BRASILE: AMAZZONIA, MARANHAO & RIO

BUMBA’ MEU BOI, RIO DE JANEIRO

Dune, lagune, spiagge, selve e fiumi amazzonici tra safari, esperienze nella biodiversita’ della natura e testimonianze di citta’ coloniali.

BRASILE

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/FACILE
  • DURATA 15 GIORNI, 13 NOTTI
  • VIAGGIO  NATURALISTICO, CULTURALE
  • GUIDA LOCALE (CITY TOUR) IN LINGUA ITALIANA / AUTISTI BRASILIANI
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 8 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, FOLK FESTIVAL
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, ECOLOGICO, BIRDWATCHING, SEA RELAX
  • TURISMO FOTOGRAFICO : LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, LIFESTYLE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL & LODGE – STRUTTURE CATEGORIA **** / ***
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (VAN EXECUTIVA,4X4, SUV, LANCIA A MOTORE)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO: 

Viaggio straordinario in una terra ricchissima di biodiversità, grandiosa e splendida nella sua natura così varia. Alla scoperta di un Brasile dove le dune si rincorrono all’infinito, tra le quali spuntano innumerevoli lagune d’acqua piovana dalle mille sfumature azzurre e turchesi. Sono i Lençóis Maranhenses, una sorta di sorprendente Sahara nel cuore di quello che è considerato il Paese più verde del mondo. Viste dall'alto le dune sembrano delle lenzuola stese ad asciugare al sole, da qui il nome lençois, che in portoghese significa lenzuola. Un territorio in continuo movimento, un rincorrersi di montagne di sabbia che nascono e muoiono a seconda dei capricci del vento e delle maree. L'Amazzonia (portoghese Amazonas) è una vasta regione occupata dalla più estesa foresta pluviale della Terra (selva). Il più grande fiume per portata d’acqua al mondo, il Rio Negro, è la porta d’ingresso per addentrarsi nell’Amazzonia più nascosta. Il comfort e l’efficienza dello staff dell’Amazon Tupana Lodge garantiscono lo svolgimento in sicurezza di escursioni facilitate con personale qualificato e in una situazione protetta. Le attivitá prevedono camminate nella foresta e navigazioni fluviali in canoe a remi e a motore, pesca di piranha, albe e tramonti amazzonici e safari notturni con osservazione di natura spettacolare e animali endemici. Ci attendono anche tre bellissime città, testimoni di un ricco passato coloniale : São Luis con il suo Reviver, Patrimonio UnescoRio de Janeiro, la città più bella del mondo con le suggestive attrattive panoramiche del Cristo Redentore e del Pao de Açucar, eManaus, crocevia di un intenso traffico nei meandri fluviali dell’Amazzonia. L’itinerario è ottimizzato dalla partecipazione al Festival Folk Bumbá Meu Boi, che coinvolge varie forme espressive, in cui il rapporto dei praticanti con il sacro è mediato dalla figura del bue, ruotando intorno alla leggenda sulla morte e la resurrezione di un bue. Le maschere dei protagonisti, fra le quali il toro, sfilano per le strade della città nelle loro stoffe colorate e brillanti, si radunano nella piazza centrale e, accompagnati da un ritmo caraibico-giamaicano, danzano tra mille colori.

BRASILE

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’Italia con volo di linea per Fortaleza con transito europeo e pasti a bordo. Arrivo a Fortaleza in serata, dove si svolgono le pratiche doganali di immigration con ingresso free. Trasferimento in hotel. 

Giorno

FORTALEZA – COSTA DEL SOL PONENTE DEL CEARA’ – JERICOACOARA, 4X4

Percorso off road attraverso la bellissima Costa do Sol Ponente del Ceará e passando per le spiagge di Baleias, Mundau e Icaraizinho (3h) dove ci si fermerá per godere di un’altra bellissima spiaggia e pranzare (non incluso). A seguire prosecuzione del transfer in parte stradale ed in parte off road per Jericoacoara, famosa ed animata localitá balneare. Pernottamento a Jericoacoara.

Giorno

JERICOACOARA - PARCO NAZIONALE - JERICOACOARA, 4X4 SUV

Giornate libere con possibilità di acquistare escursioni per conoscere il Parco Nazionale di Jericoacoara, con le famose Lagoas Paraiso, Jijoca e Caiçara, la Praia da Pedra Furada, il villaggio di Mangue Seco ed incantarsi sulla Duna Por Do Sol. Interessante anche il tour lungo il litorale sud passando dalle dune de Prainha e la Lagoa da Pinguela. PS : Escursioni extra con costi in loco. Rientro a Jericoacoara. 

Giorno

JERICOACOARA - CAMOCIM – DELTA DEL PARNAIBA - ILHA DO CAJÚ - TUTÓIA, 4X4 SUV, LANCIA A MOTORE

Trasferimento off road per Camocim e stradale per la cittá di Parnaiba, percorrendo una bellissima strada panoramica, che attraversa l'estesissima area de Caatinga, tipico ecosistema brasiliano delle regioni del semiarido. Trasferimento al porto di Tatus (30m) ed imbarco su lancia a motore per navigare il Delta del Parnaiba per ammirare gli incantevoli paesaggi ed incrociare le rudimentali canoe a vela dei pescatori nativi. Arrivo alla Ilha do Cajú dove si assiste ad un vero spettacolo della natura, il rientro al tramonto di migliaia di Guará (Ibis di colore rosso scarlatto) che, verso l´ora del tramonto, ritornano ai loro nidi tra le foreste di mangrovie. Prosecuzione della navigazione fino al porto di sbarco di Tutóia. Trasferimento e pernottamento a Tutóia.

Giorno

TUTÓIA – PARCO DEL LENÇÓIS MARANHAENSIS - ATINS, 4X4 SUV, LANCIA A MOTORE

In prima mattinata transfer (tour in parte stradale ed in parte off road) per Cabure. Trasferimento in lancia a motore (20 m) per raggiungere Atins, villaggio agreste con stradine in sabbia tra il Parco del Lençóis Maranhenses, il fiume ed una bellissima spiaggia. Experience full day nel parco visitando le lagune dei due circuiti, Canto de Atins e Ponta do Mangue. Stupefacenti il tramonto sulle dune, ma anche sulla bellissima spiaggia di Atins, nell'esclusivo lounge e ristorante Charme Beach Bar. Sistemazione e pernottamento a Atins.

Giorno

ATINS – RIO PREGUIÇAS - BARREIRINHAS - SÃO LUIS, 4X4 SUV, MOTOSCAFO/LANCIA A MOTORE

Trasferimento fluviale per Barreirinhas (1,5h) navigando il Rio Preguiças con le sue lussureggianti foreste di mangrovie. Trasferimento stradale per Sâo Luis do Maranhao (4h) e sistemazione nella Pousada localizzata centro storico (Reviver). In serata partecipazione ad una delle rappresentazioni di strada (danze e musiche tipiche della regione), dedicate al Bumbá Meu Boi (in idioma locale alzati toro). E’ una festa popolare nordestina considerata Patrimonio Culturale del Brasile una sorta di commedia popolare tragico-satirica con musica e danza, che inscena personaggi animali e umani, fantastici. Nata nel Piaui, valorizzata nel Maranhao e dai maranhensi esportata nel Para, il Bumba Meu Boi è tra le più importanti espressioni della cultura meticcia del Brasile, in cui tradizioni indigene, portoghesi ed africane si fondono armoniosamente. Rientro in hotel.

Giorno

SÃO LUIS CITY TOUR – VOLO DOMESTICO - MANAUS, VAN EXECUTIVA

Giornata dedicata al City Tour con guida in italiano di Sâo Luis do Maranhão. Fondata dai Francesi nel XVII sec, occupata per un breve periodo dagli Olandesi prima di cadere sotto il dominio portoghese, São Luis ha conservato nel corso del tempo la sua pianta topografica originaria ed è il più grande ed omogeneo complesso architettonico portoghese del Sudamerica. Per la bellezza dei suoi edifici dalle facciate decorate di azulejos, le piastrelle di maiolica di tradizione portoghese. Si visita il centro storico Reviver che è Patrimonio Unesco, con Praça Dom Pedro II, Palácio dos Leões, Museu Histórico e Artístico, il Museo Casa do Maranhão, la Casa do Nhozinho con ampia sezione dedicata alla saga del Bumba Boi. In orario utile trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di linea (con scalo) per Manaus, capitale del Estado de Amazonas, il più esteso del Brasile, che costituisce un importante polo economico e commerciale nel nord del Brasile. Arrivo in serata all’aeroporto di Manaus, trasferimento e sistemazione in albergo a Manaus. 

