COSTA RICA
Il Cuore del Centro America
DAL 10 AL 22 OTTOBRE 2023
Natura, mare, relax, paradisiaca sensazione
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO MEDIO
- DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
- VIAGGIO NATURALISTICO / CULTURALE / STORICO
- VIAGGIO DI GRUPPO
- GUIDA IN LINGUA SPAGNOLO / INGLESE
- ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
STILE DEL VIAGGIO:
- TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
- TURISMO CULTURALE, CITTA’ COLONIALI
- TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
- VISITA DI COMUNITA’ LOCALI
- TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ANIMAL SPOTTING
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL / LODGE – STRUTTURE CATEGORIA STANDARD STELLE 3 e 4 *
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus /Barca)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE
EMOZIONI: Il Costa Rica è un angolo di paradiso sito in America Centrale i cui tratti distintivi sono il rispetto per la natura e l’avventura all’aria aperta. Oltre a essere il regno della biodiversità e dell’ecoturismo, il Costa Rica si presenta come uno dei paesi più sicuri a livello mondiale: da oltre settant’anni ha rinunciato all’esercito per promuovere la cultura della pace e l’istruzione per tutti. Un gioiello da scoprire in tutte le sue sfaccettature: tra foreste tropicali, antichi vulcani, siti UNESCO, spiagge di arena finissima e tramonti infuocati, il viaggio in Costa Rica rappresenta il giusto mix di cultura, avventura, relax e gastronomia.
ITINERARIO SINTETICO
- 1. ITALIA – Volo Internazionale – P
- 2. SAN JOSE’ – CITY TOUR B
- 3. SAN JOSÉ, HACIENDA DOKA BL
- 4. SAN JOSÉ, LA FORTUNA B
- 5. LA FORTUNA, BOSQUE ETERNO DE LOS NIÑOS BL
- 6. LA FORTUNA, GUAPILES, PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO FB
- 7. PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO FB
- 8. PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO, GUAPILES, PUERTO VIEJO BL
- 9. PUERTO VIEJO, PARCO NAZIONALE CAHUITA BL
- 10. PUERTO VIEJO B
- 11. PUERTO VIEJO B
- 12. PUERTO VIEJO, SAN JOSÉ – Volo Internazionale per l’Italia
- 13. ITALIA
LEGENDA: P= SOLO PERNOTTAMENTO B = PRIMA COLAZIONE / L = PRANZO / FB = PENSIONE COMPLETA
NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.
NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.
- GREEN PASS obbligo dal 1° settembre 2021 CLICCA INFO (o su diversa indicazione)
- ASSICURAZIONE COVID
- Arrivando dall’Italia non è richiesto il visto d’ingresso
Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1: MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2023 – ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER SAN JOSE’ (scalo internazionale)
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto della città italiana di origine. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per la capitale del Costa Rica (scalo internazionale). Arrivo all’aeroporto di San Josè. Accoglienza da parte dell’organizzazione e trasferimento in hotel.
GIORNO 2: MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 2023 – SAN JOSE’ CITY TOUR
Inaugureremo il viaggio in Costa Rica con un city tour della capitale che ci porterà alla scoperta dei principali punti di riferimento della vita cittadina (come l’imperdibile Mercado de Mayoreo) e di alcuni must storico-artistici tra cui la Chola al Viento, la Cattedrale Metropolitana ed il Teatro Nazionale. Termineremo il tour con il museo-mercato delle comunità indigene Chietón Morén (sostituito, nel fine settimana, dal Museo de Cultura Popular Costarricense). Ceneremo al ristorante Mirador Tiquicia (piatti tipici e consumo alla carta) situato sulle alture di Escazu, che regala una vista straordinaria sulla capitale illuminata.
GIORNO 3: GIOVEDI’ 12 OTTOBRE 2023 – SAN JOSÉ, HACIENDA DOKA
Dedicheremo la giornata odierna alla visita di una tradizionale hacienda di caffè – il prodotto di alta qualità più conosciuto all’estero – attraverso un viaggio nella storia del Costa Rica a partire dagli anni Venti del secolo scorso e scopriremo il mondo e i segreti di questa preziosa bevanda che ha accompagnato lo sviluppo e la crescita economica del Paese. Pranzo incluso.
GIORNO 4: VENERDI’ 13 OTTOBRE 2023 – SAN JOSÉ, LA FORTUNA
Ci metteremo in viaggio per raggiungere La Fortuna, porta d’accesso a un’ampia area coperta dalla rigogliosa vegetazione del bosco tropicale e dominata dal maestoso vulcano Arenal, che spesso appare sovrastato da un cappello fumoso. Dopo l’inattività protrattasi per centinaia di anni, il vulcano Arenal si è improvvisamente e inaspettatamente risvegliato nel luglio del 1968 con una violenta eruzione che ha distrutto la cittadina di Tabacón. In seguito all’eruzione, all’unico cratere esistente se ne sono aggiunti altri tre. Dal 2010 il vulcano è dormiente e si limita alle emissioni gassose. Ci sistemeremo in una struttura immersa nel verde con vista sul vulcano e avremo il pomeriggio a disposizione per godere la bellezza del luogo e l’energia geotermica del territorio.
GIORNO 5: SABATO 14 OTTOBRE 2023 – LA FORTUNA, BOSQUE ETERNO DE LOS NIÑOS
Subito dopo colazione, visiteremo la Riserva privata Bosque Eterno de Los Niños (poco nota al turismo tradizionale), un’ampia area situata nel nord del Paese – tra Monteverde e il vulcano Arenal – che presenta dislivelli tra i 500 e i 1.200 metri e ospita un paesaggio prevalentemente boschivo (sempreverde, piovoso tropicale e nuvoloso) solcato da valli, canyon, lagune, cascate e torrenti che sfociano tanto nell’Atlantico quanto nel Pacifico. Un Paradiso naturale che scopriremo accompagnati da una guida esperta della zona: è richiesta una buona condizione fisica. Pranzo incluso. Rientreremo in albergo nel pomeriggio.
Il Bosque Eterno de Los Niños è l’habitat di oltre 3.000 specie vegetali (circa 1/3 della flora presente nel Paese) e ospita una fauna particolarmente nutrita: oltre 400 specie di uccelli e più del 50% dei mammiferi presenti sull’intero territorio nazionale. Il bosco appartiene alla Monteverde Conservation Association (ACM), organizzazione no profit costaricense che da 35 anni si occupa della tutela, la riabilitazione e la riforestazione dell’area – a oggi ha piantato circa 1.600.000 alberi – ma anche della conservazione dell’ecosistema locale e dell’educazione ambientale presso le scuole e le comunità nel nord del Costa Rica. Negli anni Ottanta un gruppo di membri della comunità di Monteverde e di biologi nordamericani, preoccupati dalla deforestazione in grande scala volta a favorire lo sviluppo agricolo, ha combattuto il fenomeno con una campagna di sensibilizzazione internazionale giunta sino in Svezia, ove una scuola elementare raccolse fondi per l’acquisto di 6 ettari sottratti al disboscamento (da cui il nome Bosco Eterno dei Bambini). L’ACM, supportata dalle autorità locali, continuò nella sua missione internazionale riuscendo a coinvolgere enti, associazioni e scuole di 44 Paesi che finanziarono il progetto, attualmente esteso su un’area di oltre 20.000 ettari.
GIORNO 6: DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 – LA FORTUNA, GUAPILES, PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO
Partiremo di buon’ora per la zona atlantica del Paese sino a raggiungere il ristorante nell’area di Guapiles, dove ci fermeremo per colazione. Da qui raggiungeremo il molo per salpare alla volta del Tortuguero, una delle aree protette con la maggior biodiversità del Paese, caratterizzata da una natura rigogliosa e solcata da canali e lagune. Il parco ospita circa 120 specie di rettili e di anfibi, 138 specie di mammiferi e 442 specie di uccelli, stanziali e migratori. Ci sistemeremo in albergo e poi visiteremo il villaggio del Tortuguero.
GIORNO 7: LUNEDI’ 16 OTTOBRE 2023 – PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO
Al mattino, dopo colazione, effettueremo una camminata guidata lungo i sentieri nei pressi del resort, mentre il pomeriggio lo dedicheremo a un’escursione in barca tra i canali del Parco Nazionale del Tortuguero per scoprire questo ecosistema, unico nel suo genere.
GIORNO 8: MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2023 – PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO, GUAPILES, PUERTO VIEJO
Saluteremo il Tortuguero, percorrendo a ritroso la strada dell’andata sino a raggiungere Guapiles e ci fermeremo per il pranzo. Di qui proseguiremo verso la parte caraibica del Paese dove la vita è cadenzata da ritmi lenti, frutto del mix tra diverse culture. Sistemazione in hotel immerso in un giardino tropicale, nei pressi di Puerto Viejo.
L’hotel prescelto è una piccola struttura caratteristica della zona caraibica, situata a meno di 50 metri dalla spiaggia (Playa Cocles). L’ubicazione permette di raggiungere Puerto Viejo in pochi minuti con il taxi o con la bicicletta che il medesimo hotel noleggia al costo di pochi dollari al giorno. Le spiagge della zona sono tipicamente caraibiche, con la vegetazione tropicale che le circonda.
GIORNO 9: MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2023 – PUERTO VIEJO, PARCO NAZIONALE CAHUITA
Dopo colazione effettueremo un’escursione per conoscere il meglio dei due mondi, quello marino e quello terrestre. La prima parte del tour ci porterà alla scoperta della più importante barriera corallina del Costa Rica (per estensione e tipologia), con il mare popolato da pesci tropicali, squali, murene, molluschi, aragoste, gamberi, tartarughe marine, granchi, spugne, alghe e altre specie (verrà fornito l’occorrente per lo snorkeling). La seconda parte del tour ci condurrà invece lungo i sentieri del Parco, in uno scenario naturale caratterizzato dalla presenza di scimmie, bradipi, procioni, serpenti, formichieri, farfalle, molte specie di uccelli che volano tra orchidee, bromelie, piante medicinali e alberi tropicali. Terminata l’escursione, faremo ritorno in hotel.
GIORNI 10 e 11: GIOVEDI’ 19 – VENERDI’ 20 OTTOBRE 2023 – PUERTO VIEJO
Due giorni di relax, mare e sole ai Caraibi, con servizio di prima colazione.
GIORNO 12: SABATO 21 OTTOBRE 2023 – PUERTO VIEJO, SAN JOSÉ, VOLO INTERNAZIONALE (scalo internazionale)
Partenza in tempo utile per l’aeroporto di San Josè con il volo diretto in Italia (scalo internazionale). Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 13: DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 – ITALIA
Arrivo nei principali aeroporti italiani.
Fine dei servizi di Viaggitribali “Costa Rica, Il Cuore del Centro America”
Quote di partecipazione a persona in camera doppia:
€ 3670.00 + Tasse Aeroportuali
Con guida locale in lingua spagnolo/inglese
LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO:
- SAN JOSE’: Hotel Sleep Inn, San José o sim (3 Notti)
- LA FORTUNA: Hotel Casa Luna, La Fortuna o Sim (2 Notti)
- PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO: Lodge del Gruppo Pachira, Tortuguero o sim (2 Notti)
- PUERTO VIEJO: Hotel Azania Bungalows, Puerto Viejo o sim (2 Notti)
- ISOLA DI S. FERNANDO: Hotel Cabanas Paraiso o sim (3 Notti)
NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.
OPERATIVI VOLI INDICATIVI COMPAGNIA AEREA IBERIA AIR (via Madrid):
DA MILANO LINATE:
- IB3257 10OCT 2 LINMAD HK1 0750 1020
- IB6317 10OCT 2 MADSJO HK1 1205 1610
- IB6314 21OCT 6 SJOMAD HK1 1750 1220+1
- IB3254 22OCT 7 MADLIN HK1 1615 1825
DA ROMA FCO:
- IB3239 10OCT 2 FCOMAD HK1 0700 0935
- IB6317 10OCT 2 MADSJO HK1 1205 1610
- IB6314 21OCT 6 SJOMAD HK1 1750 1220+1
- IB3236 22OCT 7 MADFCO HK1 1610 1845
NB: Operativi voli quotati al 22.09.2022 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)
NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.
Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative
LA QUOTA COMPRENDE:
- Voli di linea internazionale in classe economica
- Accoglienza in aeroporto da parte del nostro personale
- Trasporto condiviso per l’intero itinerario, come da programma
- Fee d’ingresso, visite ed escursioni come da programma
- Servizio guida turistica in spagnolo/inglese per le attività menzionate in itinerario
- Hotel indicati in itinerario, in camera doppia
- Pasti come da programma (Tutte le colazioni; pranzo gg. 3,5,8,9; pensione completa gg. 6,7)
- Accompagnatore dall’Italia da 10 partecipanti
- Tassa di soggiorno nelle località interessate dal tour
- Assicurazione Base TO Medico/Bagaglio (massimali € 20.000/€ 1.000)
- Quota d’iscrizione € 100
- Iva
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tasse aeroportuali da riconfermare alla stampa della biglietteria quotate al 22.09.2022 da € 397.98
- Avvicinamento da altri aeroporti
- Adeguamento quota volo alla stampa del biglietto
- Tutti i PCR Test Covid
- Camera singola € 530.00
- Pasti non menzionati nel programma (tutte le cene e i pranzi non menzionati)
- Bibite, analcoliche/alcoliche
- Assicurazione Europ Assistance con garanzia Annullamento Viaggio da € 139.00
- Assicurazione Europ Assistance Integrazione Spese Mediche (massimali € 200.000) € 91.50
- Assicurazione Europ Assistance Extra (soggiorno prolungato Covid) € 39.00
- Mance, extra personali, mance per foto-video, servizio lavanderia
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Prenota il viaggio
COSTA RICA, IL CUORE DEL CENTRO AMERICA
StampaCOSTA RICA con Viaggiatore Esperto dall’Italia da 10 partecipanti
- Durata
- 13 giorni, 11 notti
- Quota per persona
- 3.670,00 €
- Prossime partenze
- Dal 10 al 22 Ottobre 2023