• Destinazione: Bangladesh
  • Durata: 16 giorni, 13 notti

BANGLADESH 

Villaggi e Mercati Tribali

bangladesh Tripura

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 16 GIORNI, 13 NOTTI + 1 DAY USE
  • VIAGGIO ETNICO, NATURALISTICO, CULTURALE
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA INGLESE
  • INTERPRETE IN LINGUA ITALIANA
  • ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA 

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, TRIBALE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE,
  • LIFESTYLE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, Barca & Jeep)
  • 3 VOLI DOMESTICI
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO: 

il Bangladesh è uno dei paesi più affascinanti e meno noti del continente asiatico. La capitale Dhaka detiene il primato mondiale di traffico di ciclorickshaws e con il suo porto fluviale pulsante Sadarghat è luogo vivo e vibrante pieno di attività. L’itinerario è focalizzato all’incontro con le principali etnie, tra cui quelle di origine indiane Khasia e sino-tibetane Garo convergenti sul Golfo del Bengala. Dopo aver raggiunto Sylhet al confine con il Meghalay, in un territorio noto per le sue piantagioni di thè e per effettuare una crociera sul fiume Mari per osservare la particolare raccolta di pietre dal fiume, si sosta a Sonargaon, l’antica capitale del Bengala. Si prosegue nell’area di sud-est presso il confine birmano Chittagong Hill Tracts, ricoperta da intense foreste di bambù, dove attorno al lago Kaptai vivono in case a palafitte popolazioni tribali, che si ha modo di conoscere in occasione dei mercati settimanali. I Chakma sono il gruppo tribale più numeroso del Bangladesh, appartenente al gruppo mongoloide, di lingua indo-aryana. La maggioranza è buddista, ma integrati nella loro pratica sono i più vecchi elementi religiosi, come l’adorazione delle forze della natura. I Marna che provengono dal vicino Arakan (oggi in Birmania) sono anch’essi di religione buddhista e sono il secondo gruppo etnico più numeroso del distretto. I Tripura sono principalmente indù ma le loro credenze e pratiche religiose sono diverse dagli indù di casta in molti modi. I Murong sono patriarcali, ereditando la proprietà, e non si sposano all'interno dello stesso clan o sotto-clan. La maggior parte dei Murong sono buddisti e alcuni si sono convertiti al Cristianesimo, ma in generale rimasti animisti. La vera rivelazione è però la popolazione genuina e autentica nell’approccio con i pochi visitatori, tale da appellare il Bangladesh come l’antico mondo di oggi o l’India di una volta. E’ il viaggio ideale per fotografi ritrattisti, specie al Fish Market di Cox’s Bazar e al Kawran Bazar di Dhaka

FOTO BANGLADESH 2

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’Italia con volo di linea per Dhaka con transito extraeuropeo. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno

DHAKA – SADARGHAT – BARISAL (AEREO, AUTO,BARCA)

Arrivo all’aeroporto internazionale di Dhaka. All’arrivo, completate le formalità di immigrazione, saremo accolti dal nostro rappresentante. Trasferimento presso l’area di parcheggio. Partiamo quindi verso il molo di Sadarghat (parte vecchia di Dhaka), il vivace porto fluviale sul Buriganga, il quale rappresenta una delle più grandi stazioni fluviali dell’Asia meridionale. Pranzo un po’ più tardi del solito in un ristorante locale. 

Dopo pranzo, partenza verso Sadarghat e visita alla Chiesa armena, Moschea della Stella (Tara Masjid), completamente decorata con stelle, e cammineremo nella stretta Hindu Street Shakhari Bazar fino al porto fluviale di Sadarghat.  All’arrivo a Sadarghat a bordo di una barca pubblica in cabina di 1° classe, effettueremo una crociera di trasferimento notturno a Barisal lungo il fiume Meghna che collega Dhaka al Golfo del Bengala. Arriveremo quindi a Barisal in prima mattinata del giorno successivo. Cena e pernottamento a bordo.

Giorno

BARISAL – INDERHAT – MONGLA – HARBARIA (AUTO, BARCA)

Una volta arrivati di prima mattinata e sbarcati dal traghetto a Barisal, partiremo verso Banoripara (circa un’ora di macchina).  Colazione tradizionale in un ristorante locale. All’arrivo a Banoripara, navigazione sul fiume e tra i canali in barca a motore fino a Inderhat attraverso il villaggio Atghar kuriana e potremmo ammirare il commercio di verdure che avviene tra le barche nel canale. A Inderhat visita al famoso mercato del riso galleggiante. A seguire, visita all’industria dei tappetini fatti a mano del villaggio di Shohagdal prodotti in fibra di cocco. 

Dopo la visita, nuova piccola crociera al mercato del legno galleggiante di Shorupkhati  anch’esso molto interessante. Sito perfetto per gli amanti della fotografia. Dopo la visita trasferimento in direzione di Mongla e lungo il percorso, pranzo a Barisal / Jhalakhati in un ristorante locale. Dopo pranzo ripartenza verso Mongla e visita di passaggio a Bageraht, originariamente nota come Khalifatabad, fondata nel XV° secolo dal Santo e guerriero Ulugh Khan Jahan. Egli affittò quest’area coperta da una fitta giungla dal Sultano di Delhi e dal Sultano del Bengala, bonificandola e introducendo l’Islam grazie  alla costruzione di moschee. Visita al sito patrimonio mondiale dell’UNESCO Sixty Dome Mosque o Shait Gumbad Mosque, che significa “la moschea con 60 cupole” e costituisce la più grande e magnifica moschea tradizionale del paese. 

Nelle vicinanze si trovano la Moschea Singhair, la Moschea di Bibi Begni e la Moschea di Ronvijoypur o Fakirbari. Il complesso a cupola singola di Khan Jahan Ali Mazar, il Mausoleo dove fu sepolto il santo fondatore della città, si affaccia sullo stagno Thakur Dighi, che fino a poco tempo fa ospitava due giganteschi coccodrilli di oltre 100 anni. Dopo la visita si prosegue verso Mongla (52 km circa), ed una volta arrivati, visiteremo la Chiesa cattolica di San Paolo. Subito dopo l’imbarco sulla barca wafting, nuova crociera verso un altro sito dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, ossia la più grande foresta di mangrovie, Il Sundarban Harbaria, casa della Royal Bangle Tiger.  Dopo un’ora di crociera sosta a Dhangmari / Changpai per l’accesso formale alla foresta. A seguire durante la navigazione potremo ammirare i paesaggi con panorami mozzafiato dei Sundarbans. 

La Foresta di Sundarbans, situata all’interno dell’omonimo Parco Naturale, è il più grande complesso forestale di mangrovie alofite e di marea del mondo. Si estende per circa 10.000 km quadrati ed è l’habitat di numerosi animali, tra cui la maestosa tigre reale del Bengala, il coccodrillo selvatico, il cervo maculato, i rettili, ed i cinghiali. Arrivo ad Harbaria,  dove la barca verrà sicuramente ancorata. Brevi escursioni a piedi organizzate nella foresta (in base al tempo a disposizione), ammirando natura ed animali. Cena a barbecue e pernottamento a bordo.

Giorno

HARBARIA – MONGLA – KUSHTIA (BARCA, AUTO)

Durante la navigazione, tra le brevi escursioni all’interno della foresta di Harbaria, risalta quella dedicata all’osservazione della natura circostante con la sua biodiversità di erbe aromatiche, piante alofite, uccelli acquatici e fauna selvatica dalla torre di osservazione. Navigando verso Mongla, dove avverrà lo sbarco, ci  soffermeremo ad osservare lungo il fiume Mara Posur le insolite tecniche di pesca con la lontra (chiamata Vador o Udd). Pranzeremo dunque a bordo e, una volta arrivati a Mongla, sbarcheremo e ci trasferiremo verso Kushtia (4 ore di auto). All’arrivo a Kusthia, effettueremo il check-in in hotel e in serata visiteremo la tomba di Lalon Shah (poeta spirituale e mistico della letteratura bengalese), dove potremmo ascoltare il canto mistico Baul (Folk) della canzone Lalon. Pernottamento a Kushtia.

Giorno

KUSHTIA – PUTHIA – KHASIA – BOGRA (AUTO)

Lasciamo Kushtia per raggiungere il piccolo villaggio di Puthia, dove si trova la struttura indù più importante del Bangladesh, con il suo complesso di templi e il Palazzo dei Re, costruito dalla regina Hem Kumari Debi in onore della suocera Sharoshoti Sundari Debi. Il complesso è costituito principalmente da 4 templi, decorati con motivi in terracotta: il Tempio Panchratna Govinda, il Tempio Anika, il Tempio Shiva altamente decorato (con enorme basalto Shivalinga al suo interno) e il Tempio di Jagannath, altro nome con cui viene chiamato Krishna. Risale al XVI secolo ed è uno dei migliori esempi dei famosi templi indù e presenta anche un'unica torre affusolata alta 10 metri. Non mancherà di fermarsi durante l'intero itinerario presso le fabbriche di mattoni locali. Proseguiremo per Bogra, dove pernotteremo.

Giorno

BOGRA– MAHASTHANGARH – SIRAJGONG – MYMENSINGH (AUTO)

Dopo la prima colazione, partenza per Mahasthangarh (25 minuti di auto). All'arrivo, visiteremo uno dei più grandi mercati ortofrutticoli di vendita Mahasthan Bazar. Dopo aver visitato il mercato ortofrutticolo a pochi metri di distanza, visiteremo il principale sito archeologico del Bangladesh. Si ritiene che l'antico sito di Mahasthangarh risalga al 700 a.C. e sia stato occupato fino al 1700, formando la capitale dell'antico regno del Bengala con le varie dinastie Maurya, Gupta, Pāla e Sen che le succedettero. E’ stato anche chiamato dalla città di Punda nel 3 ° secolo a.C. ed è considerata la città più antica del Bangladesh. 

Dopo la visita, ritorno in hotel e check-out. A seguire trasferimento verso Mymensingh, e in base al tempo a disposizione visita alla fabbrica di tessitura a telaio a mano di Sirajgong. Dopo la visita alla fabbrica di tessitura a telaio a mano, ripartenza verso Mymensingh. Attraverseremo il possente fiume Jamuna (Brammaputra) passando per il ponte Bangabandhu, comunemente chiamato ponte multiuso Jamuna. Era l'undicesimo ponte più lungo del mondo quando è stato costruito nel 1998 e attualmente è il 6° ponte più lungo dell'Asia meridionale. Un'ultima tappa, vicino a Madhupur per visitare il villaggio tribale di Garo, precede l'arrivo a Mymensingh in serata. Pernottamento.

Giorno

MYMENSINGH – SRIMANGAL (AUTO)

L’itinerario prosegue per Srimangal (circa 5 h). Dopo pranzo visiteremo le famose Piantagioni di tè, dove assisteremo alle donne intente alla raccolta e alla spettacolare produzione in una fabbrica. Avremo anche l’opportunità di assaggiare presso la pittoresca Adi Nilkhanta Tea Cabin una tazza di tè multistrato, che può avere fino a 7 strati di colore, ciascuno con diversi sapori. La sera assisteremo alla danza tribale Manipuri caratterizzata dalla sua lashya (gentilezza), tenerezza e devozione, tipica di Tripura e del gruppo etnico Khasia. Pernottamento a Srimangal.

Giorno

SRIMANGAL – SYLHET – JAFLONG-TAMABIL – SYLHET (AUTO, BARCA)

Dopo la prima colazione, partenza per Sylhet, al confine nord-orientale del Bangladesh con lo stato indiano di Meghalay. Sulla strada nei pressi di Kamalganj (8 km da Srimangal) il Parco Nazionale di Lawachara svela la sua interessante diversità biologica. Comprende 460 specie, di cui 167 specie sono piante, 4 anfibi, 6 rettili, 246 specie di uccelli, 17 specie di insetti e 20 specie di mammiferi. 

