COSTA D’AVORIO, Il Paese delle Maschere

Cultura, tradizioni e riti ancestrali si fondono con la natura tropicale

COSTA DAVORIO

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 12 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO ANTROPOLOGICO, ETNOGRAFICO E NATURALISTICO
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE (ponti di liane, foreste)
  • VISITA DI COMUNITÀ ETNICHE/ANIMISTICHE (Baulé, Senoufo, Fulani, Malinké, Dozo, Yacuba/Dan, We, Guéré, Guro)
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA DI VILLAGGI/TRADIZIONI TRIBALI/INIZIAZIONI RITUALI (danze con maschere Goli, Jongleurs, danza Poro, Boloy della Pantera, Ngoro delle giovani vergini, danza acrobatica Gueré, danza delle maschere Zaouli)
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL SPOTTING

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CATEGORIA STANDARD STELLE 3* E 4*
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan + Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 8 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Un viaggio che punta dritto al cuore della Costa d’Avorio con un itinerario focalizzato sulle differenti etnie (che tutt’oggi vivono ancorate alla tradizione) e sulle relative danze in cui si esibiscono le maschere, trait d’union tra il mondo umano e il regno dell’invisibile e del soprannaturale. Partendo dai Baulé e dai Sénoufo (che si caratterizzano per i riti Poro durante i quali i giovani iniziati apprendono i segreti sociali e religiosi della comunità), passando per i pastori nomadi Fulani, i Malinké provenienti dal Mali, i cacciatori Dozo (che oltre alla fauna sono esperti conoscitori della flora locale), fino alle danze acrobatiche in cui si esibiscono le maschere Dan (o Yacuba) e le popolazioni We e Guéré (che vivono ai margini della foresta sacra, dove i giovani iniziati si ritirano a costruire ponti di liane), il tour della Costa d’Avorio vi catapulterà nell’Africa più autentica e genuina: quell’Africa che a dispetto dell’abito moderno e sfavillante indossato da città come Yamoussoukro e Abidjan, continua a essere gelosa, e garante, delle sue radici.

CA 2

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER ABIDJAN

Arrivo all’aeroporto di Abidjan in nottata. Accoglienza e trasferimento in hotel.

Giorno

ABIDJAN – BOUAKÉ (MINIVAN, 6 H CIRCA)

Dopo colazione ci sposteremo da Abidjan a Bouaké (380 km a nord) dove incontreremo l’etnia Baulé (originaria del Ghana) che ha mantenuto in comune con i cugini Ashante la struttura sociale gerarchica, ma ha alimentato e allargato la cultura tradizionale attingendo a quella della popolazione autoctona ospitante. Giunti a destinazione visiteremo alcuni villaggi Baulé noti per la raffinata produzione artigianale (tra cui spiccano le statue commemorative e le maschere destinate a usi religiosi) e poi assisteremo alla danza rituale delle maschere Goli (eseguita sia a scopo di intrattenimento, sia a scopo commemorativo).

Giorno

BOUAKÉ – KORHOGO (MINIVAN, 5 H CIRCA)

Korhogo si trova a 220 km da Bouaké e rappresenta una tappa obbligata per chi viaggia nel nord della Costa d’Avorio: capitale dell’omonimo dipartimento, la città è abitata dai Sénoufo, gruppo etnico che vive nel rispetto della tradizione e si distingue per l’eccelsa produzione artistica i cui segreti restano confinati nelle botteghe di scultori, tessitori, pittori e fabbri locali. Visiteremo alcuni villaggi Sénoufo (con i tipici granai in argilla e le case sacre dai bassorilievi colorati) e se in programma, parteciperemo alla danza Boloy (o danza della pantera, eseguita dai giovani uomini di ritorno da un periodo d’isolamento nella foresta sacra) o a una delle danze delle maschere che si tengono in occasione dei funerali per celebrare il passaggio dalla vita alla morte.

Giorno

KORHOGO – NIOFOIN – BOUNDIALI (MINIVAN, 4 H CIRCA)

La nostra scoperta di danze e maschere della Costa d’Avorio ci porterà al villaggio di Niofoin (60 km a ovest di Korhogo) dove potremo ammirare una casa dal tetto a cono che presenta dipinti e oggetti sacri dedicati ai culti animisti, poi ci sposteremo di altri 70 km, sempre a ovest, fino a Boundiali e qui faremo la conoscenza dei pastori nomadi Fulani. Cappello appuntito, bastone a tracolla, borraccia al collo, machete in mano e sandali ai piedi sono i segni distintivi di questo popolo fiero e orgoglioso che vive in pace e armonia con la natura. Nel tardo pomeriggio assisteremo alla danza Ngoro (o danza delle giovani vergini) che fa parte dell’iniziazione Poro eseguita dai Sénoufo.

Giorno

BOUNDIALI – ODIENNÉ (MINIVAN, 5 H CIRCA)

Da Boundiali ci sposteremo a Odienné, vicino alla frontiera con la Guinea, dove vivono i Malinké, discendenti dell’antico Impero del Mali: qui incontreremo i Dozo, cacciatori esperti dediti alla salvaguardia della natura e alle cerimonie spirituali che ci accompagneranno nella savana e ci spiegheranno le proprietà terapeutiche delle piante officinali. Insieme a loro visiteremo un villaggio Malinké e assisteremo a danze, musiche ed esibizioni con il fuoco e i coltelli.

Giorno

ODIENNÉ – MAN (MINIVAN, 5 H CIRCA)

Dedicheremo la giornata odierna alla conoscenza dei Dan (noti anche come Yacuba) con la visita di alcuni villaggi tradizionali costruiti sul pendio delle colline: alcune delle case – grandi capanne rotonde dai tetti di paglia – vengono affrescate dalle donne in occasione delle cerimonie. Nell’attesa che le maschere escano dalla foresta sacra per dare inizio alla Danza sui trampoli, peculiare di quest’etnia, raggiungeremo un luogo di culto sito ai piedi di un gigantesco Iroko, dove si venerano i pesci-gatto (antenati tutelari). Dopo aver assistito alla danza acrobatica, accompagnata dal canto delle donne e dal ritmo dei tamburi, riprenderemo il viaggio verso sud fino a raggiungere la città di Man.

Giorno

MAN – DANANE – MAN (MINIVAN, 6 H CIRCA)

La città di Man, abitata da popolazioni di etnia We e Guézé, si sviluppa ai piedi di 18 montagne, nei pressi della foresta tropicale che la Costa d’Avorio condivide con la Liberia: la zona è nota per la presenza di ponti in liana che i giovani iniziati costruiscono nel corso di una sola notte e che si possono attraversare a piedi senza difficoltà, purché vengano rispettati i dettami imposti dalla tradizione. Nel pomeriggio visiteremo la foresta delle scimmie sacre di Gbepleu (depositarie del significato del nome Man) e poi ci fermeremo in un villaggio per assistere all’arrivo delle maschere Guéré, anello di congiunzione tra il mondo degli uomini e quello degli spiriti che durante la danza ristabiliscono l’ordine cosmico con un atto di riconoscenza al Dio creatore e agli antenati.

Giorno

MAN – DALOA (4X4)

Giornata dedicata all’esplorazione della regione boschiva della Costa d’Avorio, ancora pressoché estranea al turismo: percorreremo la pista in 4×4 fino a raggiungere l’isolato insediamento dei Guéré dove assisteremo alla performance dei Jongleurs (danza tradizionale che purtroppo si sta perdendo), mentre le giovani donne con il viso dipinto di caolino bianco si esibiranno in una sorprendente danza acrobatica. Nel pomeriggio riprenderemo il viaggio fino a Daloa.

Giorno

DALOA – YAMOUSSOUKRO (MINIVAN, 5 H CIRCA)

Nella regione di Daloa, abitata dall’etnia Guro, assisteremo alla danza delle maschere Zaouli, un omaggio alla bellezza femminile nato negli anni Cinquanta del secolo scorso che si ispira a una ragazza di nome Djela Lou Zaouli. Nel pomeriggio ci sposteremo a Yamoussoukro, luogo natale del primo Presidente della Costa d’Avorio Houphouët-Boigny e capitale del Paese indipendente dal 1983, che si presenta come una città moderna dalle strade ampie e semideserte su cui si affacciano costruzioni recenti che hanno sostituito quelle tradizionali. A Yamoussoukro visiteremo la Basilica della Madonna della Pace (una copia di San Pietro a Roma) e passeggeremo per gli ampi viali del centro osservando l’architettura degli edifici, fino a raggiungere il laghetto artificiale affollato di caimani.

Giorno

YAMOUSSOUKRO – ABIDJAN – GRAND BASSAM – (MINIVAN, 5 H CIRCA)

Dopo colazione lasceremo Yamoussoukro e proseguiremo per Abidjan, capitale della Costa d’Avorio dal 1935 al 1983 e oggi città moderna che si sviluppa in verticale con grattacieli e costruzioni all’avanguardia. Dopo un’escursione in battello nella Laguna di Ebrié per ammirare il Plateau (distretto amministrativo ed economico) sotto un’altra prospettiva, visiteremo il tradizionale mercato di Treichville e il quartiere residenziale di Cocody che si caratterizza per gli eleganti edifici coloniali di colore bianco. Riprenderemo il viaggio fino a Grand Bassam, dove pernotteremo.

Giorno

GRAND BASSAM – ABIDJAN (MINIVAN, 1 H CIRCA)

Grand Bassam, capitale della Costa d’Avorio dal 1893 al 1900 e Patrimonio UNESCO dal 2012, fu costruita su una striscia di terra tra la laguna di Ebrié e l’Oceano Atlantico ed è una città di stampo coloniale che si caratterizza per i lunghi viali alberati e le sgargianti buganvillee. A Grand Bassam visiteremo il vecchio edifico delle Poste (gioiello dell’architettura coloniale francese) e il Museo del Costume (sito nell’ex Palazzo del Governatore) che vanta una ricca collezione di costumi tribali, maschere, ornamenti e fotografie d’epoca, poi rientreremo ad Abidjan per l’ultima cena. Sarà disponibile una camera di cortesia presso l’Hotel Onomo fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Giorno

ITALIA

Arrivo in Italia, nelle rispettive città di destinazione. 

Fine dei servizi di Viaggitribali “Costa d’Avorio, Il Paese delle Maschere.”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili e potersi adeguare alle condizioni del tempo o approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti del programma potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Si richiedono flessibilità e spirito di adattamento.

  • PROFILASSI OBBLIGATORIA: Febbre Gialla

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto dalle normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • ABIDJAN: Hotel Azalai o Similare (1 Notte) B/L/D
  • BOUAKÉ: Hotel Mon Afrik o Similare (1 Notte) B/L/D
  • KORHOGO: Hotel Mont Korhogo o Similare (1 Notte) B/L/D
  • BOUNDIALI: Hotel Le Paysan o Similare (1 Notte) B/L/D
  • ODIENNÉ: Hotel Les Frontières o Similare (1 Notte) B/L/D
  • MAN: Hotel Les Cascades o Similare (2 Notti) B/L/D
  • DALOA: Hotel La Grace o Similare (1 Notte) B/L/D
  • YAMOUSSOUKRO: Royal Hotel o Similare (1 Notte) B/L/D
  • GRAND BASSAM: Hotel Étoile du Sud o Similare (1 Notte) B/L/D
  • ABIDJAN: Hotel Onomo (camere di cortesia prima della partenza) B/L/D

LEGENDA: B = PRIMA COLAZIONE / L = PRANZO / D = CENA

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

NB (bis) = Gli hotel scelti per il tour sono dotati di camere con bagno privato, aria condizionata e piscina.

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA AEREA TUNISAIR da:

MILANO

  • TU 757  MXPTUN    1030 1225
  • TU 399  TUNABJ     1710 2130
  • TU 399  ABJTUN     2230 0445+1
  • TU 756  TUNMXP    0745 1030

ROMA

  • TU 753  FCOTUN   1020 1135
  • TU 399  TUNABJ    1710 2130
  • TU 399  ABJTUN    2230 0445+1
  • TU 752  TUNFCO    0800 1025

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: A causa dei continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree, gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona a partire da:
€4285.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts