• Destinazione: Etiopia
  • Durata: 14 giorni, 11 notti

ETIOPIA, TIMKAT 2024

Viaggio evento in occasione  dell’Epifania Ortodossa. Un viaggio nelle tradizioni dell’Etiopia & i colori del Dallol

TIMKAT 2019

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 14 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE, STORICO
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, AFRICAN EXPEDITIO
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, LIFESTYLE, TRAVEL REPORTAGE, HISTORIC SITE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA 3/4* STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA
  • 3 VOLI INTERNI
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO: 

L’evento religioso e culturale del Timkat è il momento di massima partecipazione alla fede Cristiano Ortodossa in Etiopia. Rappresenta il battesimo di Gesù nel fiume Giordano ed in questo Battesimo il pellegrino ogni anno rinasce e ritempra la propria fede. L’acqua viene benedetta dai Preti che iniziano a bagnare tutti i partecipanti che assistono ai bordi della Piscina, fino a quando presi da questo crescendo, si gettano nelle acque per rinnovare la propria fede.

Un tuffo nella storia e nelle tradizioni dell’antica Etiopia, visitando chiese, castelli e palazzi che narrano una millenaria cultura. Le chiese del Tigrai, le steli di Axum, le isole e i monasteri del lago Tana, e Lalibela la Gerusalemme d’Africa con le sue undici meravigliose chiese monolitiche scavate nella roccia. Il tragitto sarà costellato da visioni di meravigliosi campi fioriti, coltivati da contadini che lavorano la terra in modo arcaico e cieli dove la luce diurna dal color cobalto farà da contraltare alla notte buia costellata di stelle. 

Caratteristica importante sarà l’incontro con le persone del luogo, con i villaggi in bilico sulle montagne, con i tanti pellegrini in cammino. Visiteremo i mercati pieni di colore e di profumi e ci confonderemo con figure avvolte nei loro shamma e gabi bianchi accompagnati dal loro dula, bastone in legno da passeggio. Qui potremo distinguere diverse etnie: Ahmara, Tigrini, Oromo; popoli fortemente radicati nella loro cultura cristiana.

IL TIMKAT

L’evento religioso e culturale del Timkat è il momento di massima partecipazione alla fede Cristiano Ortodossa in Etiopia. Rappresenta il battesimo di Gesù nel fiume Giordano ed in questo Battesimo il pellegrino ogni anno rinasce e ritempra la propria fede. L’acqua viene benedetta dai Preti che iniziano a bagnare tutti i partecipanti che assistono ai bordi della Piscina, fino a quando presi da questo crescendo, si gettano nelle acque per rinnovare la propria fede.

dancalia

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – ADDIS ABEBA

Volo internazionale per Addis Abeba. Pernottamenti e pasti a bordo.

Giorno

ADDIS ABEBA

Giornata dedicata alla visita della capitale. Addis Abeba, in amarico “nuovo fiore”, è la terza capitale al mondo per altitudine (2400m). Visita al Museo Archeologico ed al Museo Etnografico Nazionale, considerato nel suo genere il migliore d’Africa. Le visite potrebbero essere altre, si deciderà in loco.

Giorno

ADDIS ABEBA M 2400 S.L.M – (1°VOLO DOMESTICO) - BAHAR DAR – CASCATE “TISSISAT” – BAHAR DAR

Arrivo a Bole International Airport. Volo in coincidenza per Bahar Dar. Nel pomeriggio visita alle cascate del Nilo Azzurro. Trasferimento via terra nel per la visita alle cascate “Tissisat” (acqua fumante) che prevede l’approdo ad un terrazzo naturale in posizione panoramica. Purtroppo queste hanno perso parte della loro maestosità a causa di una diga artificiale che ha ridotto sensibilmente la loro portata d’acqua, che era di circa 400 metri di larghezza, anche se in alcune stagioni (dopo le grandi piogge) la bellezza di queste cascate rimane inalterata.

Giorno

BAHAR DAR – LAGO TANA (TUTTO VIA BATTELLO) – GORGORA – GONDAR

Giornata dedicata alla visita del Lago Tana. I preti copti nel XVI sec. si spostarono sulle isole per salvare le proprie tradizioni ed il patrimonio di testi sacri e religiosi. Arriveremo alla penisola di Zege dove visiteremo, dopo alcune brevi camminate, i Monasteri di Ura Kidane Mehret e Bete Mariam. A seguire approderemo all’isola di Dek per visitare Narga Selassie.

Questi Monasteri sono immersi in una meravigliosa vegetazione con piante di caffè selvatico e ci regalano delle meravigliose serie pittoriche raffiguranti scene bibliche e scene di vita dei Santi locali. Pranzo al sacco durante le visite. Approdo a Gorgora per la visita al Faro di Mussolini.  Trasferimento a Gondar.

Giorno

GONDAR

In questa città una volta chiamata la “Perla” visiteremo i castelli più antichi e famosi d’Africa. Oltre alla visita ai resti dei castelli, si osserverà la piscina reale di Fasiladas, interamente scavata nella roccia. A seguire ammireremo la chiesa di Debre Berhan Silasie chiesa edificata da Eyasu I, nipote del Re fondatore. Gli affreschi di questa chiesa (in particolar modo i dipinti dei Cherubini sul soffitto) rappresentano uno dei più significativi esempi d’arte figurativa etiopica. Gondar è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Giorno

GONDAR – SIMIEN PARK – GONDAR

La meravigliosa salita sulla vecchia strada italiana ci regalerà scorci incredibili. All’arrivo al Simien National Park inizieremo la visita, immersi nella meraviglia di quest’area dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Possibilità di vedere “gli endemici” babbuini Gelada. Rientro a Gondar.

 

Giorno

GONDAR – AXUM VIGILIA DEL TIMKAT

Trasferimento ad Axum via terra. Percorreremo la spettacolare “Limalimo”, percorso creato dagli italiani durante la colonizzazione in Etiopia. All’arrivo ad Axum, tempo a disposizione per la prima parte della visita. La città nella regione del Tigray, famosa per la mitica Regina di Saba, viene considerata da tutti gli etiopi, Città Santa dove nacque il Cristianesimo. FB

Nella tradizione di questa antica celebrazione, viene trasportata la copia dell’Arca dell’Alleanza al punto dove inizieranno un tempo le celebrazioni. Le Arche sono avvolte in panni dai svariati colori e vengono portate sulla testa dei sacerdoti più anziani. Alla sera dalle ore 17 circa, avremmo la possibilità di assistere alla celebrazione del Timkat nella meravigliosa cornice di quella che è considerata la “Piscina della Regina di Saba”. Gli innumerevoli fedeli avvolti nei loro candidi Shamma posti ai bordi della piscina, andranno a ricevere la benedizione con schizzi d’acqua “benedetta”. Vedremo celebrare, come simulazione, il battesimo con bagni collettivi all’interno della piscina stessa. I più spericolati e devoti si lanceranno con dei tuffi spericolati per simulare il rituale del battesimo di Gesù. Parteciperemo a seguire a parte della veglia che si protrarrà fino al mattino. I fedeli con delle particolari candele illumineranno la notte ad Axum rendendola magica. Vivere il Timkat sarà un’emozione unica ed indimenticabile!

Non essendoci orari definiti ed essendo i tempi di attesa molto lunghi non possiamo garantire tutte le visite indicate, ma verrà fatto il possibile per presenziare a più eventi.

Giorno

AXUM – CELEBRAZIONE DEL TIMKAT – AXUM

Partecipazione alla celebrazione del Timkat.

A seguire visita ad Axum. Passeggiata nel Parco delle Steli per osservare da vicino i famosi obelischi. Altri importanti reperti storici sono la Tomba del Re Kaleb e di suo figlio Re Gebre-Mesken. In una splendida collina sopra Axum, vedremo i resti del Palazzo della Regina di Saba. Alla fine il Museo adiacente alla Chiesa di St. Maria di Zion, dal modesto aspetto ma dallo straordinario interesse, che suscita nell’immaginario collettivo dei visitatori, la leggenda che sostiene contenere l’ARCA dell’ ALLEANZA.

Giorno

AXUM – YEHA – MACALLÈ

Intera giornata di viaggio dedicata al trasferimento nella regione del Tigray, la regione più a nord dell’Etiopia. In questo tragitto si potranno osservare le particolari case in stile Tigray la cui unicità consiste nell’essere interamente costruite con blocchi di roccia, dalle fondamenta al soffitto. Sosta a Yeha e visita al Tempio della Luna. La parte più antica, rappresenta un’importante testimonianza della civiltà precristiana etiopica risalente al V secolo A.C. Le rovine consentono di distinguere un grande ambiente di forma oblunga delineato da enormi blocchi di roccia. Nell’attigua costruzione, edificata in periodi successivi, è stato allestito un museo dove vi sono raccolti molti antichi manoscritti, corone, croci e altri tesori unici nella storia d’Etiopia. Arrivo a Macallè.

Giorno

MACALLÈ – VISITA DALLOL (AMHED ELA) – MACALLÈ

Partenza verso le 5 del mattino. Arrivo al Dallol, uno dei punti più bassi del continente con circa -116 metri di dislivello sul livello del mare.  Potremmo ammirare queste formazioni geologiche in vasche naturali con bordi di cristalli, contenenti sale, zolfo e soda. Queste creano colori che dal giallo sfociano al verde e regalano uno spettacolo unico ed abbagliante. Oltre ai pozzi acidi potremmo ammirare le grotte di sale. Al termine della visita osserveremo i portatori del sale che preparano e tagliano le barre a mano con metodi arcaici. Pranzo al sacco. Rientro a Macallè.

Giorno

MACALLÈ – LALIBELA

Trasferimento verso Lalibela. Ultima parte particolarmente impegnativa per il lungo tragitto ma con maestosi paesaggi. Arrivo in serata a Lalibela.

Giorno

LALIBELA “LA GERUSALEMME D’AFRICA”

Lalibela nata dall’omonimo Re e poi completata dai suoi successori, ha mantenuto inalterata la propria bellezza e la sacralità del luogo grazie all’isolamento avuto nel tempo. Oggi è poco più di un villaggio situato a circa 2600 mt d’altitudine. Anticamente fu la fiorente e popolata capitale della dinastia medioevale degli Zagwe conosciuta con il nome di Roha. Questo complesso di undici chiese rupestri è stato costruito, come dice la leggenda, con l’aiuto degli angeli o, come raccontano alcune cronache popolari etiopiche, con l’aiuto di operai provenienti dall’Egitto coordinati dalla grande conoscenza di raffinate tecniche costruttive degli architetti del tempo. Le chiese vennero scavate nella roccia: undici chiese monolitiche congiunte con gallerie, tunnel, passaggi anch’essi scavati nel ventre della terra. Infine venne ricavato un fiume per dividerle chiamato “Giordano. La più grande e significativa, è la famosa Chiesa di San Giorgio. Tutte le chiese sono scavate all’interno e poi svuotate, arricchite da nicchie, capitelli, pilastri e finestre dalle varie forme. L’insieme delle undici chiese è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Giorno

LALIBELA – (2°VOLO DOMESTICO) ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE

Volo per Addis Abeba. Inizio delle visite o tempo a disposizione per lo shopping. Camere a disposizione per il riposo. In prima serata cena tradizionale ed a seguire trasferimento a Bole International Airport per il volo Internazionale di rientro in Italia.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Pernottamento a bordo. Arrivo all’aeroporto italiano di destinazione in prima mattina.

Fine del viaggio e dei servizi: Timkat 2024

 

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Il programma è idoneo a chi ha esperienza come viaggiatore in Africa che non ha problemi nelle lunghe percorrenze sulle strade africane e per chi ama i viaggi-avventura.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI Categorie Standard

  • Addis Abeba: Jupiter International Hotel o similare – 1 notte FB
  • Bahir Dar: Homeland Hotel o similare – 2 notte FB
  • Gondar: Haile Resort o Taye Hotel o similare – 2 notti FB
  • Lalibela: Lal Hotel o Panorama Hotel o similare – 3 notti FB
  • Addis Abeba: camera in D-Use – ultimo giorno solo per doccia FB

LEGENDA: FB = PENSIONE COMPLETA

NB = Gli standard degli alberghi non corrispondono a categorie occidentali. Teniamo a precisare che dopo il periodo di pandemia la situazione strutturale degli alberghi potrebbe essere stata compromessa e risultare carente nella manutenzione. Richiesto spirito di adattamento.

NB. I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA ETHIOPIAN AIRLNES

Da MILANO Malpensa

  • ET 737   MXPADD     2340 0715+1
  • ET 182   ADDBJR       1040 1155
  • ET 121    LLIADD        1320 1435
  • ET 738   ADDMXP      0015 0550

Da ROMA Fiumicino 

  • ET 727   FCOADD      2340 0710+1
  • ET 182   ADDBJR       1040 1155
  • ET 121    LLIADD        1320 1435
  • ET 712   ADDFCO      0005 0535

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Partenza da altri aeroporti su richiesta e con quotazione a parte.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=wPvc0ol9-Pg

Recensioni

Timkat dall'11 al 24 gen 2015
Timkat 2015
Gentile Barbara e gentile Massimo, dunque il viaggio è andato bene, posti bellissimi e soprattutto gente bellissima immersa e identificata nelle proprie cerimonie. Abbiamo visto non solo paesaggi fantastici e chiese e palazzi fuori da ogni schema a noi noto, ma abbiamo per certi versi conosciuto e partecipato alla vita semplice e faticosa della popolazione delle sterminate campagne e del trasformarsi di tutti in pellegrini in perenne cammino. Paese certo fuori dal mondo, chissà che sviluppo avrà. Debbo dire che ho trovato i percorsi di trasferimento lunghi e pesanti, che ci hanno consentito certo di vedere e capire quanto prima detto, ma che in alcuni casi ci potevano essere risparmiati (sostituendoli con voli aerei), come ad esempio gli ultimi due, che tra l’altro non hanno portato alla finalità di conoscere la missione delle suore comboniane. Un bravo alla guida che è stata efficiente ed attenta sempre alle nostre esigenze ed ai nostri desideri. Penso che la presenza del prof. Elli avrebbe reso il viaggio ancora più interessante. Siamo stati fortunati come gruppo, che ha trovato subito intesa e corrispondenza negli intenti. Cordiali saluti Sofia
★★★★★
Prezzo a persona a partire da:
€3545.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts