CIAD

IL DESERTO DELL’ ENNEDI


DAL 19 AL 31 GENNAIO 2023


Lungo il Sahel, pianure sabbiose, canyon, castelli di roccia, dove spuntano archi, pitture rupestri, laghi d’acqua dolce. Una spedizione incredibilmente affascinante in un posto remoto forgiato dal deserto.

Tchad


FOCUS DEL VIAGGIO:

  • VIAGGIO ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNOGRAFICO, ESPERIENZIALE, DESERT CAMP
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE, TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA VILLAGGI & TRADIZIONI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, DESERT

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL/CAMPI ATTREZZATI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (JEEP 4X4)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Landscape spettacolare specchi d’acqua dolci e salati alimentati da falde sotterranee, che spuntano tra verdi palmeti e che sono definiti il Giardino del Sahel. Pitture rupestri, una vera pinacoteca nel deserto; Abéché (capitale della provincia di Ouaddai) sede di un ex sultanato. Per viaggiatori esperti che cercano nuove avventure, desiderosi di scoprire il fascino del deserto in una delle zone del Sahel ancora poco nota. Si richiede un forte spirito di adattamento.


ITINERARIO SINTETICO

  1. ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE – N’DJAMENA P
  2. N’DJAMENA – MONGO FB
  3. MONGO – ABECHE FB
  4. ABECHE -KALAIT- ARCHEI FB
  5. ARCO DELL’ELEFANTE, TERKEI LABIRINTO DI OYO FB
  6. ESCURSIONE A BACHIKELE’ GRANDE ARCO DI ALOBA FB
  7. TREKKING GUELTA DI ARCHEI ESCURSIONE PITTURE RUPESTRI FB
  8. ENNEDI – KALAIT FB
  9. KALAIT – BATHANDJENNA FB
  10. BATHANDJENNA – MOUSSORO FB
  11. MOUSSORO – N’DJAMENA B-L
  12. N’DJAMENA – VOLO INTERNAZIONALE PER L’ITALIA B
  13. ITALIA

LEGENDA: P= SOLO PERNOTTAMENTO HOTEL / B = COLAZIONE / L = PRANZO FB = PENSIONE COMPLETA


NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • GREEN PASS obbligo dal 1° settembre 2021 (o su diversa indicazione)
  • TEST COVID negativo a 72 h prima dell’imbarco o su diversa indicazione (o su diversa indicazione)
  • ASSICURAZIONE COVID
  • VISTO
  • VACCINAZIONE FEBBRE GIALLA OBBLIGATORIA

PROGRAMMA:


NOTA Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dalla organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza o per il clima o traffico/condizione stradale. I tempi di percorrenza riportati nel programma sono indicativi e dipendono da queste. A causa della contingenza mondiale Covid-19, alcuni servizi, orari e visite potrebbero subire variazioni o cancellazioni.


1° GIORNO: GIOVEDI’ 19 GENNAIO 2023 – ITALIA – N’DJAMENA

Partenza dall’aeroporto della città italiana di origine, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea per N’Djamena con pasti a bordo. Arrivo nella serata in capitale, accoglienza all’uscita dell’aeroporto da parte dello staff e trasferimento in Hotel per il pernottamento. Cena libera.


2° GIORNO: VENERDI’ 20 GENNAIO 2023 – N’DJAMENA – MONGO

Dopo la prima colazione, registrazione presso l’ufficio immigrazione (eseguita dello staff locale). Incontro con il team, imbarco sui veicoli (Toyota 4×4 completamente attrezzato per la strada nel deserto). Trasferimento verso Mongo. Lasciamo N’d’Djamena in direzione di Massaguet. Lungo l’asfalto si possono osservare i primi villaggi inseriti in un contesto saheliano. Gradualmente il paesaggio si trasforma e dopo la località di Bokoro iniziamo ad addentrarci nella splendida e vivissima regione del Guerà, ricca di villaggi dell’etnia Hadjaraye. Sosta nel villaggio di Abtouyour, dominato dall’omonimo picco granitico conosciuto come la montagna degli avvoltoi. Il panorama è veramente spettacolare. Il territorio inizia a cambiare percorrendo la strada verso nord; dalla savana si passa al deserto. Alla fine della stagione delle piogge sovente si incrociano carovane arabe che nomadizzano in direzione sud verso Guerà. Lungo trasferimento per Mongo. Arrivo con pernottamento in Tenda in campo mobile nel deserto.


