Tra mercati ed etnie di Orissa e Chhatisgarh

sabato, 16 luglio 2022

L’india si esplora, si scopre e si vive attraverso la sua gente e più che visitarla, la s’incontra. Da nord a sud e da est a ovest, dietro ogni sguardo o sorriso si cela un momento di condivisione in grado di generare ricordi indelebili e un viaggio tra i mercati e le etnie dell’Orissa e del Chhatisgarh rappresenta l’occasione perfetta per portarsi a casa un bel bagaglio di emozioni, oltre che una valigia piena di ricordi.

Situati ai margini dei circuiti turistici più gettonati, gli stati dell’Orissa e del Chhatisgarh vantano città dalla storia millenaria che fanno da cornice a villaggi rurali disseminati tra valli e colline in cui si concentra un gran numero dei sessantadue gruppi etnici della zona: ben lontani dalla confusione delle megalopoli e dalla globalizzazione, questi popoli hanno preservato i dialetti, gli usi e costumi e il loro habitat – nel cuore della natura immacolata – lottando contro ogni forma di invasione o sopraffazione e difendendo a spada tratta la cultura ancestrale che si tramanda da una generazione all’altra attraverso la musica, la danza e le arti.

Popoli che vivono di ciò che produce la terra, del baratto e dei raccolti stagionali, ognuno seguendo i dettami dell’organizzazione societaria cui appartiene e producendo manufatti di artigianato: la lavorazione di legno, pietre e ceramiche, così come la creazione di gioielli intarsiati e tessuti di seta o cotone – tra cui gli splendidi sari indossati dalle donne locali – rappresentano l’attività fondamentale del tessuto economico locale.

Una volta alla settimana gli uomini e le donne scendono dai loro villaggi e si riversano nei mercati locali per rifornirsi di frutta, carne e verdure: sfoggiano gli abiti tradizionali e sono adornati di gioielli e ornamenti che permettono di identificare le differenti etnie.

Un viaggio tra i mercati e le etnie dell’Orissa e del Chhatisgarh si spinge ben oltre il semplice tour e assume i colori della vita reale e il sapore dell’autenticità.

Diana Facile

ORISSA & CHHATTISGARH TRIBALE SCOPRI IL VIAGGIO

Dal 25 dicembre al 6 gennaio 2023 con il Viaggiatore Esperto Giuseppe Russo

Sfoglia gli altri articoli