• Destinazione: Uganda
  • Durata: 16 giorni/13 notti

DISCOVER UGANDA, GORILLA E NORD DELLA PERLA D'AFRICA

Game drive, Cruise boat e Trekking in foresta

Incontro con il Gorilla di Montagna nel suo habitat naturale

DISCOVER uganda

 

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO / ALTO
  • DURATA 16 GIORNI, 13 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO / ANTROPOLOGICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTA’ SOCIALE 
  • TURISMO CONSAPEVOLE: LIFESTYLE, LANDSCAPE, WILDLIFE, BIOSFERA

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan o Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI 
  • ITINERARIO IN SICUREZZA 
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI… 

Dimenticate l’idea di vacanza e preparatevi a vivere l’emozione di un Viaggio alla scoperta dell’Africa dolce e selvaggia! Leoni, giraffe, gazzelle, antilopi, bufali, elefanti e facoceri saranno i vostri compagni d’avventura in quest’itinerario, breve ma intenso, che tra sterrati, piantagioni e foreste impenetrabili vi condurrà all’incontro più atteso: il Gorilla! 

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – SCALO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea, in classe economica, per Entebbe. In base alla compagnia aerea verranno effettuati uno o due scali. Pasti e pernottamenti a bordo

Giorno

ENTEBBE – KAMPALA

Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe nella primissima mattina. Disbrigo delle formalità di sbarco. Fuori dall’ aeroporto sarete accolti dalla vostra guida/autista qualificata ed autorizzata. Trasferimento a Kampala. Tempo libero per il vostro relax. Cena libera

Giorno

KAMPALA – GABA (MERCATO DEL PESCE) – KAMPALA

Partenza alla volta di Gaba per visitare il mercato del pesce. L’attività della pesca nel paese in fiumi e laghi è molto presente e fa’ parte della storia del paese. Faremo un giro con le barche locali per vedere le tecniche di pesca e per scattare molte foto. Pranzo libero.

Giorno

KAMPALA – GULU (CIRCA 5 ORE E MEZZA)

Giornata di trasferimento verso il nord del paese. Attraverseremo un’area verde e meravigliosa per lo scatto naturalistico.

Giorno

GULU – KIDEPO VALLEY (CIRCA 3 ORE)

Spostamento nell’estremo nord del paese alla volta del meraviglioso Kidepo. Attraverseremo un’area molto verde per poi entrare tra le aspre valli al confine con Kenya e Sudan. Arrivo nel tardo pomeriggio

Giorni

VISITA AL KIDEPO

Kidepo è Parco Nazionale dal 1962. E’ il Parco Nazionale più isolato dell’Uganda e pochi arrivano a visitarlo per il lungo tragitto. E’ anche per questo, oltre che per la grande varietà di mammiferi circa 77 diverse specie, che ne fa’ una dei più magnifici parchi di tutta l’Africa. Oltre alla visita al parco e alla sua savana, unica per la visione degli animali, potremo dedicarci alla visita di alcuni villaggi locali ed in particolare dei Karamojon, che per gli appassionati etnografici, assomigliano ai Pokot che vivono tra Uganda e Kenya. 

 

Giorno

KIDEPO – HOIMA 410 KM (CIRCA 6 ORE E MEZZA)

Intensa giornata di viaggio per arrivare ad Hoima nei pressi del Murchinson Falls National Park.

Giorno

HOIMA – KIBALE 250km (circa 5 ore)

Trasferimento alla volta di Kibale. Durante il tragitto ci fermeremo, tempo a disposizione permettendo, in villaggi per osservare la vita e la cultura locale, inoltre visiteremo anche i loro mercati rurali. Durante il tragitto visiteremo le molteplici e meravigliose piantagioni di the. La lunga distanza sarà allietata dalla vista di questa meravigliosa area posta alla fine della Great Rift Valley. Oltre alle piantagioni di the, osserveremo anche le piantagioni di cotone, tabacco, patate, canna da zucchero e banane tutte presenti in questa rigogliosa terra fertile. Osserveremo da vicino anche la tipica vita rurale dei vari villaggi e di come si muove lentamente l’esistenza umana in questa parte di paese lussureggiante d’Africa. Sarà un contorno piacevole a questa intensa giornata di trasferimento. Arriveremo al Lodge in serata.

Giorno

KIBALE FOREST (TREKKING DEGLI SCIMPANZÉ)

Dopo la prima colazione, vi inoltrerete nella foresta per l’osservazione dei primati. Siamo a Kibale Forest National Park il luogo al mondo con la più alta densità di primati. In questa foresta equatoriale potremmo con un trekking di circa tre ore immergerci nel loro habitat ed osservare gli scimpanzé.

All’interno del parco vivono ben 13 specie diverse! Per molti anni si è studiato il loro comportamento ed essendo stati spesso visitati, si sono abituati all’uomo. Questo faciliterà la nostra visita, anche se non è sempre possibile vederli o osservarli da vicino.

Il parco conta oltre 300 specie diverse di uccelli. Molto più complicato riuscire ad avvistare gli elefanti della foresta e i leoni, osserveremo molte altre specie presenti come i facoceri, i bushbuck e altri ancora. Pranzo al sacco. Tutta la giornata sarà dedicata alla visita di questo luogo incantato.

Giorno

KIBALE LODGE – QUEEN ELIZABETH N.P. 190 KM (CIRCA 2 ORE E MEZZA)

Trasferimento da Kibale al Queen Elizabeth. Soste ai villaggi per foto e visite. Arrivo a Queen Elizabeth National Park  per l’arrivo in serata. Giornata interessante per chi ama gli scatti fotografici e la vita locale.

Giorno

VISITA AL LAGO KATUA CON LE SALINE E USCITA IN BARCA

In questa giornata visiteremo il lago Katua e le sue saline. A seguire usciremo in barca con i pescatori per scoprire le meraviglie di questo lago e le sue isole.

Giorno

PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH – SETTORE ISHASHA (IN ALTERNATIVA SOSTA AD UNA SCUOLA LOCALE) – BWINDI IMPENETRABLE FOREST 150 KM (CIRCA 4 ORE E MEZZA, ESCLUSE LE SOSTE)

Prima colazione. Sveglia al mattino presto e trasferimento verso la Bwindi Impenetrable Forest, ma prima, passaggio da Ishasha Sector sempre facente parte del Queen Elizabeth National Park, dove potrete vedere la vera perla del settore sud del parco: i famosi leoni che si arrampicano sui maestosi alberi di fico, i cobi dell’Uganda e i bufali che pascolano nella savana piena di alberi di acacia. In alternativa possiamo fare sosta ad una scuola locale Pranzo al sacco. Trasferimento a Bwindi. Arrivo e sistemazione. 

 

Giorno

BWINDI IMPENETRABLE FOREST – GORILLA TREKKING

Prima colazione. Al mattino presto, dopo un incontro con i rangers, si affronterà un trekking che durerà diverse ore a seconda del posizionamento dei primati. Consigliamo di indossare scarpe robuste e un kway chiuso per proteggere dall’umidità e in alcuni casi anche la pioggia. Il Parco Nazionale di Bwindi è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il Parco si pensa possa essere in Africa la foresta con la più grande diversità biologica a causa della sua longevità che ha resistito nei secoli all’attacco dell’uomo. Fortunatamente ora questa meravigliosa biodiversità è tutelata da questo nuovo progetto di conservazione U.W.A. Uganda Wildlife Authority.

All’interno del denso quasi impenetrabile habitat sono presenti 200 tipi di piante superiori, 200 specie di farfalle e 350 specie di uccelli. Ma la star è il Gorilla di Montagna. La fatica del percorso ed il tempo per raggiungere la meta sarà ben ricompensata nell’incontro con i diversi gruppi di gorilla che variano a seconda della loro posizione. Con l’aiuto di rangers molto esperti arriverete davanti a questi animali maestosi e unici. Li osserverete mentre si muovono con le loro famiglie nel loro habitat naturale. Vedrete il ” Silverback ” il capo della famiglia, che può arrivare fino a 180 cm e 230 kg di peso. Un incontro intenso che segnerà la vostra vita! Quasi un ritorno alle origini. Nel pomeriggio, a seconda di quando finirà il trekking, tempo a disposizione, escursione alle comunità locali su richiesta o relax dopo la lunga camminata in foresta.  

“ Quando scattate le foto niente movimenti improvvisi state giù non indicate e fate segni di nessun genere, non fissateli negli occhi altrimenti il capo potrebbe caricare, e se carica è da aspettare a pie fermo. Non si fugge mai davanti ad un gorilla…” ( Dian  Fossey a Bob Campbell fotografo)

Giorno

BWINDI – KAMPALA / ENTEBBE – SCALO INTERNAZIONALE

In mattinata trasferimento in tempo utile alla volta di Kampala. Giornata dedicata al trasferimento. Arrivo ad Entebbe. Disbrigo delle formalità di imbarco per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo

Giorno

ITALIA

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine del viaggio e dei servizi "Discover Uganda"

 

uganda-fotografica

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità, resistenza alle lunghe percorrenze e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

  • GREEN PASS obbligo dal 1° settembre 2021 

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione

OPERATIVI VOLI

ETHIOPIAN AIRLINES DA:

MILANO MALPENSA

  • ET 737   MXPADD  2230 0605+1 
  • ET 332   ADDEBB   0830 1035   
  • ET 335   EBBADD   1845 2050   
  • ET 736   ADDMXP  0015 0550   

ROMA FIUMICINO 

  • ET 727   FCOADD  2240 0710+1 
  • ET 332   ADDEBB  0830 1035   
  • ET 335   EBBADD  1845 2050   
  • ET 726   ADDFCO  0005 0535   

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

 

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

AVVERTENZE DI VIAGGIO

VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE: la vaccinazione contro la Febbre Gialla è obbligatoria (comunicazione del dipartimento Immigration Authory Uganda del 01.07.2016); sono ugualmente consigliate la profilassi antimalarica e la vaccinazione per l’antitetanica. Gli ospedali si trovano solo nelle maggiori località per cui è necessario portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente (o di cui si prevede l’uso). Si consiglia inoltre la stipula di un’assicurazione medica che preveda il rimpatrio in caso di emergenza sanitaria.

NOTE SUPPLEMENTARI / GORILLA TREKKING: il permesso per il Gorilla Trekking viene concesso giornalmente a un numero limitato di persone e non viene rilasciato ai minori di 15 anni di età. Non sono prevedibili i tempi e i tragitti da seguire per raggiungere la famiglia di gorilla cui si è stati assegnati: durante la notte i primati possono spostarsi, percorrendo anche lunghi tratti. Il trekking può rivelarsi parecchio impegnativo: la foresta coperta dalla fitta vegetazione non lascia passare i raggi del sole e l’umidità, presente tutto l’anno, rende il terreno scivoloso. Generalmente la durata del trekking oscilla da un minimo di un’ora a un massimo di 6/7 ore, mentre la visita al gorilla si protrae per un’ora.

FATELO PER I GORILLA: obbligatoria la mascherina di protezione e i guanti. Non è possibile avvicinare i gorilla in presenza di raffreddore, tosse o altri stati influenzali: questi possenti animali sono estremamente fragili e qualsiasi tipo di infezione potrebbe causar loro gravi danni, fino a provocarne la morte. Non possiamo permetterci di perdere un pezzo così importante della nostra storia evolutiva. Fatelo per loro e fatelo per voi!

AVVERTENZE DI VIAGGIO: il viaggio in Uganda presenta aspetti tutto sommato facili da gestire per un viaggiatore esperto in quanto il Paese è dotato di buone strutture alberghiere, senza tuttavia mai dimenticare che gli standard africani sono diversi da quelli occidentali. Il personale è sempre molto disponibile, con tempi e modalità distinte dalle nostre. Le reti stradali, anche quelle asfaltate, sono precarie e in continuo peggioramento. Il cibo normalmente è di buona qualità anche se consigliamo di consumare solo alimenti cotti e frutta con la buccia e di evitare le bevande sfuse (succhi già preparati, spesso allungati con acqua o ghiaccio non potabile). Spirito di adattamento e buone condizioni di salute sono indispensabili per affrontare questo tipo di viaggio, assolutamente inadatto a chi pensa di partire per una vacanza rilassante. L’Uganda è un paese diverso dagli standard occidentali: ricordate sempre che siete ospiti e che vi trovate in Africa.

Prezzo a persona da:
€4650.00
Acconto: €1800.00

Travel experts