COLOMBIA & AMAZZONIA ON THE ROAD

Dalla Selva Amazzonica alla Costa Norte Caraibica attraverso atmosfere coloniali 


colombia amazzonia

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNICO, ESPERIENZIALE
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA E SPAGNOLA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO/RESPONSABILE: VALORIZZAZIONE DI CULTURE E TRADIZIONI INDIGENE
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO NATURALISTICO, PARCHI, WILDLIFE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA AZIENDA AGRICOLA E COMUNITA’ LOCALI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • LODGE E HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD STELLE 3 e 4 *
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Aereo + Bus + Jeep + Motolancia)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 6 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO

La Colombia è un Paese multietnico e multiculturale per i diversi influssi succedutisi nel corso dei secoli. Grazie alla posizione equatoriale e alla sua struttura geomorfologica, la Colombia presenta una varietà di paesaggi davvero unica: soleggiate coste caraibiche, verdi altopiani andini, selva amazzonica, valli ricoperte da piantagioni del migliore caffè del mondo. Questo circuito consente di esplorare regioni differenti per habitat naturali e civiltà d’arte. Importante è l’aspetto culturale: siti con architetture coloniali come Bogotà, S. Marta e Cartagena, i cui centri storici sono ricchi di atmosfera con magnifici edifici e vivaci quartieri dai balconi policromi, classificati da UNESCO World Heritage. I pueblitos di Minca e Aratacaca mostrano uno spaccato di vita reale del paese con la natura rigogliosa, la coltivazione del caffè e l’eco culturale ereditato da Garcia Màrquez. Una parte del viaggio conduce nel cuore dell'Amazzonia a Leticia, al confine noto come le ''tre frontiere'' (Colombia, Brasile, Perù). Si naviga lungo un tratto del Rio delle Amazzoni tra comunità locali per apprendere tradizioni Tikuna e Moruapo. Si prosegue dentro il Parque Amacayacu, alla scoperta della biosfera più grande e vergine del pianeta, per conoscere il ricco patrimonio di flora e fauna selvatica (avifauna, primati, bradipi, caimani, delfini, piranha) e culturale indigeno.

COLOMBIA

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA VOLO INTERNAZIONALE PER BOGOTÁ AEREO

Partenza dall’aeroporto della città italiana di origine. Disbrigo della formalità doganali e imbarco con volo di linea per Bogotà con transito europeo e pasti a bordo. Espletate le formalità in arrivo e dopo l’incontro con gli assistenti locali, segue il trasferimento in città con veicoli privati fino al settore La Candelaria (durata 20 minuti), con sistemazione in hotel. Questo, a pochi passi dal centro storico sempre super affollato fino a tarda notte, consente varia scelta di ristoranti e locali notturni dove è possibile cenare (libera non inclusa) o rilassarsi, per poi fare ritorno all’hotel.

Giorno

BOGOTÁ – BOGOTA’ CITY TOUR BUS

La città situata nella “Sabana de Bogotà” (2.600 m), fu fondata il 6 Agosto 1538 da Gonzalo Jimènez de Quesada; Bogotà prende il nome dal re muisca che si chiamava Bacatà. Dopo l’indipendenza Bogotà rimase capitale della Colombia con oggi oltre 8 milioni di abitanti. Dopo colazione è previsto il City Tour (Guida in italiano) raggiungendo il tipico Mercado de Paloquemao, composto da tantissime parti, ognuna con una caratteristica e particolarità propria. C’è la zona di vendita di fiori multi colorati, animali vivi, la parte dedicata al pesce, la parte “esoterica” (i colombiani sono molto attenti ai rituali popolari e curativi) e molto altro. Si può osservare e anche assaggiare, le tantissime varietá di frutta tipiche della Colombia come Granadilla, Guanábana, Uchuva, Maracuyá, ed anche tantissime varietà di erbe tra cui le foglie di Coca. Pranzo (libero non incluso), se si vuole gustare la vera cucina Bogotana, e rientro in hotel. Si prosegue con il Tour panoramico attraverso l’isola pedonale del quartiere storico La Candelaria, che conduce al Museo Del Oro (ingr: 5.000 COP, OVER 60 FREE; domenica free - lunedí chiuso), Plaza De Bolivar, il Museo Botero (ingr: FREE ; martedí chiuso) e l’adiacente Museo De La Moneda (ingr: FREE - martedí chiuso). Cena (libera non inclusa), in uno dei tantissimi ristorantini tipici del Casco Historico, dove poter trascorrere il resto della serata. Rientro in hotel.

Giorno

BOGOTÁ – ZIPAQUIRA’ – CERRO DE MONTSERRATE - BOGOTA’ BUS, FUNICOLARE

Con bus a nord di Bogotá si procede alla volta di Zipaquirá (durata 1 ora circa - 50 km dalla capitale), per visitare la Catedral De Sal (ingr: 77.500 COP). La Cattedrale é stata costruita in una miniera di sale a 190 m di profondità e nota come la prima meraviglia della Colombia. Le sculture di sale e marmo creano un ambiente unico che attira moltissimi turisti e religiosi di tutto il mondo. All’uscita relax nei chioschetti della terrazza panoramica e ritorno a Bogotá (durata 1 ora circa). Pranzo (libero non incluso) in uno dei ristorantini tipici sulla via del ritorno, con arrivo previsto a Bogotá nel primo pomeriggio, in tempo per visitare il Cerro de Monserrate, accessibile da funivia o funicolare (ticket A&R 23.500 COP; over 62 anni 19.500 COP). Monserrate è un affioramento roccioso (3.200 m) appollaiato sopra La Candelaria, dove si può fare cena (libera non inclusa), godendo il tramonto e spettacolari panorami sulla città. Si rientra in centro, per il pernottamento in hotel.

Giorno

BOGOTA’ - LETICIA AMAZZONIA (1° volo interno) AEREO, MOTOLANCIA

Si raggiunge l'aeroporto nazionale di Bogotà per prendere il volo Bogotá-Leticia (durata 2 ora circa), una piccolissima cittadina di confine sulle rive del Río Amazonas. All’uscita dell’aeroporto è in attesa l’assistente per accompagnare all’hotel. Leticia, capoluogo del dipartimento di Amazonas, al confine noto come le ''tre frontiere'' (Colombia, Brasile, Perù), è un crogiolo di colombiani, gente dei paesi limitrofi e comunità indigene amazzoniche. Si esce per visitare il Parque Santander, dove poter osservare il rumoroso ritorno dei Loros (pappagalli). Altre visite possibili in base al tempo di arrivo del volo. Rientro a Leticia e cena in uno dei ristoranti del centro e rientro in hotel in serata.

Giorni

LETICIA - PARQUE AMACAYACU - AMAZZONIA MOTOLANCIA

Compattato il bagaglio utile al tour amazzonico e lasciato in gestione quello grande a Leticia, si raggiunge il molo per un trasferimento fluviale, prima sul Río Amazonas e poi risalendo il Río Amacayacu, per arrivare al Yoi Ecolodge (lancia privata durata 3 ore circa) per l’ora di pranzo (incluso). Il lodge si trova all’interno del Parque Nacional Natural Amacayacu. La parola Amacayacu significa Fiume degli Hamoc nella lingua indigena Quechua. Il popolo Tikuna che attualmente abita una parte del parco coabita al suo interno con una piccola popolazione autoctona. Visitarlo è un modo autentico di full immersion nella natura, con un'esperienza da vivere a 360°, l'opportunità di condividere e incontrare i nativi, per imparare a conoscere la comunità, il suo ambiente, le sue tradizioni. Pernottamento con Pensione Completa FB. Nei giorni a seguire, il risveglio sará sempre alle prime luci dell’alba, con i suoni e i versi degli animali della foresta amazzonica. Nei restanti giorni di permanenza si prenderà parte ad attivitá giornaliere ed anche notturne, per ammirare la fauna e la flora di questo meraviglioso ecosistema. Non mancheranno incontri con le moltissime specie di uccelli e mammiferi come il Titi Cabeza, il Guacamayo, il Tucan, la Nutria, il Perezoso e altri molto rari come il Leon Rayado e il Pez Cuatro Aletas.

*(Sarà illustrata dalla guida indigena la gestione e l’organizzazione delle escursioni/ attività dei giorni 5°, 6° e 7°)

ATTIVITA’ INCLUSE*:    

  • Passeggiate diurne e notturne alla scoperta di flora e fauna
  • Avvistamento specie animali da scimmie, bradipi e uccelli a insetti e rettili
  • Uso della canoa; imparare a usare cerbottana e arco con freccia
  • Escursione presso il lago dalle acque nere del Lago Tarapoto (sito Ramsar) e a Puerto Nariño (conosciuto come il più verde villaggio della Colombia) - un'occasione per vedere le due specie di delfini rosa o El Galan (come lo chiamano qui) e grigi amazzonici e magari fare una nuotata. Durante navigazione si entra in uno dei canali per osservare la Victoria Regia, la più grande di tutte le ninfee d’acqua
  • Pesca: viene mostrato come pescare i Piranha e il particolare albero della gomma
  •  Avvistamento di caimani: un'escursione serale alla ricerca degli alligatori.
  • Il Santuario delle scimmie Maikuchiga consente di visitare il progetto chiamato “Mono Churuco Miqueando” creato dalla Fundación Maikuchiga che si dedica a preservare questa particolare specie di primati (scimmie Churuco) e curare la riabilitazione delle scimmie sottratte al traffico illegale o rimaste orfane
  • Visita della comunità di San Martín de Amacayacu, ricevuti da un anziano saggio del gruppo Moruapo che parlerà delle tradizioni Tikuna, di conoscere la “chagra tradicional” dove vengono coltivate le piante medicinali
  • Farsi un tatuaggio usando la polpa del frutto huito/achiote.
Giorno

PARQUE AMACAYACU – LETICIA – S. MARTA - AMAZZONIA (2° volo interno) MOTOLANCIA, AEREO

Si ritorna a Leticia con un trasferimento fluviale, prima sul Rio Amacayacu e poi sul Rio Amazonas (lancia privata durata 3 ore circa). Pranzo (libero non incluso) e, ritirati e compattati i bagagli in custodia, segue il trasferimento terrestre all’aeroporto di Leticia (durata 10 minuti circa), per prendere il volo Leticia- Bogotà (durata 2 ore circa) e poi il volo in connessione Bogotá-Santa Marta (durata 1 ora circa). Qui un van è in attesa per il trasferimento in hotel a S.Marta, la più antica città del  Sud America fondata dagli europei e la seconda città coloniale della costa caraibica della Colombia. Cena (libera non inclusa) e rientro in hotel in serata.

Giorno

S. MARTA – MINCA – FINCA LA VICTORIA – POZO AZUL - S. MARTA JEEP

Di buon mattino si raggiunge con Guida Indigena e jeep Minca (45 minuti circa), piccolo villaggio eco-friendly immerso nella natura. Si visita la Finca Cafetera La Victoria, una piccola tenuta che si dedica alla produzione del caffé immersa nella fitta vegetazione della Sierra Nevada di Santa Marta. Si prende parte a un tour dove viene spiegato il processo della coltivazione e tutti i passaggi della lavorazione del caffè biologico, cui segue la sua degustazione. Al termine la Jeep 4x4 conduce dove inizia il sentiero che con una passeggiata conduce a Pozo Azul (A durata 15 minuti circa + R), dove è possibile fare un bagno rinfrescante. Il Pozo è un insieme di sette cascate e piscine con acqua pura che proviene dalla Sierra Nevada e che in giorni di molto sole è possibile vedere i toni celesti nelle sue acque. Si ridiscende a Minca (durata 20 minuti circa) per pranzare (incluso nel full-day) e subito dopo si rientra a Santa Marta in hotel. Fare un giro per la più antica città coloniale del paese dal fascino trasandato e decadente, fa notare l’autenticità di S. Marta, riacquistata dalla riqualificazione dell’architettura coloniale del centro storico. Nel tempo disponibile, oltre alla Catedral Basilica e a tutti gli edifici in stile epoca coloniale, ci sono alcuni piccoli musei, tra cui uno dedicato alla memoria di Simor Bolivar (ingr: 21.000 COP), che possono essere visitati individualmente a pochi passi dall’hotel. Relax in qualche locale tipico per impregnarci a fondo dell’atmosfera caraibica, prima della cena (libera non inclusa). Rientro in hotel.

Giorno

S. MARTA – ARACATACA – CARTAGENA BUS

Con il van è previsto il trasferimento a Cartagena De Indias (durata 4 ore e 30 minuti circa), con una sosta intermedia ad Aracataca, pueblito circondato dalle palme, dove la vita scorre come un tempo tra carretti trainati da muli, strade assolate e minute abitazioni con verande ombrose. Si visita la Casa Museo Gabriel Garcia Màrquez (ingr: FREE), fedele riproduzione della casa d’infanzia dove nacque lo scrittore premio Nobel, la cui atmosfera insieme a quella del pueblo inspirò il suo capolavoro “Cent’anni di solitudine”. Pranzo (libero non incluso) e proseguimento per Cartagena de Indias, ritenuta all’unanimità la perla del Caribe. Si raggiunge a Cartagena l’albergo nel quartiere Getsemani. Subito in giro per le strade pine di vita e per la cena (libera non inclusa). Rientro in hotel.

Giorno

CARTAGENA DE INDIAS - CITY TOUR BUS

Situata in una baia nel Mar dei Caraibi, Cartagena ha la più ampia fortificazione del Sud America. Un sistema di zone divide la città in tre quartieri: San Pedro, con la cattedrale e molti palazzi in stile andaluso; San Diego, dove vivevano mercanti e la classe media; e Getsemani, il quartiere popolare. Cartagena de Indias (oltre 900.000 ab), capoluogo del dipartimento di Bolívar nella Regione caraibica della Colombia è una città riconosciuta Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Immergendosi tra i popolatissimi viottoli di questa meravigliosa cittá, si coglie subito la grande importanza storica con numerosi edifici che sono un simbolo dell’architettura dell’epoca coloniale spagnola. L’Hotel é situato proprio nel cuore della cittá, nel Getsemani, il pittoresco quartiere ebraico, sempre super affollato e in continua attivitá a pochi passi dalla Ciudad Amurallada, fortificazione costruita nel corso dell’epoca coloniale a causa dei continui saccheggi da parte dei pirati. Dopo colazione, City Tour (Guida in italiano) di Cartagena. Si inizia subito con la visita alla Torre del Reloj, che fa da ingresso alla Ciudad Ammurallada. Proseguimento di visita con la Iglesias De San Pedro Claver (ingr. 24.000 COP) ed il Palacio De La Inquisición. Dopo il pranzo libero (non incluso), si raggiunge il Castillo de San Felipe De Barajas (ingr: 25.000 COP), adagiato sulla collina di San Lázaro, al centro di moltissime battaglie e conteso da inglesi e francesi nell’epoca coloniale spagnola. Con un piccolo transfer si prosegue (durata 15 minuti circa) per il Cerro de la Popa (150 mt), il punto panoramico più elevato di Cartagena, con una vista strepitosa sulla città. Il nome è dato dalla sua somiglianza con la parte posteriore di una nave (Poppa). Vi si trova l’adiacente omonimo Convento De Santa Cruz De La Popa, il chiostro e la cappella di Nuestra Señora de la Candelaria de la Popa (ingr: 12.000 COP).  Si rientra in centro per la cena (libera non inclusa) in uno dei tantissimi ristorantini tipici del Getsemani. Relax in una delle tante piazzette della Ciudad Amurallada che offrono musica dal vivo e localini tipici di ogni genere e ritorno in hotel.

Giorno

CARTAGENA – BOGOTA’ (3° volo interno) - VOLO PER L’ITALIA AEREO

MATTINATA LIBERA. Si può decidere se fare semplicemente shopping o approfondire liberamente la visita di Cartagena; volendo, si può visitare il caratteristico Mercado De Bazurto, dove pranzare (libero non incluso) e assaggiare la vera cucina tipica Cartagenera rigorosamente a base di pesce freschissimo. Subito dopo pranzo, si raggiunge l’aeroporto nazionale di Cartagena per prendere il volo Cartagena-Bogotá (durata 1 ora e 10 minuti circa), dove gli assistenti sono in attesa per il check-in del volo internazionale per l’Italia. Svolte le pratiche doganali in uscita dall’aeroporto di Bogotà, segue l’imbarco con pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

ARRIVO ITALIA - AEREO

Dopo transito europeo e cambio aeromobile, segue il proseguimento dei voli di rientro per le rispettive destinazioni italiane.

Fine dei servizi di Viaggitribali Colombia & Amazzonia

NOTA BENE

L’itinerario consente di visitare 3 principali aree colombiane, utilizzando alcuni voli interni e spostamenti via terra. IN AMAZZONIA SONO RICHIESTE FLESSIBILITA’ E CAPACITA’ DI ADATTAMENTO. NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento. NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • Visto d’ingresso gratuito fino a 90 gg, all’arrivo in aeroporto
  • Modulo Digitale CHECK MIG MIGRACION COLOMBIA (prima dell’ingresso) https://apps.migracioncolombia.gov.co/pre-registro/public/preregistro.jsf   presentando UNO dei 3 seguenti requisiti (o su diversa disposizione):
  • A) Certificato di vaccinazione Covid completato da almeno 14 giorni
  • B) Tampone Pcr effettuato 72 ore prima dell'imbarco (per non vaccinati)
  • C) Tampone antigenico effettuato 48 ore prima dell'imbarco (per non vaccinati)
  • OBBLIGATORIA per l’Amazzonia la vaccinazione contro la FEBBRE GIALLA 

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Eco Lodge/Cabanas: Hotel 3 * e 4 * 
  • Bogotà: GHL Hotel Tequendama o similare (3 notti) B
  • Leticia/Amazzonia: Hotel Anaconda o similare (1 notte) B/D
  • Parque Amacayacu/Amazzonia: Yoi Ecolodge o similare (3 notti) * FB
  • S-Marta: Hotel Nueva Granada o similare (2 notti) B/L, B
  • Cartagena: Hotel Dorado Plaza o similare (2 notti) B

LEGENDA: B = COLAZIONE / L = PRANZO / D = CENA / FB = PENSIONE COMPLETA

NB * Nel Lodge/Cabanas Yoi Ecolodge/Amazzonia la sistemazione è in letti in cabañas o in amaca e zanzariere (non è garantita la sistemazione singola) NB = I nomi delle sistemazioni DEFINITIVI saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni.

VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA AIR EUROPA DA: MILANO Malpensa

  • UX1066  MXPMAD HK1 1 1105 1315
  • UX 193  MADBOG HK1 1 1515 1815
  • UX 194  BOGMAD HK1 1 2015 1300+1
  • UX1061  MADMXP HK1 2 1510 1715

NB: Operativi voli quotati al 09.11.2022 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Altri aeroporti su richiesta/quotazione a parte. Voli Interni AVIANCA + LATAM                                 

  • BOGLET Bogotà > Leticia
  • LETSMR (via BOG) Leticia > S. Marta via Bogotà
  • CTGBGT Cartagena > Bogotà

NB = considerando la situazione internazionale post epidemia, il piano voli potrebbe subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Sarà nostra cura provvedere in ogni caso sempre alla migliore soluzione possibile.

Elaborazione progetto Giuseppe Russo http://www.giusepperussophoto.it/

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

POLIZZE ASSICURATIVE
Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona a partire da:
€3720.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts