Indonesia: Bali, Flores, Sumba e Komodo 


Dal 25 Agosto al 10 Settembre 2023


Acque cristalline, tradizioni induiste di un popolo pieno di speranza, capace di dare valore agli aspetti più semplici della vita quotidiana. Un viaggio in cui i sorrisi, le danze, il profumo d’incenso e i colori accesi daranno nuova energia al ritmo della vostra vita. Inoltre Komodo, la terra del Drago.


FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 17 GIORNI, 14 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNOGRAFICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI ETNICI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO NATURALISTICO, ETNICO, WILDLIFE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, LIFESTYLE, SNORKELLING, UNDERWATER SAFARI, BIRDWATCHING, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT 4 STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan e Barca/Caicco con cabine)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI… In questo tour abbandoneremo la frenesia occidentale per scoprire un ritmo di vita in cui è la natura a tenere il tempo. Avremo modo di scoprire animali unici al mondo e una vegetazione coloratissima. Ci immergeremo in acque cristalline e nelle tradizioni induiste di un popolo pieno di speranza, capace di dare valore agli aspetti più semplici della vita quotidiana. Un viaggio in cui i sorrisi, le danze, il profumo d’incenso e i colori accesi daranno nuova energia al ritmo della vostra vita. Un viaggio rivolto a viaggiatori che vogliono scoprire l’Indonesia più vera, fuori dalle comuni rotte turistiche, tra risaie, vulcani e cascate fino a raggiungere sacri templi e antichi villaggi. Dedicato a chi vuole vivere una natura dai mille colori, mentre la vita scorre lenta tra danze e tradizioni del popolo locale. Entrare in contatto con le minoranze etniche di isole poco battute dal turismo. Comprendere e imparare a conoscere i loro usi e costumi. Vivere l’esperienza della vita locale dormendo in una capanna tradizionale. Assistere alle diverse attività agricole, svolte ancora quasi esclusivamente senza l’ausilio di macchine. Passeggiare per assaporare al meglio i paesaggi e visitare i villaggi più remoti. La natura incontaminata con montagne e vallate di incomparabile bellezza. Le straordinarie coltivazioni a terrazza.


ITINERARIO IN BREVE:

  1. Italia – Volo Internazionale
  2. Bali BB
  3. Bali – Sumba (Tambolaka) (1° volo interno) – Villaggi e Panorami di Sumba ovest BB
  4. Villaggi e Paesaggi di Sumba ovest BB
  5. Volo a Maumere (Flores) via Kupang (2°/3° volo interno) BB
  6. Flores e Villaggi Lio BB
  7. Ascesa al Kelimutu – Via terra a Bajawa – sosta a Wogolama BB
  8. Giro dei villaggi Ngada: Bena, Tololelo, Gurusina, bagno termale BB
  9. Trasferimento fino a Ruteng BB
  10. Ruteng – Cancar – Denge – trekking fino a Wae Rebo BD
  11. Wae Rebo – Labuan Bajo BB
  12. Crociera FB
  13. Crociera FB
  14. Crociera FB
  15. Lajuan Bajo (4° volo interno) Bali – Bali Tour 1 BB
  16. Bali Tour 2 – Volo Internazionale BB
  17. Italia

LEGENDA: BB = Prima colazione / BL = Prima colazione e pranzo / BD = Prima colazione e cena / FB = Pensione completa


NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • Certificato Vaccinale completato  (2 dosi) almeno 14 giorni prima partenza
  • Scaricare sul proprio cellulare da PLAY STORE la Applicazione PEDULILINDUNGI https://vaksinln.dto.kemkes.go.id/  del sistema sanitario nazionale indonesiano, compilando sul link https://www.pedulilindungi.id  le proprie generalità.
  • Assicurazione Sanitaria Covid – obbligatoria
  • VISTO in arrivo

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° GIORNO: VENERDI’ 25 AGOSTO 2023, ITALIA (VOLO INTERNAZIONALE)

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea, in classe economica, per Bali (transito extraeuropeo). Pasti e pernottamenti a bordo.


2° GIORNO: SABATO 26 AGOSTO 2023, ARRIVO A BALI, SERATA RELAX

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Bali Ngurah Rai. All’immigrazione ci verrà applicato un visto turistico gratuito valido per 30 giorni. A seguito del ritiro del bagaglio, all’uscita troveremo il nostro accompagnatore per il trasferimento il trasferimento all’hotel Kumala Pantai. Serata libera.


3° GIORNO: DOMENICA 27 AGOSTO 2023, BALI – SUMBA (TAMBOLAKA) (1° volo interno) – VILLAGGI E PANORAMI DI SUMBA OVEST

Di prima mattina volo interno che ci porta all’aeroporto di Tambolaka sulla costa nord-ovest dell’isola di Sumba. A Sumba troveremo delle auto con autisti e la guida locale che porterà, dopo pranzo a visitare la spiaggia panoramica di Mandorak. Il resto della giornata è dedicato alla visita dei bellissimi villaggi a sud di Bondokodi, ciascuno con case tradizionali con alti tetti, tipiche della casta più nobile. Entreremo nel villaggio di Ratenggaro con le sue tombe reali in riva al mare. Gli abitanti generalmente ci seguiranno con curiosità mentre camminiamo tra le case, le leuma bokulu, dagli alti tetti a minareto. Dalle tombe dei rato ammireremo la foce del fiume. Raggiunte le auto passeremo il fiume per visitare Wainyapu e il suo grande campo della Pasola. Passeggiata sulla lunga spiaggia bianca attraverso le cave di pietre tombali, fino all’insenatura del fiume Lambatama da cui si gode una splendida vista degli alti tetti di Ratenggaro. Ci accoglieranno alcuni anziani, bambini curiosi, maiali e cavalli. Nel tardo pomeriggio arrivo al Mario hotel sulla spiaggia di Kita Mananga Aba.


4° GIORNO: LUNEDI’ 28 AGOSTO 2023, VILLAGGI E PAESAGGI DI SUMBA OVEST

Dopo la colazione partenza per Waikabubak, la capitale di Sumba Occidentale. La strada è sita lungo un’ampia strada tra verdi colline e risaie (circa un’ora, 35 km). visita delle cascate di Waikelo Sawah, quindi si arriva al villaggio di Praijing, tranquillo e poco frequentato dai turisti, per avere una idea della struttura sociale e abitativa di quest’isola. In seguito scenderemo a sud, lungo una strada panoramica che ci porta a Praigoli e Waigalli, gli ultimi due villaggi che visiteremo. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel ci concederemo un fine giornata al mare, dove potremmo ammirare lo splendido tramonto a Rua. Percorrendo la spiaggia, incontreremo cavalieri solitari, branchi di grossi bufali immersi in pozze d’acqua fangosa, contadini chini nelle risaie che arrivano quasi in riva al mare. Pernottamento al Rua Resort.


5° GIORNO: MARTEDI’ 29 AGOSTO 2023, TRASFERIMENTO A MAUMERE (FLORES) via KUPANG (TIMOR) – (2°/ 3° volo interno)

Dopo la colazione trasferimento in hotel per il volo a Kupang e in coincidenza a Maumere. Arrivo a Maumere nel pomeriggio, trasferimento al Capa Resort. Relax.


6° GIORNO: MERCOLEDI’ 30 AGOSTO 2023, FLORES E I VILLAGGI LIO  

Partenza al mattino tra le belle risaie di Flores, fino alle terre dei Lio, l’etnia principale di questa parte dell’isola. Ci fermiamo a visitare alcuni villaggi, ciascuno dei quali con una antica casa Sa’o Ria e ascolteremo storie affascinanti raccontate al mattino dagli anziani. Visiteremo i villaggi di Wolowaru, poi Jupe e di Wolobete. Pranzo in ristorantino lungo il tragitto, a Moni. Check-in in hotel e pomeriggio libero per riposare e camminare tra le risaie. A richiesta (da pagare a parte) si può assistere ad una serata di danze tradizionali a cura della cooperativa Ana Kalo Group. Pernottamento al Kelimutu Lodge Hotel.


7° GIORNO: GIOVEDI’ 31 AGOSTO 2023, FLORES,  L’ASCESA AL KELIMUTU, VIA TERRA A BAJAWA; SOSTA A WOGOLAMA

Prima dell’alba (ore 4:00), partenza in minibus per il vulcano Kelimutu dove assisteremo al sorgere del sole. Aspetteremo lo spettacolo mozzafiato del sole che sorge dal mare di nubi, accompagnato dal canto di centinaia di uccelli. In lontananza il profilo del mare. La camminata a piedi è semplice, alcune centinaia di metri lungo un sentiero per gran parte lastricato e una breve scalinata (di circa 1 ora). Dopo il cratere, scenderemo a vallee verso il resort per una colazione, anche se in ritardo. Ripartiremo in direzione di Ende (circa 2 ore, 50 km), e saliremo ad uno dei più dei villaggi Lio, Saga. Chiederemo il permesso di visitare la Sa’o Ria e la Sa’oKenda (riservata ai maschi) e ci faremo raccontare le antiche leggende legate ai clan del villaggio. Riprenderemo la strada costiera e ci sposteremo verso ovest per un trasferimento di 6 ore e circa 125 km, oltre le colline fino all’altopiano di Bajawa, nelle terre della etnia dei Ngada. Sopra di noi vedremo l’alto cono del vulcano Ebolobo. Pranzo in ristorantino a Boawae. Saliremo sull’altipiano e, al tramonto, arriviamo a Wogolama, la Stonehenge di Flores, un sito megalitico immerso in un’atmosfera di meravigliosa pace e intimità, avvolto da una foresta di bambù. Serata libera per vagabondare tra le bancarelle del mercato notturno di Bajawa. Pernottamento all’hotel Sanian.


GIORNO: VENERDI’ 1 SETTEMBRE 2023, GIRO DEI VILLAGGI NGADA: BENA, TOLOLELO E GURUSINA, BAGNO TERMALE

In minibus visiteremo il villaggio tradizionale di Bena (circa 20 km, 45’). Il villaggio è annidato tra le strette vallate alle pendici del vulcano Inerie, con case dalle ampie verande tripartite, le facciate hanno intricate e fantasiose decorazioni a ghirigoro che richiamano direttamente i rituali animisti della società Ngada. Da Bena saliamo sulle pendici del vulcano per un breve trekking (circa 2 ore, di facile percorrenza) al piccolo villaggio di Tololelo, dove gli ngadhu sono ancora intrisi del sangue degli ultimi sacrifici. Dopo aver gustato dell’ottimo caffè di montagna e comprato un mazzetto di baccelli (frutti) di vaniglia, scendiamo a piedi fino al villaggio di Gurusina, le cui case sono superbamente intagliate con i motivi ornamentali legati al culto degli antenati. Pranzo al minuscolo convento di suore di S.Yosef di Jerebuu, cucina locale saporita in una semplice atmosfera rilassata. Pomeriggio dedicato di relax dedicato alla cura personale tra le piccole cascate del torrente termale Malanage. Rientro a Bajawa (circa 1 ora e mezza, 30 km) e serata libera. Pernottamento all’hotel Sanian.


GIORNO: SABATO 2 SETTEMBRE 2023, TRASFERIMENTO IN MINIBUS FINO A RUTENG

Giornata di trasferimento lungo la Trans-Flores fino alla cittadina di Ruteng, dove vive l’etnia Manggarai. Le lunghe ore di minibus (circa 6 ore, 130 km) saranno intervallate da alcune soste per ammirare i panorami idilliaci di questa incantevole e meravigliosa isola. Scendiamo prima in riva al mare ad Aimere, dove scopriremo come si distilla la linfa della palma lontar. Poi lungo la Transflores, tra risaie, verdi colline, boschi di bambù e colorati mercati di villaggio. Fermata al piccolo lago Ranamese. Pranzo in un ristorantino a Ruteng. Dopo pranzo check-in al convento di suore e poi la visita al vicino antico insediamento di Manggarai, Ruteng Pu’u. Serata libera. Cena in un ristorantino. Pernottamento allo Spring Hill Resort di Ruteng.


