• Destinazione: Pakistan
  • Durata: 17 GIORNI, 14 NOTTI

PAKISTAN DEL NORD

Montagne Del Nord, Hunza e Kalash

"TOUR INDIVIDUALI"

Veduta panoramica del Lago Attabad, lago glaciale con acqua turchese, incastonato tra ripide montagne rocciose

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO
  • DURATA 17 GIORNI, 14 NOTTI
  • VIAGGIO ETNICO / CULTURALE / NATURALISTICO / PHOTO EXPERT
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO CULTURALE CON LA SCOPERTA DI ETNIE, COSTUMI LOCALI E FESTE TRADIZIONALI
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTÀ SOCIALI
  • VIAGGIATORI ESPERTI CON SPIRITO DI ADATTAMENTO

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus /Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Un itinerario concepito per conoscere i paesaggi più spettacolari e isolati del Pakistan settentrionale, dove tre delle catene montuose più imponenti del pianeta — Karakorum, Himalaya e Hindu Kush — si incrociano generando valli glaciali, fiumi turchesi, canyon e terrazze agricole verticali. Si scoprono Skardu e la Baltistan Region con i villaggi di montagna, gli antichi forti, la Cold Desert e la Khaplu Valley; si percorre la Hunza Valley, simbolo di longevità e armonia, con i suoi forti, gli insediamenti tradizionali e i laghi d’alta quota; si entra nella Kalash Valley, custode di una minoranza etnica unica nel paese; si scende infine nella Swat Valley e a Peshawar, dove reperti gandharici e bazar storici raccontano un’altra faccia del paese.
Un viaggio ricco di storia, geografia, antropologia ed emozione.

ATTUALITA’ & COSTUME: Officina di laboratori e pittura di Trucks, Partita di Polo, Mercati Old Raja Bazar Rawalpindi e Saddar Bazaar Gilgit, Shandur Top con Shandur Polo Ground il più alto campo di Polo del mondo, Hunza Valley dove si trova il mito di Shangri-lá, Karakorum Highway la superstrada più transitata di Tir, che ha preso il posto della mitica Via della Seta, Ponti sospesi tibetani, Chalt punto di collisione dell’Indo-Pak continentale, Genuini villaggi nelle valli isolate.

Bancarella di frutta e verdura, con un ragazzo che tiene una bandiera pakistana in mezzo a mucchi di pomodori e cipolle

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’aeroporto, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea con pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ISLAMABAD – RAWALPINDI – ISLAMABAD

Arrivo a Islamabad e trasferimento in hotel. Durante la giornata, compatibilmente con gli orari, sono previste le visite alla Moschea Shah Faisal, al Museo Lok Virsa, a Shakarparian, a Peer Sohawa e alle Margalla Hills, oltre al villaggio di Saidpur. È possibile anche una visita a Rawalpindi, con il suo antico bazar Raja Bazaar, dove si possono osservare le tradizionali decorazioni dei camion, il tutto in base al tempo disponibile. Pernottamento in hotel a Islamabad.

Giorno

ISLAMABAD – 1° VOLO DOMESTICO – SKARDU

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto per il volo domestico per Skardu. Arrivo a Skardu, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel tempo a disposizione visita della città, del Forte di Skardu, del Museo del K2, del bazar locale e del Cold Desert. Pernottamento in hotel a Skardu.

Giorno

SKARDU – KHAPLU VALLEY

Partenza in direzione della Valle di Khaplu. Il trasferimento è lungo una strada in gran parte asfaltata che collega la Valle di Skardu alla Valle del fiume Shyok fino a Khaplu, con alcuni tratti più sconnessi. Durante il percorso sono previste diverse soste panoramiche per ammirare il paesaggio naturale, i villaggi e i suggestivi scenari montani che si susseguono lungo il corso del fiume Shyok. La Valle di Khaplu è considerata una delle più belle e culturalmente ricche del Baltistan, situata nel distretto di Ghanche, nei pressi del fiume Shyok. È nota per i suoi paesaggi verdi, gli antichi forti, le moschee in legno, i ghiacciai e la vita di villaggio tranquilla. A Khaplu è prevista la visita della Moschea di Chaqchan, caratterizzata da un’architettura lignea in stile tibetano e considerata una delle moschee più antiche del Gilgit Baltistan. Passeggiata nel villaggio e pernottamento in hotel a Khaplu.

Giorno

KHAPLU VALLEY – SKARDU

Partenza in direzione di Skardu. Lungo il percorso sosta alle cascate di Manthokha, tra le più famose del Gilgit Baltistan, note per il loro potente flusso d’acqua, la fresca nebbiolina e l’ambiente verde circostante. Le cascate si trovano nei pressi del villaggio di Manthokha, lungo la strada Khaplu Skardu. Proseguimento verso la Valle di Shigar, una delle valli più affascinanti e ricche di storia nei dintorni di Skardu, celebre per i paesaggi verdi, i frutteti di albicocchi, i ghiacciai e i forti storici, incorniciati dallo scenario imponente delle montagne del Karakorum. Nel pomeriggio rientro a Skardu, distante circa 32 km, con un trasferimento di circa 45 minuti. Pernottamento in hotel a Skardu.

Giorno

SKARDU – HUNZA VALLEY – KARIMABAD

Partenza per Karimabad, nella Valle di Hunza. Lungo il percorso sono previste diverse soste panoramiche per scattare fotografie, seguendo il corso del fiume Indo fino a Jaglot e proseguendo poi sulla Karakoram Highway. Il tragitto regala vedute spettacolari del Monte Rakaposhi 7788 metri, circondato da villaggi e insediamenti ai piedi della montagna, con la sua cima innevata che cambia colore a seconda della luce. Il paesaggio è caratterizzato da campi terrazzati e coltivazioni, in particolare albicocchi, meli e noci, particolarmente suggestivi durante la fioritura o nel periodo autunnale. È prevista anche una sosta nel punto in cui avvenne la collisione tra le placche continentali. Arrivo a Karimabad, possibilità di visita al Forte di Baltit, al bazar locale e passeggiata nel villaggio. Pernottamento in hotel a Karimabad.

Giorno

KARIMABAD – NAGAR VALLEY – DUIKAR

Dopo la colazione escursione verso Hopar, nella Valle di Nagar, attraversando l’area di Karimabad. A Hopar è prevista una passeggiata nel villaggio e nei dintorni, con splendide vedute sul ghiacciaio Baltar e sul paesaggio montano circostante. Rientro a Karimabad e, nel pomeriggio, trasferimento verso Altit e Duikar, situata a circa 3000 metri di altitudine, uno dei punti panoramici più elevati della valle. Da qui si aprono viste maestose sulle montagne centrali del Karakorum e sulle valli di Hunza e Nagar. I colori del tramonto e dell’alba rendono questo luogo particolarmente suggestivo. Passeggiata nei dintorni di Duikar e pernottamento in hotel a Duikar.

Giorno

DUIKAR – PASSU

Partenza in direzione di Passu. Lungo il percorso sono previste diverse soste di interesse, tra cui le antiche incisioni rupestri, le miniere di rubini, il Lago Attabad dalle acque turchesi, il museo di Gulmit, il ponte sospeso di Hussaini e il Lago Borith. Arrivo al villaggio di Passu, con visita del villaggio e del ponte sospeso di Passu. Pernottamento in hotel a Passu.

Giorno

PASSU – PHUNDER – GUPIS

Dopo la colazione partenza di primo mattino nella regione di Gojal, in direzione di Gopis, nel distretto di Ghizer. Si percorre inizialmente la Karakoram Highway fino a Gilgit, per poi proseguire verso Gopis o Phunder lungo la strada di Shandur. Il percorso attraversa le aree di Punial, Gakuch e Gopis, con diverse possibili soste panoramiche lungo il tragitto, tra cui il punto panoramico di Gakuch, il Lago Khalti con il caratteristico ponte sospeso in stile tibetano sul fiume Khalti e il punto di confluenza dei fiumi Ghizer e Yasin. Phunder si trova a circa 2800 metri di altitudine e regala uno scenario particolarmente suggestivo, con il lago dalle acque blu profonde e il fiume Ghizer che serpeggia nella pianura verde e coltivata che circonda il villaggio. Il lago è ricco di trote ed è possibile, per chi lo desidera, dedicarsi alla pesca. Pernottamento a Gupis o Phunder.

Giorno

GUPIS – MASTUJ

Partenza per Mastuj. Il trasferimento avviene attraversando il Passo di Shandur a circa 3800 metri di altitudine, noto per ospitare il campo da polo più alto del mondo. Qui si svolge ogni anno, solitamente nella prima o seconda settimana di luglio, il celebre torneo di polo tra le squadre di Chitral e Gilgit. Lungo il percorso sono previste diverse soste panoramiche fino alla sommità del passo. Dopo aver superato Shandur, la strada scende verso il villaggio di Harchin, seguendo il corso del fiume Laspur e offrendo suggestivi scorci paesaggistici. Arrivo a Mastuj e trasferimento in hotel o guest house. Pernottamento a Mastuj.

Giorno

MASTUJ – CHITRAL – KALASH VALLEY

Dopo colazione, partenza in direzione di Chitral. La strada è attualmente in fase di progressivo miglioramento. Il contesto paesaggistico è particolarmente suggestivo, con villaggi distribuiti su ampi conoidi alluvionali. Ruscelli e canali di irrigazione attraversano campi di grano e orzo, costeggiati da pioppi, mentre nei villaggi si incontrano numerosi albicocchi. Lungo il percorso si aprono viste sul Buni Zom 6542 m, sul Mori Peak e sulla confluenza del fiume Kunar. Arrivo a Chitral, principale centro urbano e capoluogo del distretto. La città è vivace e caratterizzata da un bazar animato e colorato, dominato a nord dalla presenza imponente del Tirich Mir. Chitral rappresenta una base storica per spedizioni e trekking ed è apprezzata per l’aria pura di montagna e l’ambiente naturale. Durante la sosta è possibile visitare il bazar e la moschea e, se consentito, il forte di Chitral, attualmente residenza privata della famiglia reale locale. Chitral si trova a circa 1475 metri di altitudine, in una valle isolata tra le montagne dell’Hindu Kush. Nel pomeriggio proseguimento verso Bomburet, nella Valle di Kalash. Si percorre inizialmente la strada verso Peshawar per poi deviare a destra, con possibili soste panoramiche al punto di osservazione sul Tirich Mir e ad Ayun. Lungo il percorso si attraversano piccoli villaggi, con possibilità di brevi soste e visite alle abitazioni tradizionali. La Valle di Kalash si estende tra i 1670 e i 2310 metri di altitudine. È composta da tre villaggi principali Bumburet, Rambur e Birir, situati nell’Hindu Kush tra il confine afghano e la Valle di Chitral, raggiungibili con strade percorribili in jeep. La popolazione Kalash, circa 3000 persone, rappresenta uno dei gruppi religiosi minoritari più piccoli del Pakistan e conserva una religione e una cultura uniche al mondo, vivendo esclusivamente in questa specifica area geografica. I villaggi sorgono sui pendii delle colline, vicino ai corsi d’acqua; le case, costruite in tronchi grezzi, sono spesso a due piani per adattarsi alle forti pendenze. Pernottamento a Bumburet, la valle più grande e scenografica dell’area Kalash. In serata partecipazione alle attività legate al festival. La popolazione della Valle di Kalash celebra in questo periodo il festival annuale del raccolto Uchal, con canti, danze e rituali di ringraziamento alla natura per il raccolto di grano e orzo. Per l’occasione vengono preparati cibi tradizionali come formaggi, latticello e pane di mais, mentre le donne, in abiti tradizionali, si esibiscono in danze rituali.

Giorno

KALASH VALLEY

Giornata dedicata alla scoperta della Valle di Kalash. In mattinata visita al museo locale, al cimitero tradizionale e al villaggio di Brun, con una passeggiata che collega i diversi villaggi della valle. Durante il percorso sono previste visite a case locali, con incontri con alcune famiglie e momenti di condivisione con la popolazione Kalash, per conoscere da vicino usi, tradizioni e vita quotidiana. Nel pomeriggio trasferimento verso Rumbur. Pernottamento in hotel o guest house nella Valle di Kalash.

Giorno

KALASH VALLEY – SWAT VALLEY

In mattinata partenza in direzione della Valle di Swat. Si attraversa il tunnel di Dir, che consente di passare per l’area del Passo Lowari. Il tunnel è accessibile in orari prestabiliti e permette oggi un attraversamento più rapido rispetto al passato. Lungo il percorso sono previste alcune soste panoramiche, oltre a pause per tè e pranzo. La Valle di Swat è una regione caratterizzata da frutteti rigogliosi, pendii fioriti, fiumi sinuosi e torrenti impetuosi, incorniciata dalle imponenti catene dell’Hindu Kush e del Karakoram. È una delle aree montane più fertili e facilmente accessibili del nord del Pakistan, apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi e per il clima gradevole durante l’estate. La valle è inoltre ricca di siti storici risalenti al periodo buddhista del Gandhara e a epoche ancora più antiche. Situata a circa 991 metri sul livello del mare, ha come principali centri Saidu Sharif e Mingora. Arrivo nella zona di Mingora e pernottamento in hotel nella Valle di Swat.

Giorno

SWAT VALLEY – TAKHT-I-BAHI – PESHAWAR

In mattinata visita al Museo di Swat, e successivamente partenza in direzione di Peshawar. Lungo il percorso, sosta a Takht i Bahi, piccolo centro noto per il celebre monastero buddhista di epoca Gandhara, arroccato in modo scenografico sul fianco di una dorsale rocciosa che si innalza bruscamente dalla pianura circostante. Oltre al monastero e agli stupa, sono visibili le rovine di abitazioni private situate sui rilievi a sud e sui contrafforti a est e ovest, alcune delle quali a più piani. La qualità e la raffinatezza delle costruzioni emergono chiaramente dalle murature ben conservate e dai dettagli in mattoni finemente lavorati. Arrivo a Peshawar, capitale storica dell’ex North West Frontier Province, oggi denominata Khyber Pakhtunkhwa, una delle province più diverse del Pakistan. La città si trova a circa 350 metri sul livello del mare, si estende su un’area di circa 80 km² e conta oltre un milione di abitanti. Nel corso della visita si potranno scoprire il Museo di Peshawar, la Moschea Mohabbat Khan, costruita nel XVII secolo e considerata un elegante esempio di architettura moghul, e gli antichi bazar. I mercati della città vecchia offrono un caleidoscopio di colori, suoni e profumi, con un brulicare continuo di persone, automobili, biciclette, carri trainati da asini e risciò. Dai viali principali si diramano vicoli più stretti che conducono a bazar ancora più suggestivi, dove si vende di tutto, dalle verdure ai gioielli in oro e argento finemente lavorati. Tra i più noti si segnalano il Khyber Bazaar, il Namak Mandi e il Qissa Khwani Bazaar. Pernottamento in hotel a Peshawar.

Giorno

PESHAWAR – ISLAMABAD

In mattinata, a Peshawar, tempo a disposizione per un’ultima visita ai bazar o al museo. Partenza in direzione di Islamabad. Nel tempo restante è possibile visitare Rawalpindi, con i suoi mercati, le botteghe artigiane e le caratteristiche decorazioni dei camion. Pernottamento in hotel a Islamabad.

Giorno

ISLAMABAD – VOLO INTERNAZIONALE

Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo internazionale di rientro. Pernottamento e pasti a bordo. 

Giorno

ITALIA

Arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali

NOTA BENE

NOTA: Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e per approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso.

NOTA BENE: Le strutture ricettive non sono paragonabili ai nostri standard. In capitale gli alberghi sono tutto sommati ben organizzati. Al di fuori dei centri urbani e dalla capitale, le strutture possono presentare gravi problemi di manutenzione. È richiesto un forte spirito di adattamento ed è consigliato il sacco lenzuolo.

LE SISTEMAZIONI DI VIAGGIO

  • Islamabad: Envoy Continental Hotel o similare
  • Skardu: Dynasty Hotel o Concordia Hotel o similare
  • Khaplu: Serena Hotel o similare
  • Karimabad-Hunza: Darbar Hotel, Hill Top Hotel o similare
  • Duikar: Eagle Nest Hotel o similare
  • Passu: Sarai Silk Route Inn o Passu Ambassador Hotel o similare
  • Gopis/Punder: Blossom Hotel o Hill Top Hotel o similare
  • Mastuj: Parevak Guest House o similare
  • Kalash Valley:
  • Bomburet: Kalash Continental Hotel o similare
  • Swat: Swat Palace Hotel o similare
  • Peshawar: Destination Heritage, Tourmaline Hotel o similare
  • Islamabad: Envoy Continental Hotel o similare

NB: richiesto alto spirito di adattamento

NB: la conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa 2 settimane ante partenza.

VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • TK 1866  FCOIST  1525 1910    
  • TK  710   ISTISB     2110 0355    
  • TK  751   ISBIST     0855 1225   
  • TK 1863  ISTFCO  1640 1825 

MILANO MALPENSA

  • TK 1896  MXPIST 1510 1905   
  • TK  710  ISTISB     2110 0355   
  • TK  751  ISBIST     0855 1225   
  • TK 1875  ISTMXP 1625 1820     

VENEZIA MARCO POLO

  • TK 1872   VCEIST  1405 1740   
  • TK  710    ISTISB     2020 0320+1
  • TK 751    ISBIST    0855 1225   
  • TK 1869  ISTVCE  1725 1900

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.

VOLI INTERNI:

ISLAMABAD – SKARDU

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3715.00
Acconto: €1500.00

Travel experts