TUNISIA, DA NORD A SUD

"TOUR INDIVIDUALE"

Dal Mediterraneo Al Deserto Del Sahara Tra Siti Archeologici Romani, Ksar, Villaggi Rupestri, Grotte Troglodite, Medine, Souk, Palmeti, Laghi Salati, Oasi & Deserto
TUNISIA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO FACILE
  • DURATA 10 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO ACHEOLOGICO, NATURALISTICO, DESERT EXPERIENCE
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
  • TOUR INDIVIDUALE (SU BASE 2 PARTECIPANTI)

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO NATURALISTICO, PHOTO EXPERT
  • TURISMO ESPERIENZIALE, ETNICO, DESERT EXPERIENCE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, TRAVEL REPORTAGE, ANIMAL SPOTTING

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • VOLI INTERNAZIONALI INCLUSI
  • HOTEL (7 NOTTI) & CAMPI TENDATI (2 NOTTI) – STRUTTURE CATEGORIA 4 *
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan/Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

È una vera avventura vedere tutto, dalle rovine romane al Sahara. Questo tour offre un paesaggio sorprendentemente vario, dalla costa settentrionale del Mediterraneo al deserto del Sahara a Sud. Un'opportunità per sperimentare la cultura diversificata, i monumenti archeologici e i principali monumenti storici della Tunisia protetti dall’Unesco. Si visitano città ricche di storia e architettura, dove diverse influenze – greche, puniche, fenicie e islamiche – si sono mescolate nei secoli, lasciando un patrimonio culturale inestimabile e tracce della essenza culturale araba contemporanea. Il Grande Sud offre la possibilità di visitare gli affascinanti villaggi fortificati e Ksour costruiti dai berberi, transitando per i villaggi di montagna e le abitazioni troglodite, fino a godere di una piena esperienza del deserto del Sahara, con i suoi laghi salati e le dune infinite, con un approccio logistico facile e adatto a tutti.

TUNISIA

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE – TUNISI – SIDI BOU SAID – CARTAGINE – HAMMAMET

Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Tunisi. Accoglienza in aeroporto.

Tunisi è la capitale economica e commerciale della Tunisia con 640.000 abitanti, che la rendono la terza città più popolosa del Maghreb, dopo Casablanca e Algeri. Secondo i tempi di arrivo, trasferimento alla vicina Sidi Bou Said, dove si ha occasione di ammirare le tipiche abitazioni bianche e azzurre. Pranzo vista mare. È prevista la visita di Cartagine, Patrimonio Unesco, alla scoperta delle antiche rovine della città, che, secondo la leggenda, nacque grazie alla regina fenicia Didone. Qui si visita il sito archeologico con il Tofet, i porti punici e le Terme di Antonino. Si raggiunge in serata Hammamet per il pernottamento in Hotel e la cena.

Giorno

HAMMAMET – KAIROUAN – SBEITLA

Si raggiunge Kairouan (in arabo al-Qayrawan), città di origine berbera e antica capitale del Maghreb, città delle trecento Moschee e considerata dagli arabi la quarta città santa dopo la Mecca, Medina e Gerusalemme. Dal 1998 è stata inserita dall’Unesco nella lista dei siti di alto valore storico. Una passeggiata nella Medina, con le sue mura bianche intervallate da porte blu, permette di scoprire i particolari vicoli racchiusi nel souq. Si scoprono i più importanti luoghi storici, tra cui la Grande Moschea di Oqba, il pozzo Bir Barouta, i Bacini degli Aghlabiti e il Mausoleo di Sidi Sahab, detto “del Barbiere”, perché portava sempre con sé alcuni ciuffi di peli della barba del Profeta. Pranzo tipico presso una famiglia di Kairouan. Quindi si parte alla volta di Sbeitla, la Sufetula dei Romani, con visita curata da un archeologo. Varcata la Porta di Antonino si possono ammirare i templi di Giove, Giunone e Minerva e il Teatro. Nei tempi di trasferimento, la visita è effettuata in arrivo al tramonto o al mattino successivo. Sistemazione in Hotel con cena. 

Giorno

SBEITLA – OASI DI MONTAGNA (TAMERZA/CHEBIKA/MIDES) – TOZEUR

Transitando per Metlaoui si raggiungono in 4X4 verso il confine con l’Algeria le Oasi di Montagna. Pranzo a Tamerza con vista cascata, seguito da un trek alla volta di Chebika e Mides, villaggi abbandonati negli anni ‘60 in seguito alle alluvioni dei fiumi Wadi Khanga e Oued Horkhane, con vista panoramica su piccole oasi verdi e laghetti azzurri. Si prosegue per Tozeur, capitale dei datteri, città che sorge in un immenso palmeto nella regione di Jerid, tra laghi salati e il deserto del Sahara. Nella sua Medina ci sono interessanti gioielli architettonici racchiusi dentro il labirinto di vicoli stretti e tortuosi. Si visitano la palmeria (il secondo palmeto più grande della Tunisia), l’antico quartiere Ouled el-Hadef, l’ecomuseo Eden Palm e il museo etnografico Dar Cherait. Cena tipica locale e sistemazione in Hotel quattro stelle in mezzo il palmeto.

Giorno

TOZEUR – NEFTA – ONG JEMAL – CHOTT EL JERID – DOUZ – DESERT ON THE ROAD

Ancora una splendida giornata. A Nefta si raggiunge il punto panoramico da dove ammirare la Corbeille, profondo avvallamento ricoperto di palme che divide in due la città. Si prosegue per Ong Jmal, una distesa di dune di sabbia diventate famose come set di celebri film, tra cui Guerre Stellari. Lungo il percorso, si attraversa Chott El Jerid, il più grande lago salato della Tunisia, immenso di circa 5.000 km2, dove sono frequenti i miraggi e dove è facile trovare le famose “rose del deserto” tunisine. Giunti a Douz, avamposto sahariano, si ha modo conoscere meglio la vita dei nomadi e del palmeto con pranzo presso una famiglia beduina. Si riprende il percorso tra spettacolari e grandi dune di sabbia, effettuando una passeggiata a dorso di dromedario (8/9 km), fino a giungere al campo tendato già pronto e organizzato Desert on the Road.

Giorno

DESERT ON THE ROAD – VILLAGGI BERBERI - KSAR HALLOUF – CHENINI - DOUIRET

Finalmente si entra nel Grande Sud, una zona ai margini del deserto del Sahara dove in passato si rifugiarono le popolazioni berbere per sfuggire alla colonizzazione araba. Pranzo nel fortino di Ksar Hallouf. Si prosegue per Chenini, villaggio rupestre berbero collinare con uno Ksar (granaio fortificato), dove si visita la Moschea dei 7 Dormienti, dedicata a sette cristiani di Efeso, martirizzati proprio in questo sito e divenuti santi dell'Islam. Alcune costruzioni sono ancor oggi usate dagli abitanti della valle sottostante per custodire il grano. Si raggiunge nel pomeriggio Douiret, altro villaggio troglodita berbero formato da piccole abitazioni chiamati ghiren. Le popolazioni che hanno costruito questi tipi di villaggi fortificati (ksour) sono chiamate Jbaliya (gente della montagna). Notte nella struttura delle grotte troglodite di Douiret e cena.

Giorno

DOUIRET – KSAR OULET SOLTANE – TATAOUINE – KSAR HADADA – DESERTO ROSSO

Trasferimento alla volta di Tataouine, nel cui centro si visita la Medina e base ideale per esplorare il grande sud tunisino e Ksour della regione. È un autentico viaggio fuori dalle rotte. Durante il transfer si sosta presso le ghorfas di Ksar Oulet Soltane (camere del granaio fortificato), dove venivano conservati olio d’oliva, orzo e frumento dalle popolazioni berbere, che in tempi antichi utilizzavano questi granai come delle banche. Sosta pranzo presso Ksar Hadada, noto come location delle riprese del film Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma del 1999. Si riprende il tour addentrandosi nel Deserto Rosso fino a giungere nel pomeriggio a Ksar Ghilane, oasi molto suggestiva circondata da sabbia rossa e da un antico fortino, che ha fatto da sfondo anche a molte scene cinematografiche del Paziente inglese. Qui è possibile fare una escursione in Quad tra le dune rosse del deserto, come anche bagnarsi nella sorgente d’acqua termale calda. Notte nel campo tendato organizzato.

Giorno

DESERTO ROSSO – MATMATA

Si lascia il Deserto Rosso alla volta di Matmata. Pranzo nella natura. Si prosegue per Matmata, villaggio alle porte del Sahara dove visiteremo le particolari abitazioni troglodite. Queste case sono insolite perché composte da un cortile centrale attorno cui sono disposte delle camere sotterranee scavate nella roccia. Infatti, per la sua particolarità, questo luogo è stato scelto come set cinematografico di alcune scene del film Star Wars. Notte nella struttura (4 stelle) troglodita, scavata sotto terra con cena.

Giorno

MATMATA – FAMIGLIA BERBERA – EL JEM – MONASTIR

Visita di una famiglia berbera per conoscere da vicino le tradizioni locali.  Segue l’avvicinamento verso nord a Monastir, dove è previsto il pranzo. Una sosta a El Jem, città del governatorato di Mahdia, consente ammirare l’anfiteatro dell’antica città romana di Thysdrus, costruito circa 200 anni d.C., il terzo per grandezza del mondo romanizzato ed il più grande d’Africa, dichiarato patrimonio Unesco e in grado di ospitare 35 000 spettatori seduti. Cena e pernottamento a Monastir in Hotel 4 stelle vista mare.

Giorno

MONASTIR – TUNISI

Si parte alla volta di Monastir, dove si visita la Medina, il mercato, il caffè culturale e il Mausoleo di Bourguiba, ex-presidente tunisino. Dopo una vista panoramica dall’alto sul Ribat (fortificazione islamica del 796 d.C.) ed il pranzo si prosegue per Tunisi con cena e pernottamento in Hotel in centro.

Giorno

TUNISI CITY TOUR – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Visita del Museo del Bardo che raccoglie importanti testimonianze del patrimonio storico e culturale tunisino. Infatti, al suo interno troveremo una delle più grandi collezioni di mosaici, compreso quello che raffigura il poeta Virgilio. In seguito si va alla scoperta di Tunisi. Gli studi storici affermano che la città fu costruita intorno al IV secolo a.C. e che molto presto Cartagine vi impose il proprio potere. Solo nel 1159 la dinastia Almohadi la proclamò capitale della Tunisia. Una bella passeggiata a Tunisi tra le vie della favolosa Medina di Tunisi, nominata patrimonio Unesco per le sue meravigliose architetture risalenti al IX secolo e ai suoi edifici ottomani. Ci si lascia avvolgere dai mille colori dei vicoli e dei souk e dai superbi spot fotografici della moschea Zitouna (esterno) o “moschea dell’ulivo”, la moschea Hammouda Pacha (esterno), con il suo particolare minareto, le mederse (scuole coraniche) finemente decorate, tra cui la medersa Slimania, e la Cattedrale di fine ‘800. Si sale altresì su un balcone panoramico per una vista dell’intera Medina e della moschea Zitouna, e si visita la moderna piazza della kasbah dove troneggia il Palazzo del Bay, il Municipio e la Moschea della kasbah.

Si raggiunge infine l’aeroporto internazionale per il volo di rientro per l’Italia. Svolte le pratiche doganali di uscita, partenza con volo di linea per la destinazione finale italiana preferita.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Tunisia, da Nord a Sud"

NOTA BENE

NOTA – L’ordine di visite ed escursioni in ciascuna località può essere soggetto a variazioni per logistiche, sanitarie e/o sicurezza e nell’interesse del gruppo. I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono da variabilità del clima e da traffico/condizioni delle strade. Cambiamenti e/o variazioni di programma sono possibili e potranno essere realizzati dalla organizzazione, se ritenuti necessari e nell’interesse del gruppo, e derogabili solo dalla Guida locale. SI RICHIEDE FLESSIBILITA’ E ADATTABILITA’

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali. L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni.

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 3 mesi. L'ingresso nel Paese può essere consentito in via eccezionale con la Carta d'Identità valida per l'espatrio, purchè nell'ambito di viaggi di gruppo organizzati da agenzie
  • VISTO: gratuito e Non necessario per soggiorni fino ai 90 gg.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

Strutture 4* e campi tendati

  • Hammamet: Hotel Sentido Le Sultan o Phenicia o Le Royal o similare - 1 notte
  • Sbeitla: Hotel Byzacene o similare - 1 notte
  • Tozeur: Hotel Ras El Ain o Ksar Rouge o similare - 1 notte
  • Desert on the Road: Campo tendato organizzato - 1 notte *
  • Douiret: struttura troglodita o similare - 1 notte
  • Campo tendato organizzato - 1 notte *
  • Matmata: struttura troglodita o similare - 1 notte
  • Monastir: Hotel Regency o similare - 1 notte
  • Tunisi: Hotel Belvedere o Royal Victoria o similare - 1 notte   

Struttura con materassi, cuscini, lenzuola, coperte (non occorre portare sacco a pelo nè sacco lenzuolo)

NB: I nomi delle sistemazioni definitivi saranno comunicati prima della partenza con Foglio Comunicazioni.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA ITA AIRWAYS DA:

Roma Fiumicino

  • AZ864     FCO TUN 09:15 09:35
  • AZ867     TUN FCO 18:10 20:35

Milano Linate

  • AZ2013   LIN FCO 06:30 07:40
  • AZ864     FCO TUN 09:15 09:35
  • AZ867     TUN FCO 18:10 20:35
  • AZ2130   FCO LIN 22:00 23:30

Venezia Marco Polo

  • AZ1460   VCE FCO 06:20 07:25
  • AZ864     FCO TUN 09:15 09:35
  • AZ867     TUN FCO 18:10 20:35
  • AZ1473   FCO VCE 21:40 22:45

Bologna Guglielmo Marconi

  • AZ1312    BLQ FCO 06:30 07:30
  • AZ864      FCO TUN 09:15 09:35
  • AZ867      TUN FCO 18:10 20:35
  • AZ1321    FCO BLQ 21:55 22:55

Palermo Falcone e Borsellino

  • AZ1774    PMO FCO 07:00 08:10
  • AZ864      FCO TUN 09:15 09:35
  • AZ867      TUN FCO 18:10 20:35
  • AZ1783   FCO PMO 22:00 23:05

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€1850.00
Acconto: €1200.00

Travel experts