Viaggi sostenibili Viaggitribali Tour Operator

Viaggitribali_sostenibili


Il nostro modo di viaggiare è oltre e ben lontano dalle grandi organizzazioni internazionali. Siamo e, vorremmo rimanere, un piccolo Tour Operator italiano con una realtà molto semplice, fatta di persone che amano il mondo e i suoi popoli.


A dire il vero la nostra attività nasce per caso nel 2009, dopo un viaggio in Etiopia. Ci siamo cimentati nel portare i primi amici ed accompagnarli nei nostri itinerari, fuori dalle rotte turistiche. E così, viaggio dopo viaggio, ci siamo ritrovati in questa avventura meravigliosa.





Abbiamo fatto della nostra passione, la nostra attività ed abbiamo scelto delle destinazioni che più sentiamo e rispecchiano la nostra filosofia del viaggio.





Viaggiare è una scuola di vita che non finisce mai, dove ogni giorno è diverso dall'altro, e dove gli imprevisti sono dietro l'angolo. L'Africa è un nostro grande amore che, come tutti i grandi amori, fa soffrire e gioire. Tante volte ci diciamo "questa è l'ultima volta", ma immancabilmente ci innamoriamo ogni volta e ogni volta alla fine cediamo. L'Africa non è semplice, forse è proprio questo che ci piace. Organizzare i nostri viaggi con le realtà locali non è certo facile. A volte aspettiamo anche giorni una risposta via mail, le telefonate sono spesso interrotte per mancanza di linea, internet spesso non funziona.


Dopo questa scuola (che non finisce mai), le altre destinazioni nel mondo che proponiamo, ci sono sembrate molto più semplici. E poi... a dire il vero, noi abbiamo la scorza dura e andiamo sempre avanti!


I nostri viaggi sono rivolti a persone che comprendono questi itinerari e che hanno pieno rispetto per le popolazioni e per il loro ambiente. Siamo a favore di un turismo consapevole, in linea con la nostra filosofia, dove al primo posto c'è il rispetto per la diversità, la comprensione e la pazienza.





Siamo sostenitori delle popolazioni a rischio di estinzione che, dopo il passaggio di multinazionali che obbligano gli abitanti a spostarsi dai villaggi per costruire dighe o fabbriche, si ritrovano costretti a cambiare tutte le loro abitudini secolari e ad alimentarsi in modo diverso (spesso questo cambiamento fa ammalare e morire!).


Portiamo direttamente gli aiuti nei villaggi e li destiniamo direttamente ai capi-villaggi o ad onlus locali. Non ci avvaliamo delle grandi realtà benefiche. Non prendiamo in consegna denaro, ma accompagniamo il viaggiatore all'interno delle realtà. Ci prendiamo in carico solo il buon esito del gesto. Niente più.


Vorremo divulgare uno stile di viaggio che è un percorso di crescita interiore, senza pretese, semplicemente toccando con mano realtà molto meno fortunate dalle nostre ed educando al viaggio responsabile, senza andare ad intaccare le tradizioni delle popolazioni.


Viaggiare sostenibile significa anche contribuire al lavoro per le popolazioni locali, offrendo un impiego, una continua collaborazione, un serio sostegno alle loro famiglie. Noi lavoriamo solo con operatori diretti, o con la nostra organizzazione in loco, ed i nostri collaboratori debbono avere un sano modo di operare ed allo stesso modo i nostri stessi principi. Crediamo fortemente nel valore del lavoro ed il rispetto della persona.






Purtroppo non potremmo accontentare chi invece vuol viaggiare da turista con standard occidentali.


Siamo sicuri che il nostro messaggio arriverà diretto a chi è veramente motivato al Viaggio, quello vero.


Massimo Pegoraro

Viaggi sostenibili Viaggitribali Tour Operator