• Destinazione: Indonesia
  • Durata: 16 giorni, 15 notti

INDONESIA

BALI - SUMBA - FLORES - KOMODO

Viaggio naturalistico ed etnografico

"Tour Individuale"

INDONESIA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 16 GIORNI, 15 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, ETNOGRAFICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • TOUR A PARTIRE DA 2 PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI ETNICI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO NATURALISTICO, ETNICO, WILDLIFE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, LIFESTYLE, SNORKELLING, UNDERWATER SAFARI, BIRDWATCHING, ANIMAL SPOTTING, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT 4 STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan e Barca/Caicco con cabine)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

In questo tour abbandoneremo la frenesia occidentale per scoprire un ritmo di vita in cui è la natura a tenere il tempo. Avremo modo di scoprire animali unici al mondo e una vegetazione coloratissima. Ci immergeremo in acque cristalline e nelle tradizioni induiste di un popolo pieno di speranza, capace di dare valore agli aspetti più semplici della vita quotidiana. Un viaggio in cui i sorrisi, le danze, il profumo d’incenso e i colori accesi daranno nuova energia al ritmo della vostra vita. Un viaggio rivolto a viaggiatori che vogliono scoprire l’Indonesia più vera, fuori dalle comuni rotte turistiche, tra risaie, vulcani e cascate fino a raggiungere sacri templi e antichi villaggi. Dedicato a chi vuole vivere una natura dai mille colori, mentre la vita scorre lenta tra danze e tradizioni del popolo locale. Entrare in contatto con le minoranze etniche di isole poco battute dal turismo. Comprendere e imparare a conoscere i loro usi e costumi. Vivere l’esperienza della vita locale dormendo in una capanna tradizionale. Assistere alle diverse attività agricole, svolte ancora quasi esclusivamente senza l’ausilio di macchine. Passeggiare per assaporare al meglio i paesaggi e visitare i villaggi più remoti. La natura incontaminata con montagne e vallate di incomparabile bellezza. Le straordinarie coltivazioni a terrazza.

Itinerario di viaggio

Giorno

BALI

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Bali Ngurah Rai. All’immigrazione ci verrà applicato un visto turistico gratuito valido per 30 giorni. A seguito del ritiro del bagaglio, all’uscita troveremo il nostro accompagnatore per il trasferimento il trasferimento all’hotel Kuta Paradiso, il quale si affaccia sulla spiaggia di Kuta. Serata libera.

Giorno

BALI - 1° VOLO DOMESTICO - TAMBOLAKA - SUMBA

Di prima mattina volo interno che ci porta all’aeroporto di Tambolaka, sulla costa nord-ovest dell’isola di Sumba A Sumba troveremo il minibus con autista e la guida locale che porterà a visitare Waikelo Sawah, una grotta carsica da dove sgorga un fiume sotterraneo di acqua turchese che poi forma una serie di deliziose cascate tra verdi risaie. Possibilità di fare un bagno rinfrescante nelle piscine naturali. In seguito, si prosegue per Prajing, il primo dei molti villaggi tradizionali che visiteremo. Prajing fu costruito su una collina per scopi difensivi. Tra gli abitanti vivono alcuni anziani ultracentenari che ricordano ancora la dominazione olandese e l’invasione giapponese del 1942, durante la Seconda guerra mondiale. La giornata termina sulla bellissima spiaggia di Watubela dove si potra’ ammirare il tramonto sul mare. Check-in al Sumba Nautil.

Giorno

SUMBA OVEST

Dopo la colazione si parte per la regione di Wanokaka lungo una strada panoramica che ci porta a Praigoli e Waigalli, due villaggi tradizionali dove si potranno ammirare le case tipiche e le persone dedicate ai lavori di tessitura e ad altri. Nel pomeriggio si visitano le cascate di Lapopu, in uno scenario idilliaco. Possibilità di nuotare nel fiume alla base delle cascate. Finale di giornata sulla grande spiaggia sabbiosa di Marosi, dove si assisterà al tramonto, rientro Al Sumba Nautil Resort. 

