MADAGASCAR TOUR DEL SUD

Culture & Tradizioni Locali

MADAGASCAR

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 11 GIORNI 8 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE / NATURALISTICO/ ETNICO / PHOTO SHOOTING
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDE LOCALI IN LINGUA FRANCESE CON TRADUTTORE IN ITALIANO
  • GRUPPO CHIUSO A 12 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISIMO CULTURALE, PARCHI NAZIONALI UNESCO MONDIALE, ETNIE
  • TURISMO NATURALISTICO, TURISMO FOTOGRAFICO, WILD LOCAL LIFE
  • TURISMO RESPONSABILE RIVOLTO A VALORIZZARE CULTURE E TRADIZIONI
  • SCOPERTA DI VILLAGGI CON ETNIE LOCALI, RITI, TRADIZIONI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: NATURA, VILLAGGI, PARCHI, STREET LIFE, WORD MONUMENT WATCH

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL3*4*–STRUTTURE CATEGORIA STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (mini van / auto /voli interni)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ ITALIA DA 8 PARTECIPANTI
  • GARANZIE POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

In questo viaggio scoprirete l'essenza del sud del Madagascar. Attraverserete paesaggi ancora incontaminati, in cui avrete l'occasione di osservare da vicino la vita della popolazione locale. Scoprirete, con diverse escursioni e trekking, i parchi naturali nazionali del Ranomafana e dell'Isalo, dove vi troverete immersi in una flora e fauna unici del Sud del paese. L'inizio del viaggio ci conduce attraverso l'altopiano meridionale, tra campi coltivati e risaie, attraversando villaggi tipici Merina. Soste indimenticabili, dalla lavorazione dei vasi all'aluminio ad Ambatolampy. La strada ci porta poi ad Antsirabe, città dai tesori artigianali. Dopo la visita alla Città Alta di Fianarantsoa, l'itinerario continua con l'esplorazione della riserva di Anja, famosa per ospitare i lemuri Catta. La notte viene trascorsa in un rifugio immerso tra savane e formazioni rocciose uniche. Successivamente, un'escursione nel Parco Nazionale di Isalo offre la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato, tra pinnacoli, laghetti e foreste abitate dai lemuri. La notte è un'esperienza di immersione totale nella natura malgascia. Il viaggio prosegue da Ambalavao a Ranomafana, con una tappa presso una fabbrica di "Carta Antemoro". La giornata si conclude con la scoperta di un affascinante villaggio Tanala, arricchito da danze tradizionali e la notte trascorsa in un suggestivo Eco lodge.

MADAGASCAR

 

 

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto della città italiana di origine. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea in classe economica per Antananarivo. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ARRIVO ANTANANARIVO (TRANSFER IN BUS)

Arrivo all'aeroporto di Antananarivo-Ivato in tarda mattinata. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, accoglienza dalla guida locale in lingua italiana e trasferimento in città. Pernottamento presso il Bois Vert Lodge (Ecolodge) o similare.

Giorno

ANTANANARIVO - AMBOSITRA (260 KM – 06H - BUS):

Dopo la colazione in prima mattinata, incontro con un nostro incaricato e partenza in mattinata in auto lungo l'altopiano meridionale, attraverso campi coltivati e risaie, i villaggi tipici del popolo Merina. Durante il percorso verranno effettuate soste nei luoghi più interessanti, come la visita della lavorazione dei vasi e della lavorazione di alluminio ad Ambatolampy; continuazione del percorso fino ad Antsirabe. Pranzo libero e proseguimento dell’itinireario con arrivo ad Ambositra nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento presso il Artisan Hotel (Ecolodge) o similare

 

Giorno

AMBOSITRA - FIANARANTSOA (150 KM – 05H - BUS)

Prima colazione in hotel; visita della cittadina di Ambositra, famosa per i pregevoli oggetti d’artigianato in legno; tra i quali quello Zafimaniry, Patrimonio Mondiale Intangibile dell’UNESCO. Pranzo libero e in seguito continuazione per il sud del paese. Arrivo in tardo pomeriggio a Fianarantsoa. Cena e pernottamento presso il Pietra Hotel (3*) o similare.

Giorno

FIANARANTSOA - RANOHIRA (290 KM – 07H - BUS):

Prima colazione in hotel, visita della tipica Città Alta di Fianarantsoa, iscritta nel “World Monument Watch” fra i 100 siti storici più vulnerabili al mondo. In seguito, proseguimento dell’itinerario con una nuova sosta nella riserva di Anja. Durante l’escursione si potranno avvistare un gran numero di lemuri Catta, dalla tipica coda ad anelli. Pranzo libero e proseguimento della strada attraversando la savana. Arrivo in tardo pomeriggio al Relais de la Reine (3*) o similare. Cena e pernottamento. 

 

Giorno

AMBALAVAO (240 KM – 06H - BUS)

Escursione nel Parco Nazionale di Isalo. Dopo la prima colazione, mattinata dedicata all’escursione nel parco. Il Parco Nazionale Isalo è un habitat ecologico unico all'interno della rete dei Parchi Nazionali del Madagascar: un massiccio ruiniforme di arenaria continentale del periodo Giurassico con la sua tipica geomorfologia e vegetazione rupestre endemica (Aloe, Euphorbia, Pachypodium, Kalanchoe, ...) e la fauna specifica di questo habitat eccezionale (rettili di roccia, la maggior parte dei quali endemici). Il parco è anche caratterizzato da canyons, pinnacoli di roccia e guglie calcaree dalle forme più bizzarre, corsi d'acqua, laghetti naturali alimentati da fiumi e cascate, dove si potrà fare il bagno, foreste abitate da lemuri di varie specie. Dopo il pranzo libero, riprendiamo le auto per risalire l’Altopiano centrale verso Ambalavao. Cena e pernottamento presso il Betsileo Country Lodge (Ecolodge) o similare.

Giorno

AMBALAVAO - RANOMAFANA (360 KM –08H - BUS):

Dopo la prima colazione, visita di una tipica fabbrica artigianale dove si assisterà alla creazione della "Carta Antemoro" ricavata dalla fibra della pianta avoha. Proseguiremo l’itinerario verso la foresta pluviale Ranomafana. All’arrivo, pranzo libero e visita ad un villaggio caratteristico dell'etnia Tanala durante la quale si potrà assistere a danze e musiche tradizionali, visitare la casa del capo-villaggio e osservare la vita quotidiana di questo popolo. Al termine, si raggiunge il Ihary Hotel (Ecolodge) o similare per la cena e il pernottamento. 

Giorno

RANOMAFANA - ANTSIRABE (270 KM – 07H - BUS):

Escursione nel Parco Nazionale di Ranomafana. Dopo la prima colazione in hotel; intera mattinata dedicata all'escursione nel parco, tra corsi d'acqua, cascate impetuose, lungo i sentieri che attraversano la foresta pluviale, dove si osserveranno varie specie di lemuri e altri animali endemici. Pranzo libero e proseguimento dell’itinerario fino alla regione di Vakinankaratra. Arrivo in albergo in tardo pomeriggio. Cena e pernottamento presso il Royal Palace Hotel (3*) o similare.

Giorno

ANTSIRABE - ANTANANARIVO (170 km –05H - BUS):

Prima colazione in hotel e visita della cittadina termale di Antsirabe, caratterizzata dalle tante dimore storiche lungo ampi viali alberati, del mercato e degli artigiani locali che producono manufatti di vario tipo; pranzo libero. Nel pomeriggio percorso di rientro ad Antananarivo con sosta nel grande borgo di Ambatolampy per la visita degli artigiani che fabbricano pregevoli oggetti di alluminio, sia decorativi che per uso quotidiano. Arrivo in tardo pomeriggio presso il Rova Hotel (Ecolodge) o similare per la cena e il pernottamento.

 

Giorno

ANTANARIVO – VOLO INTERNAZIONALE

Dopo la colazione, trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale di Antananarivo-Ivato, dove svolte le pratiche burocratiche di uscita, si parte per rientrare in Italia con volo di linea internazionale.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Arrivo in Italia. Fine dei servizi di Viaggitribali “Madagascar del Sud”

 

NOTA BENE

NOSY BORAHA (Sainte-Marie), una destinazione tropicale che offre un paesaggio idilliaco di piccoli villaggi di pescatori e spiagge immacolate, un'isola autentica e incontaminata, promette un cambiamento di scenario; attività opzionale da organizzare direttamente in loco; c’è il festival che si tiene ogni anno al mese di luglio, si concentra anche sulla protezione di questi mammiferi marini, noti anche come "Zagnaharibe" (Grande Creatore). L'evento, che è sia culturale che turistico, riunisce la popolazione locale, gli operatori turistici e i turisti che vengono appositamente per ammirare le balene ed è anche un'occasione per onorare le culture e le tradizioni locali. E’ consigliato partecipare alle varie attività, ad esempio il carnevale, in quanto l'Ufficio del Turismo di Sainte-Marie e il Ministero del Turismo organizzano congiuntamente, come cerimonia ufficiale, un grande carnevale con l'obiettivo di onorare le balene che scelgono le calde acque dell'Oceano Indiano per riprodursi e allevare la loro prole. Si consiglia di assistere ai concerti, ammirare i prodotti artigianali e tanti divertimenti e non perdere l'appuntamento con le Balene Megattere.

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Antananarivo: Bois Vert Lodge (Ecolodge) o similare (1 notte) FB
  • Ambositra: Artisan Hotel (Ecolodge) o similare (1 notte) FB
  • Fianarantsoa: Pietra Hotel (3*) o similare (1 notte) FB
  • Ranohira: Relais de la Reine (3*) o similare (1 notte) FB
  • Ambalavao: Betsileo Country Lodge (Ecolodge) o similare (1 notte) FB
  • Ranomafana: Ihary Hotel (Ecolodge) o similare (1 notte) FB
  • Antsirabe: Royal Palace Hotel (3*) o similar (1 notte) FB
  • Antananarivo: Rova Hotel (Ecolodge) o similare (1 notte) FB

LEGENDA: FB = PENSIONE COMPLETA

NB: La conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa 2 settimane dalla partenza.

NB: La rete delle strutture ricettive non è paragonabile agli standard europei e soprattutto nelle aree poco turistiche, le sistemazioni alberghiere possono risultare carenti nella manutenzione dei bagni e dell’impianto elettrico. Può capitare che manchi l’acqua calda e che la corrente elettrica sia erogata solo fino alle 23.00.

Si prega di tenere presenti queste avvertenze e di affrontare il viaggio con spirito di adattamento. Non è possibile fornire i tempi di percorrenza esatti, quelli indicati sono di puro riferimento: lo stato delle strade è tale da poter comportare variazioni dell’orario di arrivo e/o dell’ordine delle visite indicate nel programma, secondo le scelte operate dalla guida locale.

OPERATIVI VOLI

OPERATIVI VOLI INDICATIVI COMPAGNIA AEREA ETHIOPIAN DA:

MILANO MALPENSA

  • ET 737  10JUL  MXPADD   2340 0715+1
  • ET 853  11JUL  ADDTNR    0850 1340  
  • ET 852  19JUL  TNRADD   1450 1930  
  • ET 738  20JUL  ADDMXP   0015 0550  

ROMA FCO

  • ET 727  10JUL  FCOADD   2340 0710+1 
  •  ET 853  11JUL  ADDTNR   0850 1340   
  •  ET 852  19JUL  TNRADD   1450 1930   
  •  ET 712  20JUL  ADDFCO   0005 0435  

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte).

In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio:

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

VIAGGIATORE ESPERTO

Valentina e marito

MADAGASCAR
Prezzo a persona a partire da:
€3535.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts