Nove curiosità sul Pakistan: breve excursus nella Terra dei Puri

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 3 minuti

Il Pakistan è un paese affascinante e misterioso di cui si sa poco e nulla. La reazione che va per la maggiore quando comunichi a qualcuno che stai partendo per un viaggio in Pakistan è stupore misto a preoccupazione per la tua salute mentale, oltre che per la tua incolumità fisica: se decidi di visitare quel covo di terroristi qualche rotella fuori posto non puoi non averla. La verità è che spesso e volentieri quel qualcuno non conosce nemmeno l’esatta ubicazione del Pakistan e quale ne sia la capitale, quel che sa è che vi si nascondeva Osama Bin Laden e questo dato è sufficiente a fargli etichettare il paese pericoloso. Ecco perché ho deciso di raccogliere alcune curiosità sul Pakistan in quest’articolo, un piccolo omaggio a un paese che ho avuto la fortuna di visitare ben due volte e innamorarmene.

Pakistan: la carta d'identità

  • nome completo:Repubblica Islamica del Pakistan
  • superficie:783.940 km2 (il 35° paese più esteso dell’Asia meridionale)
  • popolazione:circa 230 milioni di persone (il 5° paese più popoloso al mondo)
  • capitale:Islamabad
  • lingue ufficiali:urdu e inglese
  • moneta: rupia pakistana
  • religione: maggioranza mussulmana (sunniti e sciiti, 97%)

Nove curiosità sul Pakistan

La Terra dei Puri

La prima curiosità sul Pakistan riguarda il suo nome: il Pakistan è conosciuto come la Terra dei Puri da pak, che in urdu e in persiano significa “puro di spirito” e –stan, suffisso che sta per “terra”.

Palloni da calcio

Non tutti lo sanno, ma l’80% circa dei palloni utilizzati nel calcio a livello mondiale sono fabbricati a Sialkot, cittadina della regione del Punjab - alias “la terra dei cinque fiumi” - a cavallo della frontiera con l’India.

Karakorum Highway

La Karakorum Highway (KKH), che collega il Pakistan alla Cina, è la strada asfaltata internazionale più alta al mondo: attraversa la catena montuosa del Karakorum superando il Passo Khunjerab a un’altitudine di 4.693 metri e oltre a essere una delle principali attrattive del paese, regala panoramiche straordinarie.

Sport nazionale

Come nella vicina India, il cricket (detto anche hockey su erba) è molto popolare in Pakistan e i giocatori professionisti sono considerati eroi nazionali, elevandolo a status di sport nazionale. Ben otto delle dieci medaglie olimpiche che il paese si è aggiudicato nel corso della storia sono per il gioco del cricket.

Deserto del Thar

Il Deserto del Thar, che occupa parte dell’India e parte del Pakistan, è il nono più vasto a livello mondiale: 275.000 km2 di superficie definita dal WWF Ecoregione Terrestre dove tutt’oggi è possibile avvistare il leone asiatico allo stato selvaggio.

Lollywood

Holliwood e Bollywood le conosciamo tutti, ma quanti sanno che esiste anche Lollywood? Si tratta dell’industria cinematografica pakistana, con sede a Lahore, che produce una quarantina di film all’anno.

Gruppi etnici

Più che una curiosità sul Pakistan, questo è un dato volto a darvi la misura della ricchezza culturale del paese: la sua popolazione si distingue in diversi gruppi etnici. Il più numeroso è rappresentato dai Punjabi, seguito dai Sindhi e da altre minoranze etniche: i Pashtun (originari dell’Afghanistan), i Beluci (presenti in Afghanistan e nell’Iran sud-orientale) e i Muhajir, termine con cui si designano i profughi musulmani giunti dall’India dopo la spartizione del 1947. Ai più importanti si aggiungono una ventina di minoranze etniche tra cui i Kalash, pagani, cui ogni anno dedichiamo due viaggi di gruppo in occasione del Joshi Chilam Festival di maggio e dell’Uchal Festival di agosto.

Parchi nazionali

In Pakistan ci sono ben 25 parchi nazionali di cui uno dei più grandi - il Lal Suhanra, dichiarato dall’UNESCO Riserva della Biosfera – è stato istituito prima dell’Indipendenza del paese: sul suo territorio (fatto di deserto, foreste e zone umide) sono stati rinvenuti resti risalenti all’antica Civiltà della Valle dell’Indo prosperata nella zona a partire dal 2.600 a.C..

Società e costume

Eccoci giunti all’ultima curiosità sul Pakistan che mi è stata raccontato in loco, ma non so dove finisce la realtà e inizia la finzione: pare che alle famiglie pakistane incapaci di procreare un figlio maschio sia concesso il diritto di crescere ed educare le figlie femmine come se non fossero tali per cui assumono nomi da ragazzino, portano i capelli corti, indossano i pantaloni e godono della stessa libertà del sesso definito forte. Peccato che poi, una volta adolescenti, tornino a essere donne a tutti gli effetti e non so in Pakistan quanto davvero convenga!

Diana Facile

Nella sezione CALENDARIO PARTENZE trovi tutti i viaggi di gruppo in programma nei prossimi mesi. Destinazioni uniche che ti regaleranno ricordi indelebili. Passa a trovarci e lasciati ispirare!!! Ti aspettiamo.

Foto di copertina di Giorgio Tagliacarne che ha viaggiato con noi la scorsa estate

https://www.youtube.com/watch?v=a3lpwl8HoS0

Condividi Nove curiosità sul Pakistan: breve excursus nella Terra dei Puri

Offerte recenti

Seguici sui social