Blocca il prezzo entro il e scarica un buono da 100 euro

COREA DEL SUD, FOLIAGE

Palazzi della dinastia Joseon e templi buddisti, siti Unesco di Suwon, Andong e Gyeongju, panorami iconici da N Seoul Tower, X The Sky e The Bay 101 di Busan, tra mercati tradizionali e il moderno Gwangalli M Drone Light Show

COREA DEL SUD

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 13 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
  • ACCOMPAGNATORE DA 9 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • ARCHEOLOGICO, RESPONSABILE
  • TURISMO NATURALISTICO, STORICO
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ARCHITECTURAL PHOTO, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 4*
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (MINIBUS e TRENO)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

La Corea del Sud è un paese che sprigiona grande fascino, che vale la pena scoprire soprattutto per assaporarne l’atmosfera unica e i contrasti. Accanto ai grandi grattacieli, ai centri commerciali, ai locali e ai ristoranti, si trovano angoli di quiete inaspettata che mostrano l’autentica vita tradizionale, placidi templi buddisti, dimore tipiche e rituali ancora molto diffusi tra la popolazione. La spinta all’innovazione non ha mai ceduto il posto al ripudio del passato: basta spostarsi di poco al di fuori dei grandi centri per scoprire villaggi di campagna dove il tempo sembra essersi fermato e santuari che raccontano la storia di antiche dinastie. La sua recente storia con la separazione dalla Corea del Nord viene approfondita dalla visita alla zona demilitarizzata (DMZ).  Seul incanta con i palazzi della dinastia Joseon, i quartieri storici come Bukchon Hanok Village e i punti panoramici moderni, mostrando una sorprendente armonia tra mercati tradizionali e innovazione. A Gyeongju si respira la storia del regno Silla tra tombe a tumulo, osservatori astronomici e tesori antichi, mentre templi iconici come Haeinsa custodiscono patrimoni religiosi di inestimabile valore. Busan offre un volto dinamico, tra skyline moderni, spettacoli di droni e spiagge scenografiche, mentre Andong conserva l’anima più autentica dello spirito coreano. Le città patrimonio Unesco di Suwon e Jeonju introducono un ritmo più lento, immerso nella tradizione. Le atmosfere naturali completano il viaggio, soprattutto durante il foliage autunnale, che raggiunge il suo apice nella contea di Gapyeong con Nami Island e il Giardino della Calma Mattutina, ultime tappe poetiche di un itinerario che unisce cultura, modernità e paesaggi cromatici indimenticabili.

COREA DEL SUD

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo all’aeroporto di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Seul. Pernottamento e pasti a bordo. 

Giorno

SEUL

Arrivo a Seul e dopo aver svolto le pratiche di immigrazione, incontro con l’autista, cui segue il trasferimento in albergo. Seul, capitale della Corea del Sud, ha una popolazione di circa 9,6 milioni di abitanti nella città vera e propria, mentre l'area metropolitana nel suo complesso supera i 25 milioni di abitanti, rendendola la sesta area urbana più popolosa del mondo. Inizialmente denominata Wiryeseong durante la sua fondazione che risale a più di 2000 anni fa, durante il periodo dei Tre Regni di Corea, è stata la capitale del regno di Joseon per oltre 500 anni. Il termine Seoul, derivante dal coreano arcaico seobeol o seorabeol, porta con sé il significato eloquente di “capitale”. Seul è una città dove tradizione, tecnologia e innovazione moderna convivono. Il suo ricco patrimonio storico è caratterizzato da palazzi, templi, siti storici e villaggi tradizionali Hanok, accanto a moderni centri commerciali e grattacieli. È anche il centro politico, economico e culturale del Paese. Seul insomma è una città di contrasti, dove il passato e il presente coesistono in perfetta armonia, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile! Pernottamento in hotel a Seul.

Giorno

SEUL CITY TOUR

Dopo la colazione, incontro con la guida in hotel. Si inizia la giornata con una visita al più maestoso dei cinque palazzi reali di Seul. Gyeongbokgung Palace è il principale palazzo reale della dinastia Joseon, costruito nel 1395 da Re Taejo, oltre ad essere l'edificio più iconico della città. Assistere alla cerimonia del cambio della guardia può essere un'esperienza affascinante che ricrea il rituale dei guardiani delle porte durante la dinastia Joseon. Il fascino della capitale si scopre anche nelle sue tradizioni. Bukchon Hanok Village, tradizionale zona residenziale con una lunga storia, composta da numerosi vicoli e hanok (case tradizionali coreane), è il luogo perfetto per scoprire l’architettura, le tradizioni e i colori della vecchia Corea. Insadong, vivace strada piena di negozi di artigianato tradizionale, gallerie d'arte e case da tè, è anche una meta imperdibile per scoprire i negozi d'antiquariato e le botteghe artigiane. Un meraviglioso mix di vecchio e nuovo si scopre a Ikseon-dong, villaggio hanok alla moda ricco di caffè, negozi di artigianato e ristoranti, prima di raggiungereGwangjang Market, vivace mercato tradizionale famoso per il suo cibo di strada e gli autentici piatti coreani. Si conclude il tour con la visita del Jogyesa Temple, principale tempio dell’ordine buddista Jogye, la principale setta del buddismo Zen coreano, fondato nel 1395, agli albori della dinastia Joseon. Pernottamento in hotel a Seul.

NB: Il Foliage è visibile in molti ambienti che circondano templi e palazzi storici.

Giorno

SEUL – ZONA DEMILITARIZZATA COREANA – SEUL

A circa 52 km da Seul, si raggiunge la Zona Demilitarizzata Coreana (DMZ). E’ una striscia di terra che separa la Corea del Nord e la Corea del Sud, lunga 250 km e larga circa 4 km, e che interseca il 38º parallelo nord, il confine originario prima della guerra di Corea. Istituita nel 1953 dopo l'armistizio della guerra di Corea, è uno dei confini più militarizzati al mondo, ma ospita anche siti di interesse storico e turistico come osservatori, tunnel e monumenti. Interessante visitare il Terzo Tunnel di infiltrazione sotterraneo, scavato dalla Corea del Nord per cercare di arrivare nel territorio nemico senza essere notata e iniziare l’invasione. Un'opportunità unica per comprendere la storia della Guerra di Corea e la divisione in corso è anche l'Osservatorio Dora, area in cui è possibile guardare con un binocolo a lungo raggio il villaggio della propaganda in Corea del Nord. Nel pomeriggio si rientra a Seul per completare alcune visite della città. La N Seoul Tower, nota anche come Namsan Tower, alta 236,7 mt, è l’iconico punto di riferimento per una vista panoramica dell'intera città. Myeongdong Shopping Street è uno dei principali quartieri dello shopping, con negozi al dettaglio di fascia medio-alta e outlet di marchi internazionali. Infine l’esplorazione dei migliori street food della città non può che concludersi a Namdaeum Market. Pernottamento in hotel a Seul.

Giorno

SEUL – JEONJU

Partenza per Jeonju (630.000 ab) capoluogo della provincia sudcoreana del Jeolla Settentrionale, è una città ben conservata per la sua cultura e i tradizionali villaggi hanok, nominata Città Creativa della Gastronomia dall’Unesco, in cui scoprire la deliziosa cucina locale e l'artigianato coreano.  Si visitano Jeonju Hanok Village, uno dei più grandi villaggi di case tradizionali coreane del paese, con oltre 800 hanok, e ai margini di esso, il Gyeonggijeon Shrine che si distingue grazie alle sue strutture eleganti e colorate, immerse in un sereno ambiente naturale. Il Santuario custodisce il ritratto del re Tae-jo, fondatore della dinastia Joseon. Particolare è la Cattedrale cattolica di Jeondong, una splendida cattedrale in stile romano-bizantino, completata nel 1914. Da non perdere raggiungere i 2 padiglioni di Omokdae e Imokdae  che dalla collina offrono punti panoramici della città e una vista mozzafiato sul villaggio Hanok. Pernottamento in hotel a Jeonju.

Giorno

JEONJU – ANDONG – GYEONGJU

Trasferimento a Andong (circa 158.000 ab), capoluogo della Provincia di Nord Gyeongsang. Si dice che Andong sia la più coreana delle città coreane, non a caso viene chiamata anche la capitale dello spirito coreano. Infatti nota per la sua cultura confuciana e il patrimonio popolare tradizionale, Andong offre ai visitatori la possibilità di immergersi nelle tradizioni coreane visitando i villaggi tradizionali e la famosa danza delle maschere Andong. All’interno del Parco Nazionale di Gayasan si raggiunge Haeinsa Temple, fondato dal re Ae-Jang della dinastia Silla nel 802. Esso è famoso per il suo tesoro, il Tripitaka Koreana, patrimonio mondiale Unesco, composto da 81.341 blocchi di legno incisi creati per respingere l'invasione dell'esercito mongolo con il supporto di Buddha. Successivamente ci si trasferisce a Andong Hahoe Folk Village, sito Unesco, villaggio tradizionale della dinastia Joseon che ha ben conservato i suoi stili architettonici, con la case dal tetto in paglia e il suo folklore originali. Byeongsan Seowon è una storica accademia confuciana, fondata nel 1572, immersa in uno splendido ambiente naturale, nota per la sua architettura tradizionale e l'atmosfera serena. E’ organizzata con il tipico senso di equilibrio confuciano, con la sala principale e le sale laterali adiacenti che rappresentano un chiaro omaggio al feng shui. Dalla cima del Buyongdae Cliff si può ammirare una vista a volo d'uccello del villaggio di Hahoe e Andong. Il nome deriva dall'antico nome cinese del villaggio. Si dice che Buyong, che significa loto, fosse il nome del villaggio di Hahoe, data la sua configurazione di case disposte come un fiore di loto. Dopo il tour, trasferimento a Gyeongju. Pernottamento in hotel a Gyeongju.

Giorno

GYEONGJU

Trasferimento alla volta di Gyeongju, nell'angolo sudorientale della provincia del Gyeongsang Settentrionale, sulla costa occidentale del Mar del Giappone. Considerata la millenaria capitale della dinastia Silla, Gyeongju (circa 270.000 ab) è ricca di siti storici. Templi e antiche reliquie permettono ai visitatori di esplorare l'antica cultura coreana. Nel 2000 Il Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco ha iscritto 52 aree storiche di Gyeongju nella sua Lista. Bulguksa Temple, capolavoro dell'architettura Silla, è famoso per le sue splendide pagode in pietra e le intricate strutture in legno. Seokguram Grotto è un tempio in pietra situato sul Monte Toham, con una splendida statua di Buddha in granito rivolta verso il Mare Orientale. Daereungwon Tomb Complex è un grande parco, composto da circa 150 collinette di terra costruite tra il V e il VI sec, dove sono conservate diverse tombe reali del Regno di Silla, tra cui la famosa Cheonmachong "Tomba del Cavallo Celeste". Cheomseongdae Observatory è il più antico osservatorio astronomico esistente in Asia orientale, costruito nel VII sec durante la dinastia Silla per osservare le stelle e studiare l'astronomia. Pernottamento in hotel a Gyeongju.

Giorno

GYEONGJU – BUSAN (GWANGALLI M DRONE LIGHT SHOW)

Partenza per Busan. Con circa 3,6 milioni di abitanti è la seconda città più popolata del paese dopo Seul e un importante centro portuale ed economico. Città metropolitana autoamministrata con rango di provincia, si affaccia sullo stretto di Corea nella parte rivolta verso il Mar del Giappone, fronteggiando l'isola giapponese di Tsushima dalla quale dista poco meno di 50 km. E ’famosa per le sue spiagge, la cultura portuale e il pesce fresco. Si visita il Beomeosa Temple (letteralmente Tempio del Pesce del Nirvana), costruito durante il regno di Munmu di Silla, è diventato famoso come tempio buddista che ha storicamente nutrito molti monaci buddisti. Situato sul monte Geumjeongsan, il tempio vanta una splendida valle e montagne imponenti ed è affollato tutto l'anno. Un altro interessante è Haedong Yonggungsa Temple che rappresenta un'eccezione rispetto ai tradizionali templi coreani quasi tutti situati sulle montagne o su rilievi. Il tempio, costruito lungo la costa, offre una vista spettacolare sull'oceano e risale al 1376 ma è stato in parte ricostruito negli anni '70. Haeundae Beach, la più famosa spiaggia della Corea, è una splendida distesa di sabbia e mare, lunga circa 1,5 km e larga tra i 30 e i 50 mt, ed è situata su una baia dal fondale basso che ne fa un'ambita meta per le famiglie e gli sport acquatici. Un’esperienza imperdibile è la terrazza panoramica Oryukdo Skywalk, un ponte di vetro che si estende sul mare, offrendo una prospettiva unica e mozzafiato sulla città e un’ emozionante splendida vista sulle isole Oryukdo. E’ considerata il punto di confine tra il Mare Orientale e il Mare del Sud. In serata, trasferimento alla spiaggia di Gwangalli, lunga 1,4 km e larga dai 25 ai 110 metri, caratterizzata dalle sue sabbie fini, famosa per i suoi locali e ristoranti e frequentata anche di sera per la vista sull'illuminazione del ponte di Gwangandaegyo. Imperdibile assistere al Gwangalli M Drone Light Show *, una delle tendenze più in voga in Corea. È il più grande spettacolo di luci con droni permanente del paese, che si tiene solo ogni sabato, illuminando brevemente il cielo notturno sopra il ponte Gwangandaegyo. Un'attrazione coreana davvero unica e moderna! Pernottamento in hotel a Busan.

*NB: Lo spettacolo, essendo all’aperto, è soggetto a cancellazione in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Giorno

BUSAN

Si scoprono le diverse zone occidentali e meridionali di Busan. Taejongdae Resort Park, sulla parte finale dell’isola di Yeogdo, è un parco naturale con magnifiche scogliere e vista sul mare. Grazie ai suoi scenari iconici e al connubio mare/foresta è uno dei luoghi più rappresentativi di Busan; prendendo il treno del Danubio si può raggiungere facilmente la piattaforma di osservazione e il faro. Gamcheon Culture Village, costruito, sui versanti di una collina scoscesa, dai rifugiati della guerra di Corea provenienti dal nord del paese. Nel corso delle decadi si è trasformato da disordinato quartiere povero a villaggio artistico colorato ed hipster. Le vie di Gamcheon sono decorate da stravaganti graffiti, con case colorate costruite a scalinata sulle pendici delle montagne costiere, e il panorama che si gode sulla città lo rende uno dei punti migliori panoramici, noto come il Machu Picchu di Busan. Jagalchi Market è il più grande mercato ittico della Corea, in cui immergersi nell'atmosfera vivace e ammirando una vasta gamma di frutti di mare freschi e secchi. BIFF Square, cuore della cultura dei festival cinematografici di Busan, è una vasta area piena di cinema, negozi e bancarelle di street food. The Bay 101, complesso culturale e artistico nella zona di Haeundae, attrae molti visitatori grazie allo splendido paesaggio notturno che offre splendide viste notturne sullo skyline di Busan, ristoranti e paesaggi da fotografare. Un’esperienza incredibile è salire su uno dei grattacieli più alti della Corea, la LCT Tower, che ospita l’osservatorio Busan X The Sky ai piani 98, 99 e 100. L’esperienza inizia già dall’ascensore, con schermi e musica di sottofondo. Dall’alto potrete vedere tutta la spiaggia di Haeundae, il ponte Gwangan, il centro cittadino e, nelle giornate limpide, perfino l’isola di Tsushima in Giappone. Pernottamento in hotel a Busan.

Giorno

BUSAN – SEUL

Dopo la colazione, trasferimento alla stazione di Busan, per salire a bordo del treno ad alta velocità KTX per tornare a Seul. All'arrivo alla stazione di Seul, incontro con l'autista e la guida per visitare altri luoghi interessanti della capitale. Si raggiunge il COEX Mall, iconico centro commerciale sotterraneo (il più grande di tutta l’Asia) grazie soprattutto alla sua Coex Starfield Library, un’enorme biblioteca pubblica di grande impatto visivo, con imponenti scaffali alti 13 metri. Imperdibile il Tempio Bonseun-sa, un tranquillo tempio buddista che offre un tranquillo rifugio dalla città, con una splendida architettura tradizionale. Changdeokgung Palace, palazzo reale patrimonio Unesco, costruito durante la metà del XV sec da re Sejong per suo padre Taejong con il nome di Suganggung, è noto per il suo design elegante e lo splendido Giardino Segreto. Pernottamento in hotel a Seul.

Giorno

SEUL – SUWON – SEUL

A 30 km a sud di Seul, si raggiunge Suwon per un'escursione di un'intera giornata. Suwon, con una popolazione di circa 1,2 milioni di ab, è il capoluogo e la più grande città della provincia di Gyeonggi. Suwon è famosa per essere l'ultima rimasta delle città fortificate della Corea dell'era Joseon, e per questo il suo ruolo turistico è molto apprezzato. La sua attrazione principale è la Fortezza di Hwaseong, un’imponente struttura costruita nel 1796 (e sito Unesco) che conserva ancora le maestose mura risalenti all'ultima parte della dinastia Joseon, che un tempo circondavano la città. Suwon, infatti, è l‘unico esempio rimasto di città antica completamente “murata” nel paese. Siprosegue per il Hwaseong Haenggung Palace, un palazzo stagionale dove il re Jeonjo soggiornava durante i viaggi lontano dalla capitale. Costruito nel 1796 e restaurato nel 1975, fu anche il luogo in cui la famiglia reale si ritirò durante la guerra, da qui il nome di “palazzo temporaneo”. Haenggung-dong Mural Village è un tipico mural village coreano,  uno dei più belli per il semplice fatto che passeggiando per le sue viuzze si incontrano installazioni artistiche e murales colorati, perfetto per una piacevole passeggiata. Il Korean Folk Village, museo all'aperto, introduce la cultura tradizionale del tardo periodo Joseon a visitatori locali e internazionali attraverso spettacoli di musica folk, corsi culturali, esperienze sulla fede sciamanica, usanze stagionali e altro ancora. Rientro a Seul in serata con pernottamento in hotel.

Giorno

SEUL – GAPYEONG – VOLO INTERNAZIONALE (FOLIAGE)

L’autunno è una delle stagioni più interessanti per visitare la contea di Gapyeong, per i suoi dintorni suggestivi. Gapyeong è una pittoresca località turistica nota per le sue montagne, i suoi fiumi e i suoi laghi. Ideale per il tempo libero, le attività nella natura e il relax. Se amate i paesaggi meravigliosi e le attività divertenti, potrete partecipare a diverse attività come Kim Yu-jeong Rail Bike, scegliendo i progetti che più interessano per rendere il vostro viaggio più colorato. Si visitano il Giardino della Calma Mattutina, un rinomato giardino botanico fondato nel 1996, estenso oltre 300.000 m2 che offre una variegata collezione di giardini tematici, sentieri e punti panoramici. I visitatori possono esplorare diverse specie di piante, splendidamente disposte per evidenziare il mutare delle stagioni. Il giardino è particolarmente famoso per i suoi paesaggi pittoreschi, che lo rendono un luogo prediletto da fotografi e amanti della natura. L’autunno è una delle stagioni più belle per visitare Nami Island, quando le foglie autunnali colorano l’isola ammirando il Foliage sul fogliame di aceri rossi, gingko e erba della Pampa. L'isola di Namiseom si è formata in seguito alla costruzione della diga di Cheongpyeong. È un'isola a forma di mezzaluna (462.809 m²) e su di essa si trova la tomba del generale Nami, che guidò una grande vittoria contro i ribelli nel 13° anno del settimo re della dinastia Joseon, Re Sejo (regno 1455 ~ 1468). È la la meta obbligata di ogni turista non appena i colori iniziano a cambiare e a ricoprerla di foglie gialle, rosse, arancioni e marroni; passeggiare lungo le famose strade di Gingko e Metasequoia è l’ultima delle emozioni coreane. Trasferimento all'aeroporto per il volo di ritorno. Espletate le formalità doganali in uscita, segue l’imbarco e la partenza con volo di linea. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

ITALIA

Arrivo nelle città italiane di destinzione.

Fine dei servizi di Viaggitribali

NOTA BENE

NOTA – Alcune variazioni nel programma possono essere realizzate dalla locale organizzazione e inderogabili, se ritenuto necessarie per ragioni tecnico-operative, traffico e permessi/orari di visita. Alcuni siti richiedono orari flessibili, dipendendo anche da orari di preghiera. Vengono richiesti flessibilita’ e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali.

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi.
  • VISTO d’ingresso non necessario, per soggiorni per turismo inferiori a 90 giorni.
  • ARRIVAL CARD K-ETA, da compilare online almeno 3 giorni prima del viaggio sul link 

LE SISTEMAZIONI DI VIAGGIO

ALBERGHI (4*)

  • Seul: Sotetsu Hotels The Splaisir Seoul Myeong-dong o similare – 3 notti
  • Jeonju: Lahan hotel Jeonju o similare – 1 notte
  • Gyeongju: Kolon Hotel Gyeongju o similare – 2 notti
  • Busan: Asti Hotel Busan o similare – 2 notti
  • Seul: Sotetsu Hotels The Splaisir Seoul Myeong-dong o similare – 2 notti

NB: Le sistemazioni non sono paragonabili a quelle di tipo occidentale e potrebbero presentare disservizi alberghieri e di ospitalità. I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazioni.

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

MILANO MALPENSA 

  • TK1876  MXPIST   1945 2340
  • TK 90     ISTICN     0150 1740  
  • TK91      ICNIST      2320 0450+1    
  • TK1873  ISTMXP    0655 0845

ROMA FIUMICINO

  • TK1864 FCOIST   2000 2340              
  • TK 90     ISTICN     0150 1740              
  • TK91      ICNIST     2320 0450+1                    
  • TK1861  ISTFCO    0740 0920

VENEZIA MARCO POLO 

  • TK1870  VCEIST   2000 2335                
  • TK 90     ISTICN     0150 1740                      
  • TK91      ICNIST     2320 0450+1                    
  • TK1867  ISTVCE    1130 1305

TORINO CASELLE

  • TK1310  TRNIST    1100 1605
  • TK 90     ISTICN     0150 1740      
  • TK91      ICNIST      2320 0450+1  
  • TK1309  ISTBLQ     0900 1005

BOLOGNA GUGLIELMO MARCONI 

  • TK1326  BLQIST   1900 2240      
  • TK 90     ISTICN    0150 1740    
  • TK91       ICNIST    2320 0450+1  
  • TK1321  ISTBLQ    0750 0925
 
Partenze da altre città a richiesta con quotazione a parte.

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. A causa dei continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3890.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

  • TIME LIMIT ISCRIZIONI 11 SETTEMBRE
    Da: Sab 31/10/2026 - A: Gio 12/11/2026
    Price: €3890.00
    Blocca il prezzo entro il 30/01/2026

Travel experts