimentazione evitando cibi crudi, verdure non lavate, acqua della rete urbana, ghiaccio nelle bevande.

CLIMA Situata all’equatore, l’Indonesia ha un clima caldo umido con temperature medie attorno ai 28°C tutto l’anno. La stagione secca, che va da aprile a ottobre, è quella migliore per il turismo. Quella monsonica, invece, va da novembre a marzo ed è caratterizzata da piogge prevalenti a gennaio e febbraio. L’enorme estensione dell’arcipelago influisce notevolmente sulle caratteristiche del clima. Il periodo natalizio è da evitare per il gran numero di turisti presenti, soprattutto nelle località più rinomate.

CAMBIO La moneta nazionale è la rupia indonesiana (IDR). 1€ = 15508,68 IDR ; 1 IDR = 0,000064 € (dicembre 2019). Visa e Mastercard sono comunemente accettate mentre l’American Express può presentare dei problemi. Anche i dollari sono di uso comune e corrente, specialmente nelle grandi città.

LINGUA La lingua ufficiale è il Bahasa Indonesia e Giavanese. L'inglese è diffuso nella capitale e nelle principali località.

RELIGIONE In Indonesia sono praticate varie professioni: musulmana, protestante, cattolica, induista, buddista, confuciana.

FUSO ORARIO Il fuso orario varia all’interno dei confini indonesiani. Ci sono cinque ore in più rispetto all’Italia a Sumatra e a Giava, sei ore a Bali e sette nell’area orientale (Sumba, Flores e Komodo). Questo fuso è valido quando in Italia vige l’ora legale, mentre aumenta di un’ora quando c’è l’ora solare.

VOLTAGGIO/ELETTRICITA’ In Indonesia si usano le spine e prese di corrente di Tipo C – F, tensione di corrente a 340 V e frequenza di 50 Hz.

TELEFONIA Per chiamare l'Indonesia dall'Italia: 0062 + prefisso della città + numero del destinatario. Per chiamare l'Italia dall'Indonesia: 0039 + il numero desiderato comprensivo dello 0 iniziale.

ABBIGLIAMENTO/BAGAGLIO: Vestiti leggeri per il giorno, K-Way e una felpa per la sera, occhiali da sole, copricapo, ombrello, sandali, creme protettive per il sole e lenitive per punture, telo mare, zampironi, repellente spray per zanzare/insetti (Care plus, Jungle Formula, Autan Extreme o Tropical o simili con indicato DEEP al 50%). Molto utile una mantella per la pioggia. Usare preferibilmente borse/sacche morbide.

ATTREZZATURA CINE/FOTO Si consiglia di munirsi di un’adeguata scorta di materiale fotografico dall’Italia. Portare con sé le batterie di ricambio, le schede digitali necessarie per l’intero viaggio, il caricabatteria e l’occorrente per pulire macchina e obiettivi.

MANCE ALLA GUIDA Prevenendo eventuali richieste in merito, vi informiamo che la guida si aspetta una mancia, soprattutto se siete stati soddisfatti. Non esistono regole, ma per il nostro tour in genere si lasciano circa 30 USD indicativamente a testa.

Per le ulteriori informazioni vi invieremo un foglio notizie dettagliato prima della partenza.

Recensioni

INDONESIA BALI,FLORES,SUMBA,KOMODO 21 AGO- 06 SET 2022
Buongiorno Barbara e Massimo
Sono rientrata dal viaggio in Indonesia soddisfatta per come è stato organizzato.
Voglio segnalare la gentilezza del vostro corrispondente il quale non ha voluto che pagassi io la notte che ho trascorso presso la famiglia che mi ha ospitato in quanto non mi sono sentita di fare l'ultimo trekking ( purtroppo io non sono molto allenata per i trekking)
Giuseppe "un vero Signore".
Ho fatto una crociera in giornata è ho visto posti meravigliosi, così come meravigliosa è l'isola di Flores.
Un pò meno Sumba.
Sono rimasta molto contenta anche del piccolo gruppo e soprattutto di aver rincontrato la mia amica Gloria.
Sto pensando al Pakistan in dicembre ma in questo momento devo riprendermi e metabolizzare questo bellissimo viaggio.
Grazie di tutto e porgo cordiali saluti,
Rita
★★★★★
Prezzo a persona da:
€2890.00
Acconto: €1000.00

Travel experts