• Destinazione: Etiopia
  • Durata: 14 giorni/11 notti

DANCALIA LUNARE, HARAR e GIBUTI

Dallol e il Vulcano Erta Ale ed il treno per Gibuti

DALLOL

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO/ELEVATO
  • DURATA 14 GIORNI, 11 NOTTI + CAMERA DI CORTESIA
  • VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE, ETNOGRAFICO
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, GEOTURISMO, ETNICO
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, AFRICAN EXPEDITION
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – STRUTTURA CATEGORIA 4* CAPITALE E 2*-3* ALTRE LOCALITA’ (QUELLI DISPONIBILI) E CAMP IN DANCALIA E SU MUSHA ISLAND
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
  • 2 VOLI INTERNI
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Un viaggio breve ma intenso che farà scoprire la Dancalia, la terra degli Afar, spettacolare regione desertica, un territorio aspro che cela bellezze geologiche uniche al mondo, spettacoli di una natura primordiale ai confini del tempo e dello spazio. E’ una Spedizione, non un viaggio, al centro della depressione dancala, uno dei posti più bassi e più inospitali della terra. La depressione della Dancalia è geologicamente un’area fra le più instabili del mondo. Al di sotto della superficie vi sono 12 vulcani attivi, geyser fumanti e un lago di lava in continua ebollizione, il cui principale è l’Erta Ale, con una caldera vulcanica a cielo aperto, e il Dallol, un antico vulcano collassato, lungo la nota Rift Valley. Al di sopra calore, fuoco, e colori abbaglianti ne fanno un’area fra le più affascinanti del pianeta. La Dancalia rappresenta un’esperienza intensa di vita ma anche molto impegnativa. L’itinerario è effettuato con veicoli fuoristrada con autista e pernottamenti in hotel e bivacco/campo tendato mobile. Consigliato a viaggiatori esperti, in buone condizioni di salute e spirito di adattamento alle temperature molto elevate e sopportazione per qualche faticoso trasferimento. E’ necessario informarsi sullo stile di viaggio prima di partire e per affrontare in modo consapevole. Harar lo Yemen d’Africa ed infine il piccolo Stato di Gibuti formato da formazioni vulcaniche e dalle meravigliose spiagge sul Golfo di Aden.

dancalia_viaggitribali

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER ADDIS ABEBA

 

Partenza dall’Italia in serata per con volo di linea Ethiopian Airlines per Addis Abeba. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

ADDIS ABEBA

 

Giornata a disposizione per visitare alcuni siti della Capitale e soprattutto provvedere al rilascio del visto d’ingresso a Gibuti.

Giorno

ADDIS ABEBA – SEMERA – 1° VOLO DOMESTICO (AEREO, JEEP)

 

Volo in coincidenza per Semera, cittadina capoluogo della regione Afar. Pernottamento “spartano”.

Giorno

SEMERA – HAMED ELA DALLOL (JEEP)

 

Dopo la prima colazione, espletate presso la polizia locale, le pratiche d’ingresso e presa la scorta armata necessaria per attraversare la Dancalia, si parte alla volta del Dallol. Lungo la strada si incontrano le misere baracche e le capanne dove vivono gli Afar, etnia che vive nella regione Dancala: magrissimi e spigolosi, capigliature aggrovigliate, carattere aspro e brusco. Il loro nome inneggia alla libertà.

Contano i giorni seguendo il movimento di luna e stelle e la loro lingua è ostica per chiunque. Vivono in clan seminomadi. Transitando potremmo ammirare le prima formazioni geologiche di tipo fangoso, che contengono sale, zolfo, fluoro e cloro.

Giorno

AHMED ELA – DALLOL (COLORI) – PIANA DEL SALE – AHMED ELA (JEEP)

 

Al mattino presto, per evitare il caldo, si raggiunge la vicina collina del Dallol, “la collina degli spiriti”, alta 50 metri, ampia 8 kmq e di origine sedimentaria. Intera giornata dedicata alla visita del Dallol, un antico vulcano collassato che mostra tutto il suo splendore emergendo dalla Piana del Sale, uno dei punti più bassi del continente con circa -116 metri. Con la sua temperatura media annua di 34,6 gradi, visiteremo il Dallol è il posto più caldo del mondo.

Il cratere è il risultato dell’esplosione di una camera magmatica della Rift Valley, posta sotto un importante deposito di sale, lasciato dopo che il Mar Rosso si era ritirato da questa depressione. L’area del vulcano è una vasta landa salina, ai cui bordi sorgono molti camini di fate, occupata da innumerevoli sorgenti calde sulfuree, geysers, fumarole, depositi di sale e zolfo, concrezioni a forma di terrazza e di fontana.

Le centinaia di piccoli geyser perennemente attivi, rilasciano sali minerali che, depositandosi, danno vita ad un paesaggio alieno fatto di forme surreali dai colori psichedelici. Un vero inferno sulla terra, per la presenza di laghetti acidi o tossici, per il caldo quasi insopportabile, per i vapori di zolfo che tolgono il respiro e per i geyser che ribollono. Sono depositi di zolfo (giallo) ossidi di ferro (arancione) ed altri minerali. La Piana del Sale ci appare nel suo iconico splendore, intriso di triste realtà. Benché i cinesi abbiano costruito una strada che collega le alte terre alla depressione dancala e i camion scendano più agevolmente fino ai depositi di sale, ancora qualche cammelliere e tagliatore sopravvive nel suo duro lavoro.

Nella cava del sale, Afar e Tigrini cooperano scavando solchi rettangolari sino a raggiungere lo strato più profondo dal quale sollevano i blocchi di sale che vengono poi ridotti di dimensioni tali da poter essere trasportati con l’aiuto dei dromedari, muli e asini. Visita ad una località “lunare” in cui si trovano formazioni rocciose e la montagna di sale  detta Assa Ale, “monte rosso”, dove si raggiunge la maggiore depressione della Dancalia etiopica: – 116 m sotto il livello del mare. Rientrando al campo, con un po’ di fortuna si possono vedere le “famose” carovane del sale che dopo essersi riposate sul letto del fiume ripartono verso il lago Assale in questo moto perpetuo che rimane inalterato nei secoli. Pernottamento al campo di Ahmed Ela.

Giorno

AHMED ELA – ERTA ALE (JEEP, TREK, CIRCA 20min)

 

Si parte il mattino presto per raggiungere il vulcano Erta Ale attraverso una pista, spesso invisibile, ricavata tra antiche colate laviche e terra molto argillosa, spaccata dalla siccità. Giunti al nuovo campo base spostatosi vicino Erta Ale vengono lasciate le jeep, per proseguire a piedi per circa 20 minuti. L’acqua, i viveri e lo stretto necessario per superare una notte sulla cima dell’Erta Ale, viene trasportato dai cammelli. Sistemazione in tenda, breve riposo con veloce cena in attesa del tramonto quando si inizia la salita al vulcano. Si inizia la salita, ritrovandosi a camminare sotto la calda luce del tramonto, prima di essere costretti ad accendere le torce al calar della notte, proseguendo il trekking nell’oscurità. La distanza totale da coprire è di 10 chilometri, con un dislivello di poco inferiore a 600 metri. La salita è inizialmente dolce ed il trek si rivela impegnativo nella parte finale di arrivo sulla cima. Consigliato bere molto. La salita dura da tre a quattro ore circa, secondo il passo individuale. Una volta raggiunta la vetta secondo piccolo spuntino. Si scende nel cratere fino a dove possibile per osservare lo spettacolo del movimento del magma in ebollizione, favorito dall’oscurità che ne risalta i bagliori. Uno spettacolo unico che riempie gli occhi. Pernottamento in garitta/capanna locale.

Giorno

ERTA ALE – SEMERA (TREK, JEEP)

 

Una visita notturna e all’alba alla spettacolare caldera, rende possibile avere uno sguardo panoramico sul paesaggio circostante, un suolo lunare molto caldo dominato da impressionanti colate laviche di varia età, raccolte in un immenso cratere dotato di vari “camini”.

Lentamente si scende a piedi con rientro al campo base, prima della ripresa del tour con le jeep con la traversata della Dancalia, attraverso difficili piste che spesso svaniscono nella sabbia e nella polvere. Rientro a Semera. Lungo il percorso a ritroso è possibile ancora osservare strane formazioni geologiche all’interno di un deserto roccioso. La pista su cui procedono le jeep attraversa alcuni campi arsi dalla siccità, dove la terra si solleva a piccole placche di argilla.

