GIAPPONE MOMIJIGARI

IL RITO DEL FOLIAGE


DAL 19 AL 28 NOVEMBRE 2021


momiji (135)


IN 10 GIORNI/08 NOTTI


IMPEGNO BASSO
VIAGGIO NATURALISTICO E CULTURALE
GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA


L’Autunno è una delle stagioni migliori per scoprire il Giappone. Quando la natura prende il sopravvento e per i suoi abitanti è tempo di Momijigari, una tradizione secolare che, letteralmente, significa “caccia all’acero giapponese”. Infatti Momiji significa acero o foglie rossicce (ma anche più in generale tutte le foglie autunnali, giacché l’etimologia della parola “momiji” risale all’antico termine “momizu“, che significa “tingere di rosso”), mentre “gari” deriva dal verbo “karu” che vuol dire “cacciare”. Nella pratica, si traduce in gite o in veri e propri viaggi per ammirare i colori infuocati della natura. Dal verde bosco al rosso intenso, dal giallo oro all’arancione acceso, prima che le foglie cadano: ovunque è un tripudio di colori che regala paesaggi ogni volta unici e spettacolari.


ITINERARIO SINTETICO

  1. Italia – Volo Internazionale per Giappone
  2. Arrivo Osaka – Kyoto (-,-) solo pernottamento
  3. Kyoto  – Arashiyama – Kyoto (B,L) Momijgari
  4. Kyoto – Nara – Kyoto (B,L)  
  5. Kyoto city tour (B) Momijgari
  6. Kyoto – Tokyo (B)
  7. Tokyo city tour 1 (B,L) Momijgari
  8. Tokyo city tour 2  (B)
  9. Tokyo – Kamakura – Tokyo (B,L)
  10. Tokyo – Volo Internazionale per Italia (B)

PROGRAMMA: GIAPPONE MOMIJIGARI

(-) = SOLO PERNOTTAMENTO

(B)= BREAKFAST – COLAZIONE

(L)= LUNCH – PRANZO


NOTA – Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.


GIORNO 1: VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2021: PARTENZA DALL’ITALIA  – AEREO

Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza volo di linea in classe economica per Londra Heatrow da cui dopo un breve transito, imbarco su nuovo aeromobile e partenza per Osaka. Pasti e pernottamento a bordo.


GIORNO 2: SABATO 20 NOVEMBRE 2021: ARRIVO AD OSAKA/KYOTO (-)  – TRENO

Arrivo all’aeroporto di Osaka-Kansai. Dopo avere espletate le formalità doganali in arrivo e ritirato il bagaglio, ci sarà l’incontro con la guida locale parlante italiano ed il trasferimento a Kyoto (80 minuti). Pranzo libero. A Kyoto un primo assaggio di tour con la visita della Kyoto Tower (131 mt), la torre panoramica situata nel cuore della città, da cui è possibile vedere lo splendido skyline. Si visiterà in alternativa (compatibilmente con l’orario di arrivo) lo Shosei-en Garden, un oasi verde costituita da un bellissimo giardino in stile giapponese, appartenente al tempio Higashi Honganji con al suo interno un laghetto, ponti, sala da tè, fiori e piante. Cena libera. Pernottamento in hotel a Kyoto.


GIORNO 3: DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021: KYOTO/ARASHIYAMA/KYOTO MOMIJIGARI (B,L) – TRENO

Prima colazione in albergo e partenza in treno fino alla stazione di Saga-Arashiyama (17 min) per la visita di Arashiyama. Visita al famoso Ponte Togetsukyo e passeggiata in risho nella Foresta di Bambu’. Le montagne boscose sullo sfondo e gli alberi intorno ai templi della zona creano scorci di incomparabile bellezza, ammirando il rosso delle foglie “Momijigari”. Breve sosta in ristorante locale per il pranzo e proseguimento della visita al Tempio Tenryuji. Al termine ritorno a Kyoto. Pernottamento in hotel.


GIORNO 4: LUNEDI’ 22 NOVEMBRE 2021: KYOTO/NARA/KYOTO (B,L)  – TRENO

Prima colazione in albergo e  partenza in treno (45 min) per la visita di Nara, l’antica capitale.  Durante la visita si potrà partecipare ad alcune esperienze culturali, come indossare il kimono, l’abito tradizionale giapponese, e fare visita alle Machiya (antiche case dei mercanti) costruzioni tradizionali. Sarà effettuata una sosta in un ristorante locale per il pranzo. Proseguimento della visita al tempio Todaiji con la statua del grande Buddha, al tempio Kasuga e al Parco dei Daini. Al termine della visita ritorno in albergo a Kyoto. Pernottamento in hotel.


GIORNO 5: MARTEDI’ 23 NOVEMBE 2021: KYOTO MOMIJIGARI (B) – BUS LOCALE  – PIEDI     

Prima colazione in albergo e  partenza per la visita di Kyoto, con bus locale fino al tempio Kiyomizu-dera (15 min). Si visiterà il tempio, sito Unesco. Proseguimento all’interno dell’area, per ammirare lo sfavillante trionfo di colori delle foglie d’acero, facendo una gradevole passeggiata nel parco Maruyama fino al santuario scintoista Heian (2,6 km circa), che si visiterà. Breve sosta in ristorante locale per il pranzo. Dal santuario, attraversando l’area di Higashiyama, si percorrerà il suggestivo percorso pedonale della “Passeggiata del filosofo” seguendo un canale fiancheggiato dai ciliegi fino al tempio Ginkaku-ji o “padiglione d’argento” (2,5 km circa). Il percorso è così chiamato perché circa un secolo fa un professore di filosofia dell’università di Kyoto, Nishida Kitaro, amava fare qui la sua passeggiata quotidiana. Come la primavera ha il suo Hanami, così l’autunno porta i giapponesi a spostarsi fuori città, nei boschi e sulle montagne per fare il cosiddetto Momijigari. La parola Momijigari significa letteralmente “caccia all’acero giapponese”: infatti Momiji significa acero (ma anche più in generale tutte le foglie autunnali, giacché l’etimologia della parola “momiji” risale all’antico termine “momizu”, che significa “tingere di rosso”), mentre “gari” deriva dal verbo “karu” che vuol dire “cacciare”. Ovviamente non si dà la caccia alle foglie per raccoglierle, ma si va a “caccia” degli alberi che si sono tinti di rosso semplicemente per godere del magnifico spettacolo che offrono. Mentre l’hanami sembra essere nato in campagna e nei villaggi rurali per celebrare l’arrivo della bella stagione e come rito propiziatorio per un buon raccolto, il Momijigari è un rituale antico dalle origini aristocratiche. Si narra infatti che nell’era Heian (VIII-XII sec. d.C.) si diffuse fra i nobili come passatempo: ci si ritrovava sotto gli aceri per suonare, cantare o recitare poesie d’amore, cercando ispirazione nella contemplazione delle foglie tinte di rosso. Più tardi, nel periodo Edo (1603 – 1867), questa usanza si diffuse anche fra la gente comune, arrivando intatta fino ai giorni nostri. Quindi in questo periodo i giapponesi si recano in massa a contemplare il Momiji, il cui nome scientifico è Acer Japonicum; si tratta di un albero della famiglia degli aceri, più piccolo rispetto a quello canadese e con foglie più strette ed affusolate che hanno la caratteristica di tinteggiarsi con molteplici sfumature: da infinite varietà di verde (da quello più tenue e vellutato al verde smeraldino, più intenso) a numerose tonalità di giallo e rosso passando per tutta la gamma degli arancioni. Durante questo sfavillante trionfo di colori si creano scenari splendidi sia in città che in montagna. E così come i fiori di ciliegio, anche le foglie di momiji al culmine della loro bellezza durano solo pochi giorni. Al termine delle visite ritorno in bus in albergo. Pernottamento in hotel.


GIORNO 6: MERCOLEDI’ 24 NOVEMBRE 2021: KYOTO/TOKYO (B) – TRENO SHINKANSEN – MONOROTAIA

Prima colazione in albergo e trasferimento alla stazione. Partenza per Tokyo in treno veloce “Shinkansen” (140 min). Arrivo alla stazione di Tokyo e, dopo aver lasciato i bagagli in albergo, partenza per il giro turistico della citta’, usando i mezzi pubblici (treno). Visita ai giardini orientali del Palazzo Imperiale e trasferimento in monorotaia sopraelevata Yurikamome fino al Quartiere di Odaiba nella Baia di Tokyo. All’interno del quartiere futuristico di Odaiba si visiterà il  Mori Building Digital Art Museum con il suo particolare Team Lab Bordeless, primo museo di arte digitale al mondo, il luogo più fotogenico di Tokyo dove ammirare l’arte davanti a effetti speciali. Al termine trasferimento e pernottamento in hotel.


GIORNO 7: GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2021 : TOKYO MOMIJIGARI (B,L) – TRENO – BATTELLO

Prima colazione in albergo. Proseguimento del Tokyo city tour per visitare i Giardini Hamarikyu, dove ammirare ancora altre foglie d’acero colorate. La loro vista è particolarmente impressionante, specie nel momento della massima colorazione, in cui  sono installate illuminazioni speciali. Dal molo antistante ci si imbarcherà su un battello per una breve e rilassante crociera sul fiume Sumida per raggiungere il quartiere di Asakusa. Durante la sosta in un ristorante locale per il pranzo, si potrà assistere alla preparazione e presentazione del “Sushi”.  Nel quartiere di Asakusa si proseguirà con la visita del tempio Sensō-ji, dedicato alla dea Kannon e la Nakamise Shopping Arcade, la strada che porta al tempio con le sue tipiche bancarelle. Dalla stazione di Asakusa, al termine si farà ritorno in albergo. Pernottamento.


GIORNO 8: VENERDI’  26 NOVEMBRE 2021: TOKYO (B)  – TRENO

Visita di Tokyo, usando i mezzi pubblici, per la visita del quartiere dell’elettronica Akihabara. Raggiunto il quartiere di Harajuku, dopo  il pranzo libero, si visiterà il santuario Meiji Jingu.  Si proseguirà raggiungendo la stazione di Shinjuku, nel cui quartiere è l’Osservatorio del Tokyo Metropolitan Government, da cui si potrà ammirare una veduta panoramica della città. Al termine delle visite ritorno in albergo. Pernottamento all’hotel.


GIORNO 9: SABATO 27 NOVEMBRE 2021: TOKYO/KAMAKURA/TOKYO (B,L)  – TRENO

Prima colazione in albergo e partenza usando i mezzi pubblici per la visita di Kamakura (1 h), durante la quale si visiterà il patrimonio storico ereditato dal governo feudale che si insediò in questa città nel 1192. Tra essi la grande statua di bronzo di Amida Buddha (Daibutsu) presso il tempio Kotoku-in, ed il tempio di Hase Kannon, dove  si potrà ammirare una veduta  panoramica della citta’. Dopo una sosta pranzo in un ristorante locale, si riprenderà la visita con il  tempio Tsurugaoka Hachimangu, simbolo del primo Shogun Minamoto e la Komachi Shopping Street.  Al termine sarà il ritorno a Tokyo. Pernottamento all’hotel.


GIORNO 10:  DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021: TOKYO – ITALIA  (B)  – TRENO O BUS – AEREO

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Tokyo-Narita per il volo di ritorno. Disbrigo delle formalità doganali in uscita e partenza per Londra Heatrow, da cui è l’imbarco su nuovo aeromobile per l’Italia, con pasti a bordo. Arrivo in Italia.

Fine del viaggio e dei servizi di Viaggitribali “Giappone Momijigari”.


Quota di partecipazione in camera doppia:

€ 3.150,00 a persona


Con guida locale in lingua italiana

Giappone 2013 168


Le sistemazioni in corso di viaggio:

  • Kyoto : Hotel Sotetsu Fresa Inn Kyoto Station Hachijoguchi  o similare / 4 notti
  • Tokyo: Hotel  Toyoko Inn Shinagawa Station Takanawa Exit  o similare /4 notti

Voli indicativi:

COMPAGNIA BRITISH AIRWAYS da Milano Linate e Roma Fiumicino 

Milano Linate

  • BA 561 19NOV LINLHR 0725  0840
  • BA 019 19NOV  LHRKIX 1230  0915+1
  • BA 006 28NOV  HNDLHR 1235 1610
  • BA 570 28NOV  LHR LIN  1835  2130

Roma Fiumicino

  • BA 551 19NOV FCOLHR 0810 1000
  • BA 019 19NOV LHRKIX  1230 0915+1
  • BA 006 28NOV HNDLHR 1235 1610
  • BA 558 28NOV  LHRFCO 1820 2155

Altre città su richiesta


Condizioni & Supplementi:

✤ Quota d’iscrizione: € 100 COMPRESA
✤ Tasse aeroportuali indicativamente € 416.24 confermabili solo all’atto della prenotazione ESCLUSE
✤ Assicurazione medico bagaglio (con massimali fino a € 10.000) COMPRESA
✤ Supplemento assicurazione integrativa spese mediche € 50 (con massimali da € 50.000) ESCLUSA
✤ Assicurazione annullamento da € 182 ESCLUSA
✤ Supplemento camera singola  € 350 ESCLUSA

✤ Possibilità di richiesta Test PCR Covid negativo a 48/72 ore dalla partenza o su diversa indicazione
✤ Durata 10 giorni, 08 notti


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Volo di linea internazionale in classe economica
  • Il visto è Free e si prende in arrivo
  • Sistemazione in camere doppie in hotel
  • Prime colazioni giornaliere
  • Pranzi totali 4 durante le visite guidate come da itinerario
  • Tutti i trasferimenti con Treno e Shinkansen, Metro e trasporti urbani locali (Treno e Bus pubblici)
  • Acqua e thè compresi durante i pasti
  • Visite come da itinerario con ingressi compresi
  • Guida locale parlante italiano al seguito
  • Accompagnatore dall’Italia da 10 partecipanti
  • Assicurazione medico/bagaglio base come indicato nel programma (massimali € 10.000)
  • Quota d’iscrizione € 100 inclusa

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali, definibili solo al momento dell’emissione dei biglietti ed eventuali adeguamenti carburante
  • Avvicinamento da altri aeroporti
  • Pasti non menzionati, bevande durante i pasti
  • Drink, bibite, acqua (soft drink vanno dai 300 yen ai 600 yen circa, da € 2,50 a € 5,00 circa). Per strada ci sono tantissimi distributori automatici che vendono bevande: l’acqua costa dagli 80 centesimi circa ai € 1.10 circa)
  • Stima per ogni pasto (pranzo e cena) non compreso e facoltativo (per un totale di circa 12 pasti) circa Yen1800 a persona = € 15
  • Assicurazione spese mediche integrative
  • Assicurazione annullamento
  • Camera singola
  • Mance, extra personali, mance per foto-video, servizio lavanderia.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende” 
Programma Leggi tutto
Prenota il viaggio

GIAPPONE, MOMIJIGARI

Stampa

VIAGGIO IN GIAPPONE IN AUTUNNO

IL RITO DEL FOLIAGE

Durata
10 Giorni, 8 Notti
Quota per persona
3.150,00 
Prossime partenze
Dal 19 al 28 Novembre 2021
Data di partenza