10° GIORNO: DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023 – IN MINIBUS DA RUTENG A DENGE E TREKKING FINO A WAE REBO (trekking)   

Al mattino partenza in minibus, visita delle risaie a ragnatela di Cancar Lingko Spider Web Rice Fields, quindi in direzione Denge (4 ore, pranzo) da dove inizia il trekking di 3 ore (medio/facile su sentiero sdrucciolevole con umidità) per raggiungere il bellissimo villaggio Manggarai di Wae Rebo, isolato tra i monti di Flores, raggiungibile solo a piedi. Al villaggio ci verrà assegnata una capanna, costruita appositamente per i visitatori che vengono in visita al villaggio. Si dorme in giacigli imbottiti di foglie. L’esperienza di vita in un villaggio indonesiano dove si vive ancora con i ritmi e le usanze tradizionali, valgono il sacrificio nell’adeguarsi a dormire in una capanna tradizionale. Cena e pernottamento nella Mbaru Niang per gli ospiti (servizi in comune). Sistemazione in villaggio tradizionale. Esperienza da non perdere! (chi non si sente di fare il trekking può attendere nella guesthouse di partenza del trek a Denge)

NB SI RACCOMANDA SPIRITO DI ADATTAMENTO Il villaggio di Wae Rebo sorge isolato in un bel scenario di montagna. Si tratta di un antico villaggio dell’etnia Manggarai, formato da sette enormi Mbaru Niang, case tonde dal tetto conico e dall’architettura unica. La Casa delle Cerimonie è di grandezza differente rispetto alle altre, ospita tamburi, gong e cimeli. È la casa comune di 8 famiglie, discendenti da un antenato comune, vi si svolgono riti e cerimonie. La struttura simbolizza l’unità del clan. I tamburi sacri sono considerati il mezzo per comunicare con gli antenati. Un soggiorno a Wae Rebo permette di conoscere lo stile di vita tradizionale degli abitanti, dediti al lavoro nei campi, alla raccolta del caffè, di cui sono ottimi produttori. Alcune donne tessono al telaio gli ikat tradizionali. Il villaggio si raggiunge solo a piedi con un trekking di 3 ore. La camminata è in uno stretto sentiero tra la folta vegetazione della giungla di montagna accompagnata dal canto di migliaia di uccelli tropicali. La notte si dorme nelle Mbaru Niang, su materassi imbottiti di foglie di pandano, assaporando l’esperienza di vivere in una casa comune, sotto un immenso cielo stellato.


11° GIORNO: LUNEDI’ 4 SETTEMBRE 2023, DISCESA DA WAE REBO E IN MININUS FINO A LABUAN BAJO

Al mattino rientriamo a piedi a Denge, pranzeremo e ripartiremo in minibus lungo la Trans-Flores fino a Labuan Bajo, un porto sulla costa occidentale (circa 6 ore, 130 km). Lungo il cammino sosteremo per fotografare paesaggi, risaie, villaggi e la gente del posto al lavoro nei campi. Prima di sera, a richiesta (da pagare extra a parte), possiamo assistere al CACI, il combattimento rituale dei Manggarai, dopo una toccante cerimonia di benvenuto del Tua Teno, l’anziano eminente della comunità di Melo. A sera arriviamo al porto di Labuan Bajo. Serata libera con possibilità di cena di pesce sul lungomare. Pernottamento all’hotel La Prima.


12°, 13°, 14° GIORNO: MARTEDI’ 5, MERCOLEDI’ 6, GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE 2023, CROCIERA TRA LE ISOLETTE DELL’ARCIPELAGO DI KOMODO: VARANI E MARE

Di prima mattina saliremo a bordo della barca che ci accompagnerà in un tour per le isole. Si veleggia attorno alle isole dell’arcipelago di Komodo, uno dei luoghi più affascinanti dell’Indonesia e Patrimonio Unesco. In questi giorni dedicati al mare faremo lunghi bagni, snorkeling nelle acque cristalline e ricche di vita lussureggiante. Non potrà mancare un’escursione lungo i sentieri aridi di Rinca, alla ricerca del varano gigante, scortati dai ranger del Parco. Rinca ospita una nutrita colonia di draghi di Komodo, circa 1500 esemplari, oltre a cervi, bufali d’acqua, cavalli selvatici, scimmie, uccelli megapodi, rapaci e molti rettili. Passeremo dai coralli di Wainilu alla spiaggia rosa di Pantai Merah e ai coralli di Gili Lawa fino alle mangrovie di Tatawa besar. Cercheremo i pipistrelli giganti a Kolong, le mante giganti a Karang Makassare le tartarughe a Batu Bolong, per finire con la visita alla bellissima barriera corallina di Sebayur.

Il Parco Nazionale di Komodo, dal 1977 “Riserva della biosfera” e dal 1991 “Patrimonio dell’Umanità”, è un santuario marino unico, creato dalle forti correnti che trasportano acque ricche di nutrienti in grado di supportare un incredibile ventaglio di vita marina. Il parco è composto da Komodo e Rinca, le due isole principali e molte altre minori, ottanta in totale ed è situato tra le grandi isole di Sumbawa e Flores, proprio al centro di un passaggio obbligato per le correnti e le maree che uniscono gli oceani Pacifico e Indiano. Foreste di mangrovie, fondali erbosi e magnifici banchi corallini sono i principali habitat. Komodo offre immersioni di livello mondiale con una stupefacente varietà di siti, pinnacoli, pareti, grotte, giardini di corallo e tranquille baie. Nel Parco di Komodo sono state registrate oltre mille specie di coralli, settanta di spugne, con un numero particolarmente alto di tubipora musica (corallo a canna d’organo), artefice delle bellissime spiagge di sabbia rosa distribuite in tutto il parco. Tartarughe e mammiferi marini frequentano le sue acque e ci sono saltuari avvistamenti di balene. Le isole del parco abbondano di animali selvatici, come bufali, cinghiali, lucertole volanti, uccelli tropicali oltre, naturalmente, ai famosi varani che prendono il nome dall’isola.


15° GIORNO: VENERDI’ 8 SETTEMBRE 2023, LAJUAN BAJO – BALI (4° volo interno) – BALI TOUR 1

Al mattino sbarco e trasferimento all’aeroporto di Labuan Bajo, volo per Bali. Nel pomeriggio visita del tempio di Pura Uluwatu con possibilità di assistere a danze balinesi (costo extra), quindi cena a base di pesce sulla spiaggia di Jimbaran. Pernottamento all’Hotel Alam Indah Ubud.


16° GIORNO: SABATO 9 SETTEMBRE 2023, BALI TOUR 2 – VOLO INTERNAZIONALE PER ITALIA

Al mattino visita del tempio di Besakih, il tempio madre, il più importante di Bali. Ubicato sulle pendici del vulcano Agung a 1.500 mt, s.l.m. In seguito si visita il tempio di Kehen. Nel pomeriggio possibilità di shopping a Ubud. Camere D-Use x doccia (costo extra). In serata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.


17° GIORNO: DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023, ITALIA

Partenza dall’aeroporto di Bali con il volo internazionale diretto in Italia (transito extraeuropeo). Pernottamenti a bordo. Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine del viaggio e dei servizi Indonesia Bali – Flores – Sumba – Komodo


Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative e di sicurezza.


Quota di partecipazione in camera doppia a persona:

€ 3395.00 + Tasse Aeroportuali

Con guida locale esperta in lingua inglese



LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO:

ALBERGHI Categorie Standard

NB = Gli alberghi standard possono presentare carenze nella manutenzione.

Nota Bene = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.


VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA EMIRATES DA:

MILANO MALPENSA

  • EK 206  25AUG 5 MXPDXB HK1   1405 2210
  • EK 368  26AUG 6 DXBDPS HK1    0325 1635
  • EK 399  10SEP 7 DPSDXB HK1      0005 0500
  • EK 205  10SEP 7 DXBMXP HK1     0945 1420

NB: Operativi voli quotati al 07.10.2022 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Partenze da altri aeroporti su richiesta e con quotazione a parte.


VOLI INTERNI

  • 27 AGO 2023: WINGS AIR Bali-Tambolaka *
  • 29 AGO 2023: WINGS AIR  Tambolaka-Kupang + Kupang-Maumere  * (doppia tratta)
  • 08 SET 2023: BATIK AIR Labuan Bajo-Denpasar (Frankigia Free)
  • Franchigia* per Kg indicativamente di IDR. 25.000 per singola tratta (circa € 1.70 per KG)
  • Bagaglio a mano: pz 1 max 7 kg (55 x 38 x 20 cm) per tutte le tratte
  • Bagaglio da stiva: max 20 kg

Nota Bene = Gli orari dei voli definitivi saranno comunicati prima della partenza con Foglio Convocazione.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli internazionali in classe economica A/R
  • 4 Voli interni (escluso franchigia bagaglio)
  • Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti in Indonesia
  • Pernottamenti e prima colazione in hotel in camera doppia
  • Pernottamento nel villaggio a Wae Rebo con cena
  • Crociera 3 giorni a bordo della barca Fadaelo o similare nel parco di Komodo, in pensione completa
  • Tour di Sumba e Flores in minibus privato con autista, carburante, ingressi e pedaggi. Itinerario come da programma
  • Guide di lingua inglese per tutto il tour
  • Guida in italiano a Bali
  • Viaggiatore Esperto dall’Italia da 10 partecipanti
  • Assicurazione base T.O: Spese mediche + Bagaglio (massimali € 20.000 + € 1.000)
  • Quota d’iscrizione € 100

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali, definibili solo al momento dell’emissione dei biglietti ed eventuali adeguamenti carburante quotate al 07.10.2022 da € 407.33
  • Avvicinamento da altri aeroporti
  • Adeguamento quota voli alla stampa del biglietto
  • VISTO in arrivo US$ 35
  • Franchigia bagagli sui voli interni Wings Air (costi variabili in base al peso individuale)
  • Ingressi ai parchi Kelimutu NP e Komodo NP/PADAR/RINCA; soste snorkel
  • Scooter su 1° tratta trekking a Wae Rebo
  • Tutti i PCR Test Covid
  • Pasti non menzionati nel programma
  • Bibite, analcoliche/alcoliche, acqua minerale
  • Danze (cooperativa Ana Kalo Group), Spettacoli Caci (Melo), Danze Balinesi, ect
  • Supplemento Singola € 490.00
  • Camera in D-Use (ultima sera a Bali per doccia prima della partenza)
  • Mance a autisti, guide, staff, portatori bagagli
  • Assicurazione Europ Assistance con garanzia Annullamento Viaggio da € 130.00
  • Assicurazione Europ Assistance Integrazione Spese Mediche (massimali € 200.000) € 121.00
  • Assicurazione Europ Assistance Extra (soggiorno prolungato Covid)
  • Mance, extra personali, mance per foto-video, servizio lavanderia
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Programma Leggi tutto
Prenota il viaggio

Indonesia Bali, Flores, Sumba e Komodo

Stampa

CON VIAGGIATORE ESPERTO DA 10 PARTECIPANTI

Durata
17 giorni, 14 notti
Quota per persona
3.395,00 
Prossime partenze
Dal 25 Agosto al 10 Settembre 2023
data di partenza