Giorno

SEMERA – 2° VOLO INTERNO PER DIRE DAWA – HARAR

Volo domestico per Dire Dawa. Trasferimento verso Harar. Durante il tragitto sosta per visitare il mercato del Tchat. Il Khat è un eccitante e stimolante che toglie appetito e creda euforia. Viene molto utilizzato in Etiopia da chi si occupa del commercio e per restare sempre iperattivi. Questa pianta viene masticata per ore. Arrivo ad Harar ed alla sera parteciperemo allo show degli uomini iena che danno da mangiare alle iene dalle loro mani. Possibilità di partecipare, dando da mangiare alle iene o semplicemente di assistere al pasto.  Sistemazione in casa tradizionale hararina in pensione completa

Ps. Le case tradizionali hanno un bagno unico in comune e dormirete a terra come da stile locale.

Giorno

HARAR – DIRE DAWA

 

E’ come camminare dentro Le Mille e Una notte quando si scopre Harar, autentico gioiello dell’Etiopia, che ricorda più una città araba che africana, dove entreremo da una delle 6 porte d’ingresso. Questa meravigliosa e colorata città raccolta nelle mura cinquecentesche è patrimonio UNESCO ed è tra le più romantiche e storiche città dell’intero continente africano, costituendo un piccolo Yemen in Africa. E’ celebre per la produzione di caffè e per il fatto che il suo passato vede la presenza di antichi sultanati che avevano compreso la sua grande importanza commerciale.

All’interno di un intreccio di vicoli bianchi circoscritti da antiche mura, vedremo l’alternarsi dell’attività della popolazione multicolore hararina. Tra moschee e piccoli cortili visiteremo la casa di Arthur Rimbaud, oggi adibita a museo, l’abitazione di Ras Makonnen ex governatore della città nonché padre di Ras Tafari, più famoso come Haile Selassie, e la sua tomba, il Gidir Market compreso il mercato dei “rottami”. Trasferimento a Dire Dawa.

Giorno

DIRE DAWA – (TRENO) PER GIBUTI

 

Partenza da Dire Dawa attraverso l’antica ferrovia costruita dai francesi che da Addis Abeba portava a Gibuti ed inaugurata nel 1917. A Dire Dawa sono visibili ancora resti del vecchio binario e delle stazioni ormai in disuso. Attraverso questa vecchia rotta raggiungeremo la Capitale di Gibuti.

Giorno

GIBUTI – MOUCHA ISLAND

 

Visita alla splendida isola di Moucha (15 KM circa) con meravigliosi fondali, ideale per il relax e per lo snorkeling. Hotel.

Giorno

MOUCHA ISLAND (ESCURSIONE)

 

In barca alla ricerca dello squalo balena. Arriveremo ad un Golfo dove possiamo avvistare il “gigante buono”, il pesce più grande del mare. Pranzo in barca o a Gibuti. Pomeriggio relax all’isola.

Giorno

MOUCHA ISLAND – GIBUTI – VOLO INTERNAZIONALE

 

Rientro a Gibuti (stanza a disposizione day use) per il volo Internazionale di rientro.

Giorno

ITALIA

 

Arrivo in Italia.

Fine del viaggio e dei servizi DANCALIA E GIBUTI

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Il programma è idoneo a chi ha esperienza come viaggiatore in Africa che non ha problemi nelle lunghe percorrenze sulle strade africane e per chi ama i viaggi-avventura.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI categorie Standard locali

  • Addis Abeba: Sidra Hotel o similare – 1 notte FB
  • Semera: Kuriftu Hotel o Agda Hotel - 2 notti FB
  • Dire Dawa: Ras Hotel - 1 notte FB
  • Harar: casa tradizionale - 1 notte FB
  • Gibuti: Menelik Hotel - 1 notte + day use FB
  • Mousha Island: Mousha Lodge - 2 notti FB

CAMPI TENDATI        

  • Ahmed Ela: Campo - 2 notti FB
  • Erta Ale: Bivacco/Garitta – 1 notte FB

LEGENDA: FB = PENSIONE COMPLETA

NB: Lo standard degli alberghi non corrisponde a categorie occidentali, potrebbero presentare carenze nella manutenzione. Campo tendato basic, dove si richiede spirito di adattamento I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA ETHIOPIAN AIRLINES DA: ROMA Fiumicino

  • ET 713  FCOADD   2240 0710+1
  • ET 164  ADDSZE    1540 1700
  • ET 165  SZEADD    1730 1850
  • ET 712  ADDFCO    0005 0435

Altri aeroporti su richiesta NB: Operativi voli quotati al 27.03.2023 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€4145.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts