VIETNAM

FUORI DAI SENTIERI BATTUTI


DAL 18 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2020


Tour in 15 giorni


IMG_7107


Dettaglio del viaggio:

  • DURATA VIAGGIO: 16 giorni
  • IMPEGNO: medio/alto
  • TIPOLOGIA: viaggio naturalistico, culturale, etnografico
  • OPERATORI/GUIDE: guida locale in lingua italiana esperta dell’area tribale e Viaggiatore Esperto dall’Italia da 10 partecipanti

Focus del Viaggio:

  • Il Nord la parte meno toccata dal turismo.
  • Entrare in contatto con le diverse minoranze etniche.
  • Comprendere e imparare a conoscere i loro usi e costumi.
  • Dormire nelle home stay insieme alle famiglie locali, condividendo il loro modo di vivere.
  • Natura incontaminata con montagne e vallate di incomparabile bellezza.
  • Le straordinarie coltivazioni a terrazza.
  • Assistere alle diverse attività agricole, svolte ancora quasi esclusivamente senza l’ausilio di macchine.
  • Passeggiate per assaporare al meglio i paesaggi e visitare i villaggi più remoti.
  • In bicicletta per muoversi tra le risaie e i campi coltivati come fanno i vietnamiti.
  • Contatto con le diverse etnie per capirne le differenze.
  • Vedere i loro mercati e le loro case.
  • Sorprendersi della varietà e del gusto del cibo locale.
  • Splendidi tessuti e gioielli rigorosamente fatti a mano.

Un Viaggio rivolto a:

  • Tutti coloro che amano la bellezza pura e semplice! I vietnamiti hanno una gioia comunicativa molto semplice, basata sul sorriso. Niente di meglio per sentirsi bene e vivere la loro contagiosa serenità.
  • Chi ama viaggiare in modo avventuroso (ma sempre sicuro e seguito da staff esperto).
  • Chi ama l’approfondimento culturale, il contatto con la natura incontaminata, e il contatto diretto delle popolazioni locali, scoprendo interessanti etnie.

Programma di Viaggio

B= prima colazione, L= pranzo, D= cena


Giorno 1: Lunedì 18 Maggio 2020 ITALIA

Partenza dai principali aeroporti italiani. Pasti e pernottamento a bordo


Giorno 2: Martedì 19 Maggio HANOI arrivo – VISITA ALLA CITTA’                                                        [-/-/D]

Arrivo ad Hanoi, accoglienza e trasferimento in hotel. Passeggiata nella zona “delle 36 vie e zone commerciali, la vecchia città: via della seta, del ricamo e delle lacche, via delle urne funerarie e delle candele rosse o via del mercato dei fiori. Questa passeggiata rimane memorabile: alcune vie si restringono in un labirinto di viuzze minuscole con le famose “case tunnel”. Sosta presso il famoso Bia Hoy corner, all’incroocio tra la via Ta Hien e Pho Luong, nel cuore del quartiere vecchio, dove i vietnamiti amano bersi una rinfrescante e leggera birra artigianale, per appunto la Bia Hoi. ci sono altri Bia Hoi in città e sono molto caratteristici perchè è un vero ritrovo per molti locali.

Cena in un ristorante locale (HOME MOC) oppure street food tour.

Alloggio in hotel. Era Boutique


Giorno 3: Mercoledì 20 Maggio HANOI – NINH BINH – HANOI[B/L/]

8:00: Partenza per Ninh Binh attraverso la vegetazione lussureggiante del fiume Rosso. Trasferimento in direzione di Hoalu attraversando villaggi rurali, rocce calcaree e suggestive risaie. Visita alla Pagoda di Bich Dong.

Trasferimento fino a Tam Coc, parco marino caratterizzato da formazioni calcaree che emergono da placide risaie. Pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio, escursione in barca a remi tradizionalmente condotta da donne, sul fiume Ngo Dong, per la visita alle diverse grotte di Tam Coc. La riserva di Tam Coc, la cui bellezza per alcuni supera quella della baia di Halong, è detto per l’appunto “Halong terrestre”. Qui, solo il canto degli uccelli riesce a disturbare questo scenario bucolico. Ritorno ad Hanoi Era Boutique


Giorno 4: Giovedì 21 Maggio HANOI – BA BE[B/L/D]

Colazione. 7:30 am Visita al mercato dei fiori al mattino molto presto.

10:00 Partenza per Ba Be attraversando le regioni montagnose del Tonkino. La vegetazione rigogliosa, le risaie a terrazzo danno forma a paesaggi straordinari. Sosta a Thai Nguyen per visitare il museo di Etnografia. Continuazione per Ba Be su una strada di montagna via Bang Lung. Soste lungo il percorso per il pranzo. Arrivo a Ba Be nel pomeriggio.

Pernottamento in una homestay e cena.


Giorno 4: Venerdì 22 Maggio BA BE – BAO LAC – MEO VAC                                                                     [B/L/D]

Colazione. 8:00 Partenza per Bao Lac che si trova a circa 5 ore da Ba Be. Lungo il tragitto sosta al villaggio Na van o Coc Sa (10 km da Bao Lac) dove le famiglie Lolo nere vivono in una sorta di autarchia secondo le proprie regole ancestrali. Si possono incontrare donne che vanno al mercato, vestite con i loro bellissimi e brillanti costumi dai colori caldi che si sposano elegantemente con i gioielli rigorosamente d’argento. Questa piccola etnia, che potrete incontrare solo in questa zona conta non più di 1000 persone.

Partenza da Bao Lac per Meo Vac (circa 2 ore di tragitto)

Auberge Meo Vac – Superior


Giorno 5: Sabato 23 Maggio LUNG PHIN MARKET – DONG VAN – YEN MINH – QUAN BA[B/L/D]

Partenza per uno dei mercati più particolari del Nord Ovest del Vietnam. Il mercato di Lung Phinh (9 km da Meo Vac) si svolge in giorni prestabiliti e precisamente la mattina dei giorni della Tigre e della Scimmia, secondo il calendario lunare. E’ il più grande e il più autentico mercato del nord-est del Vietnam che vi lascerà esterrefatti soprattutto per la quantità di gente che attira. Qui giungono tutte le minoranze etniche della regione, come H’mong, Dao, Cao Lan, Lo Lo, Tay … (è necessario essere al mercato prima delle ore 9). Partenza per Dong Van, unico altopiano di roccia del Vietnam. Per arrivarci ci aspetta una vera e propria salita (in auto) perché questa cittadina è situata giusto in cima alla montagna e a circa 1100 mt di altezza. Sarà possibile fermarsi ogni qual volta ci sia qualche bel paesaggio o sito da immortalare, su indicazione della guida o per vostra iniziativa. Visita al palazzo del Re H’mong Vuong Chi Sinh, l’uomo più potente della comunità Hmong dell’epoca coloniale. Passaggio per Pho Bang e successivamente per Quan Ba altra cittadina situata nella vallata dopo essere scesi dal passo della ” porta del Paradiso ”. Passeggiata nel villaggio di Nam Dam per scoprire usi e costumi delle minoranze Dzao

Pernottamento e cena. Guest House in Nam Dam Village


Giorno 6: Domenica 24 Maggio Quan Ba (show Cap Sac) – HA GIANG                                                [B/L/D]

Al mattino potrete assistere ad una cerimonia assai suggestiva, il rituale CAP SAC, riservato ai giovani della minorità Dao. Trekking nel villaggio Nam Dam e poi partenza per Ha Giang. Breve trekking al villaggio Thon Tha.

Hotel Truong Xuang (mini resort) – Bungalow


Giorno 7: Lunedì 25 Maggio HA GIANG – BAC HA[B/L/D]

Colazione. Trasferimento per la città di Bac Ha, situata nel distretto di Lao Cai.

Da Bac Ha è facile raggiungere anche il vicino villaggio di Fu La dove si può assaggiare il tradizionale ruou (alcol di riso da bere con le cannucce di bambù)

Ngan Nga Hotel –Standard


Giorno 8: Martedì 26 Maggio COC LY MARKET – SAPA[B/L/D]

Colazione. 8:00 IL MERCATO DI COC LY SI TIENE SOLO IL MARTEDì

Ritorno a Sapa nel primo pomeriggio, dove pernotterete presso TOPAS ECOLODGE, che si trova sulla cima di una collina da cui si gode di paesaggi spettacolari. Questo lodge è situato a circa 18 km da Sapa quindi la sera è preferibile cenare qui. (Nei pressi del Lodge potrete visitare il villaggio di Ban Lech e si potrà fare un breve trekking ai villaggi circostanti)

Cena inclusa. Pernottamento in hotel. Topas Ecolodge – Deluxe Bungalow


Giorno 9: Mercoledì 27 Maggio SAPA SINH HO[B/L/D]

Colazione. Si parte per il villaggio di Sin Ho (180 km circa). ll tragitto si addentra nella catena montuosa del Fansipan, la vetta più alta del Vietnam vicino al confine cinese, offrendo un vero e proprio spettacolo scenografico. Lungo il tragitto al villaggio Binh Lu. Arrivo nel pomeriggio a Sin Ho, posizionato in una posizione piuttosto scenografica e interessante per la presenza di numerosi gruppi etnici.

Pernottamento a Sinh Ho. Thanh Binh Hotel – Standard


Giorno 10: Giovedì 28 Maggio SIN HO – LAO CHAI – THAN HUYEN – MU CANG CHAI [B/L/D]

Colazione. 8:00: Si si parte in direzione di Lai Chau, remota cittadina in precedenza conosciuta come Tam Duong. La città non ha nulla di particolare ma il paesaggio in cui è inserita le conferisce un fascino singolare.

Da qui si prosegue verso Than Uyen attraverso il passo Fanxipang. La strada sale fino al punto più alto del Vietnam ( 2047m ). Breve sosta per godersi la vista sul monte Fanxipan e proseguimento verso Than Uyen. Lungo il tragitto sosta per ammirare le piantagioni di thè. Si continua fino ad arrivare a  Mu Cang Chai attraverso il pittoresco paesaggio con terrazzamenti di riso, particolarmente suggestivo tra maggio e ottobre (Ci sono due belle stagioni che meritano un viaggio fino a qui: la stagione del riso in acqua e la stagione del raccolto, dove le risaie si tingono di giallo) . Duy Vu Hotel


Giorno 11: Venerdì 29 Maggio TU LE – NGHIA LO[B/L/D]

Esplorazione della zona di Mu Cang Chai. Diverse fermate per ammirare e fotografare i bei panorami, in particolare sul colle Khau Pha da dove si gode di una superba vista sulla vallata e le più spettacolari distese di terrazze di riso del Vietnam nei villaggi di La Pan Tan e Che Cu Nha  a Mu Cang Chai Escursione per visitare il villaggio delle etnie Thai a Tu Le . Si tratta di un tranquillo villaggio con paesaggi, e distese di riso mozzafiato. Incontro con gli abitanti e visita ad una famiglia thai. Cena presso una homestay a Nghia Lo.

Pernottamento in hotel.

Mien Tay Hotel – Double room


Giorno 12: Sabato 3 Maggio NGHIA LO – KY SON (Moongarden) [B/L/D]

7.00 Escursione al villaggio Chao Ha di ethnia Thai. Partenza per Ky Son (circa 3h 30 di tragitto)

Arrivo nel pomeriggio a  Moon Garden , situato nel piccolo villaggio di Ky Son. In segno di benvenuto verrà offerta una bevanda locale. Tempo libero per scoprire questa graziosa tenuta nella periferia di Hanoi con le antiche case vietnamite e la facciata di una chiesa centenaria, accuratamente restaurate e ammobiliate con pezzi d’arredamento risalenti al periodo coloniale francese. Oltre alle case tradizionali c’è anche una ricreazione della casa palafitta, tipica abitazione delle tribù etniche, con una splendida vista sui campi di riso, ma anche sul giardino con il vecchio frangipani e e il frutteto.

Poi potrete rilassarvi e risollevarvi con un bagno in un acqua profumata tradizionale preparata dalla famiglia ospitante con erbe aromatiche come citronella, foglie di pompelmo e basilico santo ( Nhu Huong ) .

Alle ore 7:00 , è possibile partecipare al culto speciale in onore di Buddha. Cena a lume di candela. Per conciliare poi il sonno, un bagno rilassante “spa” per i piedi che saranno immersi in acqua calda unita a zenzero, sale e erbe medicinali di Ngai Cuu ).

Moongarden Homestay ; shared stilt house www.moongardenhomestay.com


Giorno 13: Domenica 31 Maggio MOONGARDEN HANOI – HANOI[B/L/D]

Colazione. Dopo la ginnastica tradizionale Yijinjing con la famiglia ospitante, verrà servita la colazione all’interno dell’antica chiesa, adibita ora a ristorante e sala ricreativa.

È possibile fare un giro in bicicletta per visitare il villaggio di Ky Son e altri piccoli villaggi entrando in contatto con la popolazione del posto. Potrete scegliere tra due opzioni di tragitto (andata – ritorno): breve (6 km) o lungo (12 km).

Giro breve: giro in bicicletta al villaggio di Ky Son, per poi proseguire, attraverso i sentieri rurali, verso i villaggi Tam Son, Van Minh e Cham. È possibile fare una sosta in una delle abitazioni per una tazza di tè e per chiacchierare con la gente del posto per qualche aneddoto sulla loro vita quotidiana o passata. Per conoscere la vera vita di un contadino, è possibile partecipare ad alcune delle attività agricole a seconda della stagione, un modo divertente per avvicinarsi allo stile di vita vietnamita. Inoltre, se aperto, potrete visitare una piccola scuola materna del paese.

Giro lungo: Tour in bicicletta con una guida locale nel villaggio di Ky Son, villaggio Van Minh fino ad arrivare all’antico villaggio di Duang Lam. Visita alla pagoda Mia, la Casa Comunale Mong Phu e il vecchio villaggio Duong Lam. Ritorno a casa lungo e sosta presso la tomba del Re Ngo Quyen e il tempio dedicato al Re Phung Hung.

Ritorno a Moongarden dove avrete un po’ di tempo per riposarvi. Verrà servita una tisana locale molto speciale. Sarà inoltre possibile gustare alcuni prodotti tipici di questa zona o un dolce tradizionale offerto dal proprietario di casa (i prodotti variano a seconda della stagione)

Trasfer ad Hanoi. Era Boutique


 Giorno 14: Lunedì 01 Giugno HANOI – HALONG  [B/L/D]

8:00: partenza con auto privata. Guida in inglese a disposizione sulla barca

Partenza verso una delle più belle località del mondo: la baia di Halong (letteralmente:“il drago che scende„), dichiarata dall’ Unesco patrimonio dell’umanità. Imbarco per una crociera fra i paesaggi da sogno della baia di Halong. Questa “ottava meraviglia del mondo” che si estende su circa 1.500 km² di superficie, conta quasi duemila isolotti, isole e scogliere carsiche, che emergono dal mare come vere e proprie sculture e che ospitano numerose grotte. Pasti a bordo del battello con degustazione di frutti di mare e altre prelibatezze della cucina vietnamita. Pernottamento a bordo della stessa giunca in cabina privata (con aria condizionata e doccia).

Pensione completa.

*trasferimento con auto privata e guida in inglese sulla barca. Renea Cruise


Giorno 15: Martedì 02 Giugno HALONG – HANOI [B/L/]

Colazione a bordo. Mattinata da trascorrere in crociera attraverso i paesaggi magici della baia di Bai Tu Long. Brunch o pranzo a bordo. Sbarco e ritorno verso Hanoi. (ore 16:30 circa).

Transfer in aeroporto per il Volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.


Giorno 16: Mercoledì 03 Giugno 2020 ITALIA 

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine dei servizi Vietnam, fuori dai sentieri battuti.


Quota di partecipazione in camera doppia:

€ 2.290 a persona

Su base 10 partecipanti


VIETNAM


HOTEL PREVISTI



Supplementi COMPRESI:

✤ Quota d’iscrizione € 100

✤ Polizza Base T.O. Medico e Bagaglio (massimali € 10.000 e € 1.000)


 Supplementi ESCLUSI:

✤ Tasse aeroportuali volo internazionale € 431,94 indicative al 30.09.2019 e da riconfermarsi solo al momento dell’emissione del biglietto

✤ Polizza Assicurazione Integrativa € 50 (massimali € 50.000) SU RICHIESTA

✤ Polizza Annullamento Viaggio da € 126 SU RICHIESTA

✤ Supplemento camera singola € 250


Durata e tipologia viaggio:

✤ Durata 16 giorni, 13 notti

✤ Pernottamento hotel, homestay, barca


Documenti obbligatori:

✤ Documento indispensabile passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di partenza del viaggio.


Vaccinazioni obbligatorie:

✤ Nessuna


Voli internazionali con Emirates da:

Venezia

  • EK 136 T 18MAY 1 VCEDXB HK1          1550 2335
  • EK 394 T 19MAY 2 DXBHAN HK1       3  0330 1315
  • EK 395 T 03JUN 3 HANDXB HK1          0130 0505
  • EK 135 T 03JUN 3 DXBVCE HK1       3  0905 1325

Milano

  • EK 206 T 18MAY 1 MXPDXB HK1       1  1405 2210
  • EK 394 T 19MAY 2 DXBHAN HK1       3  0330 1315
  • EK 395 T 03JUN 2 HANDXB HK1          0130 0505
  • EK 205 T 02JUN 2 DXBMXP HK1       3  0945 1420

Roma 

  • EK 098 T 18MAY 1 FCODXB HK1       3  1525 2325
  • EK 394 T 19MAY 2 DXBHAN HK1       3  0330 1315
  • EK 395 T 03JUN 3 HANDXB HK1          0130 0505
  • EK 097 T 03JUN 3 DXBFCO HK1       3  0910 1325

Vietnam del Nord


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli internazionali in classe economica
  • La sistemazione in camere doppie negli alberghi indicati nel programma o similari.
  • Le crociere (crociera ad Halong in condivisione, le altre escursioni in barca in modalità privata)
  • I pasti come indicati nell’itinerario (B: colazione, L: pranzo, D: cena)
  • I trasferimenti indicati, con mezzi privati climatizzati
  • Guida in lingua ITALIANA come specificato nel programma
  • Biglietti d’ingresso per visite e spettacoli, come indicato nel programma
  • Spettacoli, cyclo, auto elettrica, bicicletta, calesse, come e se previsto nel programma
  • Accompagnatore dall’Italia da 10 partecipanti
  •  Ingressi a tutte le visite indicate
  • Assicurazione medico/bagaglio base (massimali € 10.000)
  • Quota d’iscrizione € 100 inclusa

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali voli internazionali
  • Bevande e altri pasti non menzionati
  • Visto in Vietnam e spese correlate
  • Visite e escursioni non menzionati nel programma
  • Supplemento per camera singola
  • Polizza integrativa spese mediche (massimali € 50.000)
  • Polizza annullamento viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Programma Leggi tutto
Prenota il viaggio

Vietnam del Nord

Stampa

Viaggio nel Vietnam Etnografico

Con Viaggiatore Esperto dall’Italia

 

Durata
16 giorni, 13 notti
Quota per persona
2.290,00 
Prossime partenze
Dal 18 Maggio al 3 Giugno 2020
Data di partenza