BRASILE – MARANHAO

BUMBA’ MEU BOI


La Rotta Delle Emozioni


DAL 22 GIUGNO al 2 LUGLIO 2023



FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/FACILE
  • DURATA 11 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, FOLK FESTIVAL
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, BIRDWATCHING, SEA RELAX
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE,    LIFESTYLE, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus, 4X4 & Motoscafo)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO: Dune di sabbia talmente soffici da sembrare borotalco che si muovono nella direzione del vento e lagune di acqua trasparente: sono i Lençóis Maranhenses, una sorta di sorprendente Sahara nel cuore di quello che è considerato il Paese più verde del mondo. Viste dall’alto le dune sembrano delle lenzuola stese ad asciugare al sole, da qui il nome lençois, che in portoghese significa lenzuola. Un territorio in continuo movimento, un rincorrersi di montagne di sabbia che nascono e muoiono a seconda dei capricci del vento e delle maree. Il Maranhão brasiliano non è solo un deserto di sabbia e acqua. Il paesaggio è talmente surreale ed a tratti lunare, che difficilmente ci si può stancare di ammirarlo. L’itinerario naturalistico è preceduto dalle visite alle città di origine coloniale portoghese Belem e São Luís con il suo Reviver, Patrimonio Unesco., e si conclude tra le barracas di Jericoacoara – Jeri per gli amici – solare villaggio di pescatori situato sulla costa del Cearà, racchiuso tra le dune e l’oceano, con strade pedonali coperte di sabbia che catapultano in un’altra dimensione spazio-temporale, oggi luogo ideale per praticare windsurf e kitesurf. L’itinerario è ampliato dal contestuale Festival Folk Bumbá Meu Boi, che coinvolge varie forme espressive, in cui il rapporto dei praticanti con il sacro è mediato dalla figura del bue, ruotando intorno alla leggenda sulla morte e la resurrezione di un bue. Le maschere dei protagonisti, fra le quali il toro, sfilano per le strade della città nelle loro stoffe colorate e brillanti, si radunano nella piazza centrale e, accompagnati da un ritmo caraibico-giamaicano, danzano tra mille colori.


NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.


  • CERTIFICATO VACCINALE completato da almeno 14 giorni
  • VISTO FREE all’arrivo, valido fino a 90 gg

ITINERARIO SINTETICO

  • 1. ITALIA – BELEM – VOLO INTERNAZIONALE
  • 2. BELEM CITY TOUR B
  • 3. BELEM – SÃO LUIS VOLO INTERNO BUMBA’ MEU BOI B
  • 4. SÃO LUIS – BARREIRINHAS B
  • 5. BARREIRINHAS – ATINS B
  •  6. ATINS – DELTA DAS AMERICAS – ILHA DAS CANARIAS B
  •  7. ILHA DAS CANARIAS – JERICOACOARA B
  • 8. JERICOACOARA – PARCO NAZIONALE – PREA’ – JERICOACOARA B
  •  9.  JERICOACOARA B
  • 10. JERICOACOARA – FORTALEZA – VOLO PER ITALIA B
  • 11. ARRIVO ITALIA

LEGENDA: B = PERNOTTAMENTO CON PRIMA COLAZIONE


PROGRAMMA: MARANHAO BRASILE 


1° GIORNO: GIOVEDI’ 22 GIUGNO 2023 – ITALIA – BELEM VOLO INTERNAZIONALE AEREO

Partenza dall’Italia con volo di linea per Belem con transito europeo e pasti a bordo. Ricevimento del nostro incaricato e trasferimento in hotel. Serata libera.


2° GIORNO: VENERI’ 23 GIUGNO 2023 – BELEM CITY TOUR  BUS

Mattinata libera per cambio soldi, ambientazione al clima e fuso orario. Dopo pranzo (libero e non incluso) alle ore 14:00, City Tour per conoscere i principali punti turistici della cittá: Il caratteristico mercato Ver-o-Peso, considerato il maggiore punto commerciale di prodotti naturali dell´America Latina, la Cittá Vecchia e il complesso Feliz Lusitânia, composto dalla cattedrale da Sé, Casa das Onze Janelas e il Forte do Castelo, la Basílica Santuário Nossa Senhora de Nazaré, una delle piú importanti chiese del paese, per concludere col Museo Emilio Goeldi, sede di importanti attivitá di ricerca scientifica, che include il giardino zoologico e quello botanico. Prima del tramonto arrivo al punto turistico Estação das Docas, cartolina della cittá, dove poter fare (in autonomia, senza guida) una passeggiata lungo la caratteristica passerella/ galleria e cenare (non incluso) in uno dei numerosi ristoranti/birrerie con gastronomia locale, affacciati sulla Baía do Guajará. Rientro in hotel. NB = Nella mattinata possibile escursione in barca (non inclusa, opzionale e da confermare prima della partenza dall’Italia) lungo il Rio Guamá e Acará, durante la quale si potranno osservare le attivitá commerciali dei Ribeirinhos (abitanti dei fiumi) e il loro quotidiano: breve camminata per conoscere la vegetazione locale.


3° GIORNO: SABATO 24 GIUGNO 2023 – BELEM – SÃO LUIS AEREO BUMBA’ MEU BOI BUS, AEREO

In mattinata trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo per São Luís; ricevimento del nostro incaricato e trasferimento all’hotel localizzato sul lungo mare. Partenza per il City Tour del centro storico della cittá (Reviver) dichiarato Patrimonio Unesco, dove, prima e dopo cena (libera e non inclusa), potremmo anche partecipare alle varie rappresentazioni di strada (danze e musiche tipiche della regione), dedicate al grande evento del Bumbá Meu Boi (in idioma locale = alzati toro). E’ una pratica rituale che coinvolge forme di espressione musicale, coreografica, performativa e ludica, in cui il rapporto dei praticanti con il sacro è mediato dalla figura del bue, ruotando intorno alla leggenda sulla morte e la resurrezione di un bue, metafora della stessa esistenza umana. Questa popolare festa del folclore brasiliano ha legami con diverse tradizioni, africane, indigene ed europee, incluse feste religiose cattoliche, essendo fortemente associato al periodo della festa junina e ascritto al Patrimonio Culturale del Brasile. Ogni anno, i gruppi Bumba del Maranhão reinventano questa celebrazione, creando danze, musica, canzoni, commedie, i ricami sulla pelle di bue e i costumi degli interpreti. Rientro in hotel.


4° GIORNO: DOMENICA 25 GIUGNO 2023 – SÃO LUIS – BARREIRINHAS  270 km, 4/5 h 4X4 TOYOTA BANDEIRANTES

Partenza in mattinata alle 07:30 con mezzo privato percorrendo circa 270 km di strada asfaltata fino a raggiungere la città di Barreirinhas, principale porta d’entrata per il Parco Nazionale dei Lençois Maranhenses (durata del viaggio 4/5 ore). Dopo pranzo (libero e non incluso), partenza con una jeep 4X4 non climatizzata, attraversando con una chiatta il fiume Rio Preguiças” e successivamente percorrendo il sentiero di sabbia che conduce all’inizio dei Grandi Lençois: da qui inizia l’escursione a piedi tra dune e lagune dalle acque fresche e cristalline, tra cui la meravigliosa Laguna Bonita; ritorno in città dopo aver apprezzato un indimenticabile tramonto e serata libera.


5° GIORNO: LUNEDI’ 26 GIUGNO 2023 – BARREIRINHAS – ATINS MOTOSCAFO, 4X4 TOYOTA BANDEIRANTES

Trasferimento al porto della città dove ci imbarcheremo su motoscafo (lancha voadeira), percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione all’oceano; la prima sosta è effettuata nella regione di Vassouras dove visitare i Piccoli Lençois ed osservare le scimmiette nella baracca nativa “Tenda dos Macacos”; seconda sosta nella piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove si potranno apprezzare varie botteghe di artigianato e salire sul faro della marina militare (Farol Preguiças) per sfruttare di una bellissima vista panoramica sui Lençóis Maranhenses e la foce del fiume. Arrivo alla spiaggia di Caburè da dove, in poco meno di 20 minuti, attraverseremo il fiume per arrivare ad Atins, un caratteristico villaggio di pescatori con strade di sabbia e dove la vita sembra essersi fermata nel tempo. Trasferimento in hotel e dopo pranzo (libero e non incluso), partenza (ore 15:00) con jeep 4X4 per visitare il versante meno conosciuto del Parco deu Lençois fino raggiungere la Lagoa da Capivara (oppure Lagoa Tropical). Durante l’ora del tramonto, lungo il cammino del ritorno in hotel, ci fermeremo a cenare (pasto non incluso) in un tipico ristorante locale ubicato sotto le dune e diventato famoso per gli eccezionali piatti a base di gamberi.


6° GIORNO: MARTEDì 27 GIUGNO 2023 – ATINS – DELTA DAS AMERICAS – ILHA DAS CANARIAS MOTOSCAFO, 4X4 TOYOTA BANDEIRANTES

In mattinata partenza dall’hotel per raggiungere la spiaggia dove, con una barca, attraverseremo il fiume Rio Preguiça fino a raggiungere la spiaggia di Caburè, da dove proseguiremo con un veicolo 4×4 percorrendo la strada panoramica per 1 ora e mezzo, seguendo piste sabbiose lungo la spiaggia che nella stagione delle piogge possono essere allagate, costeggiando un gigantesco parco eolico costruito di fronte al mare ed incontrando capanne di pescatori nativi sperdute ai piedi del deserto. Arrivati alla cittadina di Rio Novo proseguiremo lungo 34 km strada di asfalta fino a raggiungere Tutoia: durante il viaggio verrà effettuata una sosta per il pranzo (libero e non incluso) in un ristorante tipico affacciato su una laguna naturale e dall´ atmosfera suggestiva. Dal porto ci imbarcheremo su un motoscafo per conoscere il Delta das Americas che separa gli stati del Maranhao e Piauì; creato dal fiume Rio Parnaiba nella sua discesa verso l´oceano, forma un intreccio di insenature ed isole di ogni dimensione con paesaggi diversi che data la sua vegetazione possiamo considerare come uno scorcio di foresta amazzonica: arriveremo a navigare per oltre 70 km, incrociando i pescatori nativi con le loro rudimentali canoe a vela e potremmo ammirare la migrazione quotidiana di centinaia di uccelli “Guará” (Ibis Scarlatto) dalla caratteristica colorazione rosso fuoco, che, verso l´ora del tramonto, ritornano ai loro nidi nella foresta. Giá avvolti dalla incantevole penombra della sera raggiungeremo Ilha das Canárias per il pernottamento e dove si potrá degustare una deliziosa cena (non inclusa) sul terrazzo in riva al fiume: possibile escursione notturna in canoa (facoltativa e non compresa) per l’avvistamento dei Caimani.


7° GIORNO: MERCOLEDI’ 28 GIUGNO 2023 – ILHA DAS CANARIAS – JERICOACOARA  185 km, 6 h – MOTOSCAFO, 4X4 TOYOTA BANDEIRANTES

In mattinata, dopo aver attraversato in motoscafo (30 minuti) un tratto di fiume per raggiungere il porto di Tatus, seguiremo, con veicolo 4×4, un percorso panoramico, passando per le dune di Luis Correia e, lungo 75 km di strada asfaltata, fino alla località di Chaval dove si potrà salire una scalinata per raggiungere il punto più alto ed osservare il paesino con le sue case incastonate tra pietre gigantesche. Proseguimento per ulteriori 50 km fino alla cittadina di Camocim, dove attraverseremo il fiume “Rio Coreaù” utilizzando una chiatta e da questo punto in poi, percorreremo oltre 40 km di strade bianche sulla sabbia, lungo un bellissimo tratto di litorale costeggiato da dune e palme da cocco, fino a raggiungere Tatajuba, una spiaggia vergine ed incontaminata dove conosceremo la laguna “Lagoa Grande”. Si prosegue fino alla famosa località di Jericoacoara, antica comunità di pescatori oggi diventata un paradiso per il kitesurf, per il pernottamento e serata libera.


8° GIORNO: GIOVEDI’ 29 GIUGNO 2023 – JERICOACOARA – PARCO NAZIONALE – PREA’ – JERICOACOARA DUNE BUGGY

In mattinata escursione in Dune Buggy per conoscere il Parco Nazionale di Jericoacoara, con le sue famose spiagge: percorreremo stradine di sabbia, saliremo dune ed arriveremo alla laguna Paraiso e laguna Azul, dove sarà possibile visitare il famoso stabilimento balneare Alchymist Beach (visita facoltativa con entrata non inclusa e da pagare in loco) oppure proseguire per un altro stabilimento, meno famoso ma ugualmente bello, dove rilassarsi in amache distese sulle acque cristalline, sorseggiando una buona caipirinha o un´acqua nel cocco naturale. Successivamente si proseguirà fino al villaggio di Preá dove potremmo pranzare (pasto libero e non incluso) in un tipico ristorante fronte oceano, specializzato in pesce e frutti di mare, prima del rientro in hotel.


9° GIORNO: VENERDI’ 30 GIUGNO 2023 – JERICOACOARA TEMPO LIBERO

Giornata libera a disposizione per godersi l´allegra spiaggia con le sue “barracas” (capanne) sulla sabbia o passeggiare tra le affascinanti viette sabbiose del villaggio, disseminate di negozietti e ristoranti per ogni gusto ed esigenza: a fine giornata si consiglia la passeggiata in autonomia sulla cima della “Duna Por do Sol”, punto di incontro quotidiano per assistere ad un meraviglioso tramonto sull´oceano. Pranzo e cena liberi.


10° GIORNO: SABATO 1 LUGLIO 2023 – JERICOACOARA – FORTALEZA – VOLO PER ITALIA 320 km, 5 h, 4X4, AEREO

In mattinata partenza, con veicolo 4×4, attraverso le spiagge di Icaraì de Amontada, Baleia, Mundaù Flexeiras, Guajirù con fermate nei punti principali per apprezzare i panorami ed approfittare di un bagno rilassante. Dopo pranzo (libero e non incluso) in un ristorante tipico lungo il percorso, si proseguirà per le spiagge di Lagoinha e Cumbuco, fino ad arrivare all’ aeroporto di Fortaleza, in orario utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Eventuale camera in D-Use per doccia prima dell’imbarco per l’Italia (costo non incluso). Imbarco e partenza con pernottamento a bordo.


11° GIORNO: DOMENICA 2 LUGLIO 2023 – ARRIVO ITALIA AEREO

Dopo transito europeo e cambio di aeromobile, si riparte per la destinazione finale in Italia.

Fine dei servizi MARANAHAO BRASILE – LA ROTTA DELLE EMOZIONI


Quota di partecipazione in camera doppia a persona:

€ 3690.00 + Tasse Aeroportuali

Con guida locale esperta in lingua italiana



LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO:

ALBERGHI Categorie Standard

NB = Gli alberghi standard non corrispondono a categorie occidentali, potendo presentare carenze nella manutenzione.

Nota Bene = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione.


VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA AEREA TAP:

DA Milano Malpensa

  • TP 827 22JUN MXPLIS   1150 1340
  • TP 047 22JUN LISBEL   1655 2115
  • TP 036 01JUL FORLIS   2240 0945+1
  • TP 826 02JUL LISMXP   1300 1640                        

Volo interno AZUL AIRLINES    

  • AD2618 24JUN BELSLZ   12240 1345

NB: Operativi voli quotati al 21.10.2022 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.  Partenze da altre città a richiesta con quotazione extra.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli di linea internazionali in classe economica
  • 1 Volo Interno
  • Visto di ingresso in Brasile Free
  • Tutte le escursioni e trasferimenti da programma (stradali, off -road e fluviali) in privato con autista brasiliano: in 4×4 Toyota Hi-Lux (long vehicle 5 pax + 1 autista e bagagli per ogni jeep) e in alcuni tratti interni dei Lençois Maranhenses con Toyota Bandeirantes (da 9 a 12 pax + driver e guida per ogni veicolo)
  • Sistemazione in camera doppia in hotel
  • Pernottamento con prima colazione (le colazioni in Brasile sono molto abbondanti)
  • 1 Lt d’acqua minerale per pax/giorno (escluso le giornate di permanenza a Jericoacora)
  • Servizio di guida in italiano: durante tutte le escursioni e anche durante tutti i trasferimenti da São Luis a Fortaleza
  • Ingressi durante City tour a Belem e São Luis
  • Tasse di soggiorno a Jericoacoara
  • Accompagnatore dall’Italia da 10 partecipanti
  • Assistenza on-line 24h in lingua italiana
  • Assicurazione Base To medico/bagaglio (massimali € 20.000/€ 1.000)
  • Quota d’iscrizione € 100 inclusa

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali, definibili solo al momento dell’emissione dei biglietti ed eventuali adeguamenti carburante al 21.10.2022 € 371.69
  • Test Pcr
  • Camera singola su richiesta da € 510 a € 780 (in base alla disponibilità ed alla categoria alberghiera al momento della prenotazione)
  • Possibilità condivisione camera in hotel in sistemazione doppia con compagno/a (da verificare)
  • Tripla a richiesta per gruppi unifamiliari
  • Pranzi e Cene (circa da € 10 a circa € 15 a pasto)
  • Escursione in barca a Belem, lungo il Rio Guamá e Acará (da confermare dall’Italia e pagabile in loco)
  • Isola das Canarias, possibile escursione notturna in canoa per l’avvistamento dei Caimani (facoltativa e pagabile in loco)
  • Alchymist Beach (visita facoltativa e da pagare in loco)
  • Ingressi supplementari ai siti con videocamera
  • Eventuale camera in D-Use per doccia prima dell’imbarco per l’Italia
  • Bevande extra (soft drinks/birra da € 2/3 – 1 bottiglia vino da € 20)
  • Assicurazione Integrazione Spese Mediche (massimali € 200.000) da € 91.50
  • Assicurazioni Extra prolungamento soggiorno Covid € 39
  • Assicurazione annullamento da € 139
  • Mance per autisti, guide, cuochi e staff hotel
  • Spese di natura personale, telefonate, lavanderia, etc.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende” 
Programma Leggi tutto
Prenota il viaggio

MARANHAO – BRASILE con BUMBA’ MEU BOI

Stampa

CON ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI

Durata
11 giorni, 9 notti
Quota per persona
3.690,00 
Prossime partenze
Dal 22 Giugno al 02 Luglio 2023
Data di partenza