Tra questi ci sono i gibboni Hoolock occidentali, una specie di primati appartenenti alla famiglia degli Hylobatidae, i quali sono in pericolo critico. Viene effettuato quindi un tour dei villaggi tribali Adivasi, importanti per le loro culture tradizionali, tra cui la Tribù Khasia, famosa per la coltivazione delle foglie di betel, e la Tribù Manipuri, famosa per la tessitura tradizionale, la danza, il canto e l’artigianato. 

Dopo pranzo ripartiremo in direzione Jaflong-Tamabil (circa 60 km, 1,5 ore) fino al confine per una crociera fluviale a Mari. In questa località, l’attività principale è la raccolta di pietre dalle acque cristalline del fiume, che già rotolano dalla collina, per poi essere frantumate nell’armatura come materiale da costruzione. Dopo aver visitato il villaggio tribale di Khasia, torneremo a Sylhet per il pernottamento.

Giorno

1° VOLO DOM. SYLHET – DHAKA + 2° VOLO DOM. DHAKA – CHITTAGONG – RANGAMATI (AEREO, AUTO)

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per il volo interno per Dhaka. All’arrivo a Dhaka prenderemo subito il volo in coincidenza per  Chittagong. Una volta arrivati a Chittagong, pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, partenza verso Rangamati, uno dei quartieri più colorati degli indigeni, dove sono presenti persone per lo più di etnia Chakma. Durante il tragitto, visiteremo il Mazar Hazrat Bayzid Bostami, il santuario dedicato a Bayazid Bostami, un famoso sufi persiano nato a Bostam in Iran. L’area sacra del complesso è costituita da una tomba con un’antica moschea e un grande stagno, considerato un luogo sacro che ospita un gran numero di tartarughe dal guscio nero conosciute come Tartaruga Bostami, localmente chiamata Mazari. In serata si raggiunge Rangamati, il cui distretto è abitato da popolazioni indigene, come menzionato anteriormente. Visita al mercato tribale di Tabolchuri e infine rientro e pernottamento in hotel.

Giorno

RANGAMATI – SUVOLONG – RANGAMATI (BARCA)

Dopo aver ottenuto i permessi per l’area Chittagong Hill Tracts, attraverseremo con un battello a motore il lago Kaptai fino alla cascata di Suvolong. Molti gruppi etnici tribali (Chakma, Marma, Tripura, Chak, Murong) giungono in questo luogo da diverse parti interne della collina per le compravendite abituali. 

  • Chakma sono il più grande gruppo tribale del Bangladesh, appartenente al gruppo mongoloide, di lingua indo-ariana. La stragrande maggioranza è buddista, ma vi sono incorporati anche elementi religiosi più antichi, come il culto delle forze della natura.
  • Marma provengono dal vicino Arakan (oggi in Birmania) e sono anche loro buddisti. Come è usanza locale, spesso trasportano merci nella tradizionale gerla che viene appesa sulla spalla come uno zaino.
  • Tripura costituiscono il terzo gruppo tribale dei Chittangong Hill Tracts; sono principalmente indù, ma le loro credenze e pratiche religiose sono diverse dagli indù tradizionali in molti modi. Le donne sono adornate con voluminose collane intorno al collo. Adorano il dio Shiva e la dea Kali e altre 14 divinità, ma credono anche in un certo numero di spiriti maligni, esseri incorporei e demoni che hanno la loro dimora nelle giungle e che danneggiano le persone infliggendo malattie.
  • La tribù dei Murong, anch'essa originaria di Arakan, emigrò in Bangladesh dopo la guerra con i Khumi sconfiggendola e cacciandola. Sono patriarcali, ereditano la proprietà e non si sposano all'interno dello stesso clan o sottoclan. La maggior parte dei Murong sono buddisti e alcuni si sono convertiti al cristianesimo, anche se in generale sono comunque rimasti animisti e adorano la natura. Le donne hanno vistosi piercing all'orecchio, con coni metallici nei lobi delle orecchie.

Raggiungeremo così Bonorupa per visitare il suo tribale bazar settimanale. Il tour prosegue verso alcuni villaggi tribali su piccole isole all'interno del lago Kaptai, tra cui Master Para. In serata rientro a Rangamati. Pernottamento a Rangamati.

Giorno

RANGAMATI – TEKNAF (AUTO)

Dopo la prima colazione partenza verso Teknaf, la città di confine del Bangladesh – Myanmar (6 ore di auto). All'arrivo, effettueremo il check-in al Motel. Durante il percorso, sosta nella cittadina di Bandarban, presso il tipico villaggio di Ramu sul Baghkhali River, dove si potrà visitare il monastero buddista di Khayang Para, noto per il più grande Bhudda sdraiato del Bangladesh, nelle vicinanze di Cox's Bazar. 

A seguire, ripartiremo e visiteremo l'area di lavorazione del sale di Putia, dove il sale viene lavorato in modo tradizionale. Cena in un ristorante locale e pernottamento a Teknaf.

Giorno

TEKNAF – ISOLA ST. MARTIN – TEKNAF – COX’S BAZAR (BARCA, AUTO)

Dopo la prima colazione, ci trasferiamo al piccolo porto di Teknaf, dove prenderemo il battello turistico con partenza in prima mattinata in direzione all'isola corallina di St. Martin (la crociera ha indicativamente una durata di circa 3 ore/dipenderà dalla marea). Esploriamo l'isola, facendo qualche passeggiata. Incontreremo la gente del posto e visiteremo il villaggio dei pescatori. 

Ci gusteremo un pranzo tradizionale in un ristorante locale, ed a seguire trasferimento in barca verso Teknaf. A seguire partiremo alla volta di Cox's Bazar, dove arriviamo in serata. Pernottamento in Cox's Bazar. 

Giorno

COX’S BAZAR – MOHESHKHALI ISLAND – COX’S BAZAR (BARCA)

Dopo la prima colazione, trasferimento all’imbarcadero, da dove partiremo per l'isola di Moheshkhali (circa 20 minuti). All'arrivo visita al tempio indù di Adinath, il bazar locale, il mercato di pesce secco “Shutki” e la scuola locale. Ritorno alla terraferma, dove il pranzo verrà servito circa nel pomeriggio. Ammireremo quindi il magnifico tramonto sulla famosa spiaggia sabbiosa e soleggiata di Cox's Bazar. Cena in un ristorante locale. Pernottamento a Cox’s Bazar

Giorno

3° VOLO DOMESTICO: COX’S BAZAR – DHAKA (AEREO, AUTO)

Raggiungiamo presto il mercato del pesce di Cox’s Bazar sul porto, dove è esposto l’assortimento di pesce fresco, insieme al pesce essiccato ‘Shutki’. Il viavai di barche e pescatori che scaricano pesce fresco è incredibile. Con un volo interno si raggiunge Dhaka, per poi raggiungere il suo centro. Kawran Bazar, uno dei più grandi mercati all’ingrosso della città (nella cui zona i mercanti esistono dal XVII secolo), ha blocchi separati per il commercio di pesce, verdure e riso e anche settori sotterranei, svelando come in un circolo dantesco al di fuori dei circuiti turistici itineranti, portuali e commercianti sono intenti nei loro mestieri in un luogo fuori dal mondo. Adiacente ad esso il mercato ferroviario di Tejgaon, presso l’omonima stazione, mostra uno spaccato unico della vita. Una baraccopoli disordinata tra baraccopoli urbane piene di venditori ambulanti che vanno e vengono lungo le piattaforme e rimuovono il loro carico mentre i treni si avvicinano (con i passeggeri seduti anche fuori in cima al tetto), e poi tornano ai binari dopo che sono passati. Pernottamento a Dhaka.

N.B. Le persone locali non amano essere fotografate.

Giorno

DHAKA CITY TOUR – VOLO INTERNAZIONALE (AEREO)

Dopo la prima colazione, inizia il tour della città di Dhaka. Visiteremo Lord Curzon Hall (ufficio del deputato britannico Lord Curzon); campus universitari; National Shahid Minar (monumento simbolico del nazionalismo bengalese); Tempio indù di Dhakeshwari, cuore spirituale della comunità indù; il Forte di Lalbagh, costruito nel 1678 dal viceré del Bengala, dove il traffico pedonale supera quello veicolare. 

Rientro in hotel per una doccia veloce e cena prima di raggiungere l’aeroporto in tempo per il rientro in Italia. Dopo aver espletato le formalità burocratiche di uscita, partiamo dall’aeroporto di Dhaka per il volo internazionale diretto in Italia.

Giorno

ITALIA

Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo all’aeroporto italiano di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali “BANGLADESH, Mercati Tribali”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • BANGLADESH VISTO emissione all’arrivo in aeroporto $51

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI: (Categorie Standard)

  • Dhaka: Hotel Swiss Garden o Hotel Royal Paradise o similare – 1 notte LD/FB day use
  • Kushtia: Hotel Disha Tower o similare FB
  • Bogra: La-Vila o similare FB
  • Mymensingh/Valuka: Hotel Amir International/Meghmati Village Resort o similare FB
  • Sreemongal: Santibari/Tea Haven o similare FB
  • Sylhet: Hotel Velly Garden o similare FB
  • Rangamati: BPC Motel o similare FB
  • Teknaf: BPC Motel Naytang FB
  • Cox’s Bazar: Long Beach Hotel o similare FB

LEGENDA: L= PRANZO / D= CENA / FB = PENSIONE COMPLETA

NB: Gli alberghi standard non corrispondono a categorie occidentali, potendo presentare carenze nella manutenzione. 

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione. 

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA TURKISH AIRLINES: PARTENZA DA MILANO MXP:

  • TK1876    MXPIST  1850 2340   
  • TK 712     ISTDAC  0335 1355   
  • TK 713     DACIST   2255 0540+1 
  • TK1873    ISTMXP   0855 0955   

PARTENZA DA VENEZIA VCE:

  • TK1870   VCEIST   1900 2330   
  • TK 712    ISTDAC   0335 1355   
  • TK 713     DACIST   2255 0540+1 
  • TK1867    ISTVCE   0825 0855  

PARTENZA DA ROMA FCO: 

  • TK1864  FCOIST 1935 0005+1
  • TK 712   ISTDAC 0335 1355
  • TK 713   DACIST 2255 0540+1
  • TK1861  ISTFCO 0920 1000

NB: Operativi voli quotati soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte). La conferma oraria dei voli interni sarà comunicata con Foglio Comunicazioni

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti. Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

BANGLADESH DAL 26 DIC AL 10 GEN 2020
PAESE DI PERSONE! così l’ha definito Erika!! Persone con una carica umana , con un sorriso , con una accoglienza mai viste in tanti anni di miei viaggi.Per queste persone, incontrandomi in ogni luogo, la felicità era solo una discreta e timida richiesta di un .....selfie. Per il turista curioso è la gioia di visitare una natura incontaminata , di navigare fiumi silenziosi , di visitare isolati villaggi di persone di diverse etnie , di culture , di costumi e religioni in concordia e coesistenza pacifica.. In questo contesto di assoluta umanità non poteva essere miglior guida Giuseppe Russo. Un siciliano
colto, curioso , eccellente fotografo e allo stesso tempo discreto , attento , sempre vigile a che la felicità dei partecipanti coincidesse con la sua. . Una menzione particolare merita il corrispondente in Dacca: signor Balu. Tanto preziosa è stata considerata la partecipazione degli italiani al viaggio che non v’è stato limite alle cortesie offerteci : dalle collane di fiori nel giorno di arrivo , alle cene succulente nel giorno dell’addio ,onorate perfino dalla partecipazione del responsabile del turismo bengalese , dall’esaudire qualsiasi richiesta personale appena sussurrata , all’abbraccio fraterno nell’aeroporto prima dell’addio . QUESTO È IL BANGLADESH. Francesco B.
★★★★★
Prezzo a persona da:
€3980.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts