TAGIKISTAN, PAMIR

(Bartang e Wakhan Valleys)

DUSHANBE – CORRIDOIO DEL WAKHAN – MURGHAB – VALLE DEL BARTANG

TAGIKISTAN

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • DURATA: 14 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ETNOGRAFICO, NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • ACCOMPAGNATORE DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’ HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO RESPONSABILE: VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI PER LA CONSERVAZIONE DI USI E COSTUMI

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA TURISTICA (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus / Minivan / SUV)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Questo viaggio conduce tra siti storici e archeologici del Pamir e del Tagikistan. Lungo il percorso si incontrano panorami spettacolari sulle acque dell’Oxus, che segna il confine naturale con l’Afghanistan, villaggi fotogenici, santuari, testimonianze culturali e montagne imponenti. Il tour permette inoltre di conoscere da vicino la cultura preservata dei popoli tagiki e pamiri nei villaggi remoti della Bartang Valley e del Corridoio del Wakhan.

TAGIKISTAN

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza con volo di linea per Dushanbe. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

DUSHANBE

Arrivo e accoglienza all’aeroporto di Dushanbe. Trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della capitale: Fortezza di Hissarmuseo della Madrasa KohnaSeminario adiacente. Passeggiata nel Parco Centrale Rudaki e al Monumento a Somoni. Cena in ristorante locale e a seguire passeggiata serale a Dushanbe. Pernottamento in hotel.

Giorno

DUSHANBE – PAMIR – KALAIKHUM

Partenza verso il Pamir, passando perTavildara e il Passo di Khaburabad oppure attraverso la regione di Kulyab. Oltre il passo Khaburabad, in direzione Kalaikhum, cambiano nuovamente i paesaggi e le persone. In questa zona vivono comunità pamire con proprie lingue e tradizioni. Kalaikhum sorge sul fiume Panj, uno dei principali affluenti dell’Amu Darya, l’antico Oxus. Pernottamento in guesthouse privata a Kalaikhum.

Giorno

KALAIKHUM – KHOROG

Partenza in direzione Khorog. Lungo il percorso si osserva la vita quotidiana delle comunità afghane dall’altra parte del fiume Panj (l’antico Oxus). Gli insediamenti afghani sono visibili a distanza ravvicinata e offrono ottime opportunità fotografiche. Breve sosta a Porshinev presso il monumento di Nosiri Khusraw, grande poeta di lingua persiana e importante filosofo musulmano del X secolo. Arrivo a Khorog, pranzo e pausa in hotel. Nel pomeriggio visita della città: Museo Storico StataleCentro Ismailita di Khorog, parco cittadinoCentro Informazioni Turistiche. Una giornata completa permette di esplorare con attenzione l’area. Conosciuta per il fiume di montagna limpido e per i paesaggi suggestivi, la zona offre uno spaccato autentico dello stile di vita pamiro. Sono previste brevi passeggiate verso i villaggi superiori o gli alpeggi. Si torna poi sulla strada principale costeggiando il fiume Panj fino a Khorog. La città, centro amministrativo del Pamir, si trova in una valle profonda alla confluenza tra i fiumi Panj e Ghunt, circondata da picchi montuosi. Visita al Museo Etnografico e al Giardino Botanico, uno dei più alti del mondo. Sistemazione in hotel a Khorog. 

Giorno

KHOROG – ISHKASHIM (CORRIDOIO DEL WAKHAN)

Poco dopo Khorog si trovano le famose sorgenti termali minerali di Garm Chashma e le miniere di rubini di Khu i Lal, da cui si estraevano rubini del Badakhshan già dal XIV secolo. La strada verso Ishkashim è scorrevole. Ishkashim è una piccola cittadina all’ingresso della Valle del Wakhan, luogo simbolico dove si concluse il Grande Gioco del XIX secolo. Proseguendo verso nord si aprono panorami spettacolari con il Pamir sulla sinistra e l’Hindu Kush sulla destra, con numerose vette oltre i seimila metri. Se le condizioni lo permettono, sarà possibile visitare il mercato transfrontaliero del sabato tra Tagikistan e Afghanistan sul lato afghano senza necessità di visto. Pernottamento in guesthouse.

Giorno

ISHKASHIM – LANGAR

Lungo il percorso visita della fortezza di Kah-KahaNamadgut, una delle più antiche lungo la Via della Seta. A seguire il museo dedicato a Sufi Muborak-Kadami Vakhani, studioso locale, teologo, poeta e viaggiatore vissuto tra XIX e XX secolo. Accanto alla sua casa si trova una colonna in pietra con un foro che utilizzava per calcolare il calendario solare. L’abitazione presenta iscrizioni e decorazioni realizzate dallo stesso studioso. Proseguendo si visitano la stupa buddhista di Vrang, le sorgenti sacre di Bibi Fatima Zahra e le rovine della fortezza di Yamchun (IV-III sec a.C.), che proteggeva una diramazione pamira della Via della Seta. Pernottamento in homestay a Langar. 

Giorno

LANGAR – BLUNKUL – LAGO YASHIL KUL

Al mattino visita dei siti storici e archeologici del villaggio di Langar (2909 m) e proseguimento verso il villaggio di Blunkul (3737 m). Langar si trova nel punto in cui il Corridoio del Wakhan incontra i fiumi Pamir e Wakhan, area che fu teatro del Grande Gioco e raggiunta dal Capitano John Wood nel 1838. Nel villaggio si visita il luogo sacro Shoh Kambari Oftob e si effettua un’escursione ai celebri petroglifi di Wakhan (circa 3200 m). Sono circa 6000 incisioni rupestri che raffigurano scene di vita delle antiche popolazioni del Pamir. Al termine si prosegue in direzione di Blunkul. L’arrivo avviene presso i laghi Bulunkul e Yashil Kul, dove si pernotta in un piccolo insediamento. Qui vivono Pamiri, Tagiki e nomadi Kirghisi in un ambiente montano severo ma accogliente. La sosta permette di comprendere come queste comunità si siano adattate a un territorio remoto. Passeggiata attorno alle rovine di un caravanserraglio e al calendario solare situato sul lato nord del lago Yashil Kul. Pernottamento in homestay. 

Giorno

LAGO YASHIL KUL – MURGAB

Lungo il percorso visita alle antiche pitture rupestri nella grotta di Shakhty. Se il cielo è limpido, si sale all’Osservatorio di Shorbulak da cui si possono ammirare le vette Muztag Ata e Kongur, appartenenti alla catena del Kunlun in territorio cinese. Murgab è una cittadina tranquilla con l’unico bazar dell’Altopiano del Pamir, frequentato da kirghisi e tagiki. Visita al laboratorio artigianale “Yak House”. Pernottamento in homestay. 

Giorno

MURGAB – LAGO KARAKUL

Si raggiunge Rankul. Lungo il percorso il panorama di montagne e ghiacciai è impressionante. La strada sale fino al passo Ak Baital (4655 m), il più alto dell’ex Unione Sovietica. Ci si ritrova sul vero “Tetto del Mondo”. In questo vasto paesaggio arido appare il sorprendente Lago Karakul, formato milioni di anni fa dall’impatto di un meteorite e considerato uno dei siti geologicamente più interessanti del pianeta. Pernottamento in homestay. 

Giorno

LAGO KARAKUL – JALANG – SAVNOB (VALLE DEL BARTANG)

Si lascia la Pamir Highway, per deviare verso ovest attraverso un altopiano desertico a grande quota. In questa giornata è prevista una deviazione verso il pascolo estivo di Jalang, dove i nomadi kirghisi si trasferiscono con il bestiame, in particolare con gli yak. Dopo la visita a Jalang si prosegue attraverso il passo Kukjar (3800 m) e lungo il fiume Tanimas. Nel tardo pomeriggio arrivo al villaggio di Savnob. Pernottamento in homestay. 

Giorno

SAVNOB – RUSHAN (VOMAR)

Prima della partenza si visitano la fortezza e la grotta del villaggio di Savnob, costruite 300-400 anni fa come sistema difensivo contro le incursioni delle tribù kirghise provenienti dall’area di Murgab. Il sito testimonia la storia dei Bartang e dei Kirghisi. Proseguimento verso Vomar, capoluogo del distretto di Rushan. Pernottamento in guesthouse a Vomar.

Giorno

RUSHAN (VOMAR) – KALAI KHUMB

In mattinata si percorre la strada lungo il fiume Panj, che segna il confine naturale tra Tagikistan e Afghanistan. Arrivo a Kalai Khumb nel pomeriggio e sistemazione in homestay. 

Giorno

KALAI KHUMB – DUSHANBE

Rientro a Dushanbe seguendo un percorso differente rispetto all’andata, attraverso le regioni di Obigarm e Tavildar. Arrivo a Dushanbe nel tardo pomeriggio e sistemazione in homestay.

Giorno

DUSHANBE – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali.

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI DI VIAGGIO

  • Dushanbe: Taj Palace o simile
  • Kalaikhum: Roma Homestay o simile
  • Khorog: Lal Hotel (Homestay) o simile
  • Ishkashim: Anis Homstay o simile
  • Langar: Yodgor Homestay o simile
  • Lago Yashil Kul: Nisso Homestay o simile
  • Murgab: Omurbek Guest House (Homestay) o simile
  • Lago Karakul: Erkin Homestay o simile
  • Savnob: Muhiddin Homestay o simile
  • Rushan (Vomar): Shahlo. Guest house o simile
  • Kalai Khumb: Roma Homestay o simile
  • Dushanbe: Taj Palace o simile

NB: La conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa due settimane ante partenza. 

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • TK 1862   FCOIST 1050 1530
  • TK 254     ISTDYU 1910 0155+1
  • TK 255     DYUIST 0325 0655
  • TK 1861   ISTFCO 0905 0950

MILANO MALPENSA

  • TK 1874    MXPIST 1105 1605   
  • TK  254    ISTDYU 1910 0155+1
  • TK  255    DYUIST 0325 0655    
  • TK 1895   ISTMXP 1235 1330

VENEZIA MARCO POLO

  • TK 1868   VCEIST 0935 1415
  • TK 254     ISTDYU 1910 0155+1
  • TK 255      DYUIST 0325 0655
  • TK 1867   ISTVCE 0800 0835

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€2895.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

  • TIME LIMIT ISCRIZIONI 1 MAGGIO
    Da: Mar 23/06/2026 - A: Lun 06/07/2026
    Price: €2895.00
    Blocca il prezzo entro il 20/02/2026

Travel experts