KAZAKISTAN, MANGYSTAU

IL DESERTO DIPINTO

Nel territorio lunare del deserto Kazako la natura si esprime in maniera inedita generando paesaggi unici al mondo.

KAZAKISTAN MANGYSTAU

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 9 GIORNI, 7 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, GEOTURISMO
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, DESERT EXPERIENCE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT 5 * locali - CAMPO tende igloo
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO

Situato nella parte occidentale del Kazakistan, il Mangystau è una regione prevalentemente desertica che si estende per circa 400 km tra la costa del Mar Caspio e il confine con l’Uzbekistan. Un’avvincente spedizione in fuoristrada ci consentirà di esplorare questa vasta depressione dal fascino lunare in cui si alternano paesaggi variegati: tra canyon, dune di sabbia, pinnacoli rocciosi, laghi salati, antichi cimiteri, necropoli rupestri e moschee sotterranee, saremo testimoni di questo capriccio geologico che sembra essere stato dipinto dalla mano di Dio. Dai sedimenti salini e gessosi modellati dall’acqua e dal vento alla sinfonia di colori che dal bianco passa al giallo, all’arancione, al rosa, al bordeaux e sfocia infine nel marrone, il colore della terra: un viaggio dedicato agli amanti della natura, degli spazi sconfinati e del silenzio che lascerà ricordi indelebili nel nostro bagaglio di viaggiatori.

3 (Media)

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA - VOLO INTERNAZIONALE PER AKTAU

Partenza dall’Italia in serata per Aktau con volo di linea via Istanbul. Cena e pernottamenti a bordo.

Giorno

AKTAU CITY TOUR

Arrivo ad Aktau alle prime luci dell’alba, disbrigo delle formalità di ingresso e trasferimento in hotel dove potremo riposare qualche ora prima di iniziare a tutti gli effetti il nostro tour. Dedicheremo la giornata alla visita delle principali attrattive di Aktau, giovane e promettente capoluogo del Mangystau affacciato sulla costa orientale del Mar Caspio, tra cui il Monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, il Museo Etnografico e il bazar locale (Yellow Market). Termineremo il nostro city tour passeggiando sul lungomare Skalnaya Tropa. Pranzo e cena a base di piatti tipici della cucina kazaka. Pernottamento in hotel.

Giorno

AKTAU - ZHYGYLGAN - KENTY BABA - SULTAN EPE - KAPAMSAY CANYON

Dopo colazione lasceremo Aktau e ci dirigeremo a Zhygylgan, un enorme baratro circolare generato dai processi di frane ed erosioni che si sono succeduti nella zona del Mar Caspio, dove effettueremo un trekking di circa due ore (andata e ritorno, impegno medio) per raggiungere il lago Karakol, a forma di cuore. Seguirà la visita della tomba di Kenty Baba (che in kazako significa “città santa del defunto”) e della moschea sotterranea di Sultan Epe, il patrono dei marinai, situata ai margini di una gola. L’ultima tappa sarà Kapamsay, un canyon gessoso dalle pareti a strapiombo che raggiungono i 70 metri d’altezza nelle cui nicchie si nascondono i nidi delle aquile. La vista dall’alto è impressionante. Pernottamento in tenda.

Giorno

SHAKPAK ATA - TORYSH VALLEY - SHERKALA – ETNOVILLAGGIO

Dopo colazione ci sposteremo alla moschea sotterranea di Shakpak-Ata dove l’omonimo sufi, noto per le sue doti di guaritore, si rifugiò insieme ai suoi discepoli tra il X e l’XI secolo per sottrarsi alle incursioni nemiche. La tappa successiva sarà la Torysh Valle (valle delle sfere) che deve il suo nome alle concrezioni globulari, del diametro di 3-4 metri l’una, disseminate su tutta l’area. Proseguiremo il tour verso Sherkala, il Leone della roccia, che si erge dall’altopiano deserto elevandosi per oltre 300 metri con la forma che ricorda quella di un’enorme yurta. Raggiungeremo infine un villaggio etnico per capire come vivono le persone della regione. Pernottamento in tenda (con possibilità di fare una doccia e dormire in yurta).

Giorno

AIRAKTY VALLEY - ZHARMYSH - TUZBAIR

Dopo colazione riprenderemo la strada e ci dirigeremo verso la Airakty Valley che si caratterizza per le torri suggestive di roccia colorata simili a maestosi castelli, poi ci fermeremo al villaggio di Zarhmysh per il pranzo. Nel pomeriggio ci sposteremo a Tuzbair, una maestosa creazione di elementi naturali con l’altopiano di Ustyurt, composto da una cascata di gradini argillosi-calcarei e gessosi, che sovrasta l’immensa salina. Ammireremo il panorama dall’alto e poi scenderemo a camminare sulla superficie salata di Tuzbair. Pernottamento in tenda.

Giorno

TUZBAIR - BEKET ATA - BOSHIRA VALLEY

Dopo colazione saluteremo Tuzbair e partiremo alla volta della moschea sotterranea di Beket Ata che ospita le spoglie dell’omonimo chiaroveggente, guaritore e insegnante sufi. Alla moschea si accede percorrendo a piedi un sentiero lastricato a gradoni di circa 2 chilometri (150 metri di dislivello) che richiede mezz’ora per la discesa e 45 minuti per la salita. Pranzeremo alla Casa dei Pellegrini di Beket Ata e poi ci sposteremo nella parte superiore della Bozhira Valley costellata di bianche formazioni calcaree: dall’alto la vista è impagabile e consente di vivere appieno la grandezza della natura. Pernottamento in tenda. 

Giorno

BOZHIRA VALLEY - BOKTY - KYZYLKUP (MINIBUS, CIRCA 5-6 H TOTALI)

Dopo colazione ci dedicheremo all’esplorazione della Bozhira Valley, ammirandola nella sua immensa bellezza da diversi punti di vista. Pranzeremo a Bokty, altrimenti noto come Zanne (due cime alte 200 metri che sporgono dal ghiaione di gesso come i denti di un mostro gigante) e poi ci sposteremo al canyon di Bozhira dove faremo un breve trekking per individuare i nidi in cui si rifugiano le aquile. Pernottamento in tenda a Kyzylkup.

Giorno

KYZYLKUP - SHOPAN ATA - JANAOZEN - KARAGIYE - AKTAU

Dopo aver strabuzzato gli occhi per quasi una settimana, raggiungeremo la punta dell’iceberg con la scoperta di Kyzylkup, soprannominato Mangystau Tiramisù per le montagne di sedimenti marini colorati che ricordano il nostro amato dolce a più strati. Carichi di emozioni riprenderemo la strada per rientrare ad Aktau con una prima tappa alla moschea sotterranea di Shopan Ata, risalente al X secolo, e la seconda presso una fattoria locale che produce formaggi di capra, dove ci fermeremo per il pranzo. L’ultima tappa della giornata sarà Janaozen, costruita ai margini del più importante giacimento petrolifero del Mangystau e costellata di pozzi con pompe a traliccio. Arriveremo ad Aktau nel tardo pomeriggio. Cena tradizionale e pernottamento in hotel. 

Giorno

AKTAU - VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Trasferimento all’alba all’aeroporto di Aktau dove ci imbarcheremo, con un volo di linea via Istanbul, per l’Italia. Pasti a bordo e arrivo a destinazione nel primo pomeriggio.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Mangystau, il deserto dipinto”

NOTA BENE

NOTA: Tutte le escursioni sono progettate in modo tale da potersi adeguare alle condizioni di clima/traffico e approfittare delle opportunità che si incontrano lungo il percorso. L’ordine delle visite e delle escursioni può essere soggetto a variazioni per esigenze organizzative, metereologiche, sanitarie e/o di sicurezza.

NOTA BENE: Si prega di notare, prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni sanitarie internazionali Anti-Covid previste dalle normative in uscita/entrata da/per l’Italia e della meta del viaggio.

  • VISTO: gratuito all’arrivo in aeroporto

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro 60 giorni dalla data di partenza con deposito a titolo di conferma del viaggio.
 

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • AKTAU: Renaissance Aktau Hotel 5*** (2 Notti) FB
  • KAPAMSAY CANYON, SHERKALA, TUZBAIR, BOZHIRA VALLEY, KYZYLKUP: Tenda igloo in campo mobile con bagno e doccia condivisi con gli altri partecipanti (5 Notti) FB

LEGENDA: FB = COLAZIONE, PRANZO, CENA

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

NB = I campi mobili vengono allestiti tutte le sere con le attrezzature a bordo delle vetture. Vengono fornite tende tipo igloo per due persone o per uso singolo e materassi in neoprene. Per il montaggio delle tende, molto facile e veloce, è richiesta la collaborazione dei partecipanti. L’aiuto dello staff è generoso. I pasti, preparati dal personale locale, vengono consumati in un'apposita area del campo con tavoli e sedie.

