VIETNAM, TRIBU’ DEL NORD

Etnie, mercati e villaggi Sapa

FOTO VIETNAM 1

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 16 GIORNI, 13 NOTTI
  • VIAGGIO ETNICO / CULTURALE / NATURALISTICO / PHOTO EXPERT
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, ETNICO
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, CROCIERA
  • TURISMO RESPONSABILE RIVOLTO A VALORIZZARE CULTURE E TRADIZIONI
  • SCOPERTA DI ETNIE, MERCATI E VILLAGGI TRADIZIONALI, RITI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, TRAVEL REPORTAGE
  • LOTUS FLOWER TOUR E’ PREVISTO NEL TOUR SALVO QUALCHE CAMBIO CLIMATICO NON PREVEDIBILE ANTICIPATAMENTE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus/Barca/Battello)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Natura, etnie e cultura: aspetti diversi che coesistono in un avvincente paese, dove l’itinerario è ricerca di alcune tra le più interessanti minoranze etniche del paese, che hanno saputo conservare quasi intatti i loro usi e costumi. Scintillanti distese di risaie (da cui fanno capolino pagode preziose) curate da tempo immemorabile dai contadini, vallate isolate e brulicanti mercati multietnici creano panorami strabilianti. Il mosaico di etnie che popola le regioni montuose del Vietnam è noto come “Hilltribe”, tra cui le più numerose nei dintorni di Sapa sono H'mong, Tay, Fula, Dzao, Cao Lan, Lo Lo e Thaï bianchi. Tra le minoranze Dzao si può assistere ad una cerimonia assai suggestiva, il rituale CAP SAC. L’itinerario, oltre a condurre e visitare Hanoi, la capitale del Vietnam che ha una moltitudine di angoli da scoprire, consente di visitare il delta del fiume Rosso lungo il fiume Ngo Dong e la baia di Halong Patrimonio Unesco con una rilassante crociera finale.

Vietnam_viaggitribali

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA - VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di
imbarco e partenza con volo di linea con transito extraeuropeo. Pernottamento e pasto
a bordo.

Giorno

HANOI CITY TOUR (BUS)

Arrivo ad Hanoi, accoglienza e trasferimento in hotel. Passeggiata nella zona “delle 36 vie e zone commerciali”, la vecchia città: via della seta, del ricamo e delle lacche, via delle urne funerarie e delle candele rosse o via del mercato dei fiori. Questa passeggiata rimane memorabile: alcune vie si restringono in un labirinto di viuzze minuscole con le famose “case tunnel”. Sosta presso il famoso Bia Hoi corner, all’incrocio tra la via Ta Hien e Luong Ngoc Quyen, nel cuore del quartiere vecchio, dove i vietnamiti amano bersi una rinfrescante e leggera birra artigianale, per appunto la Bia Hoi. Ci sono altri Bia Hoi in città e sono molto caratteristici perchè è un vero ritrovo per molti locali. Cena in un ristorante locale oppure street food tour. Pernottamento in hotel.

Giorno

HANOI – NINH BINH – HANOI (110 km – 2,3 h BUS, BARCA)

Partenza per Ninh Binh attraverso la vegetazione lussureggiante del delta del fiume Rosso. Continuazione in direzione di Hoalu – la capitale vecchia. Continuazione fino a Tam Coc, parco marino caratterizzato da formazioni calcaree che emergono da placide risaie. Escursione in barca a remi tradizionalmente condotta da donne, sul fiume Ngo Dong, per la visita alle diverse grotte di Tam Coc. La riserva di Tam Coc, la cui bellezza per alcuni supera quella della baia di Halong, è detto per l’appunto "Halong terrestre". Qui, solo il canto degli uccelli riesce a disturbare questo scenario bucolico. Pranzo in un ristorante locale. Ritorno ad Hanoi con arrivo verso 17.00. Cena libera.

Giorno

HANOI – PAGODA MIA – NGHIA LO – TU LE (250 km – 7 h BUS)

Partenza per Tu Le. Lungo il percorso, sosta a Son Tay per visitare la Pagoda Mia, una delle più antiche pagode in Vietnam con oltre 250 statue.  Si continua verso Nghia Lo, seconda grande vallata di campi di riso nel nord del Vietnam attraversando il ponte Trung Ha. Soste lungo il tragitto per assistere a qualche scena di vita quotidiana dell’etnia dei Thaï bianchi. Pranzo in villaggio Muong Lo. Continuazione per Tu Le, dove è prevista la visita della grotta della Fata, poi tempo libero per fare un bagno nella piscina con acqua minerale calda. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

TU LE – MU CANG CHAI – SAPA (190 km – 9 h BUS, MOTO)

Partenza per Mu Cang Chai (40 km) attraverso il pittoresco paesaggio con terrazzamenti di risaie, particolarmente suggestivo tra maggio e ottobre (ci sono due belle stagioni che meritano un viaggio fino a qui: la stagione del riso in acqua e la stagione del raccolto, dove le risaie si tingono di giallo). Sono previste diverse fermate per ammirare e fotografare i bei panorami, in particolare sul colle Khau Pha da dove si gode di una superba vista sulla vallata e sulle più spettacolari distese di terrazze di riso del Vietnam, nei villaggi di La Pan Tan e Che Cu Nha. Escursione con la moto alle risaie Mong Ngua e visita della foresta di bamboo. Pranzo a Mu Cang Chai. Si continua fino a Sapa (150 km) attraverso i bei campi di tè a Than Uyen. La strada sale fino al punto più alto in Vietnam (2.047m). Breve sosta per respirare un po’ di buona aria fresca e per godersi la vista sul Monte Fanxipan. Arrivo a Sapa nel tardo pomeriggio, tempo libero per un riposo (si deve cambiare in macchina più piccola per entrare in centro di Sapa). Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno

SAPA – BAC HA (106 km - 3 h BUS)

Dal villaggio di Y Linh Ho, si cammina attraverso un sentiero di montagna. Il paesaggio è semplicemente spettacolare. Si raggiunge infine il villaggio di Lao Chai abitato dai H'mong neri. Pranzo in ristorante locale a Sapa (in questo tour usiamo macchina piccola per poter entrare in centro). Nel pomeriggio, partenza per Bac Ha. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

Giorno

BAC HA – MERCATO COC LY – HOANG SU PHI LAKE (150 km - 5 h BUS)

Visita al mercato di Coc Ly, il più colorato e più frequentato della regione che si svolge solo la domenica. Qui si incontrano un po’ tutte le minoranze etniche che popolano la parte nord del Vietnam: Hmong fioriti (Flower Hmong), Tay, Fula, Thai vengono a Bac Ha per barattare i propri prodotti e sono sempre adornati con meravigliosi gioielli in argento e abiti ricamati e coloratissimi. Questo mercato è ben noto e rinomato per la sua varietà di artigianato fatto a mano. Verso 11.00 Partenza per Hoang Su Phi, regione con le risaie alla terrazza più belle del Vietnam. Pranzo lungo percorso. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

HOANG SU PHI (BUS)

Giornata dedicata ad una bella escursione nella regione di Hoang Su Phi attraverso le terrazze di riso che si sviluppano sulle pendici montagne quasi come se fossero di velluto. Pranzo lungo percorso. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

HOANG SU PHI – HA GIANG – QUAN BA (140 km - 7 h BUS)

Partenza per Ha Giang (90 km). Visita al villaggio Me delle minoranze Tay. Pranzo. Continuazione per Quan Ba (50 km), altra cittadina situata nella vallata dopo essere scesi dal passo della '' porta del Paradiso ''. Passeggiata nel villaggio di Nam Dam per scoprire usi e costumi delle minoranze Dzao. Potrete assistere ad una cerimonia assai suggestiva, il rituale CAP SAC, riservato ai giovani della minorità Dzao (Opzione facoltativa). Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

QUAN BA – DONG VAN – MEO VAC (140 km - 8 h BUS, BARCA)

Partenza per Dong Van (100 km), l’unico altopiano roccioso del Vietnam. Per arrivarci ci aspetta una vera e propria salita (in auto) perché questa cittadina è situata giusto in cima alla montagna e a circa 1100 mt di altezza. Sarà possibile fermarsi ogni qual volta ci sia qualche bel paesaggio o sito da immortalare, su indicazione della guida o per vostra iniziativa. Visita al palazzo del Re H'mong Vuong Chi Sinh, l'uomo più potente della comunità Hmong dell’epoca coloniale. Pranzo. Continuazione per Meo Vac (40 km) attraversando il Passo del Ma Pi Leng. Con il bel tempo, questo è un posto meraviglioso, con catene montuose bellissime e il fiume pittoresco Nho Que che si vede in lontananza. Da una altezza di 1500 mt il fiume sembra semplicemente un nastro di seta. Qui, tra cielo e terra, i suoni di khene si riflettono nel vasto deserto. Escursione in barca sul fiume Nho Que. Arrivo a Meo Vac nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

MEO VAC – MERCATO LUNG PHIN – BAO LAC (110 km - 5 h BUS)

Partenza per uno dei mercati più particolari del Nord Ovest del Vietnam. Il mercato di Lung Phin (18 km da Meo Vac) si svolge in giorni prestabiliti e precisamente la mattina dei giorni della Tigre e della Scimmia, secondo il calendario lunare. E’ il più grande e il più autentico mercato del nord-est del Vietnam che vi lascerà esterrefatti soprattutto per la quantità di gente che attira. Qui giungono tutte le minoranze etniche della regione, come H'mong, Dao, Cao Lan, Lo Lo, Tay. Continuazione per Bao Lac. Pranzo. Nel pomeriggio, visita al villaggio Na van o Coc Sa (10 km da Bao Lac) dove le famiglie Lolo nere vivono in una sorta di autarchia secondo le proprie regole ancestrali. Si possono incontrare donne che vanno al mercato, vestite con i loro bellissimi e brillanti costumi dai colori caldi che si sposano elegantemente con i gioielli rigorosamente d’argento. Questa piccola etnia, che potrete incontrare solo in questa zona conta non più di 1000 persone. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

Giorno

BAO LAC - BA BE (100 km – 3,30 h BUS, BARCA)

Partenza per Ba Be attraversando le regioni montagnose del Tonkino. La vegetazione rigogliosa, le risaie a terrazzo danno forma a paesaggi straordinari.  Arrivo a Ba Be. Pranzo. Nel pomeriggio, scoperta del lago di Ba Be e delle montagne circondanti ricoperte di foreste dove abitano le popolazioni Tay. 3 ore di traversata del lago in barca per raggiungere le cascate di Dau Dang. Continuazione in barca sul fiume Nang.  Escursione a piedi fino alla grotta di Poung. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

BA BE – HANOI (232 km - 5 h BUS, BICICLETTA)

Tour in bicicletta e visita alla grotta di Hua Ma. Ritorno ad Hanoi (circa 4 ore di tragitto). Cena libera e pernottamento in hotel.

Giorno

HANOI – LOTUS FLOWER TOUR - CROCIERA HALONG BAY (180 km - 4 h BUS, BATTELLO)

5.30am Pick up all’hotel. 6-7.30: Tour Raccolta dei fiori di loto. Con l’arrivo dell’estate gli specchi d’acqua si riempiono di colori: migliaia di foglie verdi di loto si alternano al rosa, al bianco e al fucsia, tipici dei boccioli dei fiori, che si aprono in tutta la loro bellezza mostrandosi al sole. Durante questo periodo, sulle rive del lago di Hanoi si possono osservare i raccoglitori all’opera e ammirare questo spettacolo della natura. Ritorno all’hotel per la prima colazione. Partenza verso una delle più belle località del mondo: la baia di Halong (letteralmente “il drago che scende”), dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Imbarco per una crociera fra i paesaggi da sogno della baia di Halong. Questa "ottava meraviglia del mondo" che si estende su circa 1.500 km² di superficie, conta quasi duemila isolotti, isole e scogliere carsiche, che emergono dal mare come vere e proprie sculture e che ospitano numerose grotte. Pasti a bordo del battello con degustazione di frutti di mare e altre prelibatezze della cucina vietnamita. Pensione completa. Pernottamento a bordo della stessa giunca in cabina privata (con aria condizionata e doccia). Note: trasferimento con auto privata e guida in inglese sulla barca.

Il LOTUS FLOWER TOUR è previsto nel nostro itinerario in questo giorno o spostato eventualmente all’ultimo ad Hanoi, salvo variazioni climatiche da non preventivabili

Giorno

CROCIERA HALONG BAY – HANOI - VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA (BATTELLO, AEREO)

Colazione a bordo del battello. Mattinata da trascorrere in crociera attraverso i paesaggi magici della baia di Bai Tu Long. Brunch o pranzo a bordo. Sbarco e ritorno verso Hanoi (ore 16:30 circa). Si raggiunge in serata l’aeroporto di Hanoi per il volo di rientro in Italia, con transito extraeuropeo, pernottamento e pasti a bordo.  

Fine dei servizi di Viaggitribali “VIETNAM & TRIBÙ DEL NORD”

Giorno

ITALIA

Arrivo negli aeroporti italiani di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “VIETNAM & Tribù del Nord”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili, ragioni tecnico operative e di sicurezza e sulla base di decisioni dell’organizzazione locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • VISTO gratuito per ingressi della durata massima di 15 giorni in loco.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

NB: la conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa 2 settimane ante partenza.

NB: Gli alberghi standard non corrispondono a categorie occidentali, potendo presentare carenze nella manutenzione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA QATAR AIRWAYS DA:

MILANO MALPENSA 

  • QR 124   MXPDOH  0940 1625 
  • QR 982   DOHHAN 1950  0720+1
  • QR 977    HANDOH 1930 2250
  • QR 123    DOHMXP  0140 0700

NB: Operativi voli quotati al 07.02.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Altri aeroporti su richiesta

NB: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o staff locale), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio Europ Assistance

ASSICURAZIONI

Viaggia in sicurezza

Recensioni

R
Rosangela e Domenico

VIETNAM: LE MINORANZE ETNICHE DEL NORD DAL 29 MAG AL 12 GIU 2017

Carissimi Barbara e Massimo
siamo rientrati dal tour con un gran bagaglio di ricordi ed emozioni e tantissime foto.
il giro è andato bene gran caldo purtroppo ma la fatica è già dimenticata.
Maurizio è stato validissimo accompagnatore nonché dispensatore di consigli su inquadrature diaframmi e tempi di esposizione! ! e anche gran simpaticone e di compagnia. 
alla prossima.
Rosangela e Domenico

★★★★★
E
Elisa e Carlo

Ciao Barbara,
Noi siamo arrivati a casa, il viaggio è stato molto interessante e organizzato benissimo.
Vi volevamo ringraziare per tutto.
Buon ferragosto
Elisa e Carlo

★★★★★
Prezzo a persona da:
€2750.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts