Nepal, la Culla dell'Himalaya

Considerato da molti la culla dell’Himalaya, il Nepal si esprime in una sinfonia di montagne maestose, antichi monasteri e culture millenarie.

Arroccato tra le vette più alte del mondo, il Nepal è un Paese intriso di spiritualità che permea l’aria rarefatta delle montagne e si manifesta nella saggezza dei monaci buddhisti, con le bandiere colorate che sventolano al vento, portando preghiere di pace e serenità.

Dai vibranti mercati di Kathmandu alle rive tranquille del lago di Pokhara, tra i sentieri impervi dell’Annapuma e dell’Everest, i templi sacri e i festival colorati che testimoniano la profonda spiritualità dei suoi abitanti, il Nepal è un tuffo in un mondo incantato, dove la natura selvaggia e la cultura ancestrale si fondono in un’esperienza senza eguali.

 

Se desideri visitare il Nepal unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Nepal

 

 

Nome: Repubblica Federale Democratica del Nepal

Capitale: Katmandu

Superficie: 147.181 Km2

Popolazione: 31 milioni 

Bandiera Nepal

Documenti e visti

Per viaggiare in Nepal è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

Il visto turistico, obbligatorio, si può ottenere direttamente in aeroporto, previa richiesta di pre-adesione compilabile on-line sul sito dedicato.

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Nepal è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla (sopra i 9 mesi di età) per chi proviene da Paesi a rischio o che abbia transitato per più di 12 ore in aeroporti di Paesi a rischio.

Si consigliano le vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – e quelle contro il tifo, il colera e la poliomielite.

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.

Lingua

In Nepal la lingua ufficiale è il nepalese, parlato da quasi il 50% della popolazione, che è anche una delle 22 lingue ufficialmente riconosciute dall’allegato VIII della Costituzione dell’India.

Religione

Il Nepal è una repubblica laica a maggioranza induista (80% circa), con un 10% dedito al buddhismo e un 5% all’Islam. 

Elettricità

La corrente elettrica in Nepal è di 230 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi),(3 pin rotondi a forma di triangolo) e di tipo M (3 pin rotondi): è opportuno portare con sé un adattatore universale

Fuso orario

UTC+5:45

La differenza rispetto all'Italia è +3:45h quando da noi è in vigore l'ora legale e +4:45h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale del Nepal è +977.

I servizi di telefonia e internet sono ben sviluppati, soprattutto nelle principali città e nelle zone turistiche.

Hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali offrono generalmente il Wi-Fi gratuito ai clienti (che è presente anche in molte piazze, parchi e luoghi di interesse turistico delle aree urbane).

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Nepal Telecom (NTC) e Ncell.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale del Nepal è la Rupia nepalese (NPR): ad aprile 2024 il cambio è 1 € = 142,32 NPR.

Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.

Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive (alberghi e ristoranti) e nei negozi delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

La varietà geografica del Nepal crea una diversità climatica notevole: a sud, nelle pianure del Terai, il clima è subtropicale con estati calde e inverni miti, mentre spostandosi verso le catene montuose diventa fresco e temperato, con inverni freddi ed estati piacevolmente fresche. Le valli interne del Paese godono di un clima subtropicale temperato e le zone elevate, come l’Annapurna e l’Everest, registrano temperature alpine con inverni rigorosi ed estati fresche.

Il periodo migliore per visitare il Nepal va da settembre a novembre, mesi che offrono condizioni favorevoli in molte regioni del Paese, evitando i monsoni e le temperature estreme.

Viaggi correlati