OPERATIVI VOLI ESCLUSI SU RICHIESTA:

OPERATIVI VOLI / COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

VENEZIA             

  • TK1870      VCEIST   2010 2340
  • TK 278       ISTSCO   0110 0615
  • TK 279       SCOIST   0725 0900
  • TK1871      ISTVCE  1130 1300

MILANO MALPENSA

  • TK1876      MXPIST   1940 2335
  • TK 278       ISTSCO   0110 0615
  • TK 279       SCOIST   0725 0900
  • TK1895      ISTMXP   1210 1410 

ROMA FIUMICINO

  • TK1864      FCOIST   1925 2305
  • TK 278       ISTSCO   0110 0615
  • TK 279       SCOIST   0725 0900
  • TK1865      ISTFCO   1250 1430

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/
Viaggia in sicurezza

Recensioni

A
Angelina
Mangystau 13/21 maggio 2023
Buon giorno, appena rientrata dal viaggio ho il piacere, visto che è stato il mio primo viaggio con la vostra agenzia, di ringraziarvi per il magnifico viaggio organizzato. La destinazione è veramente fantastica, di una bellezza non comune. Tutto è andato a meraviglia ad iniziare da Viktoria la nostra guida locale, a tutto il personale, autisti, cuochi ecc. che si sono adoperati al massimo per rendere confortevole e indimenticabile questo viaggio. Se posso solo suggerire le tende igloo non sono adatte per ospitare due persone, sono veramente piccole. Io ne ho presa una sola per me e sono piccina per cui non ho avuto problemi, ma sarebbe utile specificarlo nel programma o provvedere a tende un po' più confortevoli. Abbiamo mangiato benissimo e l'hotel di Aktau perfetto. Anche Marianna è una persona deliziosa ma sa fare rispettare le regole e richiamare all'ordine quando è necessario. Alla prossima, con piacere.
Angelina
★★★★★
C
Cristina G.
Mangystau 13/21 maggio 2023
BUon pomeriggio! Personalmente sono rimasta molto soddisfatta del viaggio e relativa organizzazione!!! Molto confortevole l’hotel. Complimenti a tutto lo staff ad iniziare da Viktoriya, la nostra guida, agli autisti super esperti nella guida delle loro jeep (che si sono trovati a guidare in condizioni difficili in mezzo al fango) ed al montaggio e smontaggio tende con carico e scarico bagagli, al cuoco e ad una signora che da un certo punto in poi lo ha aiutato ed alla ns. accompagnatrice Marianne!!! C’è stata la buona volontà da parte di tutti, gentilezza e disponibilità e non ci è mancato niente.
Consiglierei, visto che immagino siano le prime esperienze in tende (dell’agenzia) le stesse, non sono sufficientemente capienti ognuna per 2 persone e troppo basse. (il target dell’età era alto…..) Lo sono a malapena per 1 persona, considerando di potersi portare all’interno il bagaglio. Infatti una buona parte, me compresa, ha optato per prenderle singolarmente. Per quanto riguarda l’altezza, ci vorrebbero un 15 cm. di +…

Comunque questo viaggio è piaciuto molto a tutti!!!!!!

Cordiali saluti.

CRISTINA G.
★★★★★
A
Alisei

Attraverso questa agenzia ho avuto modo di partecipare ad un bellissimo viaggio naturalistico in Kazakistan. Una esperienza un po’ fuori dall’ordinario, tour organizzato per ammirare le scenografie e i colori del deserto del Mangystau muovendosi con comodi fuoristrada e trascorrendo le sere e le notti in accampamento con tenda. La bellezza dei luoghi visitati ha più che compensato gli inevitabili disagi di un viaggio come questo, disagi ridotti grazie alla buona organizzazione e dalla più che soddisfacente attrezzatura da campo. Importante il contributo fornito sia dall’accompagnatore che dalla guida locale parlate italiano, aspetto non comune in questi remoti luoghi dell’Asia.

★★★★★
Prezzo a persona a partire da:
€3015.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts