Questa offerta è scaduta, puoi cercare tra i nuovi viaggi oppure inviarci una richiesta per un preventivo personalizzato.

Guarda tutti i viaggi
  • Destinazione: Ciad
  • Durata: 7 giorni, 6 notti

Con accompagnatore dall'Italia da 7 partecipanti

TCHAD & GEREWOL

 Gerewol Festa Woodabe "concorso maschile di bellezza" dei pastori M’Bororo

RAGAZZO TCHAD

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO
  • DURATA 7 GIORNI, 6 NOTTI
  • VIAGGIO ETNOGRAFICO, CULTURALE, ESPERIENZIALE
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA FRANCESE O INGLESE
  • TOUR LEADER DALL’ITALIA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, EVENTO ETNICO
  • TURISMO ENTOGRAFICO, ANTROPOLOGICO
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, DESERT, LIFESTYLE, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL & TENDE – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (JEEP 4X4)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO

Lo spettacolare Gerewol, annuale festa Woodabe, con il rituale concorso maschile di bellezza dei pastori M’Bororo dalle variopinte acconciature esibite durante particolari danze Yaake che culminano nella scelta dei più belli come mariti o compagni di una notte dalle donne in veste di giudici, conduce il viaggiatore nel cuore del Sahel ciadiano.

DSC_6374 ok FOTO CHAD (Media)

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO PER N’DJAMENA

Partenza dall’aeroporto della città italiana di origine, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea per N’Djamena, con transito europeo e pasti a bordo. Arrivo in serata, accoglienza all’uscita dell’aeroporto da parte dello staff e trasferimento a N’Djamena in Hotel per il pernottamento. Cena opzionale extra non compresa.

Giorno

N’DJAMENA – DOURBALI

Si lascia N’Djamena percorrendo circa 150 km a sud della capitale in direzione dell’area di Dourbali, dove si incontra la nostra guida Wodaabe, utile per la ricerca del punto d’incontro con i Wodaabe. Pernottamento e cena al bivacco.

Giorni

GEREWOL

All’approssimarsi della fine della stagione delle piogge c’è l’opportunità di assistere ai bellissimi raduni dei pastori M’Bororo o Woodabe (noti anche come Peul-gruppo etnico Fulani). I pastori M’Bororo sono ossessionati dall’estetica e la bellezza viene considerata come massimo valore utilizzato anche nello stabilire il livello gerarchico all’interno del clan di appartenenza. I giovani M’Bororo utilizzano questi raduni come occasione per mostrarsi alle femmine che nel corso della cerimonia sceglieranno quello che reputano il più bello che sarà destinato a diventare il loro marito o il compagno di una notte. In tal senso i candidati fanno del loro meglio per valorizzarsi secondo i loro canoni estetici; il maquillage è d’obbligo e strabuzzare gli occhi elargendo grandi sorrisi è considerato un canone fondamentale che determina la scelta da parte della donna del partner. Danze e grida incessanti proseguono anche per tutta la notte, accompagnate sovente da un turbinare di spade per evidenziare anche le capacità belliche dei candidati. Pernottamento e cena al bivacco.

Giorno

DOURBALI – N’DJAMENA

Rientro in jeep alla volta di N’Djamena, con pernottamento in Hotel. Cena extra non compresa.

Giorno

N’DJAMENA – GAOUI – N’DJAMENA

Si raggiunge a 10 km a nord-est della capitale il villaggio di Gaouoi, noto per essere la capitale della civiltà Sao, per la sua architettura tradizionale e la produzione di ceramiche. Nel suo Museo è possibile osservare reperti recuperati durante gli scavi archeologici della civiltà Sao e reperti più recenti utilizzati dall’etnia Kotoko, attualmente presente nel villaggio e in una parte del Ciad. Dopo aver visitato l’antica residenza del sultano e l’artigianato della ceramica, si rientra a N’Djamena per il pranzo (non compreso) e la visita al Museo Nazionale, che riunisce collezioni relative ad arti e tradizioni popolari, archeologia, storia, paleontologia e patrimonio islamico. Molte vetrine sono dedicate alla cultura del Sao. Un piccolo giro della città precede il rientro in Hotel. Camera in D-Use prima della cena (extra non inclusa) e della partenza per l’aeroporto di N’Djamena (h 23.30).

Giorno

VOLO PER L’ITALIA

Disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea per l’Italia con pernottamento e pasti a bordo. Dopo transito europeo, proseguimento con nuovo aeromobile per le destinazioni finali.

Fine del viaggio e dei servizi “Chad Gerewol”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. NOTE: Il viaggio si svolge in zone prevalentemente desertiche in condizioni ambientali particolari, quindi si richiede ai partecipanti un forte spirito di adattamento. Il percorso è in massima parte su piste in terra battuta, sabbiose e/o pietrose quindi i tempi di percorrenza e le tappe giornaliere, come la località di bivacco, possono variare in base alle condizioni delle piste, alle tempistiche per effettuare i necessari rifornimenti di carburante e viveri lungo il percorso a insindacabile giudizio dell’agenzia. Trattandosi prevalentemente di piste non è pertanto indicabile la distanza in KM day x day. NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • VISTO da richiedere tramite ambasciata attraverso i nostri servizi € 70 + sp. agenzia (è richiesta anche 1 foto formato passaporto all’arrivo a N’Djamena) emissione in circa 20/30 gg
  • PASSAPORTO con almeno 6 mesi residui di validità dalla data di ingresso al paese
  • VACCINAZIONE FEBBRE GIALLA OBBLIGATORIA

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • N’Djamena: Hotel Irrisor (EX IBIS) o similare – 2 notti + D-Use ultima sera FB
  • Bivacco in tenda – 3 notti BL / B

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA TURKISH AIRLINES DA MILANO MXP:

  • TK1874 MXPIST 1045 1435
  • TK 633  ISTNDJ  1820 2220
  • TK 635  NDJIST   0255 1050
  • TK1895 ISTMXP 1210 1405

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Travel experts