• Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 1 minuto

A causa della luce molto forte e del riflesso, la luce migliore per la fotografia è quella del primo mattino e del tardo pomeriggio. Le ombre verticali e la luce violenta tra le 9 e le 16 tendono ad appiattire le immagini e dare risultati deludenti. Se usate la pellicola 100 Iso avrete buoni risultati durante il giorno. Talvolta si consiglia l’uso di Iso superiori per fare fotografie alla fauna poiché i tempi d’esposizioni più brevi riducono il rischio di foto mosse, tuttavia è consigliabile usare pellicole da 50/100 Iso, meno granulose, ed usare il treppiede per appoggiarvi la macchina fotografica e tenerla ferma.

Per avere maggiori chance di successo si consiglia di fermarsi presso qualche pozza d’acqua piuttosto che spostarsi continuamente. Preparate un cestino da pic nic e portatevi qualche buona lettura mentre aspettate l’arrivo degli animali. Per proteggere l’attrezzatura fotografica da sabbia e polvere conviene riporla sempre nella custodia quando non la si usa. I filtri sono utili non solo per proteggere l’obiettivo da sabbia e polvere ma anche per ridurre il riverbero. Sui veicoli spesso le temperature diventano intollerabili ed in tali casi l’attrezzatura va protetta e mai lasciata al sole. Per evitare che le pellicole si rovinino, cercate di tenerle in una borsa termica o, meglio ancora, in frigo portatile.

I namibiani in genere si lasciano fotografare volentieri, ma è bene chiedere SEMPRE il permesso prima di scattare o fare video: spesso il permesso è accordato solo in cambio di una piccola somma di denaro.

Ci sono poche limitazioni alla possibilità di scattare fotografie: è vietato comunque fotografare la State House, gli aeroporti, le postazioni militari, i posti di polizia e le carceri.

E’ sconsigliabile, inoltre, fotografare persone in uniforme.

Condividi Fotografare in Namibia

Offerte recenti

Seguici sui social