• Destinazione: Namibia
  • Durata: 13 giorni, 12 notti

NAMIBIA FREEDOM 

IN SELF DRIVE 4x4

namibia safar

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 13 GIORNI, 12 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO / ETNOGRAFICO
  • VIAGGIO IN SELF DRIVE (Jeep 4X4)

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO NATURALISTICO, CITTA’ COLONIALI, WILDLIFE
  • VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL SPOTTING

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • STRUTTURE HOTEL/LODGE CATEGORIA STANDARD STELLE 3 e 4 *
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep 4×4 )
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI: 

La Namibia, terra senza tempo dagli orizzonti che sprofondano dentro a cieli di un blu cobalto da accecare, che improvvisamente si incendiano in tramonti con mille sfumature. La sensazione è quella di essere all’interno di un paradiso che emoziona con i suoi colori, che incanta con le bellezze paesaggistiche che sono ovunque, dallo sguardo di un felino che attraversa la strada ad un fiore che sboccia nel deserto arancio, al passo leggero di una donna nei villaggi, alle stelle che sfiorano gli sguardi e che illuminano le notti. Visitare la Namibia è un viaggio all’interno di un cosmo silenzioso che urla al mondo le sue incontaminate meraviglie. Sarà inevitabile innamorarsi di tutto questo, la Namibia è una terra che rapisce l’anima. 

namibia 7 (Media)

Itinerario di viaggio

Giorno

WINDHOEK

Arrivo a Windhoek. Disbrigo delle formalità di ingresso e ritiro del veicolo 4X4 all’aeroporto. Giornata libera per la visita della città. Pernottamento in Guesthouse.

Windhoek, capitale della Namibia situata nel cuore delle montagne a circa 1700 m. di altitudine. E’ una città moderna e pulita dove costruzioni recenti affiancano chiese luterane e giardini traboccanti di aloe. Si potranno visitare i principali luoghi di interesse: l’edificio più fotografato del centro storico, la chiesa luterana Christuskirche; l’antico forte della guarnigione tedesca Alte Feste. 

Giorno

KALAHARI DESERT

In mattinata partenza e trasferimento verso il Kalahari Desert. Arrivo previsto nel primo pomeriggio. Nel pomeriggio game-drive in 4×4 nella riserva del lodge all’interno del deserto del Kalahari, il quarto per estensione al mondo, con la sua caratteristica sabbia rossa ricca di vegetazione. Un luogo magico, ricco di fascino, destinato agli amanti della quiete ed al silenzio dei grandi spazi. Cena e pernottamento in lodge.

Giorno

NAMIB DESERT – SOSSUSVLEI

Dopo la prima colazione partenza per il deserto del Namib. Vi faremo scoprire, tra passi montani ed ampie vallate, quello che è ritenuto uno dei deserti più antichi del mondo: il Namib, capolavoro della natura africana e paradiso per gli amanti della fotografia. Il suo nome originario nella lingua Nama significa “luogo senza nessuno”. Durante questo tragitto attraverserete degli spettacolari paesaggi. Al termine arrivo al lodge, dove potrete rilassarvi con un aperitivo al tramonto o partecipare alle attività facoltative proposte dalla guida. Packed lunch, cena e pernottamento in lodge.

Giorno

NAMIB DESERT – SOSSUSVLEI

Prima colazione. La mattina presto partirete per un’escursione nei pressi dell’antico Tsauchab river, visitando l’oasi di Sossusvlei, la duna 45, il Deadvlei nonché la scalata del Big Deddy, una delle dune più alte. Nel pomeriggio visiterete anche il Sesriem Canyon, un piccolo e pittoresco canyon eroso dallo Tschaub river nel corso di millenni. Rientro al lodge. Packed lunch, cena e pernottamento.

Molti viaggiatori affermano, che non c’è nessun’altra parte del deserto piú impressionante del Sossusvlei, con le sue dune monumentali e l’ombra delle loro sinuose creste che cambiano continuamente in funzione dell’inclinazione solare. Montagne di sabbia dalla forma a stella arrivano fino a 325 m di altezza. Le calde tinte della sabbia, che vanno dal color albicocca, all’arancione per arrivare fino al rosso, contrastano in maniera incredibile con il bianco dell’argilla delle depressioni alla base delle dune.

Giorno

SWAKOPMUND

Dopo colazione partirete alla volta della caratteristica cittadina di Swakopmund con varie soste nei punti panoramici ed a Solitaire, luogo suggestivo e pittoresco diventato famoso per la torta di mele. Nel pomeriggio visita al museo mineralogico o visita allo snake park o passeggiata al waterfront e jetty, shopping nei negozietti di artigianato ed al mercatino locale. Cena libera. Pernottamento in Guesthouse.

Giorno

SWAKOPMUND

Prima colazione. Al mattino trasferimento a Walvis Bay, distante una trentina di chilometri verso sud, durante i quali mostra dune sabbiose che tentano di arginare l’oceano. Walvis Bay ha sempre attratto l’interesse delle potenze coloniali e sino al 1994 era sotto il controllo del Sudafrica per le sue risorse legate al sale e alla pesca. Da qui si partirà per una piacevole crociera in battello o catamarano nella baia tra delfini, fenicotteri, pellicani, cormorani, gabbiani, otarie che saltano in barca e, a volte, pinguini, balene o tartarughe marine secondo il periodo. La barca attraversa tutta la laguna e si sbarcherà a Pelican Point, dalla parte opposta della baia, un lembo di sabbia dove le otarie amano prendere il sole. Pranzo a buffet a bordo. A seguire parteciperete all’affascinante escursione a bordo di jeep 4×4 a Sandwich Harbour in cui salirete e discenderete dune vertiginose che raggiungono il mare. Una giornata intera dedicata alla splendida costa selvaggia. Cena libera. Pernottamento in Guesthouse.

Swakopumund tranquilla città, circondata dal deserto e dal mare, è ricoperta di una ricca vegetazione, palme e giardini pubblici. C’è un’ottima scelta di ristoranti e caffè che offrono la tradizionale pasticceria tedesca, mentre la costa e il deserto propongono svariate opzioni per chi ama l’avventura o il relax.

Giorno

DAMARALAND – TWYFELFONTEIN

Prima colazione. In mattinata trasferimento nella regione del Damaraland, percorrendo parte della Skeleton Coast, terra del popolo Damara. Tempo a disposizione permettendo, potrete spingervi fino a Cape Cross per visitare la colonia di otarie più numerosa al mondo. Cena e pernottamento in lodge situato in unaposizione unica.

Il Damaraland: tratta di una regione arida e montagnosa, costituita principalmente da arenarie rossastre che, secondo i geologi, risalirebbero a più di 150 milioni di anni fa. Mentre la storia geologica è ben conosciuta, quella della popolazione lo è molto meno e anzi rimane un mistero: fisicamente di origine bantù, il popolo Damara parla la lingua detta “a click”, usata dai San-Boscimani. Sembra che i Damara siano uno dei primi popoli negroidi ad aver raggiunto l’Africa Australe prima dell’età del bronzo, provenendo dall’Africa Occidentale.

Il Cape Cross: fu scoperto per la prima volta nel 1486 da un esploratore portoghese, Diego Cao, che eresse una croce in onore di Giovanni I di Portogallo. Oltre ad essere un luogo di interesse storico, Cape Cross ospita una colonia di migliaia di otarie, soprattutto durante il periodo delle nascite e degli accoppiamenti.

Giorno

DAMARALAND – TWYFELFONTEIN

Prima colazione. In mattinata visita al sito delle incisioni rupestri di Twyfelfontein. Le interessanti formazioni geologiche di quest’ area includono la “Burnt Mountain”,  le colonne doleriti conosciute come “Organ Pipes” e la Foresta Pietrificata. Nel pomeriggio parteciperete all’emozionante escursione alla ricerca degli elefanti del deserto. Cena e pernottamento.

Twyfelfontein: Una realtà illustrata da mirabili incisioni che raffigurano, per lo più, animali cacciati, impronte degli stessi, segni astratti, simboli, ecc., tutte impresse sulle enormi rocce rosse cadute dalla parete. Pare che alcuni esempi di questa arte rupestre risalgano a 8.000 anni fa e che gli autori siano stati di origine Khoi-San, in qualche modo gli antenati degli attuali Boscimani San. Lo scopo di queste rappresentazioni rupestri è sempre stato magico o rituale-propiziatorio. Nel 2007 è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Giorno

PARCO ETOSHA

Prima colazione. Trasferimento nel parco Etosha con possibilità di sosta lungo il percorso per la visita alla Foresta Pietrificata. Arrivo nel primo pomeriggio al camp dove potrete rilassarvi fino a tarda notte ammirando gli animali che raggiungono la pozza per abbeverarsi. Cena e pernottamento.

Giorni

PARCO ETOSHA

Giornata dedicata alla scoperta del parco: fotosafari attraversando il parco a bordo del vostro veicolo. Cena e pernottamento.

Il Parco Ethosha “il grande luogo bianco”. Creato nel 1907, il Parco Etosha è uno dei primi parchi sorti per la protezione della fauna e della flora e, all’origine, comprendeva una fascia di territorio fino alla Costa degli Scheletri sull’ Oceano Atlantico. Attualmente la riserva copre una superficie di 22.570 kmq, il cui centro è costituito dal “pan”, bacino perfettamente piano, lungo un centinaio di chilometri e largo una quarantina. Il pan era, nei tempi remoti, un lago collegato al sistema del fiume Kunene, ma ora è secco e la sua superficie di argilla e sale brilla alla luce del sole. Paradossalmente questa nudità biancastra offre protezione agli animali più vulnerabili visto che l’assenza di vegetazione non lascia nascondigli ai pericolosi predatori. Un parco diverso ed estremamente “fotogenico” sia per i paesaggi sia per la fauna e la flora: seguendo piste in terra battuta si va alla ricerca di gruppi di elefanti raccolti attorno alle pozze d’acqua, di branchi di erbivori in perenne movimento fra i boschetti di acacie, di giraffe, di felini … La scarsità dei bacini d’acqua rende necessario un curioso rispetto per la gerarchia degli animali che si abbeverano; in ordine di importanza: elefanti, predatori, erbivori e poi volatili. Ognuno aspetta impassibile il proprio turno, disponendosi a gruppo attorno alla pozza. L’Etosha ospita 114 specie di mammiferi, 350 specie di uccelli e 21 differenti tipi di vegetazione. Le specie che comunemente possono essere avvistate sono: la zebra Burchell, lo springbok, l’impala dal muso nero, lo gnu, l’orice, le giraffe e il red hartebeest. Il parco ospita anche un buon numero di elefanti, leoni e rinoceronti neri. 

Giorno

OKONJIMA NATURE RESERVE

Giornata dedicata alla scoperta del parco Okonjima Nature Reserve. In questo parco vivono leopardi, iene dal manto marrone, pangolini. L’ Africa Foundation è un’organizzazione namibiana che promuove la conservazione dei grandi carnivori e assicura la loro sopravvivenza e il loro habitat naturali. Prima colazione e cena al: Okonjima Plais Camp.

Giorno

WINDHOEK

Prima colazione e partenza Windhoek. Arrivo in capitale e consegna del veicolo 4x4 all’aeroporto internazionale di Windhoek.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Namibia in Self Drive”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento. 

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.                

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio. 

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Windhoek: Villa Violet (1 notte) BB
  • Kalahari Namibia: Kalahari Anib Lodge Gondwana Collection Namibia (1 notte) BD
  • Sossusvlei: Desert Homestead Lodge (2 notti) BD
  • Swakopmund: Swakopmund Guesthouse (2 notti) BB
  • Twyfelfontein: Twyfelfontein Country Lodge (2 notti) BD
  • Etosha South: Toshari Lodge (Etosha Gateway) (3 notti) BD
  • Okonjima Nature Reserve: Okonjima Plains Camp (1 notte) BD

LEGENDA: BB = Prima colazione e Pernottamento / BD = Colazione, Cena e Pernottamento

NB: IL PERNOTTAMENTO E' IN TENDA POSTA SUL TOP DELLA JEEP APPOSITAMENTE ATTREZZATA E PUO' OSPITARE FINO A UN MASSIMO DI 4 PAX

Su richiesta pernottamento in lodge in camera doppia con quotazione a parte

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ALLIANZ

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio:

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

C
Claudia e Filippo

Namibia in Self Drive - Viaggio di Nozze
Ciao Barbara e Massimo, noi tutto bene! Voi? Per quanto riguarda il viaggio siamo stati molto molto contenti...tutto è andato molto bene , paese dai paesaggi e natura affascinanti magnifici... Attività proposte azzeccate...avventure ed esperienze vissute appieno..!! La gestione in Namibia è stata ottima.. Grazie a voi per aver ben interpretato il nostro desiderio di un viaggio..persino di nozze...cosí ben riuscito! Ciao e buona continuazione x tutto! Claudia e Filippo
Claudia e Filippo

★★★★★
Prezzo a persona da:
€3185.00
Acconto: €1500.00

Travel experts