3° GIORNO: SABATO 21 GENNAIO 2023 – MONGO – ABECHE

Dalla particolare vegetazione del Sahel, ci dirigeremo verso il deserto del Sahara. Giornata dedicata al trasferimento verso Abeche attraversando la piccola città di Mangalme, incastonata nelle tipiche rocce granitiche tipiche della regione del Guera e Oum Adjer dove attraverseremo il grande Wadi Batha. Abeche, la capitale della regione del Wadai, la quarta città più grande del Ciad. Arrivo e pernottamento in Tenda in campo mobile nel deserto.


4° GIORNO: DOMENICA 22 GENNAIO 2023 – ABECHE -KALAIT- ARCHEI

In uscita da Abeche abbandoniamo l’asfalto per prendere la grande pista che arriva a Kalait sede del principale mercato della regione. Dopo i necessari rifornimenti ci dirigiamo verso nord per poi abbandonare la pista che porta a Fada e dirigerci direttamente in direzione dei contrafforti dell’Ennedi, una diramazione secondaria della catena montuosa. Qui le grandi pianure diventano a poco a poco sempre più sabbiose, il paesaggio cambia decisamente ed a poco a poco si intravedono le prime formazioni di arenaria che caratterizzano tutta l’area dell’Ennedi. Arrivo al campo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Tenda in accampamento fisso nel deserto.


5° GIORNO: LUNEDI’ 23 GENNAIO 2023 – ESCURSIONE ARCO DELL’ELEFANTE, TERKEI LABIRINTO DI OYO

Mattinata dedicata alla visita di alcuni siti rupestri ad est del campo base. Osserveremo il grand Trou di Tokou e le spettacolari formazioni di arenaria che potremo ammirare prima del rientro al campo per il pranzo. A seguire nel pomeriggio, riprendiamo la visita in direzione della Roccia dell’Elefante e della Roccia della Bottiglia. Il percorso di ritorno è molto interessante e ci permetterà di visitare il labirinto di Oyo e le pitture rupestri di Manda Gueli prima del rientro al campo base. Pernottamento in Tenda in campo fisso nel deserto.


6° GIORNO: MARTEDI’ 24 GENNAIO 2023 – ESCURSIONE A BACHIKELE’ GRANDE ARCO DI ALOBA

Escursione di una giornata per visitare l’altra Guelta dell’Ennedi, un bacino d’acqua naturale, ossia la Guelta di Bachikelè. Nella zona si potrà ammirare lo slanciato Arco di Lira, una formazione di roccia fatta ad arco per poi proseguire al Grande Arco di Aloba fra i tre più grandi al mondo. La sua altezza stimata è di circa 235 metri. Lungo il percorso, pranzo a sacco su natta tradizionale a terra. Pernottamento in Tenda in campo fisso nel deserto.


7° GIORNO: MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2023 – TREKKING GUELTA DI ARCHEI ESCURSIONE PITTURE RUPESTRI

Di buon mattino partiamo per raggiungere l’ingresso del percorso di trekking che ci consentirà di ammirare dall’alto le Guelta di Archei e quelli che probabilmente sono gli ultimi coccodrilli nilotici che vivono nella regione del Guelta. Dagli ultimi studi sembra che siano presenti solo tre esemplari di femmine e la comunità scientifica si interroga su come riuscire a conservare questa specie meravigliosa, inquanto sono vere reliquie del Sahara. Nel pomeriggio visita del sito di Terkei con la Grand Vache ed ai suoi cavalieri volanti, alle formazioni di arenaria delle Lunettes e dello Champignon. Pernottamento in Tenda in campo fisso nel deserto.

NB: per motivi organizzativi la sequenza delle visite descritte potrebbe subire delle variazioni


8-9-10° GIORNO: GIO 26, VEN 27, SAB 28 GENNAIO 2023 – ENNEDI – KALAIT – BATHANDJENNA – MOUSSORO

Affronteremo tre giorni intensi di deserto. Viaggeremo all’interno Ennedi, con le sue spettacolari formazioni rocciose scolpite dall’erosione dei venti e delle sabbie e suggestivamente inserite in un ambiente a tratti verdeggiante a tratti con formazioni dunarie addossate ai picchi di arenaria.  Lasciamo il nostro campo fisso, approfitteremo del percorso per visitare ancora alcuni siti di formazioni di arenaria, prima di ritornare nelle grandi piane attraversate saltuariamente da piccoli wadi, ed a seguire ritornare a Kalait per i necessari rifornimenti. Da Kalait proseguiremo lungo la pista che ci condurrà ai pozzi di Bathandjenna punto di ritrovo nomade con numerose mandrie di cammelli. Su questa sezione del percorso è molto facile osservare anche branchi di gazzelle che vivono ai margini della riserva naturale del Wadi Rimè. A partire da Bathandjenna le grandi steppe sabbiose si trasformeranno gradualmente nelle forme collinari che caratterizzano una parte della regione di Moussoro. Pernottamenti in Tenda in campo mobile nel deserto.


11° GIORNO: DOMENICA 29 GENNAIO 2023 – MOUSSORO – N’DJAMENA

Tutto il giorno trasferimento verso N’Djamena. E’ previsto l’arrivo nel primo pomeriggio. Da Moussouro proseguiamo lungo le innumerevoli piste, il bacino fossile del Barh el Ghazel attraversando le Jardin di Cheddra fino a raggiungere Massakori e da qui, ritrovare l’asfalto fino a N’djamena. Pernottamento in Hotel. Cena libera.


12° GIORNO: LUNEDI’ 30 GENNAIO 2023 – N’DJAMENA – VOLO INTERNAZIONALE

Dopo la prima colazione lasceremo i nostri bagagli in hotel. Inizieremo le nostre visite con il villaggio artigianale di Gaoui. A solo 10 chilometri da N’Djamena si trova la cittadina di Gaoui, un centro di grande interesse antropologico e storico. Capitale della cultura tradizionale Sao, una civiltà scomparsa che aveva abitato l’intera area del Ciad e del Camerun prima del XVI secolo. A Gaoui si possono ammirare le tipiche strutture in argilla e l’antica arte vasaia della terracotta che ancora oggi fa rivivere le tradizioni dei Sao. Visiteremo il piccolo Museo Sao e l’antica residenza del Sultano. A seguire visita al Museo Nazionale che ripercorre, con la sua grande collezione di reperti, la storia di questa regione dell’Africa dalla preistoria fino alle recenti guerre con gli Stati confinanti, e gli edifici religiosi del centro, soprattutto chiese e moschee di grande bellezza ed eleganza. City tour. Pranzo libero. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto per il volo internazionale di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.


13° GIORNO: MARTEDI’ 31 GENNAIO 2023- ITALIA

Arrivo all’aeroporto di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali “CIAD, il giardino del Sahel


 Quota di partecipazione a persona in camera doppia:

€ 2780.00 + Tasse Aeroportuali

Con guida locale in lingua italiana


CHAD 3


LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO:

  • Hotel a N’Damena
  • Campo fisso e Campo mobile nel deserto
  • NB: nel campo mobile il montaggio dell’igloo sarà a cura del partecipante. I servizi igienici sono organizzati esternamente. Si richiede spirito di adattabilità.

NB = I nomi delle sistemazioni DEFINITIVI saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni.


VOLI INDICATIVI COMPAGNIA TURKISH AIRLINES DA:                                                                       

MILANO Malpensa

  • TK1878 19JAN 4 MXPIST HK1 1 0710 1200
  • TK 592 19JAN 4 ISTNDJ HK1 1455 1900
  • TK 592 30JAN 1 NDJIST HK1 2015 1010+1
  • TK1895 31JAN 2 ISTMXP HK1 1240 1335

NB: Operativi voli quotati al 27.05.2022 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte).

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Volo di linea internazionale in classe turistica
  • Trasporto con autista in jeep 4×4 (secondo numero pax) con A/C (non garantito su terreni sabbiosi)
  • Pensione completa (compreso acqua e te a pasto)
  • Sistemazione in camere doppie in albergo
  • Sistemazione in campo tendato fisso e mobile
  • 3 lt di acqua minerale al giorno a persona
  • Ingresso a tutte le visite ed escursioni citate
  • Servizi di guida locale di lingua italiana
  • Accompagnatore dall’Italia da 10 partecipanti
  • Assicurazione medico/bagaglio base (massimali € 20.000/€ 1.000)
  • Quota d’iscrizione € 100 inclusa
  • Iva

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tasse aeroportuali definibili al momento della stampa quotate al 27.05.2022 da € 415.72
  • Visti a cura dell’ufficio Visti e Tour Operator indicativamente € 150
  • Pasti non menzionati da programma
  • Bevande extra
  • Camera/tenda singola € 150
  • Polizza integrativa spese mediche € 91.50 (massimali da € 200.000)
  • Polizza annullamento viaggio da € 110
  • Polizza Extra (soggiorno prolungato) € 39
  • Mance autisti, guida e staff; extra personali, servizio lavanderia
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Programma Leggi tutto
Prenota il viaggio

CIAD, IL DESERTO DELL’ENNEDI

Stampa

CIAD DESERT CAMP

Durata
13 giorni, 11 notti
Quota per persona
2.780,00 
Prossime partenze
Dal 19 al 31 Gennaio 2023
data di partenza