• Destinazione: Costa Rica
  • Durata: 13 giorni, 11 notti

COSTA RICA

Il Cuore del Centro America

Natura, mare, relax, paradisiaca sensazione

Costa-rica 1 VT (Media)

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO / CULTURALE / STORICO
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA IN LINGUA SPAGNOLO / INGLESE
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO CULTURALE, CITTA’ COLONIALI
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
  • VISITA DI COMUNITA’ LOCALI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL SPOTTING

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL / LODGE – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD STELLE 3 e 4 *
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus /Barca)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DI VIAGGIO

Il Costa Rica è un angolo di paradiso sito in America Centrale i cui tratti distintivi sono il rispetto per la natura e l’avventura all’aria aperta. Oltre a essere il regno della biodiversità e dell’ecoturismo, il Costa Rica si presenta come uno dei paesi più sicuri a livello mondiale: da oltre settant’anni ha rinunciato all’esercito per promuovere la cultura della pace e l’istruzione per tutti. Un gioiello da scoprire in tutte le sue sfaccettature: tra foreste tropicali, antichi vulcani, siti UNESCO, spiagge di arena finissima e tramonti infuocati, il viaggio in Costa Rica rappresenta il giusto mix di cultura, avventura, relax e gastronomia.

Playa Chiquita - Wild beach close to Puerto Viejo, Costa Rica

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER SAN JOSE’ (scalo internazionale)

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto della città italiana di origine. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per la capitale del Costa Rica (scalo internazionale). Arrivo all’aeroporto di San Josè. Accoglienza da parte dell’organizzazione e trasferimento in hotel.

Giorno

SAN JOSE’ CITY TOUR

Inaugureremo il viaggio in Costa Rica con un city tour della capitale che ci porterà alla scoperta dei principali punti di riferimento della vita cittadina (come l’imperdibile Mercado de Mayoreo) e di alcuni must storico-artistici tra cui la Chola al Viento, la Cattedrale Metropolitana ed il Teatro Nazionale. Termineremo il tour con il museo-mercato delle comunità indigene Chietón Morén (sostituito, nel fine settimana, dal Museo de Cultura Popular Costarricense). Ceneremo al ristorante Mirador Tiquicia (piatti tipici e consumo alla carta) situato sulle alture di Escazu, che regala una vista straordinaria sulla capitale illuminata.

Giorno

SAN JOSÉ, HACIENDA DOKA

Dedicheremo la giornata odierna alla visita di una tradizionale hacienda di caffè – il prodotto di alta qualità più conosciuto all’estero – attraverso un viaggio nella storia del Costa Rica a partire dagli anni Venti del secolo scorso e scopriremo il mondo e i segreti di questa preziosa bevanda che ha accompagnato lo sviluppo e la crescita economica del Paese. Pranzo incluso.

Giorno

SAN JOSÉ, LA FORTUNA

Ci metteremo in viaggio per raggiungere La Fortuna, porta d’accesso a un’ampia area coperta dalla rigogliosa vegetazione del bosco tropicale e dominata dal maestoso vulcano Arenal, che spesso appare sovrastato da un cappello fumoso. Dopo l’inattività protrattasi per centinaia di anni, il vulcano Arenal si è improvvisamente e inaspettatamente risvegliato nel luglio del 1968 con una violenta eruzione che ha distrutto la cittadina di Tabacón. In seguito all’eruzione, all’unico cratere esistente se ne sono aggiunti altri tre. Dal 2010 il vulcano è dormiente e si limita alle emissioni gassose. Ci sistemeremo in una struttura immersa nel verde con vista sul vulcano e avremo il pomeriggio a disposizione per godere la bellezza del luogo e l’energia geotermica del territorio.

Giorno

LA FORTUNA, BOSQUE ETERNO DE LOS NIÑOS

Subito dopo colazione, visiteremo la Riserva privata Bosque Eterno de Los Niños (poco nota al turismo tradizionale), un’ampia area situata nel nord del Paese – tra Monteverde e il vulcano Arenal – che presenta dislivelli tra i 500 e i 1.200 metri e ospita un paesaggio prevalentemente boschivo (sempreverde, piovoso tropicale e nuvoloso) solcato da valli, canyon, lagune, cascate e torrenti che sfociano tanto nell’Atlantico quanto nel Pacifico. Un Paradiso naturale che scopriremo accompagnati da una guida esperta della zona: è richiesta una buona condizione fisica. Pranzo incluso. Rientreremo in albergo nel pomeriggio.

Il Bosque Eterno de Los Niños è l’habitat di oltre 3.000 specie vegetali (circa 1/3 della flora presente nel Paese) e ospita una fauna particolarmente nutrita: oltre 400 specie di uccelli e più del 50% dei mammiferi presenti sull’intero territorio nazionale. Il bosco appartiene alla Monteverde Conservation Association (ACM), organizzazione no profit costaricense che da 35 anni si occupa della tutela, la riabilitazione e la riforestazione dell’area – a oggi ha piantato circa 1.600.000 alberi – ma anche della conservazione dell’ecosistema locale e dell’educazione ambientale presso le scuole e le comunità nel nord del Costa Rica. Negli anni Ottanta un gruppo di membri della comunità di Monteverde e di biologi nordamericani, preoccupati dalla deforestazione in grande scala volta a favorire lo sviluppo agricolo, ha combattuto il fenomeno con una campagna di sensibilizzazione internazionale giunta sino in Svezia, ove una scuola elementare raccolse fondi per l’acquisto di 6 ettari sottratti al disboscamento (da cui il nome Bosco Eterno dei Bambini). L’ACM, supportata dalle autorità locali, continuò nella sua missione internazionale riuscendo a coinvolgere enti, associazioni e scuole di 44 Paesi che finanziarono il progetto, attualmente esteso su un’area di oltre 20.000 ettari.

Giorno

LA FORTUNA, GUAPILES, PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO

Partiremo di buon’ora per la zona atlantica del Paese sino a raggiungere il ristorante nell’area di Guapiles, dove ci fermeremo per colazione. Da qui raggiungeremo il molo per salpare alla volta del Tortuguero, una delle aree protette con la maggior biodiversità del Paese, caratterizzata da una natura rigogliosa e solcata da canali e lagune. Il parco ospita circa 120 specie di rettili e di anfibi, 138 specie di mammiferi e 442 specie di uccelli, stanziali e migratori. Ci sistemeremo in albergo e poi visiteremo il villaggio del Tortuguero.

Giorno

PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO

Al mattino, dopo colazione, effettueremo una camminata guidata lungo i sentieri nei pressi del resort, mentre il pomeriggio lo dedicheremo a un’escursione in barca tra i canali del Parco Nazionale del Tortuguero per scoprire questo ecosistema, unico nel suo genere.

Giorno

PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO, GUAPILES, PUERTO VIEJO

Saluteremo il Tortuguero, percorrendo a ritroso la strada dell’andata sino a raggiungere Guapiles e ci fermeremo per il pranzo. Di qui proseguiremo verso la parte caraibica del Paese dove la vita è cadenzata da ritmi lenti, frutto del mix tra diverse culture. Sistemazione in hotel immerso in un giardino tropicale, nei pressi di Puerto Viejo.

L’hotel prescelto è una piccola struttura caratteristica della zona caraibica, situata a meno di 50 metri dalla spiaggia (Playa Cocles). L’ubicazione permette di raggiungere Puerto Viejo in pochi minuti con il taxi o con la bicicletta che il medesimo hotel noleggia al costo di pochi dollari al giorno. Le spiagge della zona sono tipicamente caraibiche, con la vegetazione tropicale che le circonda.

Giorno

PUERTO VIEJO, PARCO NAZIONALE CAHUITA

Dopo colazione effettueremo un’escursione per conoscere il meglio dei due mondi, quello marino e quello terrestre. La prima parte del tour ci porterà alla scoperta della più importante barriera corallina del Costa Rica (per estensione e tipologia), con il mare popolato da pesci tropicali, squali, murene, molluschi, aragoste, gamberi, tartarughe marine, granchi, spugne, alghe e altre specie (verrà fornito l’occorrente per lo snorkeling). La seconda parte del tour ci condurrà invece lungo i sentieri del Parco, in uno scenario naturale caratterizzato dalla presenza di scimmie, bradipi, procioni, serpenti, formichieri, farfalle, molte specie di uccelli che volano tra orchidee, bromelie, piante medicinali e alberi tropicali. Terminata l’escursione, faremo ritorno in hotel.

Giorni

PUERTO VIEJO

Due giorni di relax, mare e sole ai Caraibi, con servizio di prima colazione.

Giorno

PUERTO VIEJO, SAN JOSÉ, VOLO INTERNAZIONALE (scalo internazionale)

Partenza in tempo utile per l’aeroporto di San Josè con il volo diretto in Italia (scalo internazionale). Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ITALIA

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Costa Rica, Il Cuore del Centro America”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento. NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • GREEN PASS obbligo dal 1° settembre 2021 CLICCA INFO  (o su diversa indicazione)
  • ASSICURAZIONE COVID        
  • Arrivando dall’Italia non è richiesto il visto d’ingresso       

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • SAN JOSE’: Hotel Sleep Inn, San José o sim (3 Notti) B/BL/B
  • LA FORTUNA: Hotel Casa Luna, La Fortuna o Sim (2 Notti) B/BL
  • PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO: Lodge del Gruppo Pachira, Tortuguero o sim (2 Notti) FB
  • PUERTO VIEJO: Hotel Azania Bungalows, Puerto Viejo o sim (2 Notti) BL
  • ISOLA DI S. FERNANDO: Hotel Cabanas Paraiso o sim (3 Notti) B

LEGENDA: P= SOLO PERNOTTAMENTO / B = PRIMA COLAZIONE / L = PRANZO / FB = PENSIONE COMPLETA

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI

COMPAGNIA AEREA IBERIA AIR (via Madrid) 

DA MILANO LINATE:

  • IB3257   LINMAD HK1        0750 1020
  • IB6317   MADSJO HK1       1205 1610
  • IB6314   SJOMAD HK1       1750 1220+1
  • IB3254   MADLIN HK1       1615 1825

 DA ROMA FCO:

  • IB3239   FCOMAD HK1       0700 0935
  • IB6317   MADSJO HK1       1205 1610
  • IB6314   SJOMAD HK1       1750 1220+1
  • IB3236   MADFCO HK1      1610 1845

NB: Operativi voli quotati al 22.09.2022 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3670.00
Acconto: €1500.00

Travel experts