CHAD, IL DESERTO DELL’ ENNEDI

Lungo il Sahel, pianure sabbiose, canyon, castelli di roccia, dove spuntano archi, pitture rupestri, laghi d’acqua dolce

Chad

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • VIAGGIO ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNOGRAFICO, ESPERIENZIALE
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA VILLAGGI & TRADIZIONI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, DESERT

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL /CAMPI ATTREZZATI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (JEEP 4X4)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Landscape spettacolare, pitture rupestri, una vera pinacoteca nel deserto; Abéché (capitale della provincia di Ouaddai) sede di un ex sultanato. Per viaggiatori esperti che cercano nuove avventure, desiderosi di scoprire il fascino del deserto in una delle zone del Sahel ancora poco nota. Si richiede un forte spirito di adattamento

CHAD 5

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – N’DJAMENA

Partenza dall’aeroporto della città italiana di origine, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea per N’Djamena con pasti a bordo. Arrivo nella serata in capitale, accoglienza all’uscita dell’aeroporto da parte dello staff e trasferimento in Hotel per il pernottamento. Cena libera.

Giorno

N’DJAMENA – MONGO

Dopo la prima colazione, registrazione presso l’ufficio immigrazione (eseguita dello staff locale). Incontro con il team, imbarco sui veicoli (Toyota 4×4 completamente attrezzato per la strada nel deserto). Trasferimento verso Mongo. Lasciamo N’d’Djamena in direzione di Massaguet, lungo l’asfalto si possono osservare i primi villaggi inseriti in un contesto saheliano. Gradualmente il paesaggio si trasforma   dopo la località di Bokoro iniziamo ad addentrarci nella splendida e vivissima regione del Guerà, ricca di villaggi dell’etnia hadjaraye.

Sosta nel villaggio di Abtouyour, dominato dall’omonimo picco granitico conosciuto come la montagna degli avvoltoi. Il panorama è veramente spettacolare. Il territorio inizia a cambiare percorrendo la strada verso nord, dalla savana si passa al deserto, alla fine della stagione delle piogge sovente si incrociano carovane arabe che nomadizzano in direzione sud verso Guerà. Lungo trasferimento per Mongo. Arrivo con pernottamento in Tenda in campo mobile nel deserto.

Giorno

MONGO – ABECHE

Dalla particolare vegetazione del Sahel, ci dirigeremo verso il deserto del Sahara. Giornata dedicata al trasferimento verso Abeche attraversando la piccola città di Mangalme incastonata nelle tipiche rocce granitiche tipiche della regione del Guera e Oum Adjer dove attraverseremo il grande Wadi Batha. Abeche, la capitale della regione del Wadai, la quarta città più grande del Chad. Arrivo e pernottamento in Tenda in campo mobile nel deserto.

Giorno

ABECHE -KALAIT- ARCHEI

In uscita da Abeche abbandoniamo l’asfalto per prendere la grande pista che arriva a Kalait sede del principale mercato della regione. Dopo i necessari rifornimenti ci dirigiamo ancora verso nord per poi abbandonare la pista che porta a Fada e dirigerci direttamente in direzione dei contrafforti dell’Ennedi, una diramazione secondaria della catena montuosa.

Qui le grandi pianure diventano a poco a poco sempre piu’ sabbiose, il paesaggio cambia decisamente ed a poco a poco si intravedono le prime formazioni di arenaria che caratterizzano tutta l’area dell’Ennedi. Arrivo al campo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Tenda in accampamento fisso nel deserto.

Giorno

ESCURSIONE ARCO DELL’ELEFANTE, TERKEI LABIRINTO DI OYO

Mattinata dedicata alla visita di alcuni siti rupestri siti ad est del campo base, il grand Trou di Tokou e a delle belle formazioni di arenaria che potremo ammirare prima del rientro al campo per il pranzo. A seguire nel pomeriggio, riprendiamo la visita in direzione della roccia dell’elefante e della roccia della bottiglia. Il percorso di ritorno è molto interessante e ci permetterà di visitare il labirinto di Oyo e le pitture rupestri di Manda Gueli prima del rientro al campo base. Pernottamento in Tenda in campo fisso nel deserto.

Giorno

ESCURSIONE A BACHIKELE’ GRANDE ARCO DI ALOBA

Escursione di una giornata per visitare l’altra Guelta dell’Ennedi, un bacino d’acqua naturale, ossia la guelta di Bachikele’. Nella zona si potrà ammirare con lo slanciato arco di Lira, formazione di roccia fatta ad arco per poi proseguire al Grande Arco di Aloba fra i tre più grandi al mondo. La sua altezza stimata è di circa 235 metri pranzo su natta tradizionale a terra ed al sacco lungo il percorso. Pernottamento in Tenda in campo fisso nel deserto.

Giorno

TREKKING GUELTA DI ARCHEI ESCURSIONE PITTURE RUPESTRI

Di buon mattino partiamo per raggiungere l’ingresso del percorso di trekking che ci consentirà di ammirare dall’alto le Guelta di Archei e quelli che probabilmente sono gli ultimi coccodrilli nilotici che vivono nella Guelta stessa. Dagli ultimi studi sembra che restino solo tre femmine e la comunità scientifica si interroga come riuscire a conservare questa meraviglia faunistica, inquanto vere reliquie del Sahara ricco di acqua e vegetazione.

Nel pomeriggio visita del sito di Terkei con la Grand Vache e i suoi cavalieri volanti e delle formazioni di arenaria delle Lunettes e dello champignon prima di rientrare al campo. Pernottamento in Tenda in campo fisso nel deserto.

NB: per motivi organizzativi la sequenza delle visite descritte potrebbe subire delle variazioni.

Giorni

ENNEDI – KALAIT – BATHANDJENNA – MOUSSORO

Affronteremo tre giorni intensi di deserto. Continua il nostro viaggio in direzione dell’Ennedi, con le sue spettacolari formazioni rocciose scolpite dall’erosione dei venti e delle sabbie e suggestivamente inserite in un ambiente a tratti verdeggiante a tratti con formazioni dunarie addossate ai picchi di arenaria.  Lasciamo il nostro campo fisso, approfitteremo del percorso per visitare ancora alcuni siti e formazioni di arenaria prima di ritornare nelle grandi piane attraversate saltuariamente da piccoli wadi e ritornare a Kalait per i necessari rifornimenti.

Da Kalait proseguiremo lungo la pista che ci condurrà ai pozzi di Bathandjenna punto di ritrovo nomade con numerose mandrie di cammelli su questa sezione del percorso è molto facile osservare  branchi di gazzelle che vivono ai margini della riserva naturale del Wadi Rimè. A partire da Bathandjenna le grandi steppe sabbiose si trasformano gradualmente nelle forme collinari che caratterizzano una parte della regione di Moussoro. Pernottamenti in Tenda in campo mobile nel deserto.

Giorno

MOUSSORO – N’DJAMENA

Tutto il giorno trasferimento verso N’Djamena. E’ previsto l’arrivo nel primo pomeriggio generalmente entro le ore 14/15. Da Moussouro proseguiamo lungo le innumerevoli piste il bacino fossile del Barh el Ghazel attraversando le Jardin di Cheddra fino a raggiungere Massakori e da qui ritrovare l’asfalto fino a N’djamena. Pernottamento in Hotel. Cena libera.

Giorno

N’DJAMENA – AEROPORTO

Dopo la prima colazione lasceremo i nostri bagagli in hotel. Inizieremo le nostre visite con il villaggio artigianale di Gaoui. A solo 10 chilometri da N’Djamena si trova la cittadina di Gaoui, un centro di grande interesse antropologico e storico e capitale della cultura tradizionale Sao, una civiltà scomparsa che aveva abitato l’intera area del Ciad e del Camerun prima del XVI secolo.

A Gaoui si possono ammirare le tipiche strutture in argilla e l’antica arte vasaia e della terracotta che ancora oggi fa rivivere le tradizioni dei Sao. Visiteremo il piccolo Museo Sao e l’antica residenza del Sultano. A seguire visita al Museo Nazionale che ripercorre, con la sua grande collezione di reperti, la storia di questa regione dell’Africa dalla preistoria fino alle recenti guerre con gli Stati confinanti, e gli edifici religiosi del centro, soprattutto chiese e moschee di grande bellezza ed eleganza. City tour. Pranzo libero.

Partenza in tempo utile per l’aeroporto per il volo internazionale di rientro in Italia.

Giorno

ITALIA

Arrivo all’aeroporto di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “CIADil giardino del Sahel

NOTA BENE

  • VISTO
  • VACCINAZIONE FEBBRE GIALLA OBBLIGATORIA

NOTA – Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dalla organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza o per il clima o traffico/condizione stradale. I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono da queste.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Hotel a N’Damena B/L
  • Campo fisso e Campo mobile nel deserto FB

LEGENDA: B = COLAZIONE / L = PRANZO / FB = PENSIONE COMPLETA

NB: I nomi delle sistemazioni DEFINITIVI saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni.

NB: Nel campo mobile il montaggio dell’igloo sarà a cura del partecipante

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA TURKISH AIRLINES DA:

MILANO Malpensa

  • TK1874   MXPIST      1045 1535
  • TK 633    ISTNDJ       1905 2315
  • TK 633    NDJIST       0015 1200
  • TK1875   ISTMXP      1630 1725

NB: Operativi voli quotati al 06.03.2023 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona a partire da:
€2790.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts