ZAMBIA
LIKUMBI LYA MIZE & SAFARI
DAL 15 AL 31 AGOSTO 2023
Spedizione culturale al cuore della cultura tradizionale del popolo Luvale & navigazione sullo Zambesi.
Game drive al Kefue National Park
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO ALTO
- DURATA 17 GIORNI, 14 NOTTI
- VIAGGIO CULTURALE, ANTROPOLOGICO, NATURALISTICO
- GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA INGLESE
- ACCOMPAGNATORE ITALIANO DALL’ ITALIA DA 6 PARTECIPANTI
STILE DEL VIAGGIO:
- TURISMO: SPEDIZIONE CULTURALE ANTROPOLOGICO, UNESCO
- TURISMO: SAFARI ETNOGRAFICO E NATURALISTICO
- TURISMO: FOTOGRAFICO LANDSCAPE, NATURA, TRAVEL REPORTAGE
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA RAPPORTATE ALLO STANDARD DEL LUOGO
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA: Veicolo fuoristrada da Safari 4×4 (max 9 passeggeri + 2 staff) con chiusure laterali rimovibili / Barche, Canoa, Zattera
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE
EMOZIONI DEL VIAGGIO Una spedizione culturale che raggiunge il cuore della cultura tradizionale del popolo Luvale. Il Likumbi Lya Mize è uno degli ultimi veri festival culturali rimasti in Africa. E’ stato dichiarato “Capolavoro dell’eredità intangibile e orale dell’umanità” dall’UNESCO nel 2005. Si tratta della conclusione del Mukanda, un rito di iniziazione rivolto ai giovani tra gli 8 e i 12 anni. Questo rituale viene celebrato dalle comunità Vaka Chiyama, a cui appartengono i Luvale, Chokwe, Luchazi e Mbunda, che abitano la regione nord-occidentale dello Zambia. Andremo a vivere un’incredibile esperienza culturale che solo pochissime persone al di fuori della tribù Luvale hanno avuto l’onore ed il privilegio di vedere. La cerimonia ha inizio da 1 a 3 mesi prima con una cerimonia chiamata Mukanda, quando i bambini vengono portati via dalle proprie famiglie per simboleggiare la loro “morte” come bambini da parte dei tundanji, coloro che non appartengono più al mondo dei vivi. Il Mukanda prevede la circoncisione dei bambini, prove di coraggio e lezioni sul loro futuro come uomini e mariti. Ciascun iniziato viene assegnato ad uno specifico personaggio mascherato che rimarrà con lui per tutta la durata del rito. Tra queste maschere si riconosce Chisaluke, che rappresenta un uomo dotato di grandi ricchezze e influenza sugli spiriti; il Mupala, che il “Re” del Mukanda e spirito protettivo dotato di capacità sovrannaturali; Pwevo, che rappresenta l’ideale di donna ed è responsabile di insegnare ai bambini la musica e le danze. Altri personaggi sono i Makishi, che rappresentano lo spirito degli antenati defunti che ritornano nel mondo dei vivi per aiutare i loro discendenti a diventare uomini. Tutto il villaggio assiste alle danze dei Makishi e alle rappresentazioni simboliche, fino a quando i bambini non riemergono dal luogo in cui erano rimasti nascosti per “tornare alla vita” come uomini adulti. Questo rito ha un forte valore educativo e insegna ai ragazzi le tecniche di sopravvivenza ed altre nozioni fondamentali riguardanti la natura, la sessualità, la religione ed altri valori sociali. Inoltre la navigazione sullo Zambesi, il game drive nel Kefue N.P saranno parte integrante della spedizione aggiungendo una componente naturalistica in una delle zone più remote regalando emozioni inaspettate rispetto agli altri safari in Africa che, seppure pregevoli, decisamente più facilmente fruibili.
NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da far collimare con l’inizio e la fine del Festival. Le sistemazioni sono miste: tende da campeggio nei parchi e sistemazioni in lodge nelle principali città. Verrete seguiti da una guida certificata locale parlante inglese e da un cuoco per ottimizzare la vostra esperienza di viaggio
NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.
- PROTOCOLLI COVID Attualmente non sono richiesti attestati vaccinali, ma solo un Test PCR negativo effettuato 72 ore ante partenza.
