Elli Alberto

Viaggiatore Esperto Culturale e Studioso di storia delle Chiese orientali

Alberto

Ing. ALBERTO ELLI,

nato a Milano l’11 Febbraio 1952. Residente in provincia di Milano.

Dopo il Liceo classico ha frequentato il corso di Laurea in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, laureandosi nel 1976.

Ha sempre lavorato presso i più importanti centri di ricerca italiani nel campo dell’energia: CISE, CESI, ENEL, RSE

Contemporaneamente, oltre a una discreta conoscenza di inglese, francese, tedesco e spagnolo, di greco classico e latino, a partire dal 1978 ha sviluppato, come autodidatta, competenze nel campo delle lingue semitiche. Suo primo e principale campo di interesse è stato l’Egitto, ottenendo una buona conoscenza delle diverse fasi linguistiche: Antico Egiziano, Egiziano classico, Neo-Egiziano, Egiziano del periodo tolemaico-romano (queste nelle grafie geroglifica e ieratica), Demotico, Copto.

Ha poi ampliato le sue conoscenze ad altre lingue, semitiche e non: ebraico (antico e moderno), arabo (classico e parlato), accadico, ge‘ez (lingua sacra dell’Etiopia), siriaco, sumerico, armeno. Lo studio della lingua copta lo ha portato a interessarsi anche alla storia della Chiesa copta e da questa a quella delle altre Chiese orientali.

Frutto di questa sua attività sono, oltre a diversi articoli, i seguenti libri:

  • Guida ai Geroglifici, Vallardi 1999 (nel 2003 è uscita la 3a edizione)
  • Storia della Chiesa copta, 3 voll., Franciscan Printing Press, Gerusalemme – Il Cairo 2003
  • La Stele di Rosetta e il Decreto di Menfi, Ananke, Torino 2010, con presentazione storica e traduzione interlineare dei testi geroglifico, demotico e greco
  • Storia delle Chiese Cattoliche Orientali, Edizione Terra Santa, Milano 2010
  • Ramesse II e gli HittitiLa Battaglia di Qadesh, il Trattato di pace, i matrimoni dinastici, Ananke, Torino, 2012, anch’esso con presentazione storica e traduzione interlineare dei testi geroglifico e accadico (per il trattato di pace)
  • Dall’Egitto ho chiamato mio figlio, sulla fuga in Egitto della Sacra Famiglia 2013 Edizioni Terra Santa

http://www.edizioniterrasanta.it/etx/zoom_autore.jsp?wnumber=39

Ha collaborato, inoltre, alla stesura del capitolo sulla Chiesa Copta di un volume a più mani dal titolo Popoli e Chiese dell’Oriente Cristiano. Storia delle Chiese Orientali, curato dal Dott. Aldo Ferrari, pubblicato nel maggio 2008 presso la Editrice Lavoro di Roma.

Nel 2010 ha curato, sempre per Ananke, la traduzione italiana del Corso di copto sahidico di Thomas Lambdin, integrandolo con la traduzione degli esercizi e con informazioni relative ai rapporti del copto con le precedenti fasi linguistiche dell’egiziano. E nel 2011 è uscito un Compendio di letteratura copta, dove dei brani letterari copti proposti dal Lambdin viene data anche la traduzione e il commento grammaticale.

Nel 2017 sarà prevista l’uscita in tre volumi: “La Chiesa d’Etiopia” – Edizione Terra Santa

Ha compiuto numerosi viaggi in Egitto (una trentina), in Armenia e in Etiopia, guidando gruppi.

Dal 1988 tiene regolarmente, presso enti per lo più privati, corsi di egiziano classico, neo-egiziano, egiziano tolemaico, copto, accadico, ebraico.

I viaggi di Elli Alberto

Visualizzazione del risultato singolo

  •  
    Dal 1 al 14 Novembre 2019
    durata:
    • 14giorni
    • 11notti
    da:
    • 2.985 €
    quota a persona
    ETIOPIA, Rotta Storica – Viaggio con l’esperto