Giorno

SUMBA OVEST

Check-out dal Sumba Nautil e partenza per la parte ovest dell’isola. Giornata dedicata alla visita dei bellissimi villaggi a sud di Bondokodi, ciascuno con case tradizionali con alti tetti, tipiche della casta più nobile. Entreremo nel villaggio di Ratenggaro con le sue tombe reali in riva al mare. Gli abitanti generalmente ci seguiranno con curiosità mentre camminiamo tra le case, le leuma bokulu, dagli alti tetti a minareto. Dalle tombe dei rato ammireremo la foce del fiume. Raggiunte le auto, passeremo il fiume per visitare Wainyapu e il suo grande campo della Pasola. Passeggiata sulla lunga spiaggia bianca attraverso le cave di pietre tombali, fino all’insenatura del fiume Lambatama da cui si gode una splendida vista degli alti tetti di Ratenggaro. Ci accoglieranno alcuni anziani, bambini curiosi, maiali e cavalli. A Waignapu si trova una cava dove vengono estratte le pietre usate per costruire le enormi tombe megalitiche che punteggiano il panorama di Sumba. Dopo pranzo a visitare la spiaggia panoramica di Mandorak e la laguna di Waikuri, formata dalle acque dell’oceano attraverso pertugi nelle rocce. Nel tardo pomeriggio arrivo al Mario hotel sulla spiaggia di Kita Mananga Aba.

Giorno

SUMBA - 2°/3° VOLO DOMESTICO - MAUMERE E KUPANG - FLORES E I VILLAGGI LIO - KELIMUTO

Dopo la colazione transfer in aeroporto per il volo a Maumere, sull’isola di Flores. Il volo effettua uno scalo tecnico a Kupang. Dall’aeroporto tra le belle risaie di Flores, fino alle terre dei Lio, l’etnia principale di questa parte dell’isola. Ci fermiamo a visitare alcuni villaggi, ciascuno dei quali con una antica casa Sa’o Ria e ascolteremo storie affascinanti raccontate dagli anziani. Visiteremo i villaggi di Wolowaru, oppure Jupe e Wolobete. Pranzo in ristorantino lungo il tragitto, a Moni. Pernottamento al Kelimutu Lodge Hotel. 

Giorno

KELIMUTU - ENDE - BAJAWA

Prima dell’alba (ore 4:00), partenza in minibus per il vulcano Kelimutu dove assisteremo al sorgere del sole. Aspetteremo lo spettacolo mozzafiato del sole che sorge dal mare di nubi, accompagnato dal canto di centinaia di uccelli. In lontananza si può osservare il profilo del mare. La camminata a piedi è semplice, alcune centinaia di metri lungo un sentiero per gran parte lastricato e una breve scalinata (1h).

Dopo il cratere, scenderemo a valle verso il resort per una colazione. Ripartiremo in direzione di Ende (2h, 50 km), e saliremo ad uno dei più dei villaggi Lio, Saga. Chiederemo il permesso di visitare la Sa’o Ria e la Sa’oKenda (riservata ai maschi) e ci faremo raccontare le antiche leggende legate ai clan del villaggio. Riprenderemo la strada costiera e ci sposteremo verso ovest per un trasferimento (6h, 125 km), oltre le colline fino all’altopiano di Bajawa, nelle terre della etnia dei Ngada. Sopra di noi vedremo l’alto cono del vulcano Ebolobo. Pranzo in un piccolo ristorante a Boawae. Saliremo sull’altipiano e, al tramonto, arriviamo a Wogolama, la Stonehenge di Flores, un sito megalitico immerso in un’atmosfera di meravigliosa pace e intimità, avvolto da una foresta di bambù. Serata libera per passeggiare tra le bancarelle del mercato notturno di Bajawa. Pernottamento all’hotel Sanian.

Giorno

BAJAWA - BENA - TOLOLELO E GURUSINA - BAGNO TERMALE - BAJAWA

In minibus visiteremo il villaggio tradizionale di Bena (45min, 20 km). Il villaggio è annidato tra le strette vallate alle pendici del vulcano Inerie, con case dalle ampie verande tripartite, le facciate hanno intricate e fantasiose decorazioni a ghirigoro che richiamano direttamente i rituali animisti della società Ngada. Da Bena saliamo sulle pendici del vulcano per un breve trekking (2h, di facile percorrenza) al piccolo villaggio di Tololelo, dove gli ngadhu sono ancora intrisi del sangue degli ultimi sacrifici. Dopo aver gustato dell’ottimo caffè di montagna e comprato un mazzetto di baccelli (frutti) di vaniglia, scendiamo a piedi fino al villaggio di Gurusina, le cui case sono superbamente intagliate con i motivi ornamentali legati al culto degli antenati. Pranzo al minuscolo convento di suore di S. Yosef di Jerebuu, cucina locale saporita in una semplice atmosfera rilassata. Pomeriggio dedicato di relax dedicato alla cura personale tra le piccole cascate del torrente termale Malanage. Rientro a Bajawa (1.30h, 30 km) e serata libera. Pernottamento all’hotel Sanian.

Giorno

BAJAWA - RUTENG

Giornata di trasferimento lungo la Trans-Flores fino alla cittadina di Ruteng, dove vive l’etnia Manggarai. Le lunghe ore di minibus (6h, 130 km) saranno intervallate da alcune soste per ammirare i panorami idilliaci di questa incantevole e meravigliosa isola. Scendiamo prima in riva al mare ad Aimere, dove scopriremo come si distilla la linfa della palma lontar. Poi lungo la Transflores, tra risaie, verdi colline, boschi di bambù e colorati mercati di villaggio. Fermata al piccolo lago Ranamese. Pranzo in un ristorantino a Ruteng. Dopo pranzo check-in al convento di suore e poi la visita al vicino antico insediamento di Manggarai, Ruteng Pu’u. Serata libera. Cena in un piccolo ristorante locale. Pernottamento allo Spring Hill Resort di Ruteng.

Giorno

RUTENG - DENGE - WAE REBO (TREKKING)

Al mattino partenza in minibus, visita delle risaie a ragnatela di Cancar Lingko Spider Web Rice Fields, quindi in direzione Denge (4h, pranzo) da dove inizia il trekking di 3h (medio/facile su sentiero sdrucciolevole con umidità) per raggiungere il bellissimo villaggio Manggarai di Wae Rebo, isolato tra i monti di Flores, raggiungibile solo a piedi. Al villaggio ci verrà assegnata una capanna, costruita appositamente per i visitatori che vengono in visita al villaggio. Si dorme in giacigli imbottiti di foglie. L’esperienza di vita in un villaggio indonesiano dove si vive ancora con i ritmi e le usanze tradizionali, valgono il sacrificio nell’adeguarsi a dormire in una capanna tradizionale. Cena e pernottamento nella Mbaru Niang per gli ospiti (servizi in comune). Sistemazione in villaggio tradizionale. 

Giorno

WAE REBO - LABUAN BAJO

Al mattino rientriamo a piedi a Denge, pranzeremo e ripartiremo in minibus lungo la Trans-Flores fino a Labuan Bajo, un porto sulla costa occidentale (6h, 130 km). Lungo il cammino sosteremo per fotografare paesaggi, risaie, villaggi e la gente del posto al lavoro nei campi. Prima di sera, a richiesta (da pagare extra a parte), possiamo assistere al CACI, il combattimento rituale dei Manggarai, dopo una toccante cerimonia di benvenuto del Tua Teno, l’anziano eminente della comunità di Melo. In serata arriviamo al porto di Labuan Bajo. Serata libera con possibilità di cena di pesce sul lungomare. Pernottamento all’hotel La Prima. 

Giorni

LABUAN BAJO - CROCIERA - KOMODO - VARANI E MARE (CROCIERA)

Di prima mattina saliremo a bordo della barca che ci accompagnerà in un tour per le isole. Si veleggia attorno alle isole dell’arcipelago di Komodo, uno dei luoghi più affascinanti dell’Indonesia e Patrimonio Unesco. In questi giorni dedicati al mare faremo lunghi bagni, snorkeling nelle acque cristalline e ricche di vita lussureggiante. Non potrà mancare un’escursione lungo i sentieri aridi di Rinca, alla ricerca del varano gigante, scortati dai ranger del Parco. Rinca ospita una nutrita colonia di draghi di Komodo, circa 1500 esemplari, oltre a cervi, bufali d’acqua, cavalli selvatici, scimmie, uccelli megapodi, rapaci e molti rettili. Passeremo dai coralli di Wainilu alla spiaggia rosa di Pantai Merah e ai coralli di Gili Lawa fino alle mangrovie di Tatawa besar. Cercheremo i pipistrelli giganti a Kolong, le mante giganti a Karang Makassare le tartarughe a Batu Bolong, per finire con la visita alla bellissima barriera corallina di Sebayur.

Giorno

CROCIERA - LABUAN BAJO - 4° VOLO INTERNO - BALI

Nel pomeriggio sbarco e trasferimento all’aeroporto di Labuanbajo, volo per Bali. Arrivo e trasferimento al Kuta Paradiso hotel. Possibilità di cena a base di spiaggia di Jimbaran. Pernottamento al Kuta paradiso hotel.

Giorno

BALI TOUR

Al mattino visita del tempio di Besakih, il tempio madre, il piu’ importante di Bali. Ubicato sulle pendici del vulcano Agung a 1.500 mt, s.l.m. In seguito, si visitano le risaie terrazzate di Sidemen, per poi salire a Kintamani, sul bordo del grande cratere spento che ospita il vulcano Batur. Si rientra quindi a Ubud, con possibilita’ di shopping o di assistere alle danze tradizionali. Pernottamento al Kuta Paradiso.

Giorno

BALI - VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Partenza dall’aeroporto di Bali con il volo internazionale diretto in Italia. In mattinata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. (transito extraeuropeo).

Fine del viaggio e dei servizi Indonesia Bali - Flores – Sumba – Komodo”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

  • VISTO in arrivo US$ 35 valido per 30 giorni

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Bali/Denpasar: Kuta Paradiso Hotel o similare (1 notte)
  • Sumba/Tambolaka: Sumba Nautil resort o similare (2 notti)
  • Sumba: Mario Hotel & cafe Sumba o similare (1 notte)
  • Flores/Kelimutu: Kelimutu Lodge Hotel. www.kelimutuecolodge.com/ o similare (1 notte)
  • Flores/Bajawa: Hotel Sanian o similare (2 notti)
  • Flores/Ruteng: Spring Hill Resort www.springhillbungalowrtg.com/ o similare (1 notte)
  • Flores/Wae Rebo: Villaggio Tradizionale (1 notte)
  • Flores/Labuan Bajo: Hotel La Prima http://www.laprimahotel.mynetworksolutions.com/ o similare (1 notte)
  • Komodo: Barca/Caicco con cuccette (3 notti)
  • Bali: Kuta Paradiso Hotel o similare (2 notti)

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

Carissimi Viaggi Tribali,
scrivo per condividere l' entusiasmo e tutte le belle sensazioni che mi sono portata a casa, e sono ancora vivissime, dal viaggio in Indonesia (Bali, Sumba, Flores) che si è appena concluso.
Paese meraviglioso, con tante contraddizioni che portano a riflettere, caratterizzato da un popolo gentile, aperto e curioso, che pur con l' esigenza di progresso non rinuncia a tradizioni secolari.
Le guide (TUTTE, ma anche i driver e i ragazzi che ci hanno accompagnato in barca ecc..), in particolare Giancarlo, sono state preziose per permetterci di cercare di capire sino in fondo, compatibilmente con il poco tempo che i ritmi occidentali ci impongono nel viaggiare, lo spirito che anima l' Indonesia ed i suoi abitanti.
Credo che il valore aggiunto di quanto avete proposto nel vostro programma sia proprio l' obiettivo di calarci sin da subito in atmosfere uniche, ben aldilà di mete squisitamente turistiche.
Vorrei anche sottolineare la professionalità con cui avete fatto fronte a piccoli inconvenienti (vd valigie perse ad Abu Dhabi) che ci ha permesso di continuare a goderci il viaggio senza troppi disagi..
E da ultimo, grazie alla pazienza di Laura, maestra impeccabile, confesso che non escludo che la fotografia possa presto rientrare tra le mie passioni del tempo libero.
Grazie quindi per l' opportunità di cui ho usufruito e a presto per il prossimo viaggio!
Chiara
★★★★★
Prezzo a persona da:
€2350.00
Acconto: €1000.00

Travel experts