UZBEKISTAN

LA VIA DI MARCO POLO

La leggendaria Via della Seta

"Tour Individuale "

UZBEKISTAN

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • VIAGGIO FACILE/MEDIO
  • DURATA 14 GIORNI, 12 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNICO, ESPERIENZIALE
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE/ITALIANO

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, VISITA COMUNITA’ ETNICHE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA VILLAGGI & TRADIZIONI GASTRONOMICHE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ARCHITECTURAL PHOTO, DESERT, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL & YURTA – STRUTTURE CATEGORIA HOTEL 3* o 4*/5* (su richiesta)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

L’itinerario ripercorre un ramo della leggendaria Via della Seta, il fascio di strade che univa Pechino al Mar Mediterraneo, il più importante canale di transito dei commerci tra la Cina e il mondo occidentale, percorso da Marco Polo dal 1271 al 1289. Il tratto da Tashkent a Khiva apre una finestra sulla condizione dell’Uzbekistan, il più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell'Asia Centrale, situato nell'antica culla formata dai fiumi Amu-Darya e Syr-Darya. Include le principali attrattive uzbeke, patrimonio Unesco: Khiva, città-museo, raccolta all’interno della cinta di mura e considerata la più bella città del paese; Bukhara, città-antica, i cui palazzi e caravanserragli nascosti ricordano gli importanti commerci del passato; Shakhrisabz, città natale di Tamerlano, con le imponenti rovine del Palazzo Bianco; Samarkanda, città-leggenda, dove si respira l'atmosfera grandiosa della Via della Seta e si rimane incantati davanti alle splendide moschee del Registan. Include ancora un pizzico di originalità con la visita delle suggestive rovine delle fortezze dell’antica Corasmia, del lago di Aydarkul, uno dei principali laghi nel deserto uzbeko - con il villaggio con yurte Yangigazgan dove vivono nomadi kazaki - e del Karakalpakstan, dove il "cimitero delle navi" di Muinak ricorda la graduale scomparsa del lago d’Aral, vittima di uno dei più gravi disastri ambientali provocati dall’uomo.

UZBEKISTAN

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino con volo di linea in classe economica per Tashkent (via Istanbul). Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

TASHKENT

Arrivo a Tashkent in mattinata. Trasferimento e sistemazione in albergo. Inizio delle visite nella parte antica di Tashkent: la madrasa Kukeldash, il mausoleo Kaffal Shashi, la madrasa Barak Khan, la Moschea di Jami e la visita del mercato di Chorsu-il bazaar. Pranzo libero e successivamente si prosegue con la parte moderna di Tashkent: il Museo delle Arti Applicate, la piazza Amir Temur, la piazza dell’Indipendenza, il teatro Alisher Navoi, la metropolitana di Tashkent. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo. 

Giorno

TASHKENT - VOLO INTERNO - NUKUS - MUYNAK – EX MARE D’ARAL

Colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto di Tashkent per il volo interno Tashkent – Nukus. Incontro all'aeroporto. Partenza da Nukus e proseguimento del nostro viaggio alla scoperta dell'altopiano di Usturt e della vita marina dell'Aral (Suv 4x4). Arrivo nella città di Moynak. Visita il cimitero delle navi, il museo locale e breve film documentario sulla vita dei Moinak. Pranzo in casa famiglia / guest house. Viaggio al campo di yurte sul ex mare d'Aral. Lungo la strada ci fermiamo al cimitero dei Nomadi, dove poter scattare meravigliose foto dei Grandi Canyon. Arrivo al Lago d'Aral. Se il tempo lo permette possibilità di fare un bagno. Ritorno al campo delle yurte, cena e pernottamento al campo delle yurte. 

Giorno

CAMPO DELLE YURTE - ALTOPIANO USTYURT - LAGO SUDOCHE - NUKUS

Sveglia verso le 06:30 per scattare foto dell'alba sul mare. Dopo la colazione partenza per Kurgancha kala, risalente al XIII sec. Una vecchia carovana, nascosta tra le colline dell'altopiano di Usturt. Il nostro cammino prosegue verso l'insediamento “Komsomolsk” sull'altopiano di Usturt dove si può vedere l'aeroporto abbandonato utilizzato come punto di atterraggio di emergenza. Possibilità di scattare foto ai cammelli ed ai cavalli. Si può assaggiare il latte di cammello fresco e naturale nel villaggio. A seguire trasferimento al Lago Sudochie. All'arrivo al lago ci fermiamo presso l'antica collina del Faro dove si possono vedere le rovine dell'ospedale, dei canneti e dell'antica fabbrica del pesce. Inoltre, si potrà interagire con i pescatori che attualmente praticano la pesca ed osservare i diversi tipi di uccelli che popolano il luogo. Pranzo presso il ristorante locale nella regione di Kungrad. A seguire visita del “Mizdakhan” il complesso architettonico del XIV secolo, il mausoleo di Halifa Erejep (XII secolo), Nazlumhan suluw (XII-XIVcc), Shamun Nabi (XIX secolo). Infine alla fortezza di Gaur Kala (VI a.C.-IX d.C.). Nel tardo pomeriggio, arrivo nella città di Nukus. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

Giorno

NUKUS - AYAZ QALA - TOPRAK QALA - KHIVA

Prima Colazione. Visita al grandissimo sito d’interesse di questa città che è il Museo Statale di Arte della Repubblica del Karakalpakistan, oggi intitolato al suo fondatore, Igor Savitskiy. Il museo d’avanguardia russa ospita una straordinaria collezione di arte moderna russa e uzbeka del periodo 1918-1935, chiamato come “Il Louvre delle Steppe”. Pranzo libero. Partenza per Khiva e visita alle fortezze Ayaz Kala, definita un miracolo della luce e del vento, situata a 20 chilometri a nord-est di Toprak-Kala tra le sabbie mobili del Kyzyl-Kum e le creste delle montagne sacre del Sultano Uwais. Arrivo a Khiva. Cena e passeggiata serale dentro la città vecchia. Pernottamento in albergo. 

Giorno

KHIVA

Prima Colazione e inizio delle visite di Khiva. Visita alla fortezza Kunya-Ark, inclusa Kurinish Khana; la madrasa di Mukhammed-Amin-Khan, il minareto di Islam Khodja; la madrasa di Mukhammad Rakim Khan. Pranzo libero in corso d’escursione. Si prosegue con le visite della madrasa di Mazary Sharif, il pozzo di Kheivak, il mausoleo di Uch Avlioli (“tre santi di Khiva”), la moschea di Juma, il mausoleo di Pakhlavan Makhmud, il palazzo di Tash Khauli, le madrase Alla-Kuli-Khan e, Arab Mohammed Khan. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

Giorno

KHIVA - BUKHARA

Prima Colazione. Trasferimento a Bukhara attraverso il deserto di Kyzyl-Kum (sabbia rossa) e Karakum (sabbia nera). L'itinerario richiederà dalle 6 alle 8 ore. Pranzo libero. Lungo la strada ci si potrà fermare sulla riva del fiume Amu Darya per scattare qualche le foto. Arrivo a Bukhara verso sera, sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

Giorno

BUKHARA

Prima Colazione. Visita alla città di Bukhara con il complesso di Poi-Kalyan, con il minareto di Kalon e la moschea di Kalon, la madrasa di Miri Arab in attività, la madrasa di Emir-Alim-Khan, la madrasa di Kukeldash, la madrasa di Nadir Divanbegi e la moschea di Magok-i-Attari Mosque. Pranzo libero. La visita per Bukhara continua con la Piazza di Registan e la Fortezza Ark il complesso di Bolo-Khauz, le madrase di Ulug Beg ed Abdul Aziz Khan i minareti di Chor-Minor, il mausoleo di Ismael Samani e il mausoleo di Chashma-Ayub. Cena in un ristorante locale e pernottamento in albergo.

Giorno

BUKHARA - NURATA - CAMPO YURTE

Prima Colazione. Al mattino partenza da Bukhara e trasferimento al campo yurta situato nel deserto di Kyzyl Kum (230 km, 4 ore). Lungo la strada visita alle rovine della fortezza di Alessandro Magno, ai petroglifi e all'antica moschea di San Chashma a Nurata. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso il campo yurta nel deserto di Kyzyl Kum. Arrivo al campo con sistemazione in yurta. In serata cena vicino al fuoco del campo, con canti popolari “akin” folcloristici dei nomadi. Notte in yurta.

Giorno

CAMPO YURTE - SAMARKANDA

Colazione al campo delle yurte e passeggiata sulla riva del lago. In base alle condizioni atmosferiche, possibilità di fare il bagno nel lago. Pranzo in riva al lago al campo yurte. Nel pomeriggio trasferimento verso Samarcanda. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale e pernottamento in albergo.

Giorno

SAMARKANDA - SHAKHRISABZ - SAMARKANDA

Prima colazione. Partenza per Shakhrisabz, città natale di Tamerlano. Pranzo libero. Visita di Shakhrisabz, a seguire Il Palazzo Ak Saray, al Complesso Dorut Saodat, al Mausoleo Jahongir, al complesso Dorut Tilovat, alla Moschea Kok-Gumbaz. Rientro a Samarkanda. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

Giorno

SAMARKANDA parte 1°

Prima colazione. Inizio della prima parte delle visite con il mausoleo di Gur-Emir, la piazza di Registan che include: la madrassa di Ulugbek , la madrassa di Sher Dor, la moschea di  Tillya –Kari, il complesso di Shah-i-Zinda. Pranzo libero. Continua la visita di Samarcanda con la moschea di Bibi Khanum e il mercato orientale Siab Bazar. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

Giorno

SAMARKANDA parte 2°

Prima colazione. Inizio della seconda parte delle visite di Samarcanda. Visiteremo una piccola manifattura dove la famosa carta di Samarcanda viene prodotta con la corteccia di gelso secondo un metodo antico. I proprietari della manifattura organizzeranno un master class sulla preparazione del famoso pilaf di Samarcanda, dove i partecipanti potranno provare a preparare questo piatto tradizionale. Dopo pranzo si prosegue con le ultime visite di Samarcanda: l’Osservatorio di Ulugbek, “Rovine di Afrosiab” ed il museo archeoligico Afrosiab (6 a.C-13 d.C). Al termine breve passeggiata nel quartiere ebraico e visita alla vecchia sinagoga. Cena in ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in albergo.

Giorno

SAMARCANDA - VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale di Samarcanda. Partenza con volo internazionale (via Istanbul). Arrivo gli aeroporti di destinazione.

Fine dei nostri servizi “Cultura e Natura Uzbekistan

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • VISTO Free in arrivo fino a 30 gg

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

Categoria 3*

  • Tashkent: Grand Art 3* / Art Elite 3*
  • Mar d’Aral: Campo yurte
  • Nukus: Jipek Joli 3*
  • Khiva: Shakhrizoda 3*
  • Bukhara: Old House 3* / Shohrud 3*
  • Deserto: Campo yurte
  • Samarkanda: Arba 3*/ City 3*

Categoria 4*/5* (su richiesta)

  • Tashkent: Hyatt Regency 5* / Hilton 5*
  • Mar d’Aral: Campo yurte
  • Nukus: Pana Hotel 3* superior (non vi è altra possibilità)
  • Khiva: Farovon Khiva Hotel 4*
  • Bukhara: Wyndham Bukhara 4*
  • Deserto: Campo yurte
  • Samarkanda: Movenpick by Accor 5*/ Hilton Garden Inn 4*

NB: I nomi delle sistemazioni definitivi saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni. Gli standard degli alberghi catalogati 3/4/5 stelle non sono paragonabili agli standard occidentali catalogati 3/4/5 stelle.

NOTA – Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dalla organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza o per il clima o traffico/condizione stradale. I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono da queste. 

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

OPERATIVI VOLI / COMPAGNIA AEREA TURKISH AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • TK1864      FCOIST 1925 2305
  • TK 368       ISTTAS  0055 0720
  • TK 373      SKDIST  0540 0850
  • TK1865      ISTFCO 1250 1430

NB: Operativi voli quotati al 26.01.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3430.00
Acconto: €1500.00

Travel experts