Giorno

MANAUS – AMAZZONIA, 1 VAN EXECUTIVA, LANCIA A MOTORE

Trasferimento al porto do Ceasa e salita a bordo per il transfer fluviale per Careiro (30min), passando dal famoso incontro delle acque del Rio Negro e del Rio Solimoes. Incontro con l'autista e transfer stradale (3h) fino a raggiungere il Rio Tupana. Dopo un'altro breve transfer fluviale (20m), arrivo all’Amazon Tupana Lodge con cocktail di benvenuto a base di frutta tropicale. Sistemazione nel bungalow e briefing sul soggiorno all'interno del Lodge e sulle attività previste. Dopo il pranzo si effettuerà un tour con canoe motorizzate per esplorare il territorio circostante. 19:30 Cena. Dopo cena escursione in canoa motorizzata per osservare gli animali notturni, senza dimenticare che l'attrazione principale è l'avvistamento degli alligatori, dove guide specializzate mostreranno la fauna notturna composta principalmente da alligatori utilizzando delle lanterne. Pernottamento nel Lodge.

PS : Le attivitá prevedono camminate nella foresta e navigazioni fluviali in canoe a remi e a motore, pesca di piranha, albe e tramonti amazzonici, safari notturni, in base alla logistica dei voli.

Giorno

AMAZZONIA 2 LANCIA A MOTORE

Dopo colazione, partenza per una passeggiata nella giunglaper conoscere la flora e la fauna locale accompagnati da una guida locale. Pranzo e Tour in canoa motorizzata per la pesca dei piranha seguita dalla visione del tramonto. Cena e Pernottamento nel Lodge.

Giorno

AMAZZONIA 3 - MANAUS VAN EXECUTIVA, LANCIA A MOTORE

Giro in canoa per l'alba, birdwatching e delfini rosa. Colazione e partenza in canoa motorizzata per visitare la casa degli indigeni, dove potremo imparare qualcosa sulla loro cultura e costumi. In seguito, pranzo.

PS : Le attivitá prevedono camminate nella foresta e navigazioni fluviali in canoe a remi e a motore, pesca di piranha, albe e tramonti amazzonici, safari notturni, in base alla logistica dei voli.

Verso il primo pomeriggio, check out e partenza per Manaus con arrivo previsto in serata. Pernottamento a Manaus in Albergo.

Giorno

MANAUS CITY TOUR – VOLO DOMESTICO - RIO VAN EXECUTIVA

In mattinata city tour di Manaus con guida in italiano, per scoprire le migliori attrazioni della città. Include la visita di Largo de São Sebastião, Palazzo Rio Negro, Porto Galleggiante e il Mercato Municipale "Adolpho Lisboa" (il noto Mercado de Peixe), ottimo posto per assaggiare frutti esotici, conoscere le medicine tradizionali amazzoniche o acquistare souvenir, come articoli in pelle e índio. Questa metropoli della giungla (oggi oltre 2.100.000 abitanti) venne costruita dai portoghesi sulle rive del Rio Negro nel XVII sec ma raggiunse il suo massimo splendore alla fine del XIX sec, durante il periodo della “febbre del caucho” quando ricchi commercianti fecero costruire lussuosi edifici in stile europeo. Grazie al boom delle esportazioni di caucciù, Manaus venne soprannominata la “Parigi dei Tropici”. Fu in questo periodo che venne costruito il Teatro Amazonas, simbolo della città, importando da Italia e Francia raffinati materiali come marmi, cristalli e 36 mila piastrelle di ceramica smaltata per rivestire la sua cupola. Trasferimento all’aeroporto di Manaus per I’imbarco sul volo (con scalo) per Rio de Janeiro. Arrivo a Rio de Janeiro con transfer privato e sistemazione in albergo. 

Giorni

RIO DE JANEIRO CITY TOUR VAN EXECUTIVA

Rio de Janeiro, letteralmente "Fiume di gennaio”, è ubicata nella regione sud-orientale del Brasile, adagiata poco a nord del Tropico del Capricorno, proprio nel punto di incontro di tre catene montuose che convergono verso l’Oceano Atlantico. Soprannominata Cidade maravilhosa “città meravigliosa”, Rio è la seconda città più grande del Brasile (circa 6,748 milioni di abitanti nel 2020), capitale dell’omonimo stato ed ex capitale del paese verde-oro dal 1763 fino al 1960. Da molti è considerata la città più bella del mondo. Dal 2012, il “paesaggio culturale” di Rio de Janeiro è iscritto alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, come opera combinata tra la natura e l'uomo, apprezzabile dai suoi monumenti simbolo. Visite con guida in italiano (8 ore al giorno) della metropoli con il Cristo Redentore (ingresso incluso), circondato dalla foresta da Tijuca ed il Pao de Açucar (ingresso incluso), con la sua stupefacente vista della Baia de Guanabara (ingressi inclusi). Una passeggiata nel centro storico consente di vedere Praça Quinze e PraçaFloriano, cuore vibrante della città dove si affaccia il Theatro Municipal (vista esterno), progettato con statue dorate sul tetto e maestose colonne neoclassiche. Nei pressi il Convento de Santo Antônio è un monastero secolare con arte religiosa sontuosa e chiesa con interni dorati. Vicine sono la nuova Catedral Metropolitana (uno degli edifici sacri più eccentrici al mondo, a partire dalla forma conica) costruita nel 1979 e dedicata a san Sebastiano e la Confeitaria Colombo, luogo storico e simbolico di Rio, pasticceria cioccolateria molto grande ed elegante, dove si respira la storia degustando tanta bontà. Un giro con il tipico bonde per visitare Santa Teresa, affascinante quartiere collinare dall'atmosfera bohémien. Non può mancare visitare la Favela Rocinha, la più grande baraccopoli del paese, per avere una visione alternativa di un aspetto sociale della città. Il tour si conclude con la visita dello stadio Maracanã e una passeggiata a Ipanema, Leblon e Copacabana. PS: l’ordine delle visite sarà gestito in base a tempistica e traffico locali - Alcuni ingressi possono essere extra. Pernottamento in albergo a Rio de Janeiro.

Giorno

RIO DE JANEIRO – VOLO INTERNAZIONALE

Si raggiunge l’aeroporto di Rio de Janeiro. Partenza con volo di linea per l’Italia con transito europeo, pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

ITALIA

Cambio di aeromobile e arrivo nelle destinazioni italiane prescelte.

Fine dei servizi di Viaggitribali “BRASILE: AMAZONIA, MARANAHO & RIO”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

  • Passaporto necessario, con validità residua di almeno 180 giorni al momento dell’ingresso nel Paese
  • VISTO free all’arrivo, valido fino a 90 gg

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

LEGENDA : B = BREAKFAST (colazione)  /  L = LUNCH (Pranzo) / FB = FULLBOARD - PENSIONE COMPLETA 

NB: Alberghi di buon livello; nel Maranhão non corrispondono a categorie occidentali, con possibili carenze nella manutenzione.

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA TAP - da Milano, Roma, Venezia, Bologna   

MILANO MALPENSA:

  • TP 823  MXPLIS 1150 1345  
  • TP 035  LISFOR 1725 2105  
  • TP 074  GIGLIS 1535 0520+1
  • TP 822  LISMXP 0715 1055  

ROMA FIUMICINO

  • TP 833  FCOLIS 1340 1550   
  • TP 035  LISFOR    1725 2105   
  • TP 074  GIGLIS 1535 0520+1 
  • TP 830    LISFCO 0625 1020   

BOLOGNA

  • TP 869  BLQLIS 1155 1355  
  • TP 035  LISFOR 1725 2105
  • TP 074  GIGLIS 1535 0520+1
  • TP 868  LISBLQ 0720 1110

VENEZIA

  • TP 861  VCELIS 1140 1355
  • TP 035  LISFOR 1725 2105
  • TP 074  GIGLIS 1535 0520+1
  • TP 860  LISVCE  0655 1050

Voli interni LATAM AIRLINES

  • LA3805 SLZ 16:15 BSB 18:40 / LA3750 BSB 21:45 MAO 23:45
  • LA3749 MAO 15:55 BSB 19:50 / LA3780 BSB 20:30 GIG 22:15

PS : comprende un bagaglio in stiva (23 kg.) ed uno in cabina (10 kg.)

NB: Operativi voli quotati al 07.12.2023 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.  Partenze da altre città a richiesta con quotazione extra.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona a partire da:
€4840.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

  • TIME LIMIT ISCRIZIONI 05 APRILE
    Da: Ven 21/06/2024 - A: Ven 05/07/2024
    Price: €4840.00
    Blocca il prezzo entro il 29/02/2024

Travel experts