ITINERARIO SINTETICO:
- 15 Agosto 2023: partenza dall’Italia con volo internazionale
- 16 Agosto: atterraggio con prima notte a Lusaka (Lodge) B
- 17-18 Agosto: trasferimento Lower Zambezi Valley – Safari in barca e in canoa (tende da campeggio + attività) FB
- 19 Agosto: trasferimento a Mayukuyuku – Kafue National Park (tende da campeggio + attività) FB
- 20-21 Agosto: Safari nel Kafue (tende da campeggio + attività) FB
- 22 Agosto: trasferimento per Zambezi (Lodge) B
- 23-24-25-26: Likumbi Lya Mize (Lodge) B
- 27 Agosto: trasferimento per Mongu (Lodge) B
- 28 Agosto: Mongu – Cascate Ngonye (tende da campeggio + attività) FB
- 29 Agosto: Cascate Ngonye – Livingstone (Lodge) B
- 30 Ago: Livingstone B – trasferimento in aeroporto per il volo internazionale
- 31 Ago 2023 Italia
LEGENDA: B= PRIMA COLAZIONE / FB= PENSIONE COMPLETA
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
GIORNO 1: MARTEDÌ 15 AGOSTO 2023 – PARTENZA VOLO DALL’ITALIA – AEREO
Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza volo di linea in classe economica per Lusaka. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2: MERCOLEDÌ 16 AGOSTO 2023 – ARRIVO A LUSAKA
Accoglienza all’aeroporto di Lusaka da parte delle vostre guide. Disbrigo delle pratiche doganali e delle urgenze (SIM card locali, cambio valuta, ecc.). Sistemazione in Chalet di buon livello. Cena libera al lodge o in uno dei moltissimi ristoranti della capitale.
GIORNO 3: GIOVEDÌ 17 AGOSTO 2023 – KYOTO – LOWER ZAMBESI – Tragitto: 200,00 km di strada prevalentemente asfaltata – 2,5 H
La bassa valle dello Zambesi è caratterizzata da panorami mozzafiato e da un’abbondante quantità di animali che popolano le rive del fiume Zambesi. Qui si trovano sia il Lower Zambezi National Park (sulla sponda Zambiana del fiume) che il Mana Pools National Park (sulla riva dello Zimbabwe) creando un’area di conservazione faunistica internazionale di importanti dimensioni dove gli animali sono liberi di muoversi senza limiti. La zona va visitata sia via fiume che via terra per comprendere a pieno la bellezza di quest’area. Il Lower Zambezi National Park è il parco più giovane dello Zambia e uno dei più selvaggi e pittoreschi dell’intera Africa. Partenza al mattino dopo la colazione e sosta a Chirundu per visitare il sito archeologico della Foresta Fossile. Arrivo a Kiambi Safari Lodge in tempo per il pranzo e montaggio del campo in una zona attrezzata con bagni e docce calde, piscina e bar affacciato sul fiume Zambezi. Nel pomeriggio, safari in barca sul fiume che terminerà in uno spettacolare tramonto visto dal fiume. Cena attorno al fuoco cucinata dal cuoco che accompagna il gruppo.
GIORNO 4: VENERDÌ 18 AGOSTO 2023 -LOWER ZAMBEZI VALLEY – SAFARI IN CANOA – Tragitto: 0 km
Dopo la colazione, partenza per un safari in canoa di 4 ore lungo il fiume Zambesi per una vera avventura degna dei primi esploratori che visitarono queste zone! Immersi nella natura selvaggia tra ippopotami, elefanti, coccodrilli e una moltitudine di uccelli che popola le sponde del fiume Zambesi pagaierete la vostra canoa fino al punto di estrazione che avverrà in barca.
Ritorno al campo, pranzo e, nel pomeriggio, safari in barca sul fiume che terminerà in uno spettacolare tramonto visto dal fiume. Cena attorno al fuoco cucinata dal cuoco che accompagna il gruppo.
GIORNO 5: SABATO 19 AGOSTO 2023 – LOWER ZAMBESI VALLEY-KAFUE N.P- Tragitto: Kiambi – Lusaka: 200,00 km di strada prevalentemente asfaltata – 2,5 H – Lusaka – Mayukuyuku: 270,00 km di strada prevalentemente asfaltata – 4 H
Dopo la colazione, smontaggio del campo e trasferimento di rientro verso Lusaka ripercorrendo percorso fatto all’andata. A Lusaka, breve sosta in un’area commerciale per i rifornimenti per la parte successiva del viaggio, quindi proseguimento via terra per il Kafue National Park. Sistemazione del campo presso Maykuyuku, un bushcamp immerso nella natura più selvaggia, non recintato e affacciato sulle sponde del fiume Kafue. Cena cucinata dallo chef che accompagna il gruppo sul fuoco del bivacco e notte in tende da campeggio.
GIORNO 6-7: DOMENICA e LUNEDI’ 20-21 AGOSTO 2023 – KAFUE NATIONAL PARK – ATTIVITÀ DI SAFARI
Giornate dedicate ai safari nel Kafue National Park, con due safari fotografici in fuoristrada, all’alba e pomeridiano e rientro al campo per il pranzo (a seconda degli avvistamenti dei giorni precedenti, si potrebbe optare per un safari di tutta la giornata con pranzo al sacco all’interno del parco nazionale.)
Il Kafue è un parco tra i più grandi al mondo (22.400 km2) e caratterizzato da una fauna estremamente schiva e selvaggia. Gli avvistamenti, sebbene non frequenti come in altri parchi, sono di eccellente qualità. Rientro al campo per la cena preparata sul fuoco del bivacco e notte in tenda.
GIORNO 8: MARTEDI’ 22 AGOSTO 2023 – KAFUE NATIONAL PARK – VILLAGGIO ZAMBEZI (LIKUMBI LYA MIZE)
Tragitto:
Mayukuyuku – Kaoma: 150,00 km di strada asfaltata con buche – 2,5 H
Kaoma – Zambezi: 270,00 km di strada sterrata (misto corrugato + sabbia profonda) – 9 K (a seconda delle condizioni della pista)
- ATTENZIONE: TRASFERIMENTO DI TUTTA LA GIORNATA (12 ORE) ATTRAVERSO I TERRITORI DELLE TRIBU LOZI E LUVALE, CHE UNISCE TRATTI SU STRADA ASFALTATA, FONDO GHIAIOSO CON CORRUGATO, PISTE TRA I VILLAGGI, PISTE DI SABBIA PROFONDA E ATTRAVERSAMENTO DI UN FIUME SU ZATTERA. SARA’ UNA GIORNATA MOLTO ECCITANTE, MA ANCHE FATICOSA, IN UNA DELLE REGIONI PIU SELVAGGE DELLO ZAMBIA!
Sveglia prima dell’alba e smontaggio del campo. Partenza subito dopo la colazione per un lungo viaggio di tutta la giornata (12 ore) su strada mista (inizialmente asfalto, poi sterrato e infine off-road e piste sabbiose) attraverso i villaggi e i panorami delle piane alluvionali del Barotse, il territorio della tribù Lozi e Luvale. Sosta per il pranzo al sacco durante il percorso e attraversamento in zattera del fiume Watopa, per giungere infine al villaggio Zambezi, dove si rimarrà per i successivi giorni per assistere alla celebrazione del Likumbi Lya Mize. Sistemazione in Lodge/ Guesthouse.
Dopo il check-in, sarà possibile riposarsi al lodge o girare autonomamente per il villagio Zambezi, che a quel punto sarà un alveare di attività in preparazione per le celebrazioni del Likumbi Lya Mize. Notte al lodge, pasti non inclusi.
GIORNO 9: MERCOLEDI’ 23 AGOSTO 2023 – PRIMA GIORNATA DEL LIKUMBI LYA MIZE
Colazione al lodge e trasferimento a piedi per il cimitero del villaggio Zambezi. I Makishi (gli spiriti degli antenati e della storia del popolo Luvale) emergono dal sottosuolo durante un rito esoterico e si impossessano dei danzatori. Questi spiriti, persi e disorientati, verranno condotti dalle donne attraverso tutto il villaggio Zambezi, urlando, danzando e ballando fino al tramonto. ATTENZIONE: SEGUITE ATTENTAMENTE E DA VICINO LE VOSTRE GUIDE, CHE SAPRANNO CONDURVI SEMPRE AL CENTRO DELLE SCENE PIU’ IMPORTANTI, Al tramonto, attraverseranno il fiume Zambesi a bordo di canoe tradizionali, simboleggiando il passaggio dal mondo dei morti al mondo dei vivi.
Pranzo e cena liberi durante le celebrazioni, pernottamento in guesthouse.
GIORNO 10: GIOVEDÌ 24 AGOSTO 2023 – SECONDA GIORNATA DEL LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione, panoramica sulla storia del Popolo Luvale, delle sue tradizioni e del Likumbi Lya Mize, spiegandone le ritualità e il significato. Al termine, attraversamento del fiume zambezi in canoa e celebrazione del Likumbi Lya Mize. Al tramonto, rientro alla guesthouse. Pranzo e cena liberi, pernottamento in guesthouse.
GIORNO 11: VENERDI’ 25 AGOSTO 2023 – TERZA GIORNATA DEL LIKUMBI LYA MIZE- B
Dopo la colazione, visita del Villaggio Zambezi e acquisto di doni da portare al Senior Chief Ndungu per omaggiarlo durante la nostra visita. SE POSSIBILE: Udienza privata con il Chief all’interno del Palazzo di Mize, al quale sarà possibile rivolgere domande sulle tradizioni del Likumbi Lya Mize o, più semplicemente, porgere i propri omaggi. NOTA: SENIOR CHIEF NDUNGU IX SARA’ ESTREMAMENTE IMPEGNATO DURANTE QUESTA GIORNATA, PERTANTO POTREBBE ESSERE POSSIBILE DOVER ASPETTARE MOLTO A LUNGO PER AVERE UN’UDIENZA E QUESTA POTREBBE ANCHE ESSERE CANCELLATA ALL’ULTIMO MOMENTO PER LASCIARE SPAZIO ALLE VISITE DI DIGNITARI DI ALTRI REGNI.
Nel pomeriggio, celebrazioni del Likumbi Lya Mize fuori dalla reggia. Al tramonto, si rientrerà alla guesthouse. Pranzo e cena liberi, pernottamento in guesthouse.
GIORNO 12: SABATO 26 AGOSTO 2023 – QUARTA GIORNATA DEL LIKUMBI LYA MIZE
Dopo la colazione, attraversamento del fiume Zambesi in canoa e arrivo davanti alla reggia del Chief. Ingresso nell’Arena del Likumbi Lya Mize, dove si svolgeranno tutte le celebrazioni della giornata conclusiva, la più densa di significato prenderemo posizione nell’area VIP, accanto agli ospiti di onore e alla famiglia regnante.
ATTENZIONE: È POSSIBILE CHE SI DEBBA ASPETTARE MOLTE ORE PRIMA DELL’INIZIO DELLA CELEBRAZIONE, PER PERMETTERE AL CHIEF DEI LUVALE, AI CAPI DI STATO DELLE TRIBÙ CONFINANTI E AI PERSONAGGI POLITICI CHE INTERVERRANNO DI ARRIVARE E PRENDERE POSTO. È PERTANTO NECESSARIO DOTARSI DI MOLTA PAZIENZA.
Nel corso della giornata, ci saranno numerose celebrazioni e colpi di scena che verranno via via spiegati dalle vostre guide. I Makishi entreranno nell’arena e si prostreranno ai piedi del loro Re, mentre la corte dei vivi canterà le gesta dei Luvale. Ci saranno danze da parte di numerosi gruppi di ballo tradizionale, sacrifici di animali, e infine i bambini ritorneranno alla vita in un tripudio di danze.
Pranzo e cena liberi che si potranno acquistare nelle numerose bancarelle di cibi tradizionali attorno all’arena. Al termine, rientro per l’ultimo pernottamento in guesthouse.
GIORNO 13: DOMENICA 27 AGOSTO – VILLAGGIO ZAMBEZI (LIKUMBI LYA MIZE) – MONGU
Tragitto:
- Zambezi – Kaoma: 270,00 km di strada sterrata (misto corrugato + sabbia profonda) – 9 H (a seconda delle condizioni della pista)
- Kaoma – Mongu: 200,00 km di strada asfaltata con buche – 3 ore
TRASFERIMENTO DI TUTTA LA GIORNATA (12 ORE) ATTRAVERSO I TERRITORI DELLE TRIBU LOZI E LUVALE, CHE UNISCE TRATTI SU STRADA ASFALTATA, FONDO GHIAIOSO CON CORRUGATO, PISTE TRA I VILLAGGI, PISTE DI SABBIA PROFONDA E ATTRAVERSAMENTO DI UN FIUME SU ZATTERA.
Sveglia prima dell’alba e rapida colazione. Partenza per un lungo viaggio di tutta la giornata (12 ore) che ripercorre parte del tragitto fatto all’andata attraverso i villaggi e i panorami delle piane alluvionali del Barotse, il territorio della tribù Lozi e Luvale.
Sosta per il pranzo al sacco durante il percorso e proseguimento per Mongu (il capoluogo del popolo Lozi). All’arrivo, sistemazione presso Dolphin Lodge o altra struttura di simile livello. Cena libera al lodge e pernottamento.
GIORNO 14: LUNEDI 28 AGOSTO 2023 – MONGU – CASCATE NGONYE-185,00 KM DI STRADA ASFALTATA– 3 H
Dopo la colazione, partenza per la regione dei Lozi (Barotseland), una delle zone più selvagge e meno turistiche di tutto lo Zambia, scendendo per circa 200km il corso dello Zambesi. Arrivo a Sioma Ngwesi e sistemazione del campo. Pranzo e visita pomeridiana alle Ngonye Falls, una piccola gemma naturalistica sconosciuta al turismo, dove Livingstone soggiornò per 4 mesi affascinato dalla bellezza del posto. Rientro al campo, relax sulle bianche spiagge del fiume Zambesi e cena sulla spiaggia, intorno al fuoco Pernottamento in tende da campeggio.
GIORNO 15: MARTEDI’29 AGOSTO 2023 – CASCATE NGONYE – LIVINGSTONE-350,00 KM DI STRADA ASFALTATA CON BUCHE – 7 H
Colazione e smontaggio del campo. Mattinata dedicata al relax sul fiume Zambezi. Brunch e proseguimento per Livingstone, dove si conta di arrivare prima del tramonto. Check in presso Maramba River Lodge. Cena libera al lodge e pernottamento.
GIORNO 16: GIORNO MERCOLEDI’ 30 AGOSTO 2023 – CASCATE NGONYE – LIVINGSTONE 15,00 KM DI STRADA ASFALTATA – 15 MINUTI – TRASFERIMENTO ALL’ AEROPORTO INTERNAZIONALE DI LIVINGSTONE
Colazione al lodge. Trasferimento in tempo utile al Livingstone Airport per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 17: GIORNO GIOVEDI’ 31 AGOSTO 2023 – ITALIA
Arrivo in Italia all’aeroporto di destinazione.
Fine dei servizi di Viaggitribali “Zambia Likumbi Lya Mize & Safari”
Quote di partecipazione a persona in camera doppia:
€ 5825.00 + Tasse Aeroportuali
Con guida locale in lingua inglese
LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO:
- LUSAKA: Sandy’s Creations Lodge (1 notte)
- LOWER ZAMBEZI VALLEY: Kiambi Safari Lodge – Campeggio (2 notti)
- KAFUE NATIONAL PARK: Mayukuyuku Camp (3 notti)
- ZAMBEZI: Royal Kutachika Lodge (5 notte) o sim
- MONGU: Dolphin Lodge (1 notte)
- CASCATE NGONYE: Ngonye Camp (1 notte)
- LIVINGSTONE: Maramba River Lodge (1 notte)
NB: la conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa 2 settimane ante partenza.
*ATTENZIONE: il supplemento singola si potrebbe applicare esclusivamente a Livingstone, Mongu e Lusaka. A causa della scarsità di alternative, potrebbe non essere possibile avere disponibilità di camere singole a Zambezi e anche i clienti che richiedono una formula con supplemento singola potrebbero essere costretti a condividere la camera durante le celebrazioni del Likumbi Lya Mize.
ATTENZIONE: DATA LA NATURA ESTREMAMENTE RURALE DEL VILLAGGIO E DELLA REGIONE, ESISTE UN SOLO LODGE DI BUON LIVELLO, SOLITAMENTE UTILIZZATO DAI POLITICI CHE ARRIVANO PER IL LIKUMBI LYA MIZE. GRAZIE AI RAPPORTI DI LUNGA DATA CON LA CASA REGNANTE DEL POPOLO LUVALE, POTREMO CONTARE SU UNA VIA PREFERENZIALE PER PRENOTARE QUESTA STRUTTURA, TUTTAVIA IL PAGAMENTO PER QUESTE CAMERE DEVE AVVENIRE CON LARGO ANTICIPO E, NEL CASO IN CUI IL PRESIDENTE O ALTRI DIGNITARI DECIDESSERO DI PRESENZIARE ALLA CERIMONIA, LE CAMERE VERRANNO RIASSEGNATE A LORO.
TUTTE LE ALTRE SISTEMAZIONI IN LOCO SONO RUDIMENTALI GUESTHOUSE RIVOLTE ALLA POPOLAZIONE LOCALE E QUINDI DI LIVELLO DECISAMENTE INFERIORE AGLI STANDARD OCCIDENTALI. PER QUANTO SI FARÀ IL POSSIBILE PER RENDERE LA PERMANENZA PIACEVOLE, SE NON SARÀ POSSIBILE PRENOTARE NELL’UNICO LODGE DI BUON LIVELLO OCCORRE CHE I PARTECIPANTI SIANO DOTATI DI SPIRITO DI ADATTAMENTO!
OPERATIVI VOLI INDICATIVI COMPAGNIA AEREA QATAR AIRWAYS DA:
MILANO Malpensa
- QR 128 15AUG MXPDOH 1615 2300
- QR 1455 16AUG DOHLUN 0220 0835
- QR 1456 30AUG LUNDOH 2125 0540+1
- QR 127 31AUG DOHMXP 0835 1355
ROMA Fiumicino
- QR 132 15AUG FCODOH 1635 2255
- QR 1455 16AUG DOHLUN 0220 0835
- QR 1456 30AUG LUNDOH 2125 0540+1
- QR 131 31AUG DOHFCO 0845 1355
NB: Operativi voli quotati al 01.02.2023 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)
NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Volo di linea internazionale in classe economica
- Visto di ingresso in Zambia
- Sistemazione in camere doppie in hotel
- Prime colazioni
- Tutti i pasti indicati nel programma
- Veicoli, carburante, autista, cuoco
- Materiale da campeggio
- Tutti gli ingressi ai parchi nazionali
- Tutte le attività di safari indicate nel programma
- Guida locale certificata parlante inglese
- Accompagnatore dall’Italia a partire da 6 partecipanti
- Assicurazione Base TO Medico/Bagaglio (massimali € 20.000/€ 1.000)
- Quota d’iscrizione € 100
- Iva
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tasse aeroportuali da riconfermare alla stampa della biglietteria quotate al 01.02.2023 da € 491.11
- Avvicinamento da altri aeroporti
- Adeguamento volo alla prenotazione dopo il time limit al 25.02.2023
- Supplemento in singola € 250
- Bevande alcoliche
- Attività extra non offerte e non incluse nel programma
- Assicurazione Europ Assistance con garanzia Annullamento Viaggio da € 218
- Assicurazione Europ Assistance Integrazione Spese Mediche (massimali € 200.000) da € 91.50
- Assicurazione Europ Assistance Extra (soggiorno prolungato Covid) € 45
- Spese di natura personale
- Mance (le mance non sono obbligatorie, ma sono sempre bene accette. Si consiglia 10 US$ al giorno a persona.
- Sacco a pelo, asciugamani, cuscini
- Tutto quanto non espressamente indicato a “La quota comprende”.
Prenota il viaggio
ZAMBIA, LIKUMBI LYA MIZE
StampaCON ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 6 PARTECIPANTI
- Durata
- 17 giorni, 14 notti
- Quota per persona
- 5.825,00 €
- Prossime partenze
- Dal 15 al 31